mercoledì 9 dicembre 2009

Walvis Bay per Giovanni


For JMG.
You write: “Ciro, what do you think of the following scenario? Jupiter on the solar return MC, with the Sun conjunct Venus, and the Moon all in the 8th house. (and Mars in the 3rd-keeping trouble to a minimum). Sincerely, JMG”.

Dear JMG it is not possible to insert, in a Solar Return chart, three or more celestials in the 8th House because we will obtain a similar situation of an Ascendant in the 12th House. Please, read step 9) of the page 529 in the book “Transits and Solar Returns”.


Per Anonimo-Anonimo. Forse la professione di astrologo non è la più adatta a te in quanto, essendo un soggetto assai sensibile, per i valori Pesci, per un Nettuno assai leso dalla Luna e da Marte e per un Plutone all’Ascendente, potresti assorbire negativamente i molti problemi psicologici e non che le persone ti porterebbero nel corso del consulto.




For Julie. In my experience this transit is valid in a maximum of 2° degrees of orbit. Rarely it can work at a more distance. Its maximum strong is when the aspect is exact, but it is not the owner of the year’s destiny: we have to watch it in union with the other points that can work as relays, for, example, the Mars’ transits and, over all, the Lunar Returns Charts. I noted that a very little part of my readers is interested to the study of Lunar Returns (in fact I sells a lot of my books on Solar Returns and only a few copies of the book on Lunar Returns). I think that it depends from the idea that studying the Lunar Returns, after, we could feel the necessity to depart every month for an Aimed Lunar Return, but it is no exact: my book on Lunar Returns explains, over all, the right way to establish the days of an year when a transit will work.


Per BS. Peccato tu non abbia postato i tuoi dati di nascita e anche quelli della tua parente, insieme alle località dei due compleanni. Ci dici che studi da molti anni le RSM, ma forse devi perfezionare un po’ tale studio perché qualcosa sembra non essere in linea con le regole dell’AA.
Per esempio ci dici che desideravi ottenere il massimo dagli esami universitari della tua parente e le hai piazzato (o ti hanno consigliato di piazzare) Venere in quarta Casa: beh, allora non mi sorprende che non stai ottenendo risultati in tal senso perché la Venere, quasi certamente, andava piazzata in terza e non in quarta. Un’altra cosa che mi lascia un po’ perplesso è il fatto che io so che per preparare bene un esame universitario occorrono almeno 4-5 mesi e tu ci riferisci che a distanza di tre mesi dalla RSM la tua parente non ha dato neanche un solo esame: e quanti ne avrebbe dovuti dare?
E, poi, sei certa di non averle messo, che so, uno stellium tra prima e dodicesima o qualcosa del genere?
Ovviamente i bilanci si fanno a fine RSM, e non per dare più tempo a chi ha scritto le trenta regole di cercare scappatoie con le Parti Arabe o le Stelle fisse oppure con le progressioni secondarie e via dicendo, ma semplicemente perché l’ “operazione” si chiama Ritorno Solare proprio perché si compie in 12 mesi e non in tre mesi.
Dunque, premesso che dispiace a noi tutti se sei afflitta in un giorno di festa, è pur vero che ciò non può avere nulla a che vedere con le RSM da te fatte o fatte fare e con le aspettative che hai sulle stesse, almeno dalle premesse che ci hai spiegato e che mi sembrano abbastanza improprie.
Ti facciamo, comunque, moltissimi auguri.


Per Giovanni. Penso che Walvis Bay, Namibia, possa essere una buona RSM per te.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
Posta un commento