mercoledì 9 luglio 2014

The evil




Carissimo,
ritorno sul tema natale del soggetto Dr.Jekyll-Mr.Hide per chiederti ulteriori chiarimenti. Il primo riguarda la natura della mia interpretazione di questo tema che potrebbe risultare assolutamente scolastica. In pratica le mie osservazioni sono state fatte posizione per posizione, aspetto per aspetto ed ho il dubbio che possa non aver capito qual è il punto più importante del tema, cosa che invece salta subito fuori ai tuoi occhi esperti. Non mi riferisco qui alla Dominante (che credo di aver individuato nello stellium in II in Scorpione nonostante la Luna al FC) bensì ad un quid, al mistero che caratterizza il tema... se ve n'è uno. Potresti dunque dirmi ciò che non ho visto e che magari è importante anche se non è pertinente al mio discorso Bene-Male?
Passando poi ad un secondo quesito, parto dal fatto che mi sembra di aver compreso che Marte, pur essendo "il secondo indicatore di libido", si pone nella realtà come il veicolo attraverso cui viene data attuazione all'energia del Sole o dei simboli che costituiscono la Dominante. Mi sbaglio? Ebbene, il soggetto di cui parliamo il quale ha una forte Dominante all'insegna della materialità e del piacere in ogni ambito come può realizzare questo tramite il suo Marte in 4^ cioè tramite ciò che è intimo e domestico, familiare e stabile? Ti premetto che detesta gli investimenti immobiliari, li ritiene statici e bloccanti; trattandosi di un investitore di Borsa il suo punto di forza è la speculazione finanziaria.
Dr.Jekyll-Mr.Hide, n. a Bari il 02.11.1954 alle h.03.45.
Grazie ancora.

Caronte9

Cara Caronte,
a me sembra che tu abbia letto le cose fondamentali di questo tema. Il focus può essere sicuramente, come osservavi già tu, la freddezza/piccola cattiveria con cui il soggetto, temendo di non avere sufficienti mezzi, si guarda intorno con grande attenzione e utilizza strategie anche scorpioniche per emergere e brillare. Possiamo sicuramente cogliere una dominante Scorpione-Seconda Casa che effettivamente ci dice tantissimo di questo Dr.Jekyll-Mr.Hide...
Come scrivevo ieri l'unico punto sul quale non concordo con la tua analisi è il cercare vettori nevrotici o quasi psicotici al suo comportamento: a mio avviso questa è una piccola deformazione mentale che ci propinano i media quando vorrebbero farci credere che le persone cattive, in genere, sono tali solo perché vi è qualche grave episodio traumatizzante nel loro passato o cose del genere. A mio avviso, quasi sempre, quando vi è cattiveria o malvagità, queste sono allo stato puro e non come conseguenze di altro.

È vero, Marte è quasi sempre l'attuatore della libido indicataci dal Sole nella Casa. Altre volte esso esprime una libido "parallela", ma è certamente il secondo indicatore di libido.
In questo caso esso potrebbe parlarci di una grande energia spesa in campo informatico per attuare la sua libido nelle speculazioni finanziarie (molti operatori del settore sono fortemente informatizzati, al livello — per esempio — di cellulari satellitari per collegarsi a Internet anche in zone non coperte da telefonia...).
Una chiacchierata con l'interessato potrebbe farci capire ancora meglio la natura di quel Marte in Casa Quarta.
Cari saluti.









Gent.mo Ciro
mi hanno fissato la firma del contratto di locazione per giovedi questo 10 luglio a Lissone. A che ora mi consigli di firmarlo? alle 7.30 avrei Giove in as, può andare bene?
grazie

ilaria
Meglio alle 11.30, con Venere Dominante e togliendo Marte dal FC.
Molti auguri.










A proposito di pulsioni necrofile... colgo la palla al balzo per farle una domanda "buia"...
volevo chiederle, in base al tema natale, quale reputa che sia la mia personale fonte più probabile di autodistruzione (Plutone),
considerato gli aspetti ed il fatto che che faccia aspetti alle cuspidi 6-12 (e trigono a 5).
E che si trova in 8a.
Mi interessa molto comprendere, da una persona esterna, quale possibile "diagnosi" farebbe di autodistruzione in base ai miei dati natali.
Francesco Manfredi 28/03/1988 ore 6:24, Roma.
Domanda più tecnica invece:
in scala di rilevanza, quale posizione occupano gli aspetti dei pianeti alle cuspidi, rispetto agli aspetti coi pianeti, e alle posizioni zodiacali di segni e case.
Grazie davvero.


