martedì 8 marzo 2011

Cinque "Pillole" sulla Settima Casa








Eccole:



Ciro Discepolo - Le Case - Parte 7 A - "Pillole" di Astrologia

 
Ciro Discepolo - Le Case - Parte 7 B- "Pillole" di Astrologia

 
Ciro Discepolo - Le Case - Parte 7 C - "Pillole" di Astrologia


Ciro Discepolo - Le Case - Parte 7 D - "Pillole" di Astrologia

 
Ciro Discepolo - Le Case - Parte 7 E - "Pillole" di Astrologia



Caro Giuseppe, sono lieto che le "Pillole" ti stiano interessando tanto e stiano piacendo anche a moltissime altre persone. Dunque continuerò a registrarle. Tu e molti colleghi le trovate vere perché esse scaturiscono dalla pratica, non dalla teoria. Per esempio, l'indirizzo quadruplo e fondamentale di una libido di un Sole in sesta Casa non "l'ho trovato per terra", ma l'ho acquisito da una pratica enorme unita a molta osservazione sul campo. Chiunque può fare la verifica con sé stesso e con i propri cari e verificherà che "il giocattolo" funziona.



Per Antonio che chiede: "Buonasera Dott.Discepolo,
gradirei sapere se nelle analisi astrologiche relative al tema natale Lei usa lo schema delle esaltazioni proposte dalla Morpurgo o segue quelle tramandate dalla tradizione,grazie, Antonio". 


Come ho scritto altre volte, relativamente a questa domanda, credo si tratti di un falso problema. Prendiamo l'esaltazione di Venere, in Pesci o in Cancro, a seconda della scuola che stiamo considerando. Se io sto interpretando un tema, volendo sapere se mi trovo di fronte a una donna particolarmente femminile, pensi che io troverò che l'una è meno femminile dell'altra, o viceversa, a seconda se possiede la coccarda della esaltazione?




Per Antonio che scrive: "A proposito di astrologia oraria vi racconto quanto successo,il 6 gennaio 2011 mentre ascoltavo in tv una delle tante trasmissioni su la scomparsa di Yara ho avuto un momento di intensa emozionalità e ho formulato la domanda se la ragazza fosse viva e quando sarebbe stata ritrovata,traducendo i vari aspetti che in questo metodo differiscono tantissimo dalla moderna analisi astrologica in quanto sono strettamente legati alla tradizione il responso fu che la ragazza era morta e che sarebbe stata trovata a fine febbraio,scrissi la risposta su un foglio........saluti, Antonio". 



È davvero sorprendente! Credo che ti consulteremo spesso.


Per Giuseppe Galeota Al Rami. Sì, come tu avevi già visto sulla curva di AstralDetector, l'intervento era segnato, già dall'anno scorso quando pubblicammo tale curva, "al giorno", il 7 febbraio!
Chiunque, essendo già stata pubblicata detta curva, può fare previsioni precise per i prossimi mesi del Presidente del Consiglio.













Per Roberto Minichini: un carissimo saluto anche a te. 


Bene, Niko, attendiamo tue notizie. 








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo














17 commenti:

uranio15 ha detto...

