mercoledì 18 aprile 2012

Il Compleanno Di Un Grande Maestro

Una delle tante pubblicazioni del prof. Luciano Boscotrecase













TANTISSIMI AUGURI AL PROF. LUCIANO BOSCOTRECASE

Amato Professore di Tecnica e di Scienza delle Costruzioni sui libri del quale si sono formati migliaia di Architetti e di Ingegneri per oltre mezzo secolo! Grazie da tutti loro e da tutti coloro che ti vogliono bene!









Ciro Grazie, tanto per il ritratto astrologico di Pessoa, quanto per le parole simpatiche ed affettuose che hai avuto per me! Tra l'altro a 18 giorni dal mio prossimo compleanno.
É curioso come il significato originario del termine Pessoa (Persona) viene dal greco πρόσωπον, che al tempo stesso rimanda a “persona”, “maschera”, e “carattere”. Le maschere sono tutt'altro che semplice superficie. Inoltre, in portoghese (ma non solo) si usa come sinonimo di "nessuno". Insomma, una connaturata (bella ma tosta) multipolaritá, per esempio: "Ognuno di noi è più d'uno, è molti, è una prolissità di se stesso"; e poi "Noi non ci realizziamo mai. Siamo due abissi: un pozzo che fissa il Cielo", per dopo: "Sentire tutto, in tutte le maniere, vivere tutto da tutte le parti, essere la stessa cosa in tutti i modi possibili allo stesso tempo".
Comunque, come hai detto, ogni autore, come ogni tema natale racchiude una miniera di dettagli e di risorse, e non tutte arrivano sempre a rivelarsi e riconoscersi. Beato quindi chi riesce a scoprirne ed esplorarne una bella parte, anche attraversando il sentimento di incopiutezza che puó riceverne. Non penso che Pessoa possa rimproverarsi di essersi risparmiato nei confronti della vita.

Un abbraccio Ciro, e ancora tante grazie!
Vania

Per Greis: ma perché il compleanno scorso l'hai passato a Vardo, dove sembrerebbe esserci uno stellium in ottava?



Caro Vania,
grazie a te per avermi stimolato ad approfondire questo interessantissimo personaggio e per le cose assai dotte con cui hai commentato le mie "Pillole".


P.S. Secondo l'orario su cui stiamo lavorando, Greis non ha avuto uno stellium in ottava. Leggi dopo, per piacere. 








Caro Ciro,

innanzitutto grazie (anche se con il mio solito delay Nettuniano) per l'aiuto che mi hai dato qualche giorno fa per la mia prossima RSM.

Voglio dirti che ho trovato molto belle e interessanti le pillole su Fernando Pessoa!
Mi è venuta voglia di leggere, oltre ai suoi romanzi, il libro di cui hai parlato, che immagino sia "Fernando Pessoa, Cartas Astrologicas".


Vorrei aggiungere un contributo alla tua digressione in merito ai valori astrologici degli imitatori.

In particalare cito il tuo "Dizionario di Astrologia"(fortunatamente ne posseggo una copia)cui facevi riferimento:

"Imitazione: Il Sagittario è sicuramente il segno che riesce ad imitare meglio dato che aderisce subito alle mode e al sapere dei circoli che frequenta. Alighiero Noschese, Napoli 25/11/1932 alle ore 7 (Sole, Ascendente e Mercurio in Sagittario e due astri in 9^ casa) è stato una delle massime espressioni dell'arte imitatoria".

Poi nel video hai giustamente ampliato il discorso, associando l'imitazione all'asse Gemelli-Sagittario.
Vorrei portare a sostegno di questa tesi alcuni esempi di comici-imitatori contemporanei, magari non grandi come Noschese (e peraltro neanche imitatori "puri"), ma che secondo me devono molta della loro popolarità ad alcune riuscite imitazioni di personaggi famosi:

Maurizio Crozza, Genova 5/12/1959, ore 20:20:
Sole-Giove congiunti (praticamente sullo stesso grado)in Sagittario e Marte in Sagittario, tutti nella quinta casa.

Luca Medici (in arte Checco Zalone), Bