martedì 15 settembre 2009

Però, com’è difficile...


Per Roberto Minichini. Ti ringrazio per quanto scrivi. In una società civile non sarebbe necessario, ma evidentemente non siamo in una società civile e allora dobbiamo chiederci, come fai tu, se una persona passa il giorno e anche la notte a cercare di denigrare qualcuno, cosa vuol dire?
Ciascuno, con la propria intelligenza, saprà rispondere alla domanda.

Mi piacciono i vostri interventi di oggi che, pur sviluppandosi secondo sentieri euristici e di valutazione del tutto diversi tra loro, riescono a restare nell’ambito del ragionamento tecnico, pacato, civile.

La questione maggiormente sollevata e sentita riguarda l’enorme stellium in seconda Casa consigliato ad Antonella CT. Cercherò di dirvi cosa ne penso condensando al massimo il mio pensiero perché avrei da raccontarvi centinaia di episodi sull’argomento.

Il primo che mi viene in mente è quello di una signora che me lo mostrò dopo averlo messo in funzione. Era una giocatrice del lotto e aveva perso grosse somme di denaro. Aveva ingenti debiti con personaggi poco raccomandabili e fu costretta a vendersi una casa panoramica per saldare un debito di trecento milioni. Ricavò, se ricordo bene, 800 milioni e se li giocò tutti (i 500 restanti), perdendoli, nel tentativo di potersi ricomprare la casa.

Questo esempio ci deve far riflettere su di una prima cosa: non bisogna mai dimenticare di ragionare in termini relativi e non assoluti. Se io mi costruisco una Rivoluzione Solare Mirata molto positiva per la salute, ciò non mi darà la possibilità di coprire la distanza tra due grattacieli di New York camminando su di una corda di acciaio tesa fra le due costruzioni. La buona RSM, in quel caso, potrà significare che io sverrò un secondo dopo l’inizio della caduta e farò una “buona morte”…

Prendiamo un altro esempio. Il magnifico film “Cinderella man”, di Ron Howard, con Russel Crowe, USA 2005. Siamo nel periodo della depressione e l’ex pugile impersonato da Russel Crowe non ha da comprare neanche il latte per i suoi figli. Gli staccano la luce e il riscaldamento. Per giorni e giorni, come milioni di americani, non mangiano neanche un pezzo di pane.
Mettiamo che la sua RSM fosse quella suggerita ad Antonella CT: qualcuno gli direbbe di non tenersela perché potrebbe rovinarsi economicamente? In che modo, non avendo neanche un cent?
Ma gli astri non sono acqua e se piazziamo sei-sette astri in seconda Casa, qualcosa dovranno fare e allora potrà anche avverarsi la storia (vera) raccontata nel film: gli propongono un impossibile match e l’ex campione risorge dalle ceneri, vince, ricomincia a mangiare e anche la famiglia ricomincia a mangiare e a vivere.

Le situazioni sono assai diverse tra loro.

Tu Stefano, fai un lavoro intellettuale, sei iscritto alla SIAE, ma non hai un contratto pluriennale con una casa editrice o con un canale televisivo. E questo, assai probabilmente, ti espone maggiormente. Ma gli astri non sono acqua e se ti promettono anche entrate, le entrate ci saranno.
Del resto: stiamo scegliendo una ipotetica RSM o la migliore che quell’anno ci offre?

Se chiedete a me, io metterei Venere congiunta a Giove in tutte e dodici le Case? Si può? No, naturalmente.

Tornando a Stefano: attivandoti moltissimo potresti ottenere anche un contratto in video con televisioni straniere, la Svizzera, per esempio.

Paola ha un contratto molto forte, ma perché i suoi libri vengono letti tantissimo e neanche lei si aspettava la collaborazione televisiva che io gli avevo annunciato.

Veniamo ad Antonella CT. Intanto, da quello che io ricordo, la tua situazione economica è assai difficile da una decina di anni e non da un paio.
Vi è anche da osservare, però, che l’attività di piccolo costruttore di tuo marito è penalizzata non tanto dal poco lavoro, ma dai ritardi mostruosi con cui gli pagano i lavori già fatti. E, ragionando su ciò, una congiunzione Sole-Mercurio-Venere-Giove in seconda non potrebbe anche far arrivare un bel po’ di soldi arretrati?