Ciao Ciro,
stamane ho scoperto-in realta' guardo ormai poco le effemeridi,quando ero ancora un novizio nel campo astrologico le guardavo spesso,giornalmente,sopratutto,per quanto riguarda i transiti veloci e li confrontavo col tuo testo e con la mia esperienza personale;oramai invece li ho talmente "inglobati"che appena mi accade qualcosa di particolare so gia' ricollegarli ad un particolare transito senza guardare le effemeridi,ogni tanto,cmq,quando sono un po giu'--molto spesso:l'asc.sagittario e' si sorridente ed allegro ma alterna umori gioiosi a momenti di pura depressione (dai quali mi riprendo subito dopo,dato il giove in prima casa che mi fa essere ottimista alla "don chisciotte",mi puo' crollare il mondo addosso ma io ci vedo sempre il sole--MAH...
Allora,ogni volta mi dilungo troppo(me lo rimproverava anche la mia prof.di lettere alla quale ogni volta propinavo non 4 facciate di foglio protocollo nei temi ma ben 8!poverina...)-stamane ho scoperto che a Madrid non faro' solo la rs ma anche la RLMirata o quasi...perche' in realta' e' un caso...pero'...forte.
Inoltre ho guardato la rs di mia sorella(non indago mai su miei familiari,essendo io molto ansiogeno)ed ho visto che mia sorella ha nella sua rs in corso uno splendido giove in nona casa!!
E torniamo a me...io a gennaio avevo gia' prenotato il biglietto per Madrid a 280 euro!!!ma mi chiama l'agenzia ai primi di febbraio e mi comunica:il volo e' stato cancellato!!tragedia??no!!!
allora penso:eppure ne prenoto un'altro e porto anche mia sorella...(non sapevo nulla della sua rs).Ho cambiato agenzia (in quest'altra c'era una ragazza piu' carina.n.d.A)che mi ha fatto la prenotazione con i voli ryanair ed ho risparmiato in maniera pazzesca!
con 200 euro ho pagato i biglietti miei e di mia sorella...
così arriviamo ad oggi...gia' l'astrologia sapeva che la direzione per mia sorella era di uno splendido viaggio (e' la prima volta che prende l'aereo e vola oltre il confine italiano).
ah,un altra cosa:il suo giove si sta attivando...quando?ma proprio ad un giorno prima del mio compleanno,quindi ad un giorno del compleanno del fratello.
Questo in barba a chi dice che e' l'osservatore a far avvenire il fenomeno predetto...assolutamente falso...guarda il caso anche del picco negativo di Berlusconi con Astraldetector...si scrive cosi?!

Antonio,credo che oltre all'astrologia oraria tu abbia una forte dose di esp!!
ti posso postare una domanda:allora sono le 11.22 qui a Palermo-attendo una domanda di pensione,come andra'??

Saluti un po a tutti...al rami,laura,danila e tutti gli altri.

ah,ecco cosa mi diceva la mia prof.di lettere:luca,sei troppo prolisso!!!ah ah ah poverina...
era davvero una prof.particolare ma come gusti narrativi era da rinchiudere!!aveva scelto come libro di narrativa una pessima storia medievale davvero stupida e senza senso...MAH

basta per ora...vado a studiare qualche parola in spagnolo...
vamos

Anonimo ha detto...

Salve,
mi chiamo Valentina. Ho visto per caso il suo blog e ne sono rimasta colpita.
Avrei bisogno di un consiglio:
quali libri mi consiglia per avvicinarsi alla vostra scuola?
Sono nuova in materia astrologica.

La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

quasi due settimane fa veniva ucciso un edicolante della mia città. Ieri i telegiornale di tutt'Italia han diffuso la notizia che è stato trovato il colpevole e il movente: delitto passionale. Giovedì mattina mi recherò all'anagrafe per avere i dati di tutti i componenti delle due famiglie coinvolte. Poi li passerò a te e ne verrà fuori un'altro articolo per il libro.
credo di costellare così lo stellium in undicesima casa e saturno in ottava...

Anonimo ha detto...

Buon pomeriggio,
Dott. Discepolo lei oltre ad essere uno straordinario astrologo è anche uno stratega linguista, scegliere come esempio venere se nei pesci o cancro è un modo di rispondere senza rispondere,come la mettiamo con giove in cancro anzichè in toro?Luna in toro anzichè in pesci per finire a mercurio esaltato in vergine e qui anche in domicilio;quindi ripeto la domanda "Lei nelle analisi astrologiche quale sistema utilizza,se lo utilizza, a proposito delle esaltazioni planetarie?" Saluti da Antonio
Ps. a proposito dell'aneddoto riguardo all'astrologia oraria la mia è stata una testimonianza che il sistema "potenzialmente" funziona,ma non sono in cerca di clienti a cui fare consulti,:)

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Ciro,

volevo ricordare agli amici del blog dell'incontro dibattito sull'Astrologia Attiva di domani 9 marzo alle ore 12, presso la sede di Napoli dell'Istituto Humaniter, piazza Vanvitelli n.15, nell'ambito del corso di Astrologia tenuto da Bianca Romito, con la mia partecipazione.
Gli interessati sono pregati di dare un cenno di adesione tramite sms al 3337781695.
Saluti a tutti

ciao e grazie

Pasquale.

Anonimo ha detto...

