mercoledì 7 novembre 2012

Again About Love







Alfred ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Money, Money, Money, Money, Money...":

Dear Sir,

Few weeks have gone past when I asked you a recommended place for my ASR 2014. You generously answered and with your usual humour asked that if I assume that you are going pass away.

Of course, it is not the case. I hope and wish that you live happily a long life with your loved ones and friends and readers.

I was merely thinking of myself, or more precisely was seeking glimmers of hope to get out of the emotional vacuum that chips me down [and which became much more acute after the breakdown of the relationship].

You saw my natal chart some time back and commented that since I have venus and moon in the 12th house there will be much trials for me in the field of love. And neptune in my natal 7th house doesn't help either.

At times I just ask myself - is there any respite? Is there any hope for a safe, nurturing, fulfilling, genuine connection? Maybe not.

Thank you so much for your help and time that you have dedicated to guide many many people like me.

Sincere regards.

A




Dear Alfred,

you are a sensible person and you suffer a lot for the punishments of love. You have to understand, however, that a lot of people are fortunate in some sectors of the life and unlucky in other sectors of their own existence. Active Astrology helps you to improve that sectors where you are more weak. There are besides periods of the life in which the lucky/unlucky is able "to turn hitself"." For example who has a Descendant in Capricorn, it often has a first part of the unhappy life on the plan of love and then a second or late part of the life lucky there.

You have a lot of arrows to your arc: you can try to choose the correct person appraising a good score of couple, then you can use your relocation to go to live in a good place of the world or choosing a woman been born in that place. You are able and you have to also help you with the aimed birthdays and with the exorcism of the symbols. You can use the theorem of Jeoffré. You have to respect more the woman that you love because to love doesn't mean to possess, but to be "active" in the relationship and this involves so many energies to spend. In short I am enough optimist and I believe that you are fortunate because you have found one of the roads of truth and this can help a lot you. Best wishes.











QUINDI SE IL SOLE ELUNA SONO IMPORTANTI.
SE IL SOLE SARA QUELLOC HE FARO è 5 CASA ,MA MESSO NON MOLTO BENE..CREDO CHE MAI FARO??
è VERO IL MIO OBIETTIVO è LA FAMIGLIA L'AMORE.
ADORO GIOCARE AL CASINO AI CAVALLI AL CALCIO.DA PICCOLO ERO UN GIOCATRE DI CALCIO MOLTO BRAVO..POI A 18 ANNI UN GRAVE INCIDENTE IN MACCHINA,MI HA FATTO SMETTERE ANCHE SE POTEVO PRVARE PROFESSIONALMENTE.
ADESSO LAVORO IN CAMPO AMMINIATRZIONE PUBBLICA CON POLITIICI E HO FACILITA AL GUADAGNO,ANCHE SE ADORO LE COSE BELLE E OGNI TATNO GIOCARE.
CREDO DI ESSERE INNAMORATO DELL'AMORE E MI REDNO CONTO DEL MIO CARATTERE EGOCENTRICO EGOISTICO NEGLI SPAZI E POCO EMPATICO.ANCHE SE SONO GENREOSO NELLE COSE MATERIALI DA DONARE.
VORREI TANTO UNA VITA DI COPPIA MA FORSE.NON MI ACCONTENTO MAI E MI VEDO UN DOMANI DI SOLITUDINE.MACAMBIARE è DURA NON TROVO L'AMORE VERO,MA L'IINAMORAMENTO..FORSE IL MIO NARCISISMO è PROPRIO PRESENTE E NEL MIO CASO SOLO L'ISOLA DI BOA SARA LA SCELTA MIGLIORE.RIMANENDO A BASTIA.. NON SO SE IL MIO DESTINO SARA FORTUNATO IN AMORE..
GRAZIE CIRO SPECIALE
JUK
2 AGOSTO 1976 BASTIA FRANCIA 23 E 20



Caro Juk,
dato che tu hai un buon lavoro in Corsica e guadagni bene, secondo me non ti conviene trasferirti per sempre a Boa Vista, ma andare lì spesso, ogni volta che puoi, soprattutto per le vacanze.
Purtroppo possiamo paragonare la posizione della nostra Luna a quell'assetato che continua a bere senza dissetarsi mai perché la sua sete parte dalla mente o dal cuore e spesso, come dice il grande Woody Allen, la mente e il cuore di una persona non si parlano neanche.
Però tu sai che qui non facciamo filosofia e non ci fumiamo le pipe sciamaniche: ci rimbocchiamo le maniche e solitamente abbiamo una percentuale molto alta di buoni risultati. Tu stai lavorando sulla tastiera dei tuoi simboli personali e stai già comprendendo tante cose. Magari aggiungendo a ciò anche un aiutino psicologico...
Non ti avvilire e mettici tutte le energie possibili.












BUONGIORNO.CIRO
IO,NON è CHE HO SEGUITO LE REGOLE.
IL MIO COMPLEANNO L'HO FATTO AFIRENZE PERCHè NON CONOSCEVO ANCORA QUESTA,POSSIBILITA,L'HO COOSCOITA DOPO GIUGNO.
AVREI DA CHIEDERE.ANDANDO A CRETA,COSA MI VA A MIGLIORARE?
E,PER QUANTO RIGUARDA L'ESORCIZZAZIONE,NON CONOSCO I MIEI TRANSITI QUEST'ANNO.
LA'ALTRA DOMANDA,è , SE VA IN ASTRULIA A PETH?? MA è DIFFICILE PER IL VISTO ,SU COSA INFLUISCE?
EISTE UN ALTRO LUOGO MENO COMPLESSO AVERE IL VISTO?
IO LE AVEVO GIA CHIESTO VERSO AGOSTO.PER LA RIVLUZIONE SOLARE MA OVVIAMENT EIL MIO COMPLEANNO ERA GIA PASSATO,NO CONOSCEVO L'ATROLOGIA ATTIVA.
LEI MI DISSE SE NON SBAGLIO CHE C'ERANO DUE POSSIBILITA O ALASKA O FINLANDIA,IN U'ISOLA CON UN NOME PARTICOLARE CHE NON RICORDO.
OVVIAMENTE PER IL MIO PROSSIMO.
ADESSO.L'HO RICHIESTA PER SEGANRMI TUTTO,CON CERTEZZA.èERCHè IO DA SOLA NON SONO IN GRADO DI CALCOLARE E DI FARE..
GRAZIE SE PUO RIPSONDERE ALLE MIE DOMANDE.
NATA 4 GIUGNO 1977 ORE 6 E 20 FIRENZE. DATA
GRAZIE ANCORA

Anonima




Cara Anonima,
a mio parere dovremmo dividere il problema in due: primo tu dovresti studiare le basi fondamentali delll'AA sui libri perché non possiamo farti dei riassunti di migliaia di pagine. Secondo, quando tu sarai in grado di capire di cosa stiamo parlando, anche per poter fare delle scelte consapevoli e non passive, noi potremo aiutarti a scegliere i compleanni mirati, a valutare un punteggio di coppia e via dicendo. In Australia è difficile andare perché tantissime persone vorrebbero recarsi a vivere in quei luoghi che spesso sono dei paradisi e allora devi superare degli esami difficilissimi: devi conoscere perfettamente la lingua inglese e devi avere una laurea in materie scientifiche. In caso diverso, difficilmente potrai accedere in quei territori. Naturalmente, se tu sposassi un australiano, le cose sarebbero del tutto diverse. Di nuovo auguri.








 





Grazie Ciro della risposta.
Sto leggendo delle elezioni americane e stavo comparando i TN dei due candidati.
Nell'archivio della Rodden i dati di Mitt Romney sono Detroit 12.03.1947 ore 9.51.
Escludendo ovviamente ogni considerazione politica personale, non credi sarebbe meglio per gli USA, soprattutto per la ripresa economica, un presidente con Venere dominante al MC (Romney), Giove in buon aspetto al Sole e alla Luna, seppur probabilmente opportunista (Aquario) e un po' fanatico (Pesci), pittosto che uno (Obama) con una così brutta VII casa e magari un Marte che funziona anche il 8^ ?
Ricordo ancora il coro unanime di disprezzo della stampa internazionale all'elezione di Reagan il quale, con tutti i vistosi limiti che aveva, si rivelò poi, a posteriori, uno dei presidenti più positivi, grazie certamente al favore degli astri del suo TN, di tutta la storia americana.
Che ne pensi ?
Un caro saluto.
Ludovico




Caro Ludovico,
sono perfettamente d'accordo sul fatto che Ronald Reagan sia stato, come Margareth Thatcher in Inghilterra, uno dei migliori presidenti USA e proprio relativamente alla sua politica economica di anti-assistenzialismo. La Thatcher appena si insediò provocò un putiferio nel Paese perché tolse la bottiglia di latte al giorno che il Governo di Sua Maestà donava ogni giorno alle famiglie con reddito minore: con quei soldi lei costruì scuole e ospedali che servirono molto di più.
Mi trovo d'accordo in linea di principio anche con quello che tu dici relativamente alla fortuna e alla sfortuna (scrissi un mio Astrology Essay su tale argomento paragonando la sfortuna di Kevin Kostner alla fortuna di Steven Spielberg).
Se io e te fossimo presidenti di una squadra di calcio, come sceglieremmo l'allenatore? Esattamente. Ma pretenderemmo anche che egli e una buona parte dei giocatori viaggiasse per ottimi compleanni mirati.
Eccoci al punto. Un uomo può anche essere fortunato, ma se si becca una Aimed Solar Return da suicidio, di quelle che "fanno crescere moltissimo", il Paese va a picco insieme a loro. Io credo che quando l'Astrologia avrà superato questa fase semi-barbara in cui si trova attualmente, un giorno, le verrà riconosciuto il giusto valore e credo che sarà obbligatorio per i Presidenti fare dei buoni compleanni mirati ogni anno, non suggeriti da alcuni astrologi... Tantissimi anni fa scrissi un articolo in prima pagina su Il Mattino, quando lavoravo lì come redattore interno: "In Giappone già ci credono" e raccontavo come la più grossa società di taxi di Tokio, per abbassare drasticamente il numero di incidenti d'auto, obbligava i dipendenti con bioritmi cattivi a starsene a casa qualche giorno al mese. Quanti anni ci vorranno qui da noi? A mio avviso moltissime lune e tantissime fumate di pipe magiche... Un saluto affettuoso.






 

 
 


Gentile Ciro
ti riposto la richiesta per mia figlia nata il 3 gennaio 1984 alle ore 2,39 a Vicenza. L'anno scorso mi
hai consigliato Reykjavik e le cose per lei stanno andando bene. Ti ringrazio con stima e affetto
Francesco54



Caro Francesco,
credo che questa di Honolulu sia eccellente. Auguri.








Caissinmo Sig. Discepolo,
sono una collega di Francesca Marchi, mi ha parlato con entusiasmo delle R.S. mirate.
Dove potrei andare a compiere mia R.S.mirata 2013?
Vorrei prediligere il settore sentimentale.
Grazie mille
Michelle72
nata a Legnago il 22 febbraio 1972 ore 19:00




Benvenuta Michelle72 da Legnago!


Cara Michelle72, se il tuo orario di nascita è abbastanza preciso, questa RSM per Arso in Nuova Guinea è veramente ottima!








Ciao Ciro,
ogni tanto "ritorno" per qualche delucidazione.
Una domanda:quali astri o quali segni ci parlano di malattie del sistema immunitario?
Grazie
Giulia di Sora


Cara Giulia,
ti direi una sciocchezza: i casi che ho studiato sono troppo pochi per poter dedurre qualcosa. Mi spiace. 













per Perla.
Credo che la tua paura sia legittima, ma non dobbiamo dimenticare di una cosa più che certa: SI MUORE UNA VOLTA SOLA!

Ciao Ciro, ho letto con passione l'argomento luna nel tema natale..Volevo chiederti ma chi ha la luna in seconda natale e più mal messa che ben messa, vuol dire per un 85% e più che desidererà soldi ma purtroppo non beccherà molti quattrini?? :) al di là del periodo storico attuale..


grazie..
Gabriele Paganella


Caro Gabriele,
uno dei significati di tale posizione astrale è che il soggetto "crede" di voler fare l'imprenditore... Chi ha il Sole in 2^ è come se avesse un chiodo fisso, in testa, e vuole fare e farà l'imprenditore, spessissimo. Chi ha la Luna vorrebbe farlo, ma a tratti...













Ricevo dall'amica Franca Mazzei e volentieri pubblico quanto segue:



2013: che anno sarà?
Domenica 18 novembre 2012 alle 18.30, presso la sede di Hakusha (Centro Studi Shiatsu e Moxa) in Via S.Siro, 31 a Milano (MM Buonarroti o Amendola), incontro con l’astrologa, giornalista e scrittrice Franca Mazzei: 2013: gli aspetti planetari del nuovo anno e il loro significato sul piano sociale e individuale”.  Presentazione dei nuovi Corsi di Astrologia morpurghiana che si terranno da  novembre ’12 ad aprile ‘13. L’ingresso è libero. Info: 338.2716999 - 02.28510984 – francamazzei.6@gmail.com




BIO ESSENZIALE
Franca Mazzei è laureata in Lingue con una tesi in Filosofia del Linguaggio e si occupa di Astrologia morpurghiana dai primi anni ’80, quando comincia a collaborare con la RAI. Dal 1986 il suo Oroscopo va in onda tutti i giorni su Telenorba e Radionorba. Tiene corsi, stage e consulenze private a Milano e a Bari. Scrive per Astra, Io Donna, Brava Casa, Speciale News Esselunga e Astrologia in Linea. Nel 1996 ha fondato con Francesco Astore il Gruppo A.Ri.A. (Associazione Ricerche Astrologiche). Partecipa come relatrice a congressi e seminari: le sue ricerche sono pubblicate su riviste e siti del settore. A gennaio ’12 ha dato alle stampe “Và dove ti porta Venere” (Sonzogno): un libro dedicato ai 12 archetipi femminili dello zodiaco e al loro rapporto con l’amore. E’presente su facebook con la pagina “Franca Mazzei – Và dove ti porta Venere”.












Dedicato a Paola Calvetti:




Cercando Daniela Boscotrecase su Google, si trova, nella prima pagina, la sua recensione pubblicata su Amazon.it e relativa all'ultimo libro di Paola Calvetti... A presto, Paola e un saluto anche da Daniela.













Buongiorno Ciro,
grazie per questo blog che è davvero stupendo. Sto cercando di studiare e apprendere i tuoi libri, le pillole di astrologia e integrare con il blog. Poi però mi vengono mille curiosità e dubbi; mi chiedo quindi, in che chiave di lettura interpreteresti in una RS di un bambino la 5 e la 7 casa essendo egli stesso nel ruolo di figlio e non avendo chiaramente relazioni sentimentali? Inoltre sarei curiosa di sapere se dal tema natale di un bambino si può capire se subirà o meno la separazione dei genitori.
Grazie infinite di tutto il tempo che ci dedichi e della precisione e puntualità con cui lo fai quotidianamente.
Grazia



Cara Grazia,
sono lieto che il blog ti piaccia e cercherò di continuare così visto che la nostra famiglia si allarga ogni giorno di più.
La tua domanda è positivamente provocante e intelligente.
Ricorda, relativamente al binomio 5^ Casa e bambini:

- Questa è anche la Casa della creatività e delle attività ludiche e ricreative: in un anno buono può nascere una grande passione per uno sport, per la musica, per il disegno... Così come in un brutto anno può accadere che un bambino abortisca una passione del genere.

- I figli vanno intesi in senso lato. Una bimba che ricevesse in dono un cucciolo di cane è, molte volte, come se divenisse madre.

La VII Casa, spesso, ci dà informazioni preoccupanti relativamente a bambini e bambine: la troviamo molte volte nei casi di perdita di un genitore perché cambiano completamente i rapporti col mondo con un lutto genitoriale pregresso. Nei casi meno gravi i transiti, e soprattutto la Aimed Solar Return, ci parla dell'impatto traumatico che molti bambini hanno andando per la prima volta a scuola o a una scuola superiore.

La tendenza all'orfelinato (ottimo neologismo del grande André Barbault) vede al primo posto cattive posizioni in IV e in X e poi pessimi aspetti che formano il Sole e la Luna. Generalmente vi è traccia di ciò anche in 11^ Casa e in 8^. Spero di esserti stato utile.













Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:

http://cirodiscepolo.homeip.net/oroscopi_net/coppia_free/coppia1.asp 

9 commenti:

paola ha detto...

grazie Ciro della segnalazione. scrivo dall'aeroporto di Brindisi dove sono venuta per la mia RL togliendo un fastidioso saturno in decima, che qui è nella IX: arrivata, preso caffé, letto per un'ora e adesso mi sto imbarcando per tornare a casa!
Ci vediamo a Rimini!
Un abbraccio a tutti,
paola

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Ciro,la soluzione di Pedro Bay mi sembrava facile e ampiamente scorrevole invece sto incontrando difficoltà con i voli interni da Anchorage a Pedro Bay. Purtroppo il mese di gennaio non è dei migliori per viaggiare su questo territorio. Ho visto che gli spostamenti interni vengono effettuati ogni tre giorni e considerando che i voli non sono prenotabili su internet ho provato a contattare la compagnia di air taxi che effettua questi spostamenti ma non ho ricevuto risposte così non so se offrono sempre il servizio oppure no e se le indicazioni fornite dal sito sono tuttora valide. Inoltre, da quanto inserito sul loro sito ho visto che lo spostamento su Pedro Bay richiederebbe uno scalo con fermo di un giorno a Iliamna. Quindi tempi morti abbastanza pericolosi tenendo sempre presente il mese di gennaio. Il rischio di non arrivare in tempo a Pedro Bay per una bufera di neve o altro è a mio avviso molto alto. Ulteriore punto morto è dove trascorrere la notte in quanto non ho trovato strutture e non credo di poter restare in aeroporto a Pedro Bay. Le chiedo se gentilmente può indicarmi un’altra soluzione di RSM che mi consenta di porre al riparo il lato economico (sono anche in attesa di avere un secondo colloquio per un cambio di lavoro) e la salute dei miei genitori. Ancora grazie per il tempo che potrà dedicarmi.(Asti,6.1.69.ore 23,52)
Patrizia

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Ciro,la soluzione di Pedro Bay mi sembrava facile e ampiamente scorrevole invece sto incontrando difficoltà con i voli interni da Anchorage a Pedro Bay. Purtroppo il mese di gennaio non è dei migliori per viaggiare su questo territorio. Ho visto che gli spostamenti interni vengono effettuati ogni tre giorni e considerando che i voli non sono prenotabili su internet ho provato a contattare la compagnia di air taxi che effettua questi spostamenti ma non ho ricevuto risposte così non so se offrono sempre il servizio oppure no e se le indicazioni fornite dal sito sono tuttora valide. Inoltre, da quanto inserito sul loro sito ho visto che lo spostamento su Pedro Bay richiederebbe uno scalo con fermo di un giorno a Iliamna. Quindi tempi morti abbastanza pericolosi tenendo sempre presente il mese di gennaio. Il rischio di non arrivare in tempo a Pedro Bay per una bufera di neve o altro è a mio avviso molto alto. Ulteriore punto morto è dove trascorrere la notte in quanto non ho trovato strutture e non credo di poter restare in aeroporto a Pedro Bay. Le chiedo se gentilmente può indicarmi un’altra soluzione di RSM che mi consenta di porre al riparo il lato economico (sono anche in attesa di avere un secondo colloquio per un cambio di lavoro) e la salute dei miei genitori. Ancora grazie per il tempo che potrà dedicarmi.
Patrizia

Anonimo ha detto...

Per Gabriele: non ci più sono commenti adatti !
Per Ciro: Leggo dal blog che esistono dei luoghi più o meno favorevoli, rispetto al ns tema natale, x viverci...sono incuriosita, mi puoi consigliare su quali libri posso erudirmi? Dato che dovrò recarmi in libreria per acquistare "I simboni Planetari", così completo l'acquisto...Saluti Perla - Firenze

Unknown ha detto...


Buonasera signor Ciro, scusi se non ho risposto in tempo ma sto avendo una vita a singhiozzi.
Sono in gravi difficoltà universitarie, sembra che io non sia in grado oppure per varie circostanzenon possa passare un esame.
Sto decidendo di provare a diventare uno scrittore di argomenti esoterici oppure uno scrittore di racconti.
Sono all'università, ma vedo tutto molto annebbiato. Volevo chiederle se fosse probabile una mia carriera da scrittore o se fosse problematica o assurda da tentare: i miei genitori fanno delle questioni della X casa una ossessione, e come mio obiettivo primario ci sarebbe una mia emancipazione, muterei drasticamente il mio modus vivendi pur di farlo.
Volevo anche chiederle della mia rivoluzione solare 2013,se può aiutarmi.
I miei dati sono: 28/03/1988 ore 6:10 Roma.
La ringrazio!

Anonimo ha detto...

Caro Ciro ,

mi piacerebbe moltissimo cominciare a imparare a calcolare i grafici della RS e RL . E' troppo difficile per un'amante dell'astrologia senza competenze come me ?
Rispondimi quando puoi ( so che sei molto impegnato ).
Intanto ti auguro buon lavoro !

