domenica 6 luglio 2014

Magical London






Hola! buena tarde Ciro, espero te encuentres bien, muchas gracias por la información, te agradezco mucho.

Mario Vázquez











Salve Ciro,

va bene, non ti preoccupare, io ho voglia di seguire la tua scuola. È la prima volta che mi sento tanto a mio aggio studiando l’astrologia con un Astrologo che non è André Barbault! Però ti parlavo di ciò che conosco, che ho studiato fino all’anno scorso quando ho scoperto per la prima volta i tuoi libri. Perciò ti ho parlato di Catherine Aubier per i transiti...

Del resto, per le RS, sono stato sempre affascinato da questo. L’unico libro che avevo per studiare le RS (Liliane Souvay, «Transits et révolutions solaires en astrologie») non mi dava soddisfazione, quindi ho trovato Volguine e Hadès... Non erano perfetti, ma dovevo accontentarmene. Ora, i loro libri si trovano nella mia biblioteca come delle reliquie del passato... Ho rispetto per Volguine e Hadès perché mi hanno introdotto a ciò che, senza sapere perché, mi sembrava essere la chiave di tutto. Quando ho letto André Barbault, «La prévision astrologique. Les transits», anche lui diceva che, se abbiamo un transito di 2 anni, le RS ci diranno quando questo transito troverà il suo effetto (pag. 41 dell’edizione di 1986)... Mi ero detto: «Se è così che funzionano le cose, dobbiamo per forza studiare le RS prima, come la tradizione ce lo insegna.» Per me, la RS era la «porta aperta» per lasciare entrare l’effetto del transito nella storia di una persona... Ecco la mia riflessione. Mi sono comprato altri libri per capire meglio le RS (Marie-Thérèse des Longchamps; François Guiraud; Lynn Bell; Denis Labouré...). Ma la luce è venuto con Ciro Discepolo... Per la prima volta, ciò che ho previsto è capitato e continua di capitare!!!

Dunque, voglio continuare a seguire la tua scuola... Grazie per la precisione per il «Protocollo di Marte». Ma voglio comunque capire benissimo. Quando Marte entra in una Casa, sembra che porterà piuttosto il negativo, e meno il positivo? Mia sorella ha visto soltanto il negativo... Mi va così, ma voglio sapere se dobbiamo tuttavia aspettarci piuttosto il negativo SEMPRE...

Arsenios


Caro Arsenios,
Marte di transito nelle Case porta anche fatti positivi, ma soprattutto avvenimenti spiacevoli. Per la ricerca dell'ora di nascita, con questo metodo, noi cerchiamo gli avvenimenti negativi e assai spiacevoli, proprio come delle punture di api, perché questi, come se fossero dei piccoli titoli di giornali, ci danno una scossa e ci fanno capire che Marte è entrato lì... Se noi fossimo degli attenti lettori dei nostri giorni, forse andrebbero bene anche altri transiti e anche quelli positivi, ma così non è e allora abbiamo bisogno di qualcosa che funzioni come una piccola sirena...



Salve Ciro,

mi permetti di approfondire di più quel argomento dei transiti? Vorrei andare fino in fondo... Spero non essere troppo insistente...

PRIMA DOMANDA: Quando parli dei transiti di Urano, Nettuno e Plutone, si tratta sempre di polarità che sarà positiva o negativa secondo la RS. Questo l’ho capito per i punti del TN. Ma voglio assicurarmi che è la stessa cosa per il transito nelle Case.

SECONDA DOMANDA: Per gli altri pianeti, come funziona? Se torniamo all’esempio che si legge nella «Revisione dell’Astrologia» (c. 10, pag. 86) nel quale parlavi di Saturno passando sul MC, mentre Giove di RS era sul MC. Saturno, in quel caso, diventa anche una «polarità» positiva? Oppure dobbiamo parlare di «neutralizzazione» del transito negativo?

TERZA DOMANDA: Per i transiti nelle Case, i pianeti funzionano di più entrando nella Casa, oppure continuano di funzionare sempre con la stessa intensità durante tutto il transito, anche lontano della cuspide?

Grazie tante per le tue risposte.

Arsenios 


Sì, Arsenios: è così, relativamente alla prima domanda.