Uranio15 casualmente ho letto il riferimento al mio aneddotto,non ho doti di esp semplicemente ho applicato le direttive della astrologia oraria,brevemente: nel momento in cui ho postato la domanda,premesso la condizione di profonda emozione,marte signore del'ottavo campo in quel TN relativo alla nascita del quesito, si applicava al pianeta rappresentante il 12 campo che in questa branca sono le persone scomparse,i gradi per formare un aspetto esatto nello specifico un quadrato erano sei gradi che nello specifico segno in quella posizione di casa succedanea corrispondono a sei settimane,iniziando dal 6 gennaio si termina alla fine di febbraio,semplice trasposizione di regole.Ometto di rispondere al tuo quesito per non offenderti,prima di esprimere concetti sappiate di cosa si sta parlando,saluti Antonio

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per anonimo Antonio: mi permetto di rispondere senza sostituirmi al maestro esprimendo solo un pensiero personale. Secondo la mia esperienza, comprendere se un pianeta è in esaltazione o no, non mi serve a nulla. in altri termini leggendo i domicili io posso trovare un applicazione pratica che si esprime con i dispositori; nel caso delle esaltazioni non ottengo alcun aiuto pratico per ottenere informazioni o per fare previsioni. Io so solo che venere in cancro si esprime in un modo e in pesci si esprime in un altro. sapere dove si esprime meglio è relativo perchè in ogni caso, in ogni segno si esprime con pregi e difetti. Possiamo anche dire che venere si esalta nel capricorno nello zodiaco B e si esalta in cancro nello zodiaco A; ma in pratica a cosa serve saperlo? Infondo, se abbiamo venere in capricorno, essa continuerà ad esprimersi sempre nella stessa maniera indipendentemente dal ruolo che gli vogliamo attribuire nella gerarchia dello schema zodiacale.

Anonimo ha detto...

Gent.le Dr. Discepolo, volevo cortesemente sapere che significato ha un passaggio di urano sul discendente. Chi ha una relazione stabile deve temerlo?ho letto opinioni contrastanti. La ringrazio.

Anonimo ha detto...

Gent.mo Sig. Discepolo, seguo con interesse da alcuni giorni il Suo Blog che ho trovato molto interessante. Avrei una domanda da farle: quale è la città di rivoluzione solare per il mio prossimo compleanno? Con particolare riferimento alla situazione professionale/finanziaria e perchè no anche quella sentimentale.
I miei dati sono i seguenti:
Oreste Vigna, nato a Siracusa il 3 giugno 1953, alle ore 11,00. Adesso risiedo e lavoro a Rimini, sono coniugato, con un figlio, sono un libero professionista. La ringrazio in anticipo per la sua cortese attenzione ed invio cordiali saluti.
Oreste

uranio15 ha detto...

Scusami Antonio,non volevo offenderti,anzi...
Mi complimento per la tua bravura così come ha fatto Ciro.
Nel riferirmi alle doti esp e' abbastanza sottinteso che chi si occupa di astrologia ha un minimo di intuito...

Agli anonimi,scusatemi: io mi confondo a leggere tutti i vari commenti perché non vi registrate con un qualsivoglia nick?

Purtroppo nello scritto non si sente l'andatura della voce o in questo caso del pensiero e quindi molto può essere frainteso e nascere incomprensioni laddove non esistono.

Ciro:oggi e' la giornata delle donne,ma chi e' quel tizio che hai postato come smile?ieri c'era una straordinaria Tina turner...postata...
Postata non spuistata che nel mio dialetto e' un'altra cosa...ah ah ah

Bene Giuseppe porta avanti la ricerca.
Nella mia esperienza sto notando che l'ascendente della Rl e' l'elemento base della stessa rispetto alle posizioni dei pianeti nelle case,
Tu che ne pensi Giuseppe?

paola ha detto...

Ciro, amici blogger, due righe solo per dirvi che vi seguo, ogni giorno, e mi piace stare dietro a tutti i vostri post e alle bellissime pillole del Maestro. Io ci sono, anche se partecipo poco. La mia RSM sta dando segnali di "coerenza" (diciamo così?), il saturno in Xi (è quadrato al sole anche se si sta allontanando...) soprattutto si è già manifestato in modo eclatante: è mancato mio suocero (mio marito ha saturno di transito in IV casa); mia cognata ha avuto una commozione cerebrale dalla quale credo non uscirà viva; anche un amico è mancato tre giorni fa. Insomma è facile capire per noi dell'AA perchè succedono delle cose; è lapalissiano non stupirsi, lo è meno accettare in souplesse quelli che sono comunque segni della vita che toccano tutti. prima o poi. Ecco era solo per farvi un saluto e portare le mie testimonianze, se mai ce ne fosse bisogno, di come l'AA e gli studi di Ciro siano sempre più preziosi.
un abbraccio e buona serata a tutti,
Paola

Anonimo ha detto...