Un caro saluto

Elvira

Anonimo ha detto...

Ciro, per favore, aiutami ancora; sto studiando sui testi che mi hai consigliato e sto cercando di applicare le teorie alla pratica; nel tema natale di mio figlio (nato a Roma il 5/12/77 alleore 11,00), il suo marte risultava in settima casa ma il grafico scaricato lo fa cadere in sesta che è molto peggio; ho constatato che nel suo prossimo compleanno avrà Marte in dodicesima, mi sbaglio?? il fatto che l'indice di pericolosità risulti : positive score is 30 e negative score is 20, non conta? cosa deve fare? che angoscia non poter imparare insieme ad una persona che ti segue..sai, preferisco sapere di me ma per quanto riguarda i figli mi prende il panico e ho paura di sapere e sto male; per piacere aiutami! grazie tantissimo, la solita Maria

Anonimo ha detto...

nchGentilissimo Ciro,
mi sono avvicinato all'astrologia da circa un anno grazie alla lettura di alcuni suoi libri, e mi permetto di scriverle qui (per la prima volta) per chiederle un consiglio su una direzione da intraprendere. A 25 anni (Lc, 07/01/87 ore 9.00) mi trovo a voler ridirezionare radicalmente il corso della mia vita, dopo aver abbandonato da un giorno all'altro il percorso quindicennale di studi, passioni e lavori che mi avevano fatto approdare - con notevoli sacrifici e insperati successi morali e riscontri materiali - al lavoro di critico e giornalista cinematografico (arrivando a scrivere, pure con un discreto seguito di lettori e addetti ai lavori, anche per quegli stessi giornali specializzati con cui fantasticavo di collaborare da ragazzino). La pressione nervosa e la profonda insoddisfazione interiore che provavo, specialmente nell'ultimo anno, sono state però tanto intense da spingermi d'improvviso - circa un mese fa - a ricercare strade più libere, autonome e realizzative. Oggi come non mai sento l'urgenza di esprimermi artisticamente e liberamente in prima persona, avventurandomi nella scrittura letteraria (in particolar modo di genere fantascientifico) o tentando direttamente la strada delle arti visive e del cinema (specie sperimentale). Perciò avrei bisogno di un consiglio: le potenzialità artistiche leggibili nel mio TN, pur considerata la scarsa manualità ravvisabile nel mio Urano malmesso, le paiono in tal senso incoraggianti? Se sì, a suo avviso quale direzione particolare sembrano suggerire? Glielo chiedo perchè in questo lento "risveglio" spirituale e creativo che sento di vivere in queste settimane, pur affiancato da un sottofondo d'insistente angoscia per il mio futuro, sono ugualmente e prepotentemente attratto dalla musica, dal cinema, dalla scrittura drammaturgica e da quella romanzesca, tutte passioni coltivate con discreta soddisfazione personale (e, in alcuni casi, con l'apprezzamento di amici anche importanti e all'epoca molto più anziani di me) nella prima adolescenza, ma da allora rimaste in fase larvale e congelate per tutti gli studi successivi, quando prese il sopravvento l'impegno profuso in campo accademico, teorico e storico-critico. Non avendo molti mezzi su cui fare affidamento, vorrei concentrarmi ad approfondire o riprendere solo una di tali discipline artistiche. Per quale, secondo lei, potrei essere più portato?
Sperando mi possa aiutare,
la ringrazio infinitamente,
Dario

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
sono entusiasta di ogni riga che hai scritto nel tuo nuovo libro: quanta sapienza che hai messo a nostra disposizione!
Solo vorrei un chiarimento.
A pagina 100 scrivi:”…semisestili e sestili hanno una scarsissima influenza, o addirittura, non ne hanno affatto”.
Mentre a pagina 99 vi è scritto: ”..i trigoni e i sestili di Urano, ma anche di Plutone, sono spessissimo annunciatori di disgrazie” (tra l’altro da parte mia non posso che confermare in tal senso, haimè!).

La domanda è la seguente:
quando dici che i sestili non hanno valore, intendi tranne quelli che coinvolgono Urano e Plutone?
Vorrei infine complimentarmi per la descrizione del segno del Sagittario, in quanto ciò che hai scritto , specie sulla loro violenza, è sacrosanta verità.
Grazie per una risposta.
Ciao,
Bajema.