Giusta la tua osservazione relativa alla seconda domanda, ma in quel caso noi abbiamo una gerarchia da rispettare: mettendo un Giove al MC, durante un transito di Saturno in Decima, possiamo avere addirittura il contrario del secondo significato e questo perché la potenza della Rivoluzione Solare riesce a neutralizzare il transito cattivo e perfino ad invertirlo.
Se così non fosse, potremmo seguire il suggerimento di Nonna Papera e dei mentecatti e restarcene a casa...


I pianeti continuano a funzionare con la stessa intensità anche dopo che sono entrati (ma il timing degli avvenimenti, come sempre, dipende da RS e RL). Noi li avvertiamo maggiormente in ingresso perché accompagnano problemi nuovi. Mettiamo che con Saturno in transito in Quarta Casa nostro padre o nostra madre iniziano a stare male e poi dopo due anni da tale ingresso uno dei due si aggrava ulteriormente: forse non lo sentiremo così forte come all'inizio perché ci andiamo abituando a tale situazione cattiva. 

Cari saluti.








Caro Ciro, mi riallaccio alla tua risposta di questa mattina: quando la venere in dodicesima è nel tema natale di un uomo, come si esprime? Egli può amare senza rendersene conto o rinunciare all'amore per spirito di sacrificio, per non far soffrire altri? Oppure, più semplicemente, simula l'amore, senza provarlo mai veramente? Ovviamente parlo per una esperienza diretta, ma non ho mai capito davvero il comportamento di questa persona. Ps: spendo una parola in difesa di Goffredo di Peyrac, come si chiamava nella prima edizione italiana di garzanti: zoppo sì, ma non aveva la gamba di legno. Addirittura, quando con Angelica si ritrovano sulla nave che li porta nel Nuovo Mondo, non è più claudicante: esito delle torture subite sull'arto malato.Adesso i romanzi sono introvabili, io avevo quelli di mia madre, distrutti nel terremoto...Un abbraccio. 

Natalia


Cara Natalia,
questa posizione significa sempre sofferenze nella vita da donne che si amano o che si vorrebbero amare: la declinazione di ciò può avvenire davvero in cento modi diversi e solo guardando l'intero quadro del soggetto possiamo cercare di capire meglio.
Per il conte di Peyrac hai ragione: non aveva la gamba di legno, ma era semplicemente zoppo (tuttavia l'insieme era abbastanza da incubo...).
Da ragazzo lessi questi romanzi e mi innamorai di Angelica, come anche della Lara del dottor Zivago...
Ogni tanto compro libri ormai introvabili su Amazon, tra i libri usati, e ciò dimostra ancora una volta la grandezza di Amazon che se non esistesse la dovrebbero inventare...
Un caro saluto.







Caro Maestro,
mi chiedo se in una RS nel complesso bruttina il "solo" Giove in settima casa può, con il suo effetto bistabile, spiegare ingenti spese legali che ho dovuto affrontare nel corso dell'anno in questione, oppure avrei dovuto riscontrare anche altri malefici pianeti sull'asse seconda/ottava casa.

Un abbraccio

Francesca da Roma


Giove può spiegarci il motivo delle spese, ma non le spese in sé.
Un abbraccio anche a te.









ciro, sto ancora pensando alla mia RS del 2007 a londra riassumo di seguito i dati salienti. Avevo l'asc di rivoluzione in X rx che dovrebbe essere molto positivo invece accadde di tutto quell'anno.
1. Asc RS a Gemelli 20° in X congiunto al MC natale a Gemelli 17°;
2. Sole alla II RS
3. Luna, Saturno e Venere in IV RS
4. Giove in VI RS
5. Pluto in VII RS
6. Nettuno in X RS
7. Urano in XI RS
8. Marte in XII RS
9. Mercurio in I RS
I Transiti lenti di rilevo dell'anno sono stati: Urano in Pesci 18° congiunto al disc, opposto asc e quadrato al MC ed inoltre Pluto quadrato al Pluto natale (con orbs molto strette 1°)
Come mai secondo te la fu'Asc di RS in X funzionato demolendo tutto quello che avevo costruito in 10 anni

Andrea C nato a piacenza 17/7/71 alle ore 11


Caro Andrea,
in effetti dovremmo chiederci il contrario:

Perché Andrea C si aspettava cose buone all'interno della bruttissima combinazione Decima Casa/Marte in 12^ Casa?

