mercoledì 6 luglio 2011

"Solar Returns" Available For Free Readings








It is here:   http://www.solarreturns.com/Solar_Returns_Book.htm





I worked, for this reason, to some pages of a website of mine. The my decision to offer this book on selling and for a free reading is old of over one year.
I decided so for two motives:


-        I desire a wide diffusion of the Active Astrology method, very different in comparison to the other schools of reading of the Solar Returns
-        I believe that the people that love the books, prefer to have, in his own library, the book of paper, to touch and to skim through, thousand times, if it is a good book and profit. Insofar I believe that the book will be bought the same by the impassioned ones of Astrology that can also consult it on my web pages.



Also my next book, and after it no one still, I will sell on Amazon and I will publish, free, on my web pages.
I hope that you like it.  









Intervista di Antonello Tolve a Bianco-Valente in cui si parla di Astrologia Attiva:






Producendo un unguento creativo che riduce e cortocircuita il reale a favore di una manovra estetica che mette in risalto il mentale (materiale cerebrale e intellettivo assieme), Bianco-Valente trasformano il bello di natura – per dirla con Hegel – in un bello artificiale che mira ad incantare il fruitore con astrazioni visive altamente poetiche, leggere, affascinanti e delicate.
Dalla sociologia all’antropologia, dalla geologia alla geografia estesa, appunto, dalla psicologia cognitiva alla materia tecnologica tout court, dalla letteratura alla musica, per giungere, poi, all’imprevedibilità della storia (Popper), all’antroposifia e alla matematica (si pensi, ad esempio, alla rivoluzionaria teoria delle reti), Bianco-Valente propongono un atteggiamento linguistico che discorre lungo i sentieri del sapere per tratteggiare un labirinto di forme e figure, di suoni e rumori, di luci e ombre che raccontano e decodificano spazi, luoghi, occasioni, passaggi e paesaggi vitali.
Ingegneri di un pensiero che morde le labbra alla logica per proiettare lo spettatore in un mondo fantastico ed incontaminato, il duo struttura opere tese a reimpaginare la vita e i mille significati che la riguardano per investigare, con eleganza, la trasparenza della materia di cui son fatti i sogni.
Collegamenti, brecce tra il singolare e il plurale, azioni di interazione sostenibile (ai limiti del credibile), raccordi tra sensibilità diverse, estensioni mentali (Rupert Scheldrake ha monitorato e teorizzato, per tempo, i paesi e i paesaggi della mente estesa), aggregazioni creative e coniugazione di linguaggi difformi. Il loro è un lavoro in cui, alla perdita del centro fa fede, da contro altare, una galassia sensoriale che intreccia scienza e tecnica per dar vita ad un atlante tecnologico del meraviglioso decisamente agile, delicato, accattivante.
Deep in My Mind (1997), Home, soft immaterial home (2000), Volatile (2001), Machine is Dreaming (2001), Unità minima di senso (2002-2003), calibro che ritorna e si trasforma, poi, nel 2007, in una meravigliosa installazione site-specific realizzata per la piazzetta di San Nicola, a Latronico (Basilicata – IT). E poi, Jsr e Rem (2002), splendidi lightbox eseguiti per la metropolitana di Napoli. Ma anche Relational Domain (2005), Tempo universale (2007),Materia prima (Raw material), ricerca di quattro anni (1994-2008), il doppio progetto di Visibile Invisibile (quello del 2008 e quello del 2009). O le recenti ricapitolazioni di Relational (2010) e la poetica leggerezza di L’insostenibile calma del vento (The Unbearable Calmness of Wind), suggestivo mélange di frequenze proairetiche date in tempo reale e tradotte, successivamente, in suoni per dar vita ad una espressione del vento che racconta le sue avventure, il suo peregrinare al di là del tempo e della storia.
Seguendo le linee generali della teoria d’interazione e connessione proposta da Gregory Bateson in uno dei suoi volumi più significativi – assieme all’indimenticabile Steps to an Ecology of Mind del ’72 –, Mind and Nature (scritto nel 1979 e pubblicato, l’anno successivo), e attraversando inoltre le metamorfosi del territorio sociologico che il ricercatore inglese Mark Buchanan ha definito nel suo Nexus. Small Worlds and the Groundbreaking Science of Networks (2002), Bianco-Valente costruiscono un palinsesto visivo in cui s’attorcono storie, formule legate ad una nuova retorica della variazione (Lévi-Strauss), forme che propongono, di opera in opera, la varietà dei sensi, la costante propensione dell’opera all’apertura, all’oltrepassamento, al divenire delle società e dei vari stili di vita.
C’è un filo conduttore che collega le vostre opere, quasi a creare un vero e proprio work in progress (ma anche un work experience) o, meglio, un cammino linguistico che dall’elaborazione di un’opera, via via, si sposta verso la progettazione di un’altra campagna creativa…

” La crescita personale è il filo conduttore di cui parli. Prima di conoscerci e dare vita a Bianco-Valente (e alla nostra vita insieme), avevamo in programma un futuro completamente diverso (uno studente di Geologia, l’altra appena laureata in lingue), ma l’energia legata all’innamoramento e alla nuova vita insieme ha completamente stravolto l’idea che avevamo di noi stessi, portandoci ad essere quello che siamo (e, ovviamente, tutto quello che non siamo stati). L’arte è la nostra personale forma di educazione permanente, il nostro modus vivendi. Nelle opere si intravede l’evoluzione del modo in cui ci rapportiamo alla vita e agli altri.”.

Un ulteriore punto cardinale del vostro programma estetico è dedicato alla dimensione sonora. Il suono di un video, la traccia acustica o l’installazione sonora – per citare alcune matrici – sono sempre legati ad uno stato emotivo che crea una vivace interferenza tra lo spontaneo e il programmato. Ecco, vi andrebbe di delineare, in linea di massima quanto giocano questi due livelli, lo spontaneo e il programmato, appunto, nel vostro lavoro?

“Programmare l’evoluzione di un progetto include inevitabilmente un possibile errore, ed è in questa discrepanza fra ciò che hai immaginato e il come andranno veramente le cose che ha origine la componente casualedell’opera. Accettarla, e anzi servirsene fino in fondo per rendere il lavoro più vitale, è una cosa che si impara con l’esperienza e che alla fine lascia una bella sensazione, si ripensa a quello che non è stato e si sorride.”.

Nei vostri lavori – e penso particolarmente a Home, soft immaterial home (2000), Volatile (2001), Slow Brain(2001), I Should Learn from You (2003) o al più recente Relational Domain (2006) – il video non è mai soltanto un filmato tout court legato allo sguardo e alla visione – sullo sguardo e la visione ci torniamo dopo – ma, saltando il fosso della proiezione, si relaziona, sempre, con lo spazio in cui viene collocato, molte volte lo esalta o ne trasforma gli statuti interni.

“Dovendo immaginare una installazione site-specific dopo aver fatto un sopralluogo, tendiamo a non trasformare lo spazio, cercando invece di esaltare con l’opera le sue peculiarità architettoniche, la storia delle persone che lo hanno vissuto, a volte le sue stesse imperfezioni.”.

A volte, per realizzare alcune opere collaborate con tecnici e sperimentatori del suono, ad esempio. Penso a Mario Masullo aka Mass, alla sua genialità (che vorrei ricordare con voi). Vi andrebbe di raccontare da quale spinta nasce una collaborazione e quale contributo offre ad alcuni dei vostri lavori?

“Il nostro operare in due ci rende naturalmente aperti alle collaborazioni, avendo sviluppato la capacità di condividere tutti gli aspetti del lavoro. La prima collaborazione risale al 1998, con i 24Grana, con cui abbiamo realizzato il video Welcome X. Poi, dopo altre collaborazioni con sound designers, come Andrea Gabriele, col quale tutt’ora c’è un bellissimo rapporto personale e di lavoro, abbiamo conosciuto Mario, durante un suo concerto all’Ecoteca di Pescara, in occasione del PEAM del 2003. Sentimmo subito una forte affinità con la sua musica, e infatti da quel momento abbiamo firmato insieme molti video e installazioni. Mario era dolcissimo e irruento al tempo stesso, era in grado di sciogliere i momenti di tensione con dei grandi sorrisi improvvisi che dilagavano diventando risata comune. Una persona a cui volere un bene dell’anima, non si spiegherebbe altrimenti il fatto che sul suo profilo Facebook quasi quotidianamente i tanti amici continuano a lasciare saluti e messaggi di affetto. Ci fa molto male parlarne al passato, pensare a tutti i progetti che avevamo in cantiere e che questa ipocrita illusione di immortalità ci ha lasciato rimandare giorno dopo giorno. Non siamo immortali, neanche un po’.”.

