martedì 30 ottobre 2012

Osmosi Uomini, Tubi, Acqua, Dischi Rigidi...


Nel mitologema della Germania Sigfrido uccide il Drago con grande spargimento di sangue







Caro Ciro,
sono Vania e ti scrivo da una tastiera italiana. Precisazione non oziosa, ma dovuta da uno straordinario Urano in Casa IV di RS che, con Marte di transito in altrettanta Casa, ha messo in tilt l'hard disk del PC portoghese sabato scorso (non sò se anche Saturno in entrata in 3 Casa abbia dato una mano).
Ma la cosa straordinaria non è solo la conferma che le regole della AA siano valide, quanto la considerazione di come gli astri agiscano pure sul mondo inorganico a noi familiare. Questa presa d'atto aprirebbe a un'euristica dell'indifferenza tra cose e persone, alla biografia ed all'identità degli oggetti, o all'interpretazione di questi come "soggetti" sensibili. La materialità degli organismi biologici è meno estranea di quanto si possa pensare a quella dei circuiti elettromagnetici di un PC. Lo stesso dicasi per le macchine, i tubi dell'acqua e così via. Insomma, come se ci fosse un'osmosi tra gli oggetti ed i loro utilizzatori, una sensibilità delle cose al campo magnetico riflesso da chi li detiene (o ne è detenuto?). Ognuno di noi produce un'ecologia, nel mezzo di altre ecologie. Mi sono chiesto: e se avessi prestato il PC a qualcuno con Giove in IV Casa? E se avessi lavorato col PC di un atro?
La cosa straordinaria è, per me naturalmente, cercare spunti per trovare una logica nella risonanza degli accadimenti. L'antropologia delle religioni, ad esempio, per spiegare l'intenso legame affettivo e( identificativo) riscontrato tra popolazioni indigine africane ed i loro oggetti di culto, aveva parlato di feticismo: ovvero (in breve), un processo di assimilazione/domesticazione di elementi esterni attraverso un trasferimento di libido teso a simbolizzarli (vitalizzarli e anche sacrificarli). In tal senso, la familiarità strutturatasi tra oggetti-simbolo e persone condurrebbe entrambi a un destino di reciprocità. Come se scegliessimo qualcosa che ci chiama a scegliere, e con cui poi ci confondiamo. Come dire: Urano e Marte hanno colpito una memoria che in fondo non è poi così esterna a me!
Qualcosa che l'Astrologia può aiutare a pensare a largo spettro: "rispondiamo" ai simboli, e dei simboli, che costituiscono la libido della nostra mutevole nicchia ecologica.
Scusa il divagare, ma pensare che Marte e Urano se la fossero presa col mio PC mi ha stuzzicato parecchio.
Un'ultima ipotesi: se la stessa configurazione astrale fosse capitata nella seconda Casa, poteva rompersi la macchina fotografica?
Ti abbraccio, con un regalo in citazione.
Vania

"Ogni segno da solo sembra morto. Che cosa gli dà vita? Nell'uso esso 'vive'. Ha in sé l'alito vitale? O è l'uso il suo respiro?" (WIttgenstein, Ricerche filosofiche, Einaudi, 1983)