Però, sia Antonella che Stefano, oltre a essere appassionati di astrologia, sono anche esperti della materia: non temete e come state vedendo nessuno vi darà addosso. Esprimete meglio il vostro pensiero, facendo delle controproposte. Perché di questo si tratta, non è vero? O volete sostenere che tutto sommato è meglio spararsi in bocca?


L’ho già fatto questo esempio. Negli ultimi due anni e mezzo Saturno mi è passato in terza Casa. Nella RSM di Wallis (luglio 2008) ho piazzato una tremenda congiunzione Marte-Saturno in terza Casa. E allora? Allora, ricordando che i libri sono tra le realtà più importanti della mia vita, in quei dodici mesi avrei dovuto smettere di scrivere e di pubblicare e invece non ho mai pubblicato, all’estero, tanti libri come in quei dodici mesi! Questo sempre secondo l’adagio “gli astri non sono acqua…” e io mi sono sottoposto a sacrifici enormi per ottenere quei risultati e ho anche cercato di far funzionare al massimo e al meglio l’Astrologia Attiva.

Insomma, possiamo continuare, tranquillamente, una discussione del genere e chi non è d’accordo con la RSM di Antonella, può fare la sua controproposta. Per esempio sarebbe interessante che qualcuno bravo ci spiegasse, scuola per scuola e autore per autore, che consigli darebbe in un caso come questo.

Per Viola57. Mi chiedi:

>Ill.mo Prof.re Discepolo .Dedidero porgerLe delle domande che mi stanno a cuore,ma se Lei è molto impegnato e ne dà facoltà,possono rispondere gli altri amici discepolini. Io non ho un buon programma di astrologia,e seguo molto i suoi libri,compreso quello dell'AA. nel capitolo che parla di protesi per nettuno dissonante al sole,cosa che io ho o mi appresto ad avere. Se si subiscono dei tradimenti anche affettivi,scarica questo nettuno dissonante o no?E poi se non chiedo troppo,la piena opposizione urano saturno dove io ho di transito saturno in 12,e nella RS fatta a Palermo con urano in 12,pensa che avverrà qualcosa di eclatante nel mese di marzo? Ho in quel periodo degli aspetti spaventosi;come posso attivare la AA per esorcizzare tale fardello. Ricordo che sono nata 26/08/1957 Palermo h08.00. Grazie per tutto quello che fa per noi tutti che la stimiamo per la gran brava persona quale è,non dimenticherò mai, che senza avere fatto per 2 anni il consulto da Lei,generosamente ed inaspettatamente mi ha spedito via mail i transiti di quell'anno.A dimostrazione per tutti quelli che non La conoscono bene.
Con stima viola57>

Io penso, intanto, che il tuo (qui sul blog ci diamo tutti del tu) forte e rinnovato interesse per l’Astrologia, dimostrato anche dal fatto che hai superato vari ostacoli di tipo informatico per partecipare attivamente alla vita del blog, sia la forma migliore per tentare di esorcizzare il passaggio di Nettuno quadrato al Sole. Un secondo modo può essere quello di “temere di subire un tradimento”, con le angosce che ciò comporta. Però, sappiamo bene che la tecnica dell’esorcizzazione dei simboli, volendo usare una metafora matematica, in una scala da 1 a 100, agisce, mettiamo, al 20-25%, contro un 80% di una buona RSM.
Per poter rispondere alla seconda parte della tua domanda, invece, occorrerebbe molto tempo perché l’arte di prevedere, non solo gli eventi, ma anche il timing preciso degli stessi, è un’arte difficile che comporta lo studio dei TN, transiti, RS e RL di vari parenti del soggetto e questo proprio non lo posso fare e non ne vedrei neanche l’utilità (ti consiglio di investire le tue energie nel progettarti una prossima ottima RSM).

Di nuovo per Antonella CT. A volte le domande sono tante e posso dimenticarmi. Mi chiedi delle RS di Venere e di Marte. In passato le ho studiate, senza trovarci benefici degni di nota, ma non ne comprendevo bene il perché. Da qualche anno, cioè da quando ho proposto una mia teoria di funzionamento delle Rivoluzioni (solari, lunari e terrestri), soprattutto come espressione dei tre bioritmi principali che avvengono sulla Terra, penso di avere anche risposto al perché, secondo la mia esperienza, non è utile studiare tali tipi di Rivoluzioni.

