sabato 25 giugno 2011

The Anguishes of the Love







Dear Deva,

why do you are surprise reading that Venus square Neptune is not a good Venus? It is a Venus that easily falls in confusion and that can try to lead more love relations contemporarily. In other cases it can suffer more love relations (of her partner) contemporarily. In the “best” situation it will be a “Red Cross nurs Venus”. But, fortunately you have not any angle between Neptune and Venus.
Relatively to the example that you made: that Venus, square to Neptune and opposite to the Moon, is a bad Venus because can fall often in love confusion.
It is true that you, having a Neptune dominant, should have to choose a fiancé with a weak Neptune. If you was able to meet a men with the Sun at 10° in Pisces, it could be wonderful for the perfect conjunction with your natal Moon.


An opposition of Saturn at 8,5 degrees is quasi-inexistent.


Your third question is the most difficult because it is too much generic and not practical. Speaking in general, you could choose a bad ALR when, in that month, there is not a precise very bad transit like Saturn square Sun or Pluto 0° degree Mars, etc.

I hope to read a your review of this book of mine on Amazon. All the best!








Cara Danila, posso dirti con certezza che centinaia di volte è accaduto qualcosa come quello che ti racconto adesso. Metti uno stellium di cinque astri in quinta Casa, per esempio di persone che non partono, e lo stesso contiene anche Giove, Saturno e Urano. Tante volte è accaduto quanto segue: il soggetto, inaspettatamente (Urano) si è innamorato di una donna e ha iniziato con la stessa una piacevolissima relazione (Giove), ma è stato subito scoperto dalla moglie ed è successo il finimondo (Saturno). Potrei farti tanti esempi diversi che ci dicono che la datazione degli avvenimenti segue questa legge: ASR, Transiti lenti, ALR, Transiti veloci e velocissimi. La regola a cui accennavi tu è di stampo chiaramente esoterico e non funziona assolutamente. Lo stesso dicasi per l'altra domanda: i due segni possono agire assieme oppure può anche agire subito il secondo e poi il primo. Un caro saluto.





Per Manu. Sai che sei sempre la bentornata. Lasciati andare ai sogni di Nettuno: a volte occorre anche non essere sempre vigili e razionali. Però fatti viva più spesso altrimenti rischi di non trovare più diversi di noi.






Grazie Giuseppe, per la segnalazione relativa all'articolo su Ciro, ovvero Scipionyx, il piccolo dinosauro fossile da record. Però, se permetti, lasciami dire con un certo orgoglio, che sei fai per bene una ricerca a livello mondiale, sono molto più famoso io di lui...









Benvenuto Francesco! Forse hai fatto un po' di confusione sul titolo perché io ho scritto 3-4 libri sulle RL, ma nessuno è quello indicato da te. Comunque non importa e cerco di rispondere alle tue domande:


D. se nella R.S.M abbiamo potenziato la X casa, fare una R.L.M posizionando l'Ascendente di R.L.M in X casa di nascita per cercare di potenziare e propiziarci, proprio in quel mese dell’anno, eventuali emancipazioni annunciate appunto dalla R.S.M, può rivelarsi un’operazione proficua considerando però che, proprio all’interno della R.L.M, capita anche uno stellium in I o XII casa(ma non nella R.S.M)? 




R. Ti conviene non farla affatto perché i danni, seppure limitati a una ALR, sarebbero superiori rispetto ai vantaggi.






D. E inoltre: la combinazione di Ascendente di R.Lunare in X casa più transiti negativi (ma R.S.M positiva) può determinare (come accade nel caso delle R.S.M) il rischio di ottenere una caduta anzichè un'emancipazione? O è una regola valida solo per le R. Solari?




R. No, se la ALR si appoggia a una buona ASR, questa regola non vale per la Rivoluzione Lunare. 








D. E infine nelle R. Lunari vale sempre la regola della zona Gauquelin o devono ad esempio restringersi i gradi di influenza di un pianeta vicino al MC e all’Asc? Ossia, per fare un esempio, un Saturno in 9 casa distante 10 gradi dalla cuspide della X casa di R.Lunare è da evitare come nelle R.S.M? 






R. Valgono le stesse identiche regole della ASR. Saturno, nel caso specifico da te citato, non può mai avvicinarsi a meno di 12° dal MC.




Torna pure quando vuoi. 
















Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


8 commenti:

manu ha detto...