Caro Vania, le tue osservazioni sono - come sempre - così stimolanti!
Mi verrebbe da dire: “In principio era il simbolo...”.
Come sai il grande Carl Gustav Jung preannunciò la II Guerra Mondiale con alcuni anni di anticipo perché nei sogni dei suoi pazienti tedeschi che settimanalmente lo raggiungevano sul lago di Zurigo ricorreva troppo frequentemente il mitologema di Sigfrido e della Germania: egli annunciò, in sede di Congressi Internazionali, un grande bagno di sangue in arrivo in Europa e non soltanto.
I concetti di simboli, di archetipi, di mitologemi sono difficilissimi da assimilare da parte del grande pubblico che non abbia approfondito studi serissimi sull'argomento e in tanti si fermano a pensare soltanto che una spada possa essere un simbolo fallico e una rosa...
Il simbolo è tutto, come aveva compreso, fra i grandi, il maestro Federico Fellini che faceva cercare da Paolo Villaggio e da Roberto Benigni le voci della Luna nei pozzi selenici della bassa padana e cercava anche l'innalzamento della libido facendo correre Benigni sui tetti delle case, più vicino al cielo.
Non conosciamo la fisica e la chimica che legano tutta intera la vita dell'universo, ma - io penso - che se non partiamo dal simbolo, non arriveremo da nessuna parte.
Molte volte mi sono chiesto come mai nessun collega, prima di me, si sia accorto della schiacciante convergenza informatica/quarta Casa o hard disk/ IV Casa eppure il nesso era lampante: IV Casa - Cancro - Memoria: cosa volevamo di più per capire?
A volte mi viene da ridere a pensare ai mille modi in cui il simbolo si manifesta, come da circa un mese a questa parte, per quanto mi riguarda. Mi attendevo e mi attendo avvenimenti straordinari di cui molti positivi già avvenuti e di cui non siete ancora a conoscenza. Li indico anche a Daniela, giorno per giorno, attraverso i suoi sogni e lei ne resta affascinata, ma anche impaurita.
Te ne dico uno solo.
Pochi giorni fa mi trovavo nella tua meravigliosa Lisbona per raggiungere, con un viaggio lampo e molto economico, Horta. Ho viaggiato tutto il giorno e la sera abbiamo dormito in un B&B  decoroso e very cheap. Alle quattro del mattino ho lasciato Daniela a dormire e sono andato da solo alle Azzorre per un viaggio "lampo". Alle 6, in aeroporto, d'un tratto, le mie scarpe, seppure di buona qualità e senza preavviso, hanno ceduto entrambe e contemporaneamente e io mi sono trovato senza la parte inferiore delle stesse e con i piedi che toccavano il pavimento dell'aeroporto. Invece di adirarmi ho sorriso perché tutto stava rientrando in una simbologia generale che costellava simboli ben precisi da me previsti da molto tempo. Ho acquistato a volo un paio di scarpe mentre m'imbarcavo...
Credo che il tuo disco fisso si sarebbe rotto lo stesso, anche se tu avessi prestato il computer a un amico e tu avresti rotto ugualmente il disco fisso del computer di un amico: i transiti, le ASR, le ALR, i simboli sono dinosauri dentro di noi e la loro forza è maggiore di qualsiasi forza nucleare. 
Questo, tra l'altro, ci permette di cambiarci la vita con i compleanni mirati, ma pochissimi sono in grado di capire ciò. Allo stesso modo, se i simboli avessero riguardato la tua seconda Casa, avresti rotto la fotocamera o gli occhiali...


È sempre piacevolissimo interloquire con te e con decine di persone straordinarie di questo spazio dove si fa molto onore all’Astrologia dimostrandole di amarla.

Grazie per la magnifica citazione.
Te ne dono anche io una:

"Non chiedetevi cosa siano i simboli, ma come funzionano".

Umberto Galimberti, La casa di Psiche, Feltrinelli, 2006, 480 pagine












Gentile Ciro,
ti riscrivo per chiederti un consiglio su dove passare il giorno del mio compleanno e questa volta non dimenticherò di segnalarti la mia ora di nascita!
Come già detto l'anno scorso ero a Parigi e quello che è seguito è stato un anno non troppo positivo (in particolare per la sfera affettiva che è poi quella che mi interessa di più).
Quest'anno dovrei essere ad Amsterdam.
Volevo sapere che ne pensi e cosa mi consigli.
Ti chiedo inoltre un aiuto per interpretare un aspetto del mio piano astrale: giove e urano in 7' casa, in sagitt.
Ti ringrazio
Enri83
(27/01/1983,h.12.00 La Spezia)



Getile Ciro,
ti ho scritto prima per chiederti dove è meglio che io passi il mio compleanno e per avere informazioni sul un aspetto del mio piano astrale che non capisco (mio giove e urano in 7'casa, in sagittario), ma vorrei precisare che sono donna (non so se il sesso comporta differenti letture degli astri). Come vedi ho anora molto da imparare :))))
Ti ringrazio moltissimo
Enri83 (27/01/1983, h.12.00,la spezia)
 



Benvenuta Enri83 da La Spezia!


Io credo che tu abbia voluto usare un eufemismo quando hai scritto che con il compleanno di Parigi 2012 le cose in amore non sono andate tanto bene: ti sei messa l'Ascendente in I e Marte in 5^! Se sei credente, porta dei ceri alla Madonna.
Ora vorresti fare il bis con Amsterdam mettendo tre astri in 6^ Casa (Venere è in cuspide e vale sia come 5^ che come 6^) che è esattamente lo stesso che piazzarsi l'Ascendente in 12^ Casa e inoltre ci aggiungeresti un Marte in VII, a mo' di ciliegina sulla torta...
No, se tu vuoi partire per le RSM per farti del bene e non del male, vai a Petropavlosk, Kamtchanka, Siberia, e poi mi saprai dire... Per quanto riguarda la tua congiunzione di nascita Urano-Giove in VII Casa, essa vuol dire che ti sposerai improvvisamente (o inizierai una convivenza para-matrimoniale decisa in pochi giorni, anche con persona ricca o famosa o di grande prestigio...) e, purtroppo, con molte probabilità, divorzierai altrettanto repentinamente, soprattutto se ti farai consigliare a mettere Marte in 5^ o in 7^ di Aimed Solar Return. Molti auguri.













Carissimo Maestro,
sto studiando le rivoluzioni lunari e come potrai capire dalla domanda che mi accingo a farti ho ancora molto da studiare! quest'anno ho una rivoluzione solare buonina con un giove in zona Guagelin (sono nata a Rimini il 17 dicembre 1964 alle 17.30 e la rsm per il 2012 l'ho fatta a new orleans). il 19 novembre si terrà una importante premiazione. E' praticamente la notte degli oscar per chi fa il mio lavoro ed io sono in finale. Si tratterebbe del premio più prestigioso alla carriera e sto studiando la mia rivoluzione lunare per capire se vincerò. La mia riv lun avverrà il primo novembre a Roma. Ho ascendente in quinta, urano in quinta, marte in seconda e..... sole e saturno in dodicesima. Venere in 11ma. Che ne pensi? il sole e saturno in dodicesima decretano la sconfitta o la venere in 11ma mi protegge? infine l'unico aspetto in sintonia con la rsm di base è la quinta casa stimolata? cosa farà? perderò nella competizione ma rimango incinta? sei autorizzato a non rispondermi vista la lunga lista di domande stupide....

Catia


Cara Catia,
le tue domande non sono mai stupide e poi tu possiedi uno dei sorrisi più incantevoli che io abbia mai visto...
Tuttavia sai che non mi pronuncio mai su due cose: sui concorsi/esami/elezioni e sulle cause in tribunale. Sì, perché al di là di tutto i dadi sono quasi sempre truccati, ma soprattutto perché dovrei studiarmi i cieli di tutti i contendenti... Certo la Venere in 11^ ti potrebbe aiutare alquanto, ma potrebbe anche non entrarci nulla con l'argomento in oggetto. Però, scusami, e fatti tirare le orecchie: se avevi un appuntamento così importante, perché non sei partita per una RLM? I risultati che tanti di noi pubblicano qui, ogni giorno, non sono sufficientemente convincenti?
In ogni caso io so anche che sei straordinariamente brava nel tuo lavoro e se non ti riconosceranno il premio, firmeremo tutti una lettera di protesta.











Grazie !! Hai anticipato la mia domanda...perché la Giver ha declinato in quanto IMPOSSIBILE quindi....Adesso mi muoverò con questi nuovi riferimenti...grazie davvero...purtroppo nascere in pieno inverno è complicato !! 
Perla da Firenze




Per Perla: sono stato l'anno scorso alle svalbard e ho speso 700 euro andata-ritorno e 198 euro la camera per una notte..
Milano londra a/r, londra oslo a/r, oslo svalbard a/r. Ho acquistato tre biglietti a/r diversi per cercare le offerte migliori e ci ho messo una settimana per le coincidenze e per organizzarmi.
Se hai bisogno di altro sono qui.

Gabriele Paganella











Salve Ciro,

Vorrei farti una domanda chiedendoti un consiglio. Nel 2014 se resto a Buenos Aires avró l'ASC di Ritorno Solare sulla 6 natale. Se mi sposto a San Martin de Los Andes mando l'ASC in 5 radix ma Urano mi cadrá in 8 solare quadrato a Plutone e a 135 gradi di Saturno. Ci sarebbe un Urano che mi porterebbe dei pericoli o non dovrebbe temerlo niente?
Ringrazierei tantissimo un tuo consiglio su ció.
Un abbraccio da Buenos Aires!!
Daniel Minetto 8 marzo 1971 8.40 am Buenos Aires.