Francesco Manfredi

Data la stretta quadratura Luna-Plutone, la Luna in 6^, Plutone in 8^ e l'insieme del Tema, direi che il femminile in genere rappresenta in questo quadro un punto perdente e non felice, che potrebbe portarti a inseguire amori ancillari o anche mercenari e distruttivi in generale.

Alla seconda domanda ti ho già risposto alcune settimane fa: nell'ordine occorre considerare prima di ogni altra cosa le Dominanti e gli astri nelle Case; a seguire gli aspetti strettissimi di qualunque genere, ma soprattutto quegli tra gli astri veloci e quelli con le cuspidi delle Case (soltanto se l'orario di nascita è esatto).
Molti saluti.










grazie ciro della risposta

per lucrezia
mi sto documentando sui testi di ciro è so che marte e saturno in I,VI e XII sono ospiti poco graditi tuttavia essendo nuovo all'argomento non so valutare quanto un Marte in XII RS possa compromettere un Asc RS in X

Detto questo approfitto della gentilezza di ciro e del sua esperienza decennale per avere l'opinione di un esperto

Se lui sembra non avere nessun problema a rispondere alle mie domande non vedo alcun problema e quindi trovo il tuo post completamente fuori luogo considerando anche che non credo tu sia il moderatore del blog.

Se la tua mente "eccelsa" trova le mie domande troppo stupide semplicemente ti invito a non perdere il tuo tempo a leggerle
saluti

Andrea C






Carissimo Ciro, l'altro giorno ho controllato l'Rs 2014 di una mia amica nata MIlano 13/07/1967 ore 5.30 per Meina e ho notato che quest'anno oltre ad avere un bel giove quasi al Mc ha pero' la terribile accoppiata saturno-marte in 1° casa (saturno in cuspide 2° casa). Tutto questo mi fa pensare che non sarà un anno semplice vero? Attendo tua risposta. Grazie Cristina66 Ps: Sono contentissima della possibilità di scaricare i tuoi libri anche in formato kindle.

Cristina 66
 
Cara Cristina,
è come dici: purtroppo il Giove al MC sarà quasi totalmente annullato da Marte e Saturno in Prima Casa. Mi spiace.
Cari saluti.






Gentile Discepolo,

varie situazioni mi portano a ‘costruirmi’ un nuovo lavoro anche autonomo;
quale sarebbe un buon consiglio astrale ? in quale direzione va il mio tema natale ?


La ringazio
Ugo del 5 marzo 1975 ore 10:40 Milano

Benvenuto Ugo da Milano!


Caro Ugo,
gli astri ti consigliano di muoverti preferibilmente nel campo della musica o della tecnica del suono o anche degli apparecchi per l'udito.
Molti auguri.





Ciao Ciro,
solo una domanda veloce per una(se possibile) RSM; Lorenzo nato a Ciriè(TO) 28-09-1997 alle 22.43,
in primis lo studio e poi tutto il resto.
Vilnius o Varsavia potrebbero andare bene?
Grazie in anticipo!

Sandro NH
P.S. RS 2013 trascorsa a Torino

Caro Sandro,
meglio Vilnius perché lì Giove è più stretto all'AS e Plutone è in Quinta e non in Sesta.
Tanti saluti.








la ringrazio molto e mi ha insinuato un dubbio, mia madre, fortunatamente, aveva conservato il braccialetto della mia nascita e, aveva ragione, l'orario non è 15.45 ma 16.40.
cambia la mia destinazione?

Kristina, nata a Napoli il 07.08.1973, ore 16.40


Cara Kristina,
lo so che non costa nulla, ma la cosa più logica da fare sarebbe sempre quella di fare prima un controllo sull'ora di nascita e soltanto dopo chiedere una destinazione, non il contrario.
Riposta tutto, indicando anche la località che ti avevo consigliato.







Ieri sera, dopo molti anni, ho visto una partita di calcio.
Ho deciso che avrei visto Brasile-Germania, volendo fare il tifo per la Germania, antagonista di sempre dell'Italia e grande squadra, con tutto il rispetto per il grande Brasile.
Ho visto undici giocatori correre all'attacco, anche dopo il 5 a 0 e svettare come se dovessero giocare soltanto altri cinque minuti. Capisco niente di calcio, ma mi è stato detto che l'Italia, con l'Uruguay, ha giocato dal primo minuto tentando manfrine a centro campo per salvare un pietoso 0 a 0. Non so se sia vero, ma guardando questi gladiatori, uomini e non macchiette, ho speso benissimo 90 minuti del mio tempo.
Forza Germania!