Al Rami quoto in pieno il tuo intervento anche se in un precedente post hai scritto che segui le indicazioni dettate dalla tradizione,la cosa mi ha leggermente sconcertato....!! :)
credo che per una corretta analisi astrologica bisogna giungere all'essenziale, d'altronde la semplicità non è una condizione del principiante ma bensì di colui che,dopo lunga pratica,passando per tortuosi sentieri della conoscenza ha eliminato il superfluo giungendo alla sintesi;ne approfitto per congratularmi circa i tuoi interventi sensati e degni di nota.Saluti,Antonio

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti!
Ultimamente mi sto interrogando sulla Sincronicità..
Mi sono accadute diverse cose apparentemente legate tra di loro.

1) Ho comprato pochi giorni fa il libro "Interpretazione del Tema Natale" del nostro Maestro Discepolo che in alcuni paragrafi tratta di Jung e della Sincronicità.
Il giorno dopo,andando in Università,incrocio un mio compagno di corso (con una lezione differente dalla mia) che mi chiede dove sia una certa aula. Ero l'unica a saperlo in quanto, del nostro gruppo, ero già stata in quell'aula (costruita in un nuovo stabile,ecco perchè della fatica nel trovarla) per altre lezioni.. e lui stesso mi dice: "Cavoli,questa sì che è Sincronicità! Ho beccato proprio te,ora,mentre sto andando a lezione e sei l'unica che sa dove sia quell'aula!"
Non ha usato la parola Coincidenza,o Casualità.
Ha usato la parola Sincronicità.
E qualcosa si è acceso nella mia testa.
2) Tempo fa, se ricordate, ho chiesto al maestro Discepolo notizie sulla futura o meno ripubblicazione del libro "Tavole delle Case". L
ui stesso mi scrisse che,per puro caso di Sincronicità,aveva sentito proprio poche ore prima il Sig. Armenia in merito alla ripubblicazione tra due anni di quello stesso libro.
3) Sento l'astrologia come qualcosa di molto importante e "Mia" e ho avuto la malsana idea di pensare di farmi un tatuaggio,piccolo,non troppo evidente. Il simbolo di Plutone (sono Scorpione,sarebbe il mio Governatore) sul polso. 2 o 3 cm. Non di più,niente di eccessivo o vistoso. Ebbene,nei giorni successivi a quest'idea mi ritrovo sotto casa un taxi di nome "Plutone 1" (non so come sia nelle altre città ma a Milano i taxi hanno un nome,a volte anche assurdo) e la mia migliore amica mi chiama dicendomi di aver trovato un filmino di una recita delle elementari la cui trama parlava di bambini terrestri che,facendo un viaggio intergalattico,si imbattevano in tre gruppi di bambini alieni. Venusiani,Marziani,Plutoniani.
Ecco.
Dove poteva essere la sottoscritta se non nei Plutoniani??
4) Sto lavorando alla Tesi di Laurea sul Marketing e sulla Moda. Accendo il pc e mi ritrovo una mail di un Master di Moda... Casualità? Sincronicità?

Voi che ne pensate?
Uranio15,non sei Prolisso,sei "Diversamente Conciso"!! :)
Buona Serata a tutti!

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,
seguo con vivo interesse la trattazione relativa alle case che stai giornalmente pubblicando, e non vedo l'ora che si salga in alto nel cielo...
Fulmineamente, per quanto riguarda la VII casa ti sei espresso nei casi di sole e stellium domiciliati: diresti le stesse cose per la presenza di un solo astro, anch'esso luminare, ad esempio la Luna, ad esempio congiunta al DS?
Sempre grazie
Scara

Anonimo ha detto...