Per Anonimo-Francesca. Sì ho stilato previsioni, nei mesi scorsi e su queste pagine, relative al PD. Ma non relative a chi dei due schieramenti vincerà (il terzo, secondo me, è solo virtuale). Da anni mi sono sottratto a rispondere alle domande dei giornalisti su specifiche previsioni che essi desiderano verificare. Ho detto diverse volte che non mi interessano le previsioni in cui la posta è un “testa” o “croce” perché trovo sciocco vantarsi se si fa centro o dolersi se si sbaglia. Se volete sapere chi vincerà quelle elezioni del prossimo mese, chiedete a al prof. Mannheimer e sono certo che non sbaglierà. No, io ho preferito esprimermi su qualcosa che prevedo all’interno di quello schieramento: sul fatto che dopo le elezioni, a novembre (c’è un grafico da me pubblicato) ci sarà una scissione in quel partito, appunto nei tempi indicati dal grafico. Quando io scrissi queste cose, non se ne parlava neanche, ma se oggi sento dire a Bersani (ex PCI di ferro) che il Partito Democratico “… deve ritrovare le proprie radici socialiste e cristiane di un tempo…”, allora penso che la scissione stia viaggiando a tutto vapore.

Di nuovo per Paola. Non ti consiglio di estinguere tutto il mutuo della casa perché un simile stellium in seconda potrebbe giocarti qualche sorpresa anche a livello di tasse arretrate o altro.



Per Bianca.
Scrivi:
>Caro Maestro Ciro,da tempo volevo chiederle un chiarimento su quanto scritto nel suo libro Transiti e Rivoluzione solari.A proposito dei transiti lei scrive, ad esempio, Marte in aspetto armonico( o disarmonico) a Giove.Bene, se questo mi à chiaro in caso di trigoni o sestili non sempre mi ò chiaro in caso di alcune congiunzioni.Ad esempio, Plutone che si congiunge all'Ascendente è armonico? Saturno congiunto alla Luna, certamente non allegro,è solo negativo? E Urano su Venere o su Nettuno?Grazie della sua disponibilità c della sua cortesia,Bianca
>

Non si tratta di un’ambiguità voluta, ma di una necessità a esprimere l’azione multiforme che taluni transiti suggeriscono.Per esempio, già tanti anni fa, avevo notato che il più delle volte le persone si separavano con il trigono di Urano a Venere e non con il quadrato.
Da anni non considero più, per quanto riguarda Plutone, Nettuno e Urano, un sestile come sestile e una opposizione come opposizione. Per questi tre transiti che mettono in campo una quantità enorme di energie, io penso dovremmo esprimerci dicendo “la polarità Plutone-Sole” e non “Il trigono Plutone-Sole”. Ovviamente sarà la RSM, se ottima, a far sì che tale polarità si esprima più nella direzione di un trigono che di un quadrato, ma resto comunque convinto che un certo mix rimarrà, come nel caso di un meraviglioso trigono Urano-Mercurio, sul piano mentale, che porterà, però, anche ansia e insonnia.
Ero anche convinto, molti anni fa, quando studiavo solo sui libri e non in pratica, che, mettiamo, un Sole in quarta di RS significasse solo possibili prime pagine dai genitori o dai suoceri oppure dalla casa-ufficio, come habitat, oppure al limite anche da un intervento chirurgico. Oggi sono abbastanza convinto che accadano tutte queste cose.

Ancora per Stefano. Dimenticavo di aggiungere una cosa scritta prima. Al tuo Saturno in ottava si opponevano Giove e Plutone in seconda, ma se nella seconda ci fosse stato anche Venere, beh, penso che le cose sarebbero state assai diverse. L’ho scritto e lo ripeto: una delle poche sicurezze assolute che abbiamo in Astrologia è che, per far entrare soldi, occorre piazzare Venere in seconda o in ottava di RS.

Per Max. Ribadisco quanto appena scritto.

Per Matisse. Te lo auguro di cuore, ma Venere in prima (a meno che non sia cuspide) non c’entra nulla né con il lavoro né con il denaro.

Per Alessandro che ci porta la testimonianza di un “miracolo di Lourdes”. Grazie. Il guaio è che molte volte l’interessato non si accorge neanche di avere ricevuto un “miracolo”.