Direi che la regola è parecchio chiara: se, contemporaneamente a un Ascendente di Decima Casa, vi sono posizioni cattive (brutti transiti o brutte posizioni di RS), la Decima Casa si "rovescia" e ci consegna un anno da dimenticare, soprattutto in rapporto alla nostra situazione sociale/professionale.







scusami ancora una domanda relativa al TN ed in particolare a come interpreti i dispositori. Nel mio TN l'ASC si trova in virgo e il MC in gemelli. Mercurio è quindi il dispositore sia della I che della X casa, credi che questo possa attribuire a mercurio un ruolo particolare nel analisi del TN??

Grazie mille

Andrea C

Certamente, come ogni altro tassello del Tema Natale, ma a molte lunghezze di distanza dalla dominante, dagli astri nelle Case e dagli aspetti con orbita strettissima.










Parlando della Venere in 12 casa molti attori/attrici hanno questa posizione eppure si uniscono con uomini tutt'altro che zoppi, se poi parliamo di Grace Kelly con la sua Venere in 12 sposò il principe Ranieri di Monaco poi su di lei ultimamente circolano voci sulla sua infedeltà durante gli anni di matrimonio.
Io ho la Venere in 12 casa e spesso incontro uomini occupati, ma è anche vero che non ho 26 anni quindi è più che giustificato conoscere uomini non liberi perchè di solito gli uomini non escono di casa se non è la moglie a cacciarli via. Personalmente ho sempre avuto uomini belli, affascinanti uno poi l'ho anche sposato e quando vivevo a Londra negli anni 80 il mio Giove al M.C. mi fece incontrare alcuni attori famosi...
Se dovessi incontrare un petroliere o un guru di Wall Street con un occhio solo, o una gamba di legno non avrei problemi a sposarlo di certo non sposerei un muratore con la gamba di legno.

Lellosky
Credo che nel caso di Grace Kelly la Venere in 12^ Casa significò proprio un ambito esteso della propria vita privata e nascosta e forse anche l'impossibilità di vivere soddisfacentemente diversi amori clandestini che avrebbe voluto vivere.
Speriamo — per te — nel petroliere con la gamba di legno, ma secondo la mia esperienza, costoro si indirizzano sulle diciottenni...






Salve Ciro, complimenti per la foto del blog di ieri, è sua vero? Tra quelle pubblicate fino ad ora, penso sia una delle più belle. Ieri ho fatto il calcolo del rapporto di coppia dal suo sito, e mi è uscito un punteggio di 53... Mi sembra parecchio alto no? Di solito sul blog leggo punteggi intorno al 20, massimo 30. E volevo chiederle ma il punteggio massimo a cui si può arrivare qual è? Tra l'altro ho visto che non ci sono aspetti negativi tra marte e i luminari e l'ascendente.

Anonimo

Sì, l'ho scattata due sere fa — grazie — e devo dire che la passione per la fotografia mi prende sempre più: sono un fotografo dilettante e da grande mi piacerebbe diventare un fotografo...
Devo aggiungere che anche io sono rimasto abbastanza sorpreso del consenso ottenuto dalle mie foto: sulla mia pagina di Google+,

https://plus.google.com/108726532055915587593

recentemente ho scoperto che ci sono state più di 10 milioni di visualizzazioni e lì puoi trovare soltanto foto, moltissime delle quali sono mie.

Mi interessa il punteggio di 53 perché fino ad oggi il più alto che ho visto è stato quello tra Freud e Jung, 44 punti, se non erro: sei certo di questo punteggio? Se, per esempio, provi a comparare una data di nascita con se stessa, ottieni, solitamente, un punteggio intorno a 40: vuoi postare questi dati di nascita?
Molti saluti.












Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





8 commenti:

Anonimo ha detto...

