mercoledì 8 aprile 2009

Controllare è meglio che fidarsi


Per Emy. Hai fatto bene a controllare attentamente altrimenti non ti saresti accorta che la RSM che ti avevo consigliato era pessima. Credo sia meglio tu vada a spendere altrove.
Vi avevo invitato, un po' di tempo fa, a fare delle riflessioni profonde sull'esercizio della previsione in astrologia: chi vuole cominciare?
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

7 commenti:

Astromauh ha detto...

Cara Emy,
vai fuori dalle balle, hai osato contraddire il Maestro che ha il dono dell'infallibilità.

Non si capisce perchè sui suoi libri, venga ancora conteggiata l'IVA, dovrebbero essere esenti, visto che l'astrologia di Ciro è una vera e propria religione, e che lui è il Verbo Incarnato.

Sulle RSM non metto bocca, ma le statistiche astrologiche di Ciro fanno veramente ridere.

Ad esempio questa, vediamo chi di voi riesce a trovare gli errori che contiene.

La "Scienza Ufficiale" rifiuta di riconoscere l'astrologia? Che terribile ingiustizia, ma non dipenderà dalle c...... che sparano certi astrologi?

L'astrologia indubbiamente ha valore, come fare ad esempio a non accorgersi che l'egopatia che affligge Ciro è in relazione al Sole congiunto all'ascendente nel suo oroscopo?

Questo granellino d'oro contenuto nell'astrologia, Ciro lo sommerge quotidianamente con tonnellate di letame.

Un astrologo che pensa che le quadrature e le opposizioni favoriscono il matrimonio, non è un astrologo, è un nemico dell'astrologia al pari di Margherita Hack e Piero Angela.

Astromauh ha detto...

Questi ulteriori controlli furono poi fatti, dal prof. Luigi D'Ambra e dal dott. Francesco Mola, su tutte e tre le indagini qui citate ed in alcuni casi si ebbero dei risultati contraddittori. Vorremmo ripetere, però, che tutte e tre le indagini, processate secondo il metodo adottato dall'inizio, avevano dato risultati positivissimi e solo dopo centinaia e centinaia di controprove avevano rilevato dei risultati dubbi. Ci perdonino, allora, i due serissimi ricercatori, se noi - dal basso della nostra impreparazione statistica - ci permettiamo di avere questo dubbio: qualunque risultato statistico, anche il più valido in assoluto, sottoposto a centinaia di controprove, ne potrebbe dare una di segno opposto alle precedenti.

Il prof. Luigi D'Ambra e il dott. Francesco Mola, hanno "certificato" le statistiche di Ciro come lui vorrebbe far credere?

Da quanto si legge, sul sito di Ciro Discepolo, sembrerebbe proprio di no.

Successivi riscontri hanno avuto esito negativo. Che facciamo, quando la statistica ci da ragione, va bene, e quando ci da torto la rifiutiamo?

Astromauh ha detto...

Dubito che tra gli appassionati frequentatori del blog, ci sia qualcuno in grado di scoprire cosa c'è che non va nella statistica sui matrimoni di Ciro Discepolo.

In questa pagina, Ciro dopo averci spiegato gli errori che non bisogna assolutamente commettere passa ad illustraci il metodo "corretto" per fare le statistiche.

Il suo computer conteggia il numero di coppie sposate che hanno i Soli di nascita in aspetto su un campione di circa 15.000 coppie.

Dedice di accordare agli aspetti le seguenti orbite:

Le orbite da noi considerate sono state: opposizione 9 gradi, quadratura 6 gradi, trigono 8 gradi e sestile 4 gradi.

Quante saranno le coppie che avranno un aspetto tra i Soli di nascita, se accordiamo agli aspetti queste orbite?

Il numero prevedibile è dato dalla somma dei gradi coperti dagli aspetti, e considerando che ci sono due sestili, due quadrature, due trigoni ed una opposizione, è quindi:

4+4+4+4+6+6+6+6+8+8+8+8+9+9=90

90/360 = 1/4

Quindi in assenza di qualsivoglia influsso astrologico, bisognerrebbe aspettarsi che una coppia su quattro abbiano i soli di nascita in aspetto, e che troveremo quindi circa 15000 / 4 = 3750 coppie.

Lui ne trova invece 2348, e non gli viene neppure in mente di aver commesso un errore.

Il suo programma conteneva un clamoroso bug, e dal 2000 ad oggi, nessuno se ne è mai accorto.

Questi sono i rischi che si corrono, quando non si fanno i controlli.


Controllare è meglio che fidarsi.

teamiche ha detto...

Cara Emy,
sei degna di andare dagli oroscopari, che credono di saper fare le RSM mandando ogni anno le persone a morire.
In questi ultimi 5 anni, se non fossi partita per le ottime RSM di Ciro, io credo, che mi sarei suicidata nel vero senso della parola.
Grazie al Maestro, dopo molti anni, oggi torno a sorridere.
Le

Astromauh ha detto...

Cara Emy...
va a mori' ammazzata...

Scherzo, sono l'astrologo burlone, come si capice facilmente dal mio avatar.

emy ha detto...

Mamma mia ragazzi, non pensavo di sollevare un così grande polverone.. Il mio era solo un modo per capire. Nel libro, che ho comprato, l'VIII a livello di ascendente, è indicata come casa dove ci sarà certamente una preoccupazione o un dispiacere economico. Chi ha scritto questa cosa??e inoltre vorrei sapere se l'invito del sig Ciro ad andare a spendere i soldi altrove fosse un modo come dire di andare a quel paese , come io l'ho recepito .. oppure una provocazione per rivalutare la svista presa?
sempre con cordialità e affetto
Emy

emy ha detto...

caro Astromauh,
per me le critiche devono essere costruttive e non distruttive , altrimenti rimangono semplici polemiche che non portano da nessuna parte..
cordiali saluti
Emy