martedì 29 marzo 2011

Retrograde Asters And Lunar Nodes




For Mordecai that writes: "Hi Ciro, I didn't come across any comment of yours regarding retrogrades (especially mrcury retro coming soon)and the lunar nodes? are those not included in your astrological understanding? Thanks, Mordecai".


Dear Mordecai, in the first 10-12 years of my astrological interests I studied also the retrogrades and the Lunar Nodes, but I did not have significative results and I abandoned them. 



Per Perla: se tu passi la punta del mouse sul grafico, leggi la destinazione. Se clicchi sul grafico, lo vedi ingrandito.



Tre "Pillole" sull'incontro di Sant'Agata dei Due Golfi:

Ciro Discepolo - Prossimo Convegno di Astrologia a Sant'Agata 1 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=nsJGXwJWlLo

Ciro Discepolo - Prossimo Convegno di Astrologia a Sant'Agata 2 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=V17C6rtysuI

Ciro Discepolo - Prossimo Convegno di Astrologia a Sant'Agata 3 - "Pillole" di Astrologia
http://www.youtube.com/watch?v=YScbPGwGDic




Benvenuto Antonio da Boscoreale! La tua migliore ASR è quella che vedi sotto passandoci il mouse sopra. Molti auguri.









Per Anna Maria da Caracas. La ragione delle domande che ti ho rivolto prima di risponderti è che non mi era chiara la questione: la sostanza del tuo intervento, al di là dalle tue intenzioni, era "Ho fatto come mi suggeriva la tua scuola e ho avuto ugualmente un anno terribile...". Cosa che gettava delle possibili ombre dove ombre non ce ne erano affatto. Io credo tu abbia fatto confusione soprattutto in materia di libri: con i titoli e per difetto degli stessi. Infatti prima ci hai parlato de "I Transiti", poi del testo "Transiti e Rivoluzioni Solari" e dopo l'anno davvero durissimo hai esclamato: "Eppure ho dato a Saturno una operazione alla safena!".
Già, ma nel libro citato da te, non si parla assolutamente di esorcizzazione di simboli. Allora ti riassumo, in due parole ciò che potrai, volendo, approfondire in una ventina di miei libri. L'Astrologia Attiva è basata soprattutto sui Compleanni Mirati e sulla Esorcizzazione dei Simboli. Quando hai davanti un anno pessimo, con la esorcizzazione dei simboli riesci a parare, diciamo, il 20-25% dei guai. Con il compleanno mirato, almeno l'80-85%. La tua RS del 2005 e per Salerno, che vedi sotto, era davvero durissima e dunque su che cosa poggi la tua sorpresa di un anno pesantissimo se non sei partita?
Per il prossimo anno, volendo evitare di fare il bis, ti consiglio la ASR che vedi e che è per la località che leggi in basso, sullo schermo, quando passi il mouse sulla figura. Molti auguri.









Caro Luigi, infatti un paio di macchine fotografiche le hai perse a Budapest durante i nostri convegni...



Cara Manu1953, la questione è molto semplice: il tuo programma per i calcoli, probabilmente, non possiede un database di correzione dei regimi orari nel mondo e ha tolto l'ora legale estiva alla nascita di Caracas di Anna Maria, ma in Venezuela, in quel giorno, non vi era ora legale estiva...



Caro Giuseppe, nella mia pratica non ho notato deperimenti soprattutto fisici in forti valori di I^, 6^ e 12^ Casa (vogliamo iniziare a scrivere bene le Case? La prima, la quarta, la settima e la decima, cardinali, vanno indicate con il numero romano; le altre con quello arabo). Personalmente, per esempio, con il Sole in prima e uno stellium in dodicesima, ho tutti i miei denti in bocca (a quasi 63 anni) e posso permettermi di spendere ancora tantissime energie. No, direi di no e poi ricordiamo che l'estrema negatività di queste Case è solo nel cielo di RS e non in quello di nascita.
Viceversa credo che tu abbia inteso bene ciò che ho scritto dell'AS di RS. Ricorda: "Esso è il titolo a nove colonne del nostro anno". Il nostro dito deve essere puntato lì. Il resto della RS, con gli astri nelle Case, ci dirà se un AS in settima significherà, per esempio, un divorzio o un matrimonio.



Per Paolo da Pattaya. Per noi astrologi il caso non esiste. Tuttavia in questa situazione non occorre scomodare Jung e concetti filosofici estremi, ma è sufficiente l'aritmetica: l'estensione territoriale russa è pari a circa un terzo delle terre emerse e dunque le probabilità di attivare diversi compleanni mirati in quei territori sono davvero altissime. 




Per Elisa che chiede: "Ciao a tutti. Sono un Ariete e vorrei sapere se posso tenere un sole in decima casa di rivoluzione solare, vicino al MC, con saturno che transiterà gli ultimi mesi dell'anno opposto al mio sole.
L'ascendente è in VIII e la Rs è buona".

In termini così restrittivi, risponderei di sì. Con i dati completi di nascita e conoscendo il lavoro che fai, potremmo essere più esaustivi sulla qualità della RSM che intendi attuare. 




Per Anonimo-Anonimo che chiede: "Che parametri usa lei per fare la ricerca della migliore rivoluzione. Inizia con ascendente in decima ? con aladino in automatico".


Cercherò di risponderti con una "Pillola" nei prossimi giorni. 


Cara Danila, no, la distanza di 12° vale solo per Saturno e vale solo per il MC. Le ragioni per le quali non vale la stessa cosa agli altri tre angoli del cielo e per gli altri astri le ho spiegate in un capitolo tutto dedicato al corretto uso delle zone Gauquelin nelle RSM e nelle RLM che ho inserito in uno dei miei libri americani sulle RLM (si possono sfogliare su Amazon.com e non avrai difficoltà a trovarlo). Plutone vicino all'AS nella RLM non mi preoccupa più di tanto, ma evita l'AS in 6^, se proprio non è necessario. 


Per Balinas. Non sono in grado di darti questa informazione su Alan Leo. Mi spiace. 








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo






10 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro accetto volentieri la tua "bacchettata". Inoltre vorrei correggere la domanda perchè mi sono reso conto di essermi espresso male: mi riferivo alla I^, 6^, 12^ Casa di rivoluzione e non del cielo natale.
dunque: nel cielo di rivoluzione queste tre case sono coinvolte in cas di deperimento, indebolimento e invecchiamento?

manu ha detto...

Ok Ciro: Ho capito. Grazie

Anonimo ha detto...

Gentile maestro Ciro,
volevo porle una domanda:
in una rivoluzione solare in cui o marte o saturno cadono in quarta casa,
cambiando citta naturalmente, qual'è il piu' pericoloso?

molte grazie

Giada

uranio15 ha detto...

Leggete questa notizia:

http://milano.repubblica.it/cronaca/2011/03/23/news/spagna_la_torre_di_controllo_deserta_l_aereo_da_orio_gira_a_vuoto_sullo_scalo-14003178/

Anonimo ha detto...

Per Uranio15.
Per un viaggio di Rivoluzione, poco male... I return si compiono anche nell'alto del cielo..
Ih.. Ih...
Danila

Anonimo ha detto...

Buonasera Ciro,
grazie mille per il tuo gentile chiarimento e x il calcolo della mia rivoluzione solare x il 2011. Posso chiederti cortesemente xkè se, ad esempio, trascorressi il mio compleanno a Roma potrebbe esserci un "bis" come quello del 2005? Da cosa si evince in particolare? Cosa cambierebbe invece andando come da te suggerito in Amazzonia? Grazie x la gentile delucidazione. Anna Maria da Caracas

Rosa Maggio ha detto...

Buongiorno professore,sono Rosa Mag
gio,con me ha parlato al telefono i
eri sera:sono nata a Bari il 10/4/
1951 alle ore 11 e45.Quest'anno nel
la RSB Sole,Giove e Mercurio transi
tano nella mia 11°casa di Riv.Anche
l'Asc.diRiv.cade nell'11°radix e an
che lo Stellium con Marte.Avendo pa
ura per ciò le chiedo sesarebbe pos
sibile spostare i tre pianeti vici-
no al MC di Riv.lasciando l'Asc. di
Rivoluzione in 11°casa? Se è possi-
bile mi dica quale luogo dovrei rag
giungere e quando dovrei tornare.Di
stinti saluti
Rosa Maggio di Bari

Anonimo ha detto...

Caro Ciro buon giorno, come va? Sono Paolo da Pattaya.
Come detto sono nato il 16 maggio 1972 alle ore 14.45. Mi incontrerò a fine mese con la mia ragazza russa Irina che è nata il 3 agosto 1985 alle ore 12.00. Non ci vediamo da un anno e siamo molto felici di rivederci.
Potrebbe verificare se siamo compatibili a livello di astrologia? Grazie.

Anonimo ha detto...

ma che aspetti devo avere per fare un pacco di soldi con la rivoluzione mirata.mi piacerebbe andare in qualsiasi posto se dopo avro tanta fortuna e mi entrano tanti soldi.
cordiali saluti

Anonimo ha detto...

Scusami Ciro, sono sempre io, Anna Maria da Caracas, volevo evidenziare il post dove hai inserito la mia RSM per il 2011: martedì 29 marzo 2011
Retrograde Asters And Lunar Nodes - suggerendomi di andare ad Itacoatiara per evitare il "bis" di un anno disastroso per me quale fu il 2005, anche quello da te calcolato.. Grazie di cuore!