                                                     








Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





14 commenti:

gabriele paganella ha detto...

Caro maestro siccome il figlio del mio titolare è nato a Bassano del grappa ore 18.47 del 12 gennaio 1995. Non sa ancora quale indirizzo seguire è appassionato di chimica, biologia o addirittura archeologia. In generale nelle materie scientifiche sembra sia molto bravo. Aggiungo infine che essendo giovane potrebbe cambiare idea altre mille volte!
Gli astri cosa dicono?
E' giusto definire dominante il suo mercurio?.. Come vedi ha due stellium con particolare attenzione a quello in sesta dove troviamo anche il Sole.

Grazie

Anonimo ha detto...

ciao, sono Antonietta e per problemi al pc non ho chiesto subito.
Volevo sapere se non ricordo male che l'ascendente in 12' e bruttissima in rs. nato 17.09.81 a nocera inf. volevo anche chiederti se facendo la rs in astrologia in linea è la stessa della tua.Sai a volte mi da altri risultati
con affetto antonietta

Anonimo ha detto...

Cara Caronte9,
ma è per studiare questo tema che non sei venuta a Sant'Agata quest'anno?

Natalia ha detto...

Caro Ciro, ti chiedo un chiarimento collegato alla tua risposta odierna a Cristina 66: in una brutta RS con un ascendente in sesta o in prima, un Giove in seconda o settima o ottava si esprimerà negativamente, provocando catastrofi economiche o relazionali,o c'è la possibilità che non si esprima, resti silente? Dalla tua risposta a Cristina, mi sembra di capire che difficilmente si manifesterà in maniera positiva...o l'effetto bistabile c'è comunque? Mi scuso per le mie domande banali,ma, da ignorante in astrologia, cerco di imparare guardando RS di familiari e questa è una domanda che mi sono posta più volte. Grazie! Natalia

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, sono molto preoccupata per la mia RL di agosto, dove campeggiano marte e saturno in decima casa.Malgrado abbia effettuato la mia prima RSM a San Juan di Portorico e quindi sono abbastanza protetta, questo binomio mi spaventa. Ai primi di luglio ho avuto un terribile litigio in vacanza con una cara amica,avendo di RL ed anche di RSM saturno in 11esima, complice secondo me anche il brutto transito di urano quadrato alla mia luna. Ora vorrei separare almeno marte da saturno, nella RL di agosto, ma così facendo mi ritrovo uno stellium in ottava(se vado ad esempio ad Amsterdam). Questo è il massimo che sono riuscita a fare...Mi conviene partire e per dove o posso stare tranquilla a casa, magari esorcizzando i malefici?Il mio orario, testato da più di un anno col protocollo di marte, potrebbe spaziare da 5 e 20 minuti a 5 e 30 minuti, anche se pare attendibile 5 e 26.Caro Ciro, scusa tutto il fastidio e grazie! Teresa da C.Mare di Stabia, nata il 23.2.60.

Anonimo ha detto...

Caro Maestro,
mi sto accingendo a fare il biglietto per la RL a Bari che mi hai indicata. Questa presenta ben 3 cuspidi ma ho il dubbio che Marte, cuspide X - 11, con Saturno sempre in 11 ma forse in cuspide 12, come "indicatori" potrebbero alla fine confondermi nell'esame delle rispettive manifestazioni... Come distinguerli? Inoltre la terza cuspide, Plutone in cuspide I -2, non so quanto potrebbe aiutarmi a capire avendo di fronte una potente 8 Casa. Cosa pensi di queste perplessità?

Grazie,
Diapason

Anonimo ha detto...

Grazie Ciro!
Sandro NH

Anonimo ha detto...

Caro ciro
Mi sto riprendendo ora da un brutto incidente in bicicletta e vorrei chiederti la destinazione migliore per il mio prossimo compleanno, onde evitare altri eventi negativi.
Sono nato a Bovisio Masciago il 1, 11.80 h 11.36
Grazie ciao Joseph

Kristina ha detto...


mi dispiace ma ero convinta dell'orario, il dubbio mi è venuto solo dopo aver letto la sua risposta.Sono nata a Napoli il 07.08.1973 alle ore 16.4o.
mi aveva consigliato Saint John's, Newfoundland per trovare la strada
che mi conduca davvero a me stessa


Catia ha detto...

