giovedì 18 settembre 2008

Il numero 76 di Ricerca ’90


Forse domani (non si è capito se le Poste saranno aperte per la festa del santo cittadino) o lunedì partiranno le copie di Ricerca ’90 n° 76 agli abbonati. Con questo numero scadono tutti gli abbonamenti 2008 e, se lo desiderate, potrete rinnovare l’abbonamento utilizzando l’apposito modulo contenuto nella rivista.
Qui in basso vi trascrivo l’Editoriale e il Sommario della rivista.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

Editoriale:

Un ponte ideale si è creato, negli ultimi mesi, tra questo trimestrale e il nostro blog (http://cirodiscepolo.blogspot.com/): parti di quest’ultimo ricompaiono stampate qui e articoli vecchi e nuovi della rivista sono oggetto di discussione su quella piazza virtuale.
Come è stato scritto nel primo weekend di settembre, la nostra è davvero una bella famiglia in cui tanti di noi si danno il cambio e si alternano a consigliare, suggerire, aiutare i meno preparati e tutto ciò gratuitamente e disinteressatamente.
Vi sono anche pochissime unità di guastatori alla ricerca di un appiglio per proporsi polemicamente o violentemente (quando pretendono, per esempio, che si dia loro risposta a venti macrointerrogativi per i quali esigerebbero la stesura di un libro a loro soli dedicato…).
Ma si tratta, come scrivevo, di pochissimi elementi, mandati o venuti per conto proprio, al solo scopo di rappresentarci il loro odio personale…
Miserie umane e nient’altro.
Con il prossimo numero Ricerca ’90 spegne le candeline del ventesimo anno di pubblicazioni: è un traguardo importante per un trimestrale che si regge solo sulle nostre forze, in passivo economico e con un altissimo ritorno sul piano culturale, su quello della scoperta di nuovi talenti, per le recensioni importantissime che riceve, per la qualità dei saggi pubblicati, per continui grandi e piccoli scoop di cui è stato protagonista, sempre indirizzato alla ricerca, mai condizionato dalle “ragioni dell’opportunità o della politica o del volere del Palazzo”.
Cercheremo di continuare sempre così e di fare ancora meglio per quel drappello di pochi, ma eccellenti colleghi studiosi che si riconoscono in un’Astrologia di qualità, soprattutto non prezzolata.
Buon compleanno a Tutti.


Sommario:

Editoriale ......................................... pag. 2

Lucia Bellizia
Della virtù delle stelle inerranti .........." " 3

Andrea Rossetti
La morte di Gianfranco Funari .........." " 46

Mariagrazia Pelaia
La dea neolitica
signora degli animali
e il bestiario zodiacale ......................" " 51

Pasquale Foglia
Si attraggono i simili o gli opposti? ..." " 70

Sergio Berti
Il segno del Leone e l’insegnamento .." " 79

Pasquale Foglia
Quale segno attribuire alle nascite
nell’emisfero australe? ......................" " 102

Luigi Galli & Ciro Discepolo
Supporto Tecnico
per la pratica delle RSM:

Viaggi e vaccinazioni (2) ................" " 109

Recensioni ......................................." " 123

Ciro Discepolo
Schegge di Blog .............................." " 125

3 commenti:

Luigi Galli ha detto...

RIVOLUZIONI LUNARI E RIVOLUZIONI TERRESTRI

Ho avuto modo di leggere il nuovo libro di Ciro e desidero comunicarvi le mie prime impressioni sul suo contenuto.
E' un bel volume di circa 250 pagine (costa 19.50 euro) e si divide in tre parti: capitolo sulle rivoluzioni lunari, su quelle terrestri e un capitolo riferito alle nuove ricerche sulle RS.

Le pagine dedicate al Rivoluzioni lunari sono ricche, come in tutti i libri di Ciro, di numerosi esempi a sostegno della validità previsionale di questo sistema e qui, credo, siamo nel campo del "normale" (almeno per noi che ci interessiamo dell'argomento). Quello che invece ritengo molto importante è il capitolo 4 che espone venti regole a cui attenersi per una corretta interpretazione delle RL, fra cui come interpretare le stesse nella sovrapposizione con le RS, che fa chiarezza, se mai ce ne fosse bisogno, a tanti dubbi e interrogativi espressi anche in questo blog. Queste norme sono, a mio parere, da rileggere più volte e non dimenticare, da considerare perciò come linea guida.
Tutti i capitoli di questa parte del libro sono molto validi, ma quello nr. 14 riferito a come organizzarsi per un compleanno sfruttando un volo aereo, nel caso il punto di rilocazione capitasse in un settore della Terra irraggiungibile (ad esempio in mezzo all'oceano) trovo sia esclusivo e, a mia conoscenza, mai illustrato da alcuno (le indicazioni esposte valgono, ovviamente, anche per le RSM).

