mercoledì 5 dicembre 2007

Cinque DVD e un libro





Per il piacere di tutti i cinefili è in vendita l'edizione Blue-ray di 2001 Odissea Nello Spazio di Stanley Kubrick: le emozioni che vi potrà dare la Full Definition, con colori mai visti (per esempio il verde della scena nella stanza di morte dell'astronauta David al termine della pellicola), e il Dolby Surround 5.1 sono qualcosa di indescrivibile, che forse ci avvicina a Dio.
Un libro di Claude Lanzmann, Shoah, Einaudi, con quattro DVD di un documentario di circa otto ore sull'olocausto. Simone de Beauvoir ha detto: "Non avrei mai immaginato una simile mescolanza di orrore e bellezza. Un puro capolavoro".
Che legame c'è tra le due cose? Il fatto che il genio del cinema di tutti i tempi, all'epoca della seconda guerra mondiale, viveva a New York dove iniziava la propria carriera come fotografo free lance. Se fosse vissuto in Europa forse lo avrebbero trasformato in una saponetta o in una piccola nuvola di gas, privandoci di capolavori insostituibili.
Con l'aiuto di Giove transitante nella sua terza Casa radix stanno ristampando tutti i suoi film in blue-ray: una occasione da non perdere e da regalare a Natale, insieme alla sua biografia.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

2 commenti:

b-right ha detto...

prova commento

Ciro Discepolo ha detto...

Approfitto della prova di b-right per ricordare a tutti che il canale "Commenti" è il canale giusto se volete postare un vostro intervento, relativo a qualsiasi argomento, e che quindi non sia necessariamente una risposta o un approfondimento di quanto forma oggetto del mio post.