Passiamo alla sfera percettografica e percettologica. Il prodotto mentale (una mente estesa e dilatata) e quello naturale (sempre rivisitato e modellato secondo andature visive che reinvestono di significato le cose) sono, nei vostri assunti tecnici, teorici e artistici in continua sovrapposizione, connessione, intesa, mescolanza. La percezione della realtà è sempre alterata – e direi elegantemente atterrata – da una percezione bipolare che accomuna la mente alla forma corporea. Vi andrebbe di delineare questo vostro atteggiamento estetico?

“L’indagine sulla dualità corpo-mente è il nucleo centrale intorno al quale evolve e si differenzia il nostro lavoro, ci affascina il modo in cui, in ogni persona, possano coesistere e svilupparsi questi due domini apparentemente antitetici.
Il corpo necessita della mente per muoversi ed interagire con la realtà esterna, la mente sembra non essere altro che una mera espressione del corpo, che è però in grado di donarci la cognizione di noi stessi, la capacità di immaginarci dall’esterno, e soprattutto ci permette di evadere dalla finitezza fisica e temporale della nostra componente organica.
Molte opere di Bianco-Valente sono incentrate sull’analisi di questi processi di percezione e definizione della realtà esterna, come, ad esempio, le transizioni degli stati elettrici e biochimici che inscenano la nostra personale mappa del mondo, il modello della realtà che utilizziamo per muoverci ed interagire con lo spazio e le altre entità.”.

A volte è possibile percepire la nascita di un vostro lavoro non solo dal rapporto diretto con il quotidiano e con i mille significati che lo riguardano, ma anche dalla lettura di un libro che vi ha emozionato. Il mondo della letteratura, ad esempio, è importante nella preparazione di una vostra opera?

“Esistono libri che ti inducono a vedere le cose con una luce diversa, specialmente subito dopo averli letti, e questa alterità rispetto all’ordinario può essere lo spunto per un nuovo lavoro, altre volte il libro lascia un piccolo seme silenzioso dentro di te, pronto a germogliare quando sarà venuto il momento giusto. Mente e Natura di Bateson, ad esempio, letto quasi contemporaneamente a Nexus di Buchanan ci ha spinto a ideareCostellazione di me, mentre il video Sulla Pelle è scaturito dopo la lettura di Il mare non bagna Napoli di Anna Maria Ortese. Questo riferendoci solo alle ultime opere realizzate, infatti l’elenco potrebbe essere molto più lungo. Altre letture invece innescano delle riflessioni più profonde, in grado di alterare per sempre il modo di vedere le cose e di concepire le opere, nel nostro caso libri come Il gene egoista di Dawkins.”.

Centrale nelle vostre linee riflessive è anche il rapporto sul sapere della città. Sui luoghi e sui territori. L’urbano e la proposizione comunitaria quale ruolo giocano nel vostro corpo a corpo con la maglia cittadina?

“Amiamo la natura che è infatti molto rappresentata nelle nostre opere, soprattutto l’erba, i cespugli e il cielo, ma in realtà siamo animali cittadini, di una strana specie che si è ambientata a vivere in uno fra i luoghi più controversi al mondo.
Il centro antico di Napoli in cui ci immergiamo quasi quotidianamente, sembra un grande laboratorio sociologico a cielo aperto, dove da secoli si sperimentano le più ardite forme di convivenza: è sporco, è brutto, è cattivo, ma (per la strana ragione che tutti i napoletani conoscono bene) non riusciamo a farne a meno per lungo tempo.
La città è stata fondata 2500 anni fa da pitagorici (e i numeri restano ancora oggi, a livello popolare, la chiave di lettura del susseguirsi degli eventi), in una zona stretta fra il mare e due zone vulcaniche potenzialmente distruttive in senso assoluto: Il Vesuvio e i Campi Flegrei. Ed è proprio l’energia potenziale, in tutte le sue declinazioni, il tratto distintivo della città.”.

Ci sono alcuni lavori che nascono da un’analisi antropologica, geofisica (è il caso de L’insostenibile calma del vento, 2010, progettato in occasione di Interferenze. New arts festival), sociologica. Quanta importanza hanno queste trame metodologiche nel vostro lavoro?

“Per l’edizione 2010 del festival Interferenze, abbiamo prodotto un’installazione sonora computer basedincentrata sul moto dei venti e l’idea ci è venuta proprio dopo aver fatto i sopralluoghi a Bisaccia (la sede 2010 del festival), piccola cittadina dell’avellinese che è anche chiamata La città dei venti per via della particolare configurazione orografica del suo territorio.
L’insostenibile calma del vento raccoglie, in tempo reale tramite internet, informazioni sulla velocità e la direzione dei venti che stanno spirando in diversi punti del mondo, per trasformarle in uno scenario sonoro mutevole, riprodotto nell’ambiente tramite un subwoofer da concerto, in grado di riprodurre suoni, ma anche vibrazioni percepibili con il corpo.”.