La seconda parte del libro tratta, come detto, le rivoluzioni terrestri e qui entriamo nell'Olimpo nel campo delle previsioni.
Il concetto fondamentale su cui ruota questo tipo di rivoluzione è il seguente:

- il grafico di Rivoluzione Terrestre si ricava quando durante il movimento rotatorio della nostra Terra, l'ascendente di rivoluzione ritorna esattamente nella posizione natale.

La cosa però non è così semplice, perchè nel libro viene spiegato che, perchè tutto funzioni, è opportuno apportare alcune correzioni matematiche. In sintesi: bisogna ricalcolare l'ascendente natale rapportandolo all'ora di Greenwich e, successivamente, il grafico risultante della RT va corretto nuovamente a seconda della località in cui si trascorre il compleanno giornaliero.
Nel capitolo viene ampiamente spiegato passo passo come procedere nelle correzioni e, a supporto, è pubblicata una serie di tabelle matematiche per agevolare questi conti.
I passaggi, soprattutto per coloro che non sono molto ferrati in matematica, potrebbero rivelarsi abbastanza ostici e l'ideale, per bypassare tutte queste difficoltà e sveltire il procedimento, sarebbe un apposito software (chiedo troppo, Ciro?).
Per sua natura questo tipo di rivoluzione poco si presta ad effettuare le "mirate", ma può dare indicazioni assai utili per individuare in un lasso di tempo quale può essere la giornata migliore per concludere, ad esempio, un importante affare, oppure per sottoporsi ad un intervento chirurgico ecc...
La cosa andrebbe naturalmente integrata con la lettura incrociata della RS, della RL e dei transiti.
Come ampiamente spiegato nel libro questo metodo di previsione è sperimentale ed è possibile abbia bisogno di "una messa a punto", ma in tutti i casi si è aperta una nuova branchia dell'astrologia i cui sviluppi sono imprevedibili.
Credo che in un prossimo futuro l'argomento sarà, comunque, assai dibattuto e sviscerato in questo blog.

La terza parte del libro è una miscellanea sull'argomento RS e lascio a voi il piacere di scoprire i diversi temi trattati, tutti interessanti, fra cui spicca il capitolo 23 " Un esercizio difficile e non riuscito"
che fornisce indicazioni su come mirare con precisione assoluta una località per la RSM.

In conclusione, che dire di questa nuova pubblicazione?
L'argomento rivoluzione terrestre è sicuramente una primizia mondiale e in futuro vedremo come evolverà questo nuovo metodo di previsione, ma anche le lunari vengono affrontate in modo esaustivo ed originale e il testo si pone come punto di riferimento per tutti gli studiosi e i praticanti.

Ciro ancora una volta si è dimostrato un Maestro.
Onore per l'originalità delle sue ricerche!

Saluti a tutti e buona lettura.

Giulia ha detto...

Caro Luigi, questa tua bella recensione non fa che aumentare la nostra curiosità e l'impazienza di avere tra le mani il nuovo libro di Ciro.
Ho letto con interesse il tuo intervento e credo di aver assunto le sembianze non più di Paperina, ma di Gatto Silvestro che si lecca i baffi al pensiero del bocconcino che si appresta a pregustare, si spera a breve!
Immagino che la tua RSM in corso contenga almeno una Venere per non dire un Giove in terza casa... altrimenti non si spiega come mai tu ne sei già in possesso ed io, titolare di un misero Urano in terza di Riv no?
A questo punto trovo il tuo "buona lettura" assolutamente provocatorio (e già ti immagino che ridi sotto baffi virtuali!)

Luigi Galli ha detto...

Cara Giulia,
chi abita a Milano può rivolgersi direttamente all'editore Armenia per acquistare il libro.
Gli altri dovranno, credo attendere ancora pochi giorni per averlo.Pazientate...

Ciao Gatto Silvestro