Caro Ciro devo suggerire ad una amica di partire per la RSM. Da anni ha problemi con il lavoro ed una situazione sentimentale non felice. I soldi poi..... E' nata a cattolica il 4 agosto 1960 alle ore 14.50 ( orario da certificato). Io avrei trovato Bahrein, in Bahrein ma quel Saturno al Mc..... Cosa mi consigli? Lei lavora in un albergo come factotum. E' stimata dalla proprietaria ma anche molto sfruttata.

Anonimo ha detto...

Caro maestro come sta? La seguo da sempre con estremo piacere .La sua rs (quel bel giove in quinta) ha dato i suoi frutti …Sono felicemente fidanzata con un mio collega, ho trovato tutto quello che ho sempre cercato in un uomo e sono molto felice .. Il mio fidanzato è nato a Cosenza il 12 aprile 1990 ore 19 e 45 … ( non riesco a capire perché attiro sempre arieti …) volevo sapere se durerà, considerando che ha preso casa vicino la mia e stiamo pensando ad un futuro insieme. Poi poi poi ho smesso di lavorare per concentrarmi totalmente per il concorso in magistratura… Il concorso in via ipotetica dovrebbe esserci fine 2015 \inizio 2016…per tale motivo vorrei chiederle due super risoluzioni una 31 dicembre 2014 e l’altra 31 dicembre 2015, così prenoto subito il volo per la prima (sperando che il mio ragazzo mi accompagni , tranne Alaska a fine anno, dovrebbe accompagnarmi ;-p) .
Ce la sto mettendo tutta per questo concorso .Feci una promessa a mio papà ed intendo mantenerla ….La ringrazio come sempre di tutto ..
Affettuosa cordialità a lei e la sua signora . Con tanti auguri di serene vacanze . G.

Anonimo ha detto...

Dear Ciro,

My next solar return will be September 2014.

My birthday is Sep. 3, 1984.

Time of birth was 11 : 39 AM.

Location of birth was 40n45, 73w42 (New Hyde Park, NY).

Place of unchanged return would be 40n44, 73w46 (Flushing, NY).

I would like to change my place of return to a coordinate near Andhra Pradesh, India. The coordinates there are 87E, 15N exactly. It would place my natal 9th (28 Cancer rising) on the ascendant, and place Venus exactly on the 2nd house cusp, protecting money, of which I am in great need.

Is this location alright? Do you have any other suggestions if it is not good? Are there any maleficent positions to be avoided?

Otherwise - If I cannot reach India - I will relocate my return to Montauk, NY – I would relocate to Montauk, NY to avoid Mars (with Saturn trailing) sitting directly on the MC.

If Montauk, NY is no good – do you have a place to suggest within my native United States to protect my money situation?

Thank you greatly as always,
M. from New York

Anonimo ha detto...

Salve Ciro,

una domanda: Quando una RS è micidiale (3 astri, Sole incluso, nella 12^ e 2 astri nella 1^), il povero Gove in 6^ non ha più nessun effetto, oppure indica piuttosto che i problemi verranno da un’altra parte e continua di proteggere per la salute?

Grazie...
Arsenios

Unknown ha detto...


L'unica risposta sintetica a ciò che scrive è:
< Italiani: santi e navigatori. >
Pur avendo letto più volte il significato di esso,
volevo chiedere a lei personalmente come agisse il semiquadrato di Giove sull'ascendente.
Il guaio non dovrebbe essere grosso da quello che ho capito.
Anche se devo ammettere, che fin da quando ero bambino, ho sempre pensato di avere sfortuna.
Invece, La Luna è in 5a, ma congiunta alla 6a cuspide e opposta alla 12a (oltre che quadrata a Plutone).
Mi chiedo: considerato un aspetto simile nel tema natale (+Plutone quadrato asse 6a/12a),
quali sono le direzioni che un soggetto può prendere per costellare questo simbolo?
Quello che non mi è ancora chiaro (ed è perchè la mia conoscenza dell'argomento non è ancora completa), è se è possibile, praticare un compleanno mirato, per gestire in qualche modo anche le dissonanze presenti nel tema natale.
I miei dati: 28/03/1988 ore 6:10, Manfredonia.
Grazie, davvero.