Dopo i primi lavori dedicati alla parabola relazionale [Relational Domain (2005) e Relational (2007)] e ai due nuovi progetti – ambedue Relational – proposti il primo in occasione del progetto Arte in Transito, a Potenza, dove avete installato un cavo elettroluminescente sul palazzo della ex Biblioteca Provinciale (2009), il secondo per la mostra BaRock, al MADRE (2010), avete orientato alcune linee del vostro percorso sul prefisso dell’estetica relazionale. Una relazione, però, che non è semplice rapporto tra l’opera e lo spettatore, ma, ampliando il raggio d’azione, tra l’opera e i mille scenari legati al mondo della vita.

“Dal 2001 stiamo sperimentando su noi stessi la teoria delle Rivoluzioni Solari Mirate, così come postulata da Ciro Discepolo nei suoi libri fin dagli anni Settanta. Si tratta di una forma di conoscenza molto antica, a metà strada fra Astronomia e Astrologia (fino al 1600 non c’era alcuna distinzione fra le due discipline), che è stata tramandata fino ai giorni nostri, e che parla di un ciclo annuale che parte nel momento del nostro primo vagito e si compie ogni anno quando il Sole, visto dalla terra, torna ad occupare la stessa posizione nel cielo. In quel momento, l’organismo sarebbe pronto a ricevere degli ipotetici influssi astrali provenienti dai pianeti del Sistema Solare, in base alla loro disposizione nel cielo sopra e sotto di noi. Ogni anno una nuova nascita. La svolta data da Ciro Discepolo a questa teoria, consiste nello scegliere e raggiungere ogni anno uno specifico luogo sul globo terrestre, dove le simbologie legate ai pianeti e alla loro posizione nel cielo sarebbero in grado di dare il migliore imprinting possibile.
Al di la della validità di questo sistema simbolico (ovviamene gli scienziati di ogni ordine e grado dicono che sono solo sciocchezze), affrontare ogni volta questo genere di viaggio per raggiungere luoghi in cui non avresti mai immaginato di andare e confrontarti ogni volta con un modo diverso di concepire il tempo e l’esistenza, ti porta sicuramente a crescere come persona, acquisendo nuova consapevolezza e maggior distacco dall’ordinarietà del quotidiano. Nel corso degli anni abbiamo così sviluppato l’idea di come gli eventi e le persone siano strettamente legati fra loro da un’infinità di legami invisibili che noi cerchiamo di rendere visibili attraverso la realizzazione di queste installazioni. Un particolare che non riveliamo spesso è che la struttura di partenza di queste reti relazionali nasce mettendo in connessione le coordinate geografiche di alcune destinazioni di questi viaggi.
Queste installazioni realizzate con i cavi elettroluminescenti, sono stati la premessa per realizzare altre opere in cui mettiamo in relazione le persone e le loro storie, intrecciandole insieme in un’unico lavoro, come è avvenuto per il progetto Come il vento, per l’installazione Costellazione di me o, più recentemente, per il progetto Agli occhi di tutti che abbiamo presentato al Museo Riso di Palermo.”.

Tuttavia, per evidenziare il vostro lavoro, nella sua totalità, a estetica relazionale forse è preferibile estetica emozionale. Nel senso che ognuno dei vostri progetti calibra la propria formula visiva lungo uno scenario che mira a colpire i sensi dello spettatore e a provocare dapprima una sensazione estraniante e, immediatamente dopo, una emozione che soltanto successivamente si rivela come incanto visivo, meraviglia uditiva, brano olfattivo che fruga nello spazio…

“In contrasto con il vivere quotidiano che sa essere così ordinario e alienante, l’arte avrebbe buone ragioni per lasciare i suoi fruitori stupefatti, estasiati e pensanti. Anche quelli che non hanno letto il comunicato stampa.
La questione non verte sul fatto di realizzare un’opera che sia bella o non bella esteticamente, ma sulla possibilità di lasciare aperto un primo livello di lettura in grado di attivare uno scambio emozionale con le persone.”.