Benvenuto Daniel Minetto da Buenos Aires!


Caro Daniel,
questa di Oran Salta, Argentina, è molto meglio!












Caro Ciro, riscrivo per rettificare la mia data di nascita che è 28/01/1955 e NON 1913 (magari raggiungessi quell'età..); l'ora del compleanno dirivoluzione sarà alle 2,57 devo considerare l'orario di Krasnoyarsk, suppongo, vero?
sul lavoro non mi concedono proprio, più di un giorno di ferie, viaggiando tutta la domenica dovrei farcela.
Tu hai detto che esiste una vasta casistica di morti vicine al compleanno e questo, qualora ce ne fosse bisogno, mi terrorizza un altro poco..
Come sempre, grazie.
Maria


Cara Maria,
ogni giorno, per sport, scriviamo queste righe che vedi qui sotto nella pagina che stai leggendo. Ora te le ripropongo per sapere con esattezza l'ora e il giorno del tuo compleanno.
Relativamente alla realtà che si muore più frequentemente della media nei giorni intorno al compleanno, questo è stato dimostrato, anni dopo la mia intuizione, senza possibilità di dubbio alcuno, sia dal collega Didier Castille sull'intera popolazione francese e sia da ricercatori svizzeri dell'Università di Zurigo, sempre su milioni di persone. Al momento questa è l'unica affermazione di un astrologo nella Storia dell'Astrologia, validata dalla Scienza Ufficiale. Tuttavia se tu lo scrivi perché ti stai preoccupando di morire in aereo, allora potrei citarti altre statistiche che dimostrano come sia quasi impossibile morire in aereo... Questa è la vera ragione per la quale "non puoi andare" a Krasnoyarsk, non che ti rifiutano un giorno di ferie in più! Ascolta il mio consiglio e getta alle ortiche queste assurde fobie medioevali...
P.S. Naturalmente io non mi sono studiato la tua ASR, ma mi sono limitato a rispondere alla tua domanda. 


A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):












Ciro,
Thank you so very much for your excellent comments. Lack of independence is a very subtle meaning of Saturn in X which you obviously have very well document. Excellent!

Eva


Dear Eva, 
to understand the true mean of every House, I advise you to read my "The New Guide To Astrology" that is a very good book, in spite of the review of a cowardly man (Dante-horoscopy) that writes poisonous reviews because he is a shit...












Per Gabriele
Grazie per la rapida risposta.....
(anche se l'Alaska a dicembre è veramente difficile....)
Comunque grazie per averci provato....
Grazia













Gentilissimo Ciro, sono Silvia quest'anno finalmente mi sono decisa a studiare il suo libro "Guida all'astrologia" che già da tempo me lo avevano regalato. Vorrei chiedeLe gentilmente se mi può dire qualcosa sul mio prossimo anno di revoluzione solare. Sono nata il 09\01\1975 Craiova( Romania) ore 23.08 Grazie in anticipo
Sissidea975


Benvenuta Sissidea975 dalla Romania!



Cara Sissidea975,
io credo che Arkhangelsk in Russia sia cento volte meglio! Tanti auguri.




















Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:

http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,

torno a scriverti dopo aver ottenuto l'estratto di nascita con l'ora esatta e aver incontrato il buon Al Rami, che ricontatterò per un esame approfondito del mio tema natale.

Al momento sto subendo una rivoluzione solare a dir poco tremenda (asc. in prima casa, saturno e marte in settima, nettuno in dodicesima) e quanto mi è accaduto sino ad ora mi da conferma della validità dell'astrologia attiva, disciplina che fino a un mese fa ignoravo. Per non parlare delle rivoluzioni lunari...

Ho terminato di leggere tre giorni fa "Nuova guida all'Astrologia" e quando mi sarà possibile acquisterò il tuo ultimo libro appena uscito.

Dal momento che uno dei miei punti deboli è il lavoro, grazie al quale riuscirei a diventare finalmente indipendente(ho Nettuno in X radix), volevo chiederti quale luogo potrei raggiungere nel 2013, e, in generale, quale potrebbe essere una buona location per me per vivere all'estero.