Grazie Ciro.
Non voglio rischiare di perdere nessuno di voi.
Calerò le ancore della mia nave e smetterò di fumare. Ok?
Ti abbraccio con l'affetto di sempre.
Manu

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
mi sono spesso chiesta se anche la Luna , come il Sole,si colora dei significati della Casa in cui si trova.
Ad esempio, una Luna in Toro in 3 Casa assume , oltre a quelli del Toro, anche i valori Gemellini? E, se sì,quali sono più forti?
Grazie sempre per la tua disponibilità,Bianca

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Ciao Bianca, penso tu parli della posizione della luna nel TN.
La posizione della Luna (e di tutti gli altri pianeti) indica le modalità di espressione del pianeta attraverso delle qualità o difetti. La casa invece indica l'ambito di espressione. siccome si parla di due ambiti diversi non ha senso definire chi funziona di più o di meno.

Se invece ti riferisci alla posizione dei pianeti all'interno della RS e RL, non bisogna considerare la oro posizione nei segni ma solo nelle case.

Niko ha detto...

Ciao a tutti, per Rossana: ho osservato bene la tua RS e, per essere più sicuri, è preferibile scegliere Ibiza invece di Saragozza anche se, come ti dicevo, non è il massimo per te, altra meta che puoi scegliere è Ottawa in Canada con Venere in sesta (protezione salute/lavoro), Sole in settima, Ascendente in terza radix.



Niko

Anonimo ha detto...

Caro Maestro, molto interessante la tua lettura e anche divertente!!! Riguardo alla datazione degli avvenimenti comprendo appieno che il ragionamento non regge e non funziona, troppo vago..
Grazie!
Danila

RossanaLachesis ha detto...

Ciao Niko e grazie per aver ristudiato la mia RSM.

Cosa intendi dire con 'non è il massimo per te'? Il mio orario di nascita riportato all'anagrafe (h.15.20) dovrebbe essere corretto; al massimo, io penso di essere nata qualche minuto prima, con il mio maledetto Ascendente Scorpione a 0°. A me non dispiacerebbe avere Giove all'Ascendente ...direi proprio che ne ho molto bisogno!
Io ho già prenotato l'hotel per Saragozza (ma posso disdire) e lunedì vorrei andare a comprare i biglietti aerei; quindi, se mi consigli Ibiza, cambio. Però non riesco a capire come mai: sono andata a calcolare su Astrologia in linea la mia RSM per Saragozza e per le Baleari e, mentre a Saragozza Marte è in 2^ casa a circa 4° dalla cuspide 1^-2^, nella RSM per le Baleari Marte è in 2^ casa a circa 1° dalla cuspide 1^-2^. Non è pericoloso? Se non ricordo male, la distanza entro la quale un astro funziona in due case è + o - 2,5°.

Un saluto a tutti,
Rossana

francesco ha detto...

Ah ah ah, scusami Ciro hai ragione ho fatto confusione con l'altro tuo libro che sto rileggendo e che si chiama "Nuovo Trattato Delle Rivoluzioni Solari" mentre quello a cui alludevo io è intitolato "Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri".

Volevo ringraziarti per le risposte che hai scritto nel blog ma sono rimasto col dubbio riguardo al concetto di modulazione che speravo di aver capito ma dalla tua risposta mi sbagliavo;
ti spiego: per la mia domanda ho tratto spunto dalla regola numero 11 a pag 56 del libro citato sopra che dice:

potremo anche decidere di effettuare un compleanno lunare mirato piazzando per esempio un ASC di R.lunare in XII casa se ciò ci consente, contemporaneamente, mettiamo, di posizionare una bellissima congiunzione Venere-Giove in V casa; se ciò è previsto nella R.S.M in corso, detta congiunzione ci potrebbe portare un nuovo e felice amore senza provocarci danni da ospedale ma forse un semplice grosso raffreddore.

Allora mi domando che differenza c'è tra l’esempio tuo e quello che ti ho scritto io, cioe mettere l’Asc di R.lunare in X casa del tema natale all’interno di una R.S.M con forti valori di X casa?
Forse dovrei cercare di posizionare Giove o Venere in X casa di R.lunare anziché mettere l’Ascendente in X casa radix?

Scusami se ho reiterato la mia domanda ma prometto che non succederà più!
Grazie ancora e buona domenica.

francesco

angelino59 ha detto...

caro Ciro, son qui in tailandia e sto veramente bene, la mia rilocazione funziona a gonfie vele, volevo chiederti.... so che in una R.S. mirata piazzare Giove al M.C. puo portare emancipazioni e tante buone cose sul lavoro e professione, Giove piazzato al discendente buone cose e protezione per lavoro, salute e relazioni ...
ma piazzare Giove all'ascendente cosa puo signifiacare oltre protezione all salute?
Grazie per la risposta
Angelino59