Materia prima (Raw material), 1994-2008, Adaptive (2007), il già citato Relational (quello del 2007, visibile invisibile (2009) sono alcuni lavori in cui è forte il senso di una geografia rimodellata secondo orizzonti che sfrangiano il prestabilito e mettono in evidenza, d’altro canto, il nexus (per citare ancora Buchanan) che avete attraversato, tra l’altro, in un recente lavoro per la vm 21 arte contemporanea di Roma.

“Le mappe geografiche rappresentano il susseguirsi dei luoghi sulla terra o delle isole nei mari, ma dalla loro lettura è quasi impossibile definire la rete di relazioni e di scambi che coinvolgono i luoghi rappresentati. Questo è il motivo dei nostri interventi su cartine geografiche e mappe nautiche (talvolta mappe immaginarie, disegnate da noi), volti ad aggiungere nuovi piani di lettura emozionali e relazionali, in sovrapposizione alla consueta rappresentazione del reale.”.

Un recente lavoro che avete proposto al MAXXI mira a evidenziare un racconto che intreccia la storia naturale a quella artificiale. È, questo, un segmento che collega molti dei vostri lavori in cui è possibile percepire una delicata artificializzazione del naturale o, viceversa, una naturalizzazione dell’artificiale. Quale importanza hanno questi due piani nella vostra riflessione creativa?

“Ciò che definiamo artificiale, bollandolo come qualcosa di estraneo, è normalmente un prodotto dell’uomo, una particolare estensione del corpo o della mente che include sempre caratteristiche tipiche delle espressioni della natura. In più, molte scoperte scientifiche e tecnologiche sono avvenute in seguito a errori o valutazioni errate, e l’errore (insieme all’energia fornita dal Sole) è il principale artefice della varietà degli ecosistemi.
L’installazione site-specific Convergenza evolutiva, realizzata in occasione dell’inaugurazione del Museo MAXXI di Roma, si compone di due parti: una pagina web dove un sistema generativo mostra la nascita e lo sviluppo di una ramificazione falsamente dicotomica, secondo il modello matematico utilizzato in natura da diverse varietà arboree. Abbiamo poi seguito questo stesso modello nel disegnare a mano, con pastello a cera bianco, una grande ramificazione su tutta la struttura in vetro dell’ascensore che collega i due piani del museo. Ovviamente il nostro intervento ha introdotto degli errori nello sviluppo del modello matematico, in un continuo gioco delle parti fra naturale e artificiale.”.

Nella vostra opera il linguaggio verbale è luogo di riflessione, sottile apertura ad un dialogo con l’immagine. A volte membrana discorsiva che organizza, essa stessa, l’immagine, il corpo artistico, l’installazione.

“Negli anni abbiamo prodotto diversi video e installazioni legati alla parola, in particolare al modo in cui il cervello sia in grado di organizzare il flusso senza forma dei pensieri in una struttura convenzionale (il linguaggio), per poi verbalizzarlo: l’installazione computer based Breathless, il video Altered State, l’installazione Unità minima di senso, i video Sulla pelle e Entità risonante, solo per citare alcune opere. Una delle ultime è Costellazione di me, dove con le parole abbiamo scritto/disegnato una serie di linee sottili a comporre una rete relazionale sulle pareti e le volte della galleria. Il progetto si è sviluppato invitando circa 80 persone che sono in relazione con noi ad indicare il saggio o il romanzo che maggiormente ha ispirato la loro vita. A questi libri abbiamo aggiunto quelli a cui noi siamo più legati, e di ognuno abbiamo trascritto un capitolo sulle pareti e le volte della galleria per comporre una grande struttura, dove ogni linea rappresenta un libro, e tutte insieme vanno a comporre la grande costellazione dei nostri amici, ognuno diverso nella sua individualità, ma tutti in relazione fra loro, non fosse altro che per il loro legame comune con Bianco-Valente.”.

Voi amate viaggiare. E i vostri viaggi seguono coordinate ancestrali. Dopo ogni viaggio tracciate una nuova linea sulla mappa dei vostri spostamenti. Ecco. Quanta importanza ha il concetto di viaggio – il viaggio fisico e il viaggio metaforico, il viaggio dell’arte e il viaggio della vita – all’interno del vostro lavoro?

