sabato 19 dicembre 2009

Los Angeles nel Chile


Per Stefano. Penso che faresti meglio a crearti una “piccola-super” specializzazione di qualunque genere per assicurarti un futuro economico tranquillo, piuttosto che seguire la via della pensione integrativa. Oggi nascono o rinascono antichi mestieri. Fino a qualche anno fa, almeno qui da me, occorreva essere raccomandati perché un sarto ti aggiustasse una giacca o ti accorciasse l’orlo dei pantaloni. Con la disoccupazione in aumento sono nate tante piccole botteghe artigianali che hanno iniziato proponendo la piega ai pantaloni per tre euro e in un’ora. Oggi si fa la fila davanti a questi negozietti e ci sono orli da 3, 6 e perfino 12 euro, con tempi che raggiungono anche una settimana. Prendiamo il discorso dei viaggi e dell’Astrologia Attiva, escludendo i presenti, s’intende. In passato persone ricche erano disposte a pagare un accompagnatore o un’accompagnatrice durante viaggi lunghi: tutti si dicevano disposti, ma nessuno partiva. Lo stesso discorso valeva quando si offrivano di studiare un viaggio ben organizzato ed economico per qualcuno: in cento si dicevano disponibili, di fronte alla richiesta pratica, si facevano tutti indietro.


Poi mi chiedi per una società che si prende una cattiva Rivoluzione Solare come si fa a esorcizzare la stessa. Semplice: cogliendo sempre il nesso con il simbolo. Se quell’anno, per esempio, vi sono Marte e Saturno in nona, i titolari e i dirigenti dell’azienda cercheranno di visitare più spesso i clienti lontani e si prenderanno anche le loro lagnanze, li lasceranno sfogare, cercheranno di offrire loro un prodotto migliore e, soprattutto, staranno molto e spesso lontani da casa e dalla sede dell’azienda.


Per Franco Avellino. Caro Franco, capisci bene che quante più variabili inserisci nell’equazione, più questa rischia di non essere risolta. In questi ultimi anni avevamo un imperativo assoluto: denaro. E credo che, con molte sofferenze da parte tua, qualcosa sia migliorata. Non possiamo dimenticare neanche, che sei stato un accanito fumatore e che qualche piccolo acciacco di salute si affaccia all’orizzonte.
Adesso ci mettiamo anche la difesa dell’amore… Per carità: l’Amore è importantissimo! Ma, come sai, non lavoriamo su di una tavolozza bianca e il cielo del tuo prossimo compleanno è già disegnato. Noi possiamo cambiare l’angolo da cui lo osserviamo (e non è cosa da poco), ma dobbiamo dimenticarci i miracoli oppure optare per un doppio viaggio: quello di compleanno e quello a Lourdes.
Comunque bando alle chiacchiere e credo che, volendo salvaguardare almeno un po’ tutte le tue attuali esigenze, la migliore soluzione sia quella che vedi in figura: aeroporto di Los Angeles nel Chile, codice OAG: LSQ, longitudine 72°25’ W e latitudine 37°24’ S, al tramonto del 7 giugno 2010.
Con i migliori auguri.


Augurissimi di felice compleanno a Mara De Chiara, brillante ricercatrice universitaria e carissima amica, tra i maggiori “malati” di cinema a Napoli, insieme al sottoscritto e al marito Massimo Davascio. Oggi festeggia il suo ….esimo compleanno in un luogo assai esotico. Se ci vorrà mandare una foto, solo per lei, pubblicheremo un secondo blog.


Per Eli. Secondo me non dovresti chiudere il tuo spazio perché pluralità e diversità sono, a mio avviso, sinonimi di ricchezza intellettuale e non il contrario. Comunque decidi come più ritieni giusto. Io, non sapendo neanche cosa sia e come funzioni Facebook, ho chiesto consiglio e mi è stato spiegato che quella scelta per me è, forse, la forma migliore, utilizzata anche da molti filosofi, scrittori, ricercatori dei campi più diversi.
Ne approfitto per ripetere a tutti quelli che molto gentilmente mi invitano ad aderire alle loro pagine di Facebook che non posso proprio farlo in quanto, come spiegato, ho scelto, a monte, questo blog per confrontarmi con amici, colleghi, allievi.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
Posta un commento