Per Chicca. Forse è saltato un tuo precedente post in cui ci raccontavi che con tale RL da tazzina di caffè hai avuto una spettacolare sentenza a favore, giudicata quasi impossibile da molti.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

7 commenti:

Antonella CT ha detto...

caro maestro Ciro e cari tutti,
Vi spiego la mia titubanza verso questa RSM in Finlandia con tutti questi pianeti in seconda casa:
mio marito, nato il 01/04/60 alle 5 e 45 circa in provincia di Catania, piccolo costruttore ,su consiglio di Ciro ha effettuato quest'anno una RSM A bergen in Norvegia piazzando circa 7 pianeti,tra cui venere, marte, sole e giove in 2 casa e un saturno in 8 casa. L'esperienza fino ad ora non è stata delle migliori, non abbiamo venduto neanche un immobile,stiamo andando avanti a via di prestiti con le banche e abbiamo passato e passiamo molte notti insonni!Caro Ciro, mio marito non fa appalti pubblici e quindi non abbiamo crediti da riscuotere da enti pubblici, ma viviamo di commercio di immobili! Inoltre la nostra situazione economica è così da circa due anni , prima le cose andavano molto meglio! Per questo tempo fa ti ho chiesto se per un costruttore non sia meglio piazzare degli ottimi pianeti in 4 casa.
Dunque con questa esperienza (anche se devo dire, l'anno non è ancora finito)ho un po' paura di questa rivoluzione solare!
Se foste al mio posto cosa fareste?
Sceglierreste Flores?
Grazie a tutti quelli che ci rifletteranno un po' su!
Buona serata a tutti

cristiana ha detto...

Buona sera a tutti cari bloggher, e sopratutto al caro Ciro :)
...sono tornata da pochi giorni dalle vacanze al mare ed ho trascorso gli ultimi giorni oltre che a sistemare casa anche a leggere i post che mi ero persa :)..vi leggo sempre molto volentieri :)

Mi unisco ad Antonella..anche mio marito fa lo stesso lavoro del tuo, e come te penso che valorizzare con pianeti positivi la casa 4@ sia sensato..io l'ho fatto, mandando mio marito a Dubai, anche se a dire il vero non era il posto "migliore" per lui, poiche' lo sarebbe stato Santiago del Chile , ma per una persona con saturno di nascita in 9@ non e' facile affrontare un viaggio cosi' lontano...mio marito in questa RSM ha un'ascendente in 2@ ,sole ed urano in 5@ , venere in 6@,giove marte , mercurio e nettuno in 4@ ..sino ad ora le cose hanno funzionato in questo modo: il lavoro va bene , ma i soldi faticano ad arrivare , dovuto piu' che altro alla fatica che fa chi commissiona i lavori ad effettuare i pagamenti , ma sapratutto dal transito che mio marito ha di saturno nella sua casa 2@ natale che assieme all'ascendente viene messo in evidenza ( situazione che avevamo messo in conto, ma abbiamo dato la priorita', vista la crisi generalizzata, nel mantenere il posto di lavoro.)..i pianeti nella casa 4@ si sono espressi tutti, facendo ristruttirazioni di appartamenti ed in contemporanea , cercando per noi una casa da acquistare al mare....
Comunque Antonella, l'anno per tuo marito non e' ancora finito percio' quei pianeti in casa 2@ potrebbero fare il loro lavoro :)..
..penso comunque che con la situazione che stiamo vivendo di crisi, molto sentita anche nel settore immobilare, possiamo ritenerci soddisfatti di riuscire a tenere in piedi l'attivita'...credo anche che una rsm vada letta anche a seconda dell'ambiente circostante in cui viviamo e la situazione personale, percio' se viviamo in un paese dove l'economia va a scatafascio e facciamo un lavoro che ne viene colpito e' gia' un miracolo se riusciamo a mantenerlo..l'esempio che Ciro ha fatto di Cinderella Man mi sembra molto calzante:Il soggetto con Giove nella sua RSM e' riuscito a portare a casa da mangiare per la sua famiglia.
A mio avviso tuo marito ha ricevuto i soldi tramite il prestito, che direi di questi tempi non e' per niente male...molti imprenditori in questo periodo chiedono prestiti per salvare le aziende che le banche non concedono...
Purtroppo , quando si fa una RSM si carica questa di molte aspettative , anche grandiose, ma , sempre secondo il mio modesto parere , la RSM va valutata anche a seconda della realta' che abbiamo attorno..l'esempio, dei frigoriferi da vendere in Alaska che fece Ciro in un suo libro, calza sempre a pennello :)..ad una buona RSM non si puo' chiedere l'impossibile :).
Naturalmente questo rimane il mio pensiero personale :)