“Viaggiare ti permette di entrare in contatto con persone che guardano la vita da una prospettiva diversa dalla tua, persone che hanno una diversa concezione del tempo e che vivono il quotidiano in un equilibrio fra passato e futuro che può risultare spiazzante.
Lo scopo dei nostri viaggi non è direttamente la scoperta del mondo o la visione di particolari paesaggi, no: noi viaggiamo per raggiungere un determinato punto del globo terrestre, dove in un momento preciso dell’anno i pianeti sono disposti nel cielo a comporre una particolare combinazione simbolica. Come dicevamo prima, in quel momento preciso e in quel luogo dovrebbero esserci degli ipotetici influssi astrali che il nostro organismo è in grado di recepire. Questa ricerca ci ha portato in dei luoghi che sono lontanissimi dalle usuali mete turistiche, dove alla classica domanda “cosa ci fate qui?” diventa difficile rispondere “siamo qui per turismo”…
Questo progetto, al di là dell’impossibile riscontro scientifico della teoria (però se vuoi possiamo parlarne), ci ha insegnato che quando muoviamo un passo lo facciamo oggettivamente, muovendoci nello spazio, che è rappresentato dalla cartina geografica; nel tempo, che abbiamo imparato a definire usando l’orologio, ma quello stesso passo segna un movimento anche a livello simbolico ed energetico, e questi quattro piani sono intrinsecamente legati fra loro.”.

Un’ultima osservazione. Ogni vostro lavoro ha come una volontà sotterranea di voler incantare il mondo, investirlo con un manto artistico che slabbra i territori della ragione (il prestabilito) per proiettare il fruitore nei territori della fantasia e dell’immaginazione.

“Come dicevamo prima, ciò che si definisce realtà è solo il suo simulacro allestito fra le pieghe della corteccia cerebrale, la nostra personale mappa del mondo. Un gioco di riflessi e rimandi continui fra il dentro e il fuori. Ecco, deformare o riposizionare questi specchi a volte dona bellissime sensazioni che neanche sappiamo più ricondurre alla realtà o alla pura immaginazione.”







Una fantastica foto di Giovanna Bianco e di Pino Valente ne Il ventre di Napoli






Benvenuta Rossella da Alghero! Effettivamente, gettando alle ortiche il finto buonismo e la falsa misericordia, occorre ammettere che il tuo cielo natale, con la stretta congiunzione Marte-Saturno  all'Ascendente è piuttosto duro. Però ha anche una doppia bellissima posizione di Venere e di Giove in undicesima Casa che ti assicureranno l'amicizia di migliaia di persone... Non è esatto che ogni anno hai la stessa Rivoluzione Solare perché essa cambia continuamente. Se poi seguirai l'Astrologia Attiva e partirai ogni anno per un compleanno mirato, allora posso assicurarti, insieme a migliaia di persone che ci leggono su questa pagina, che la qualità della tua vita aumenterà ogni dodici mesi. Con i migliori auguri.






Caro Giuseppe, allora mi provochi? È chiaro che ci scappa la citazione: ricordi nel film Il curioso caso di Benjamin Button (David Fincher, USA, 2009) in cui c'è un vecchietto che continua a ripetere che lui è stato colpito nove (mi sembra) volte dal fulmine?











Caro Antonio, l'impresa non è disperata, ma va portata avanti con decine di ore di lavoro e anche con le ALR di appoggio. Se sei disposto, ti possiamo dare una mano. 










Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


16 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

visto che siamo in tema di citazioni, come direbbe il grande A. Sordi " m'hai provocato e mo me te magno!":

sarebbe interessante conoscere la data di nascita di questo bambino: http://lastranabacheca.altervista.org/blog/in-croazia-bambino-magnetico-video/

vediamo se riesci a tirare fuori una citazione anche per questo caso... Un grosso abbraccio.

tantissimi complimenti alla coppia Bianco-valente.

angelino59 ha detto...

Carissimo Ciro,
ieri, qui a Chaing mai sono stao a vistare un tempio buddista e ho avuto il piacere di parlare con un monaco buddista che la sapeva lunga..molto lunga....
Ci siamo messi a parlare, dopo i soliti convenevoli d'uso, di astrologia, come si anche loro hanno la loro astrologia, leggermente differente dalla nostra poiche usano quella siderale.
Continua..

angelino59 ha detto...

continua....
poi mi sono messo a parlare di R.S. ed il monaco sapeva benisssimo di quello che stavo parlando dicendomi:
you have a karma that allows you to do this!
hai un karma che te lo permette!

sono rimasto esterefatto, il monaco mi ha semplicemte detto:
quante persone sono a conoscenza di questa tecnica? non molte, perchè alcune ne vengone a conoscenza altre no, perchè alcune accettano la tecnica altre no, perchè alcuni hanno il denaro altri no?

this ia a question of Karma!!

insomma a parere del monaco, la R.S.
migliora la qualità della vita, ma molte persone hanno un karma che non glielo permette quindi, o non ne vengono a conoscenza oppure non ci credono, oppure trovano scuse che non hanno il denaro!!!!
bene... vorrei porre questa riflessione, opinabile, ma non sicuramente scevra da riflessioni ulteriori..
Con affetto
Angelino59

Anonimo ha detto...