Carissimo,
vorrei sottoporre alla tua attenzione il tema natale di un uomo nato a Bari il 02.11.1954 alle h.03.45. Questa persona sembra essere l'incarnazione della dualità dott. Jekyll-Mr.Hide: questo è ciò che noto per la conoscenza che ho di lui e per quello che posso evincere dal suo tema, di cui ti chiedo di pubblicare il grafico. Parliamo del dottor Jekyll: quest'uomo ha il Sole congiunto a Saturno, la Luna in Capricorno e Marte in Aquario: freddo e con un sistema nervoso d'acciaio. Ha inoltre una quadratura Marte/Aquario-Saturno/Scorpione: insensibilità verso il prossimo e sadismo. Il suo Nettuno è congiunto a Mercurio in 1^, quadrati a Giove: è falso e autoindulgente. La sua Venere in Scorpione quadra Plutone: è sleale e perverso da un punto di vista affettivo. E' titolare di uno stellium in Scorpione in II casa: il motore di tutto sembra essere la sua smodata avidità (piaceri, vantaggi, privilegi, corsie preferenziali, denaro e appannaggi di qualsiasi tipo) con una modalità operativa all'insegna dell'intrigo e del nascosto. Con una quadratura Mercurio-Urano e uno stellium in Scorpione tra cui Mercurio, è molto intelligente.
Veniamo ora al Mr. Hide: con il suo Giove-Urano congiunti in X e Venere in II è un professionista affermato, molto abile nel guadagnare denaro. Il suo stellium in II e l'AS in Bilancia lo rendono gradevole e popolare, molto ricercato in società. Con Nettuno in 1^ e uno stellium in Scorpione è carismatico ed attrae il prossimo; ha inoltre le antenne per quanto riguarda il riconoscere i pericoli e schermarsene con agilità. Il suo Marte in Aquario gli dona generosità disinteressata e distacco per cui in molti si rivolgono a lui per consiglio e aiuto. Giove in X gli regala prestigio sociale e professionale. Per come lo conosco, ha una vita sociale intensa, è pienamente inserito ed integrato socialmente. Ma seppur positiva, la sua è una maschera perché
dietro la facciata socievole e gradevole si nasconde un uomo pericoloso, di cui è percepibile una latente ostilità. Sua moglie e suo figlio vennero a suo tempo abbandonati e ne soffrono tuttora; la sua attuale compagna sembra essere succube e narcotizzata. Orbene, se cerco di individuare un terreno nevrotico lo trovo "solo" nel suo stellium in II in Scorpione e nella quadratura Nettuno-Urano: potrebbero bastare?
Le mie domande sono queste:
1. Vi è un terreno nevrotico in questo soggetto e se sì, da che cosa è dato?
Dal momento che quest'uomo sembra essere socialmente integrato, la mia costruzione di un soggetto Dr.Jekyll-Mr.Hide è velleitaria?
Nel caso la mia interpretazione fosse verosimile, ti chiedo: dov'è il nodo, il punto, il bivio nel suo tema natale in cui la sua personalità si sdoppia dando origine a una doppiezza Bene-Male?
Quali sono i punti nel suo tema natale che danno origine ai problemi di natura psichica? Dov'é il problema?
Grazie Ciro, come sempre. Caronte9

Anonimo ha detto...

Caro Ciro vorrei chiederti un consiglio sul ASR di un mio amico.
I suoi dati: 21/10/1946 a Montecalvo Irpino (AV) ore 8.10 / 8.15

Lui si è appassionato all'astrologia attiva e sta studiando i tuoi libri; aveva pensato di fare l'ASR a Santo Domingo per avere Giove in cuspide VII/6 ma io non la trovo una buona idea. Gli ho consigliato di cercare ad oriente e pensavo a Shanghai. Il problema è che oltre alla sua salute non vorrei intercettare settori che riguardino la moglie, che ha dei seri problemi di salute ma non vuole attuare ASR. Caro Maestro attendo un tuo consiglio.

Ti saluto con l'affetto di sempre
Fabrizio (shiatsuka di Napoli)

Anonimo ha detto...