Per Doriana , ho letto la tua mail appena posso ti rispondo, scusa il ritardo, ma come hai letto all'inizio non ero a casa :)

Cri

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti,
e tanti auguri ad Al Rami,sperando che la congiunzione Giove-Nettuno in V di RS gli dia i migliori frutti.
Ho letto gli scambi di opinione tra Paola e Stefano e mi permetto di metterci il naso.
Premetto che ritengo che entrambi siano ormai bravi fruitori dell'AA.
Stefano forse ha calcato un pò la mano verso di Paola,dico questo perchè penso che abbia detto la sua senza presunzione e in buona fede.
Lo stesso non mi sento di contraddirla,anche se non va preso tutto alla lettera ciò che ha scritto e non puo' esserlo per tutti,perchè una minima piccolezza,come per esempio ad una bilancia con una tonnellata a destra ed una a sinistra, basta il peso di una piuma in entrambi i lati per far capovolgere i risultati.
Con questo voglio dire che in alcuni casi può cambiare una lettura a seconda del sogetto in questione,del rapporto che ha con il denaro dei transiti della RS complessiva, e non ultimo dalla bravura ed esperienza dell'astrologo che sappia ben amalgamare il tutto.
Poi c'è chi accetta un minimo di rischio o chi vuole la sicurezza assoluta,per questo si tende a dare sempre un rosa di località a seconda l'esigenza o esperienza che ogniuno vuole vivere.
Spero che si chiariscano queste piccole divergenze a presto
Pasquale.

Max ha detto...

Ciao Antonella,
francamente la rs per flores (Santa Cruz das Flores) và "un pelino" fuori strada. Nel senso che a me risulta un ascendente in 12@, uno stellium in 1@ e 12@ e in ultimo saturno in 6@. Secondo il mio modesto parere, Abu Dhabi, piuttosto, và nella giusta direzione: là infatti troviamo un ascendente in 4@, uno stellium poderoso in decima e altri elementi che secondo me daranno una sferzata di nuova vitalità a tuo marito e alla sua esitenza in generale. Tieni infine in considerazione che plutone, prorpio in concomitanza del suo prossimo compleanno, si congiungerà al suo mc e quindi perchè non cercare di ottenere il massimo da un simile passaggio? A ogni modo gli amici del blog più esperienziati di me potranno offrirti ulteriori consigli o nuove idee. In bocca al lupo per tutto.
Max

Francesca ha detto...

Grazie Sig. Discepolo, ho ricercato i Suoi post precedenti in cui aveva trattato le questioni del PD, e sono molto chiari... :-)

Francesca

Alberto B. ha detto...

Buongiorno a tutte/tutti ed un saluto speciale al Maestro Ciro.
Credo che parlare di polarità tra due pianeti piuttosto che dei singoli aspetti(opposizione, quadrato, trigono,etc.) sia il sentiero giusto da percorrere.
La divisione tra bene e male credo che in astrologia sia obsoleta e che l'energia messa in campo con il formarsi dei vari aspetti debba utilizzata a "nostro favore" con le tecniche dell'astrologia attiva.
Su questo Caro Maestro, mi trovi pienamente d'accordo.
Vorrei invece capire secondo la tua esperienza il "funzionamento" della congiunzione Giove-Urano in Sagittario nella VIII^ di nascita perchè la tradizione parla di eredità, colpi di fortuna o anche colpi di scena in positivo e negativo, morte improvvisa, etc.
Molte Cari Saluti,

Alberto B.

Antonella CT ha detto...

Grazie Cristiana ,
spero effettivamente che i frutti della rivoluzione solare di mio marito si vedano presto, e comunque il prestito che ha ottenuto è già meglio di niente!
Caro Max, forse c'è stata un po' di confusione, evidentemente non hai letto i post precedenti, si stava discutendo per la mia RSM ,nata il 21/01/1963 alle 19, 25 circa a Monalieri (TO),mio marito l'avevo portato solo come esempio,considerando comunque che io lavoro con lui.
Buona giornata a tutti