Dear Ciro, (from Mordecai)
Thanks you for allowing us to see the book Solar Return for free for now.
I think of operating a blog in Hebrew supporting your school of astrological thought. In order to transcribe your name into Hebrew I must know how you pronounce your name? similar to "S", si,ilar to "K" or similar to "TZ"?
Best wishes, Mordecai

ogundadi ha detto...

egregio sig. discepolo,
per la R.s. del 2010 mi invio' a Muscat.. dove potrei andare nel 2011?
nato a Veronail 15 settembre 1975
ore 12,05
grazie mille per la sua attenzione e cortesia!
Ogundadi

Danila Madau Perra ha detto...

Per Al Rami.
Forse non hai letto l'ultimo mio post del 2 luglio sul caso Scazzi che ti ho inviato... Vorrei sapere se procedere.. Ciao!
Un saluto a Tutti.
Danila

Neena ha detto...

Respected Ciro,
Ravi spent his last birthday in Hobart Australia on Jan 5th 2011. His date of birth is Jan 5th 1967 at 11:30am in Nagar kurnool, India.
He wants to do a substantial investment and wants to know if he can do it. Based on solar arc I was not comfortable with him doing it. But I wanted your opinion. Also, he claims that he is not getting much business although he has formed a lot of friends and is networking a lot. Please advise.
I have suggested Petersburg, Alaska for next year.
Thanks,
Neena

uranio15 ha detto...

Ai non siciliani sara' sfuggito,ma non ai messinesi.
Si,perché ormai da un paio di giorni il messinese e' interessato da uno sciame sismico continuo e da un' allerta per pericolo tsunami.
Questo mi ha ricordato qualcosa che avevo gia' letto neanche un mese fa sul blog della ricerca portata avanti da un amico di Ciro.

Alberto B. ha detto...

Cari, care e caro Maestro,

vi scrivo per un caso molto delicato che riguarda una mia cara amica nata a Catania il 01/11/1961 alle ore 9.55 del mattino.
Ho provato a cercare una buona RSM ed ho individuato come area geografica l'Australia. Il problema è che rischio di piazzarle l'Asc in VI^ e pertanto vi chiedo di aiutarmi a trovare una località a lei adeguata.

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra disponibilità.

Molti Cari Saluti,

Alberto Buemi

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Sì Danila scusami: tacevo e acconsentivo.

manu ha detto...

Per Alberto.
La migliore località che sono riuscita a trovare io è Otranto. Non dici quale sia la situazine della tua
amica e quali le sue aspettative.
Forse qualcuno riuscira' a consigliarti un cielo migliore.
Ciao

michele ha detto...

Ciao a tutti, ora che ho un pò di tempo provo a rispondere anch'io alle richieste di RSM, ma naturalmente l'ultima parola spetta a Ciro.

Per Ogundadi

Winnipeg mi sembra una buona soluzione, che favorisce sopratutto la vita di coppia e ludico-ricreativa.


Per Alberto B,

per la tua amica può andar bene Port Moresby, Papua Nuova Guinea, oppure
Hagatna, capitale dell'isola di Guam.
In queste località puoi favorire l'aspetto ludico-ricreativo, sentimentale e l'emancipazione.

Naturalmente questo consigli valgono per gli orari di nascita riportati nei post.

Grazie ad Angelino per l'interessante (per me)condivisione.

Una abbraccio a tutti

M

Anonimo ha detto...

Per Uranio 15
Le pillole sono sparite, per me ah ah ah, infatti Ciro mi sta facendo andare a letto da sola. Quella "spiona"di mia figlia Paola, all'incontro di San'Agata, a rivelato a Ciro che ogni sera mi trovava nel letto,ad ascoltare le sue pillole.Quindi Ciro, ha preso un periodo di pausa per farmi dormire.ah ah ah

Per Antonio
Sono qui.... vero che sono sparita, ho in casa la mia amica milanese, la sto aiutando a cercare casa, dato che non conosce Catania. La sera ci mettiamo a parlare, quindi non accedo al blog...ma non per questo non vi amo tutti e siete sempre nel mio cuore.