Caro Maestro e cari Bloggers.
Un commento sull’Astrologia oraria.
Premetto che potenzialmente ci credo, credo però difficile poterla descrivere, insegnarla o anche solo farla comprendere. Chi ne sente parlare sente la separazione tra sé e chi la mette in atto con successo.
Mi spiego: a sedici anni iniziai a manipolare i Tarocchi per il gusto di guardarli e tenerli in mano. Iniziai a divinare per scherzo e scoprì che funzionavano alla grande.
Ai mondiali di calcio dell’82 giocavo a stabilire quale squadra entrava in finale con il gioco delle carte e agli amici che giocavano la schedina indirizzavo loro i sistemi. Nonostante fossi convinta che funzionava lasciai perdere. Ho tenuto corsi di lettura e meditazione sugli Arcani Maggiori e Minori per diversi anni e ho lasciato perdere anche questi. I partecipanti imparavano il significato delle Lame ma poi quando dovevano approcciarsi ad una divinazione non avevano l’ispirazione e il distacco che ne permetteva loro l’utilizzo. Sentivo che mancava qualcosa a rendere il mio insegnamento efficace e completo.
Quando formavo il vivaio agonistico di nuoto per pagarmi il Politecnico leggevo esotericamente il momento ispirato in cui guardavo i ragazzi e mi domandavo quale di loro sarebbe finito alle Olimpiadi. Ne uscirono, come in effetti fu, dei bravi campioni ma altri, ancora più promettenti, si fermarono al palo.
Sono convintissima che si può dedicare una vita a studi sull’argomento ma personalmente non l’ho fatto e il motivo è stato perché, per quel che mi riguarda, quando ho scoperto che si poteva “leggere il futuro” in modo “sensibile” con l’Astrologia e con i Tarocchi, capii che si poteva fare altrettanto con i Cristalli, con i fondi di caffè, con le nuvole in cielo, con i voli delle rondini, con la sabbia spostata dal vento.
Nella mia vita, votata all’insegnamento, sapere che si può fare una lettura esoterica per prevedere gli avvenimenti non basta e non paga. Il motivo? Come dimostro che ciò è possibile a chi non sa leggere le nuvole in cielo e non decodifica i fondi di caffè? Intendo dire: come possiamo coinvolgere gli altri a dare più di quanto credono di essere? Come possiamo far credere loro l’incredibile? Come diffondere il più possibile la disciplina affinché in molti, sempre di più, ne possano disporre? Io credo con l’esempio e con dimostrazioni pratiche, più che con descrizioni teoriche difficili da soddisfare. Stupendo con “effetti speciali”.I viaggi di Compleanno stupiscono enormemente per i risultati che danno. La curva di Astral è un buon sistema, perché la datazione degli avvenimenti è coinvolgente. Si può dimostrare che funziona senza spiegarlo, ma, concorderete con me, è impressionante e fa innamorare dell’Astrologia.
Un saluto a Tutti.
Danila

pina grasso ha detto...

Gentile Ciro, spero sia riuscita ad entrare nel suo blog, Comunque volevo dirle che sono tornata da Zanjiang in cina, i miei figli dalla loro rsm.. Giovanni a Rio , e Paola a Suva Fiji., come consigliato da lei.
Vorrei studiare le prossime rsm, che ancora sono lontane, E vorrei farle qualche domanda: Mio figlio Giovanni nato a ct il 18/12/86 ore 17.00 ,vorrebbe laurearsi. Quale casa devo potenziare per gli studi? la terza o la quinta? Io ne ho studiata una, così come ho imparato da lei, leggendo tutti i suoi libri, e ripassando tutte le rsm che lei da redatto per noi, in tutti questi anni. La località si chiama Niigata Giappone. Asc. in 5- Sole/mercurio in 2- venere in 3- nettuno in 4- urano in 5- giove cuspide 6/7- marte/luna in nona- e il brutto saturno in 12- Mi da un consiglio daGenio, quale lei è? Poi farle un 1altra domanda: Quando si apre un'attivita' per stabilire l'ora giusta, si deve procede come le persone?

Io ho consigliato al mio ex marito, di cui ho un attimo rapporto, l'ora di apertura del suo negozio di prodotti tipici siciliani ad
una certa ora, mettendo giove/urano/mercurio/sole/ al MC. Asc. in cancro. marte/nettuno/luna in 9- venere in 8- plutone in 7- saturno in 5-. Pina Grasso (10/02/61 CT). Cari Saluti.

Anonimo ha detto...

Urra.... sono riuscita ad entrare nel blog... dopo tanti tentativi, mi sembra di avel vinto le olimpiade. sono contentissima...perchè mi sento più vicina a lei. Grazie mille e un saluto a tutti. Pina Grasso