Caro Ciro
ti chiedo un aiuto per la RS di un mio amico.
Montecalvo Irpino (AV) il 21/10/1946 alle ore 8.10 / 8.15.
Lui si è molto appassionato all'astrologia attiva e legge i tuoi libri; aveva pensato di fare la RS a Santo Domingo per porre Giove in cuspide tra VII/6° ma mi sembra una idea pessima. Gli ho proposto di cercare ad oriente qualcosa tipo Shanghai. Il problema è che oltre a proteggere la sua salute io vorrei evitare di intercettare settori che riguardino la moglie che, purtroppo, ha dei seri problemi di salute e non accetta di partire per le RS.
Ti ringrazio e ti abbraccio con l'affetto di sempre
Fabrizio (shiatsuka di Napoli)

gabriele paganella ha detto...

Ciao Ciro un accenno a Giorgio Faletti e di come sia splendidamente lampante il percorso della sua vita dedicata a più forme d'arte: venere dominante al Fc e luna al Mc(E sole in terza). La dominante al fondo cielo fino a quanti gradi possiamo accettarla nel casa precedente?
Secondo quesito: le provvigioni derivanti da vendite nel proprio lavoro quindi di commerciali o agenti in quale casa rientrano, seconda o ottava?
Terzo quesito: l'ora di nascita appassiona un po' tutti, nel mio specifico caso può aiutare ad individuare l'ora facendo dei semplici ragionamenti legati agli aspetti dei pianeti all'ASC? Ad esempio il mio aspetto giovanile, parecchio giovanile (dimostro senza barba quasi 7/8 anni in meno) può essere indice di un sestile quasi perfetto con l'ascendente?
Penso a questo perché avendo tre pianeti in sestile all'ascendente ossia Marte, Mercurio e Saturno posso escludere attinenze fisiche marziane, mentre trovo tanto mercurio e sfumature di Saturno. Le piccole somiglianze di Saturno le lego al mio modo di camminare con testa e spalle spesso basse e la conferma che ha 32 anni ho un fisico acciaccato quasi da sempre. Acciacchi muscolari e soprattutto di energie scarse. Probabilmente è una stupidata però vorrei togliermi questo dubbio.
Grazie
27 giugno 1982 Mantova 8.52(al momento)

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, sono Teresa. Ti scrivo sempre in merito a mio nipote Emanuele, nato a C.Mare di Stabia il 14.5.87 alle 11,40. Ho trovato 2 RSM per il 2015: Dakar in Senegal oppure Hiroshima in Giappone.Considerando l'obiettivo ricerca di lavoro e convivenza, quale trovi migliore? Saturno in ottava nella prima RSM puo' essere pericoloso? Mercurio al MC aiuta nella ricerca di un lavoro?Grazie mille!

Anonimo ha detto...

Notizia di un pilastro del calcio mondiale:

http://www.repubblica.it/sport/calcio/esteri/2014/07/05/news/di_stefano_grave-90793920/

Alfredo Di Stefano, 4 luglio 1926 Buenos Aires.
Compleanno a parte il povero Di Stefano si è beccato anche l'opposizione di Marte a Marte natale, la congiunzione di Saturno a sé stesso e l'opposizione di Plutone al Sole.
Transiti mica da ridere...
¡Fuerza Alfredo te queremos!

Sandro NH

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro sono Flo, la mia venere congiunta a Giove in 12 in ariete e trigona alla luna in leone, avrebbe dovuto farmi trovare uomini occupati ma cmq abbienti, solo una cosa quando avevo 23 anni il mio fidanzato mi tradiva con una tipa sposata di 45. Gioventù non e"necessariamente fautrice di chanches. Un abbraccio affettuoso.

Unknown ha detto...


A proposito di pulsioni necrofile... colgo la palla al balzo per farle una domanda "buia"...
volevo chiederle, in base al tema natale, quale reputa che sia la mia personale fonte più probabile di autodistruzione (Plutone),
considerato gli aspetti ed il fatto che che faccia aspetti alle cuspidi 6-12 (e trigono a 5).
E che si trova in 8a.
Mi interessa molto comprendere, da una persona esterna, quale possibile "diagnosi" farebbe di autodistruzione in base ai miei dati natali.
Francesco Manfredi 28/03/1988 ore 6:24, Roma.
Domanda più tecnica invece:
in scala di rilevanza, quale posizione occupano gli aspetti dei pianeti alle cuspidi, rispetto agli aspetti coi pianeti, e alle posizioni zodiacali di segni e case.
Grazie davvero.