Per Alrami...tesoro ancora Paola non ha letto i Vostri commenti....
neanche quello di antonio, ma credimi, penso che vi cresceranno i capelli e vi cadranno gli occhi.. ci sarà da ridere.

Un abbraccio a Roby che se la "spassa" a sanremo in questo bellimo periodo.

Non conosco Niko, ma lo voglio salutare,perchè mi è simpatico.
Un abbraccio a tutti Pina Grasso

Anonimo ha detto...

per dolce remi': su youtube ho solo trovato cosigli sulla bellezza dei capelli...quindi ritengo siano piu adatti a te hihihi..io me li spazzolo sempre...invidioso?? hihiihi tvb...la prossima rivoluz solare falla a lourde!!! e ripeti come dice ciro..."i capelli mi stanno crescendo"....ti saluta la sfiga e la scimmietta...PAOLA


per antonio: a quale grande mago ti riferisci?? chi nn ho salutato?? nn ricordo....dormivo!!! era quello con i capelli lunghi??? hihihihi.PAOLA

PER CIRO: GRAZIE DEL CONSIGLIO...ASPETTERO' CON ANSIA L'INFLUENZA POSITIVA DEGLI ASTRI...CON LA SPERANZA CHE NN FACCIANO EFFETTO IL MIO PRIMO GIORNO DI PENSIONE!!!.PAOLA

Rossella (Alghero) ha detto...

Caro maestro, El Maiten, nella provincia di Chubut, quindi?

non so come ringraziarla!
la cosa mi ha lasciata di sale, perchè... ho persino dei parenti nelle vicinanze.

Grande maestro, continui così!

Grazie, grazie, grazie!
Rossella

Rossella (Alghero) ha detto...

Caro maestro, anche se quello che segue potrà sembrare banale, per me è il caso di condividerlo.
Due parole sul tipo di approccio che ho avuto al suo sito.

Già le cose nella mia vita andavano male, alti e bassi, finanziari e in coppia, "incidenti" vari, pochissima armonia nel nucleo familiare d' origine.

Io già da tempo pratico divinazione con le carte (e questa non vuole essere pubblicità ma tutt' altro, dato che la mia mail non la pubblicherò, oltre al fatto che io penso che la divinazione debba essere fatta a titolo gratuito), ma le stesse carte mi davano sempre il medesimo esito.

Ho cercato qualcosa di più scientifico, e scartabellando su internet, ho trovato lei, e il suo lavoro (dalla mole immane!!!, cosa che ancora di più accresce in me la stima per lei). Poi l' ho trovata anche su youtube.

la cosa che mi ha fondamentalmente incuriosita, è stata proprio la RSM (che in Italia pratica solo lei, o almeno solo dal suo sito mi sono giunte notizie al riguardo).

Cercavo un approccio scientifico (oserei dire matematico) ai miei problemi vari ed eventuali e l'ho trovato nell' astrologia (di cui io sono praticamente digiuna, beninteso, sapete, fino a un anno fa i motivi erano: pigrizia, mancanza di tempo, mancanza di testi per approfondire una comparazione...le solite scuse che una si dà per non dedicarsi a fondo al tema della propria esistenza).

Io nell' astrologia ho sempre creduto, in forza del fatto che questa è una scienza, e come tale veniva trattata anche nell' antica Roma, Grecia, Medioevo, fino allo "strappo" culturale dei giorni nostri.

So per certo già dai miei studi universitari che la RSM era praticata dagli imperatori romani (io stessa ho un po' cercato, in passato, di muovermi per il mio compleanno, spesso...ahimè...si è scoperto dopo, a vanvera).

La tipica obiezione che gli scettici pongono in casi come questo è che gli imperatori dell' antica Roma, oltre che servirsi di una forma in nuce di RSM (Primo fra tutti Adriano), erano soliti anche trangugiare sangue di vacca. Certamente, la qual cosa, a differenza dell' astrologia, non aveva alcun fondamento scientifico.

Ho scoperto a mie spese quanto il karma sia condizionante nella vita delle persone: non solo nostra, ma anche di chi ci circonda, e adesso ho letto anche la conferma da parte del maestro Ciro e di angelino59, che questa pratica è diffusa anche in ambito buddhista, (cosa che ignoravo). Proprio vero, che il nostro piccolo cosmo è completamente connesso.

Detto questo, un augurio di cuore a tutto il team del maestro Ciro e a lui in primis,
e un grazie infinite.

Rossella