Ti riscrivo i miei dati: 08/06/1983, ore 01:10, Monopoli (BA).

Ti ringrazio anticipatamente.

Francesco

catia ha detto...

grazie Ciro, purtroppo ho saputo della cosa a rivoluzione iniziata ed i tempi non sono compatibili con una nuova rivoluzione lunare!!!
ps hai ragione sui dadi truccati: infatti ho appena saputo che la competizione sarà truccata....per cui avrò sicuramente modo di testare quel sole e saturno in dodicesima!

Anonimo ha detto...

Gentile Ciro,
in effetti vivo da sempre storie d'amore molto intense (ma brevi) con persone di prestigio che poi svaniscono in niente senza particolari motivazioni.
Cercherò di far andar meglio le cose seguendo il tuo consiglio su dove festeggiare il mio prossimo compleanno (peccato sia così lontano!!!)
Ti ringrazio tantissimo per la disponibilità.
Enri83 (27/01/83,h.12,SP)

Angelino59 ha detto...

Caro Ciro,
finalmente sono riuscito a trovare un volo meno caro invece di 2200 euro facendo scalo al Cairo poi Antanarivo e poi Fort Dauphin ho risparmiato 500 euro.
Bene ora spero che Urano al M.C. mi porti qualcosa di buono nel settore lavoro. QUll'Urano al M.C. e Venere al disc. non potrebbe significare solo che finisco un rapporto sentimentale e ne inizio un altro? oppure Urano al M.C. sta ad indicare cambiamenti di vita, in positivo spero..Come saprai questo viaggio dovrei raggiungere il gol del lavoro!! mah...
Ciao e grazie per la risposta,
un abbracccio, a presto
Angelino59

Angelino59 ha detto...

Per i blogger.
Angelino59, nato a Torino il 3/01/1959 Torino ora 12:50

Anonimo ha detto...

x Gabriele Paganella....
grazie x la notizia, ma chiedo: in quale periodo hai volato? perchè fine dicembre non è una passeggiata !! comunque ci sto provando....anche se sta nascendo una buona dose di rassegnazione che mi lega a casa mia Firenz,e e magari penso anche alla Astrologia attiva x minimizzare di danni...ma IPA negativo 96, se ben mi ricordo, non è uno scherzo da poco! saluti a tutti
Perla da Firenze

Anonimo ha detto...

caro,ciro.
ho,comprato..le.livre.che.tu,ma.detto.
sul.teorema.jeoffre'.
ma.la.mia.domanda.è.riguardando.il.mio.caso.disperato..
se,ho.saturno.in.5.quadrato.ad.urano.congiunto.alla.luna..in.settima...se.è.un.tema.natale..non.cambia..non.è.un.transito..come.l0.esorcizzo..??
primo.niente.figli!
e,in.amore.??.oltre.la.possibilita.di.rilocare.come.dici.te,venere.andando.all'isola.di.boa.
non.basta.a.saturno...prendersi..il.sacrificio.dei.non.figli??.ho.rinunciato.ad.un'amore.perchè.lontano..dal.mio.luogo..non.basta??.
nel.campo.amore..qual'è.l'aspetto.peggiore.del.mio.tema???...
forse..un'amore.a.distanza..dove..deo.spostarmi..e.lei.lo.stesso..puo.essere.un.altra.risoluzione..io.ho.rinunciato.a.questo.amore..ma.quando.stavo.con.questa.donna.passavo.dei.bei.momenti..allora..
mi.domanda..che.agnello..oltre..a,non,avere..figli..posso.donare.a.saturno..per.trovare..una.vita.di.coppia.abbastanza..serena??..mia.curiosita.capire..!!il.concetto.di.esorcizzazione..anche.se.nel.mio.caso.è.melglio.la.rilocazione.di.venere.se.non,ho,male.capito..
ma.perchè.venere.è.messa.molto.male?.
ho.comperato.astrologia..attiva...eanche..in.italiano.nuova.guida.all'astrologia.
dove..posso.trovare..spiegazioni.susaturno.in.5.e.le.varie.quadrature??
mi.piace.molto.ma..non.sono.un.intenditore..e..ho.desiderio.delle.tue.speigazioni...
grazie..ciro
juk
nato.a.bastia.francia.il.giorno.2.qagosto.1976..alle.ore.23.e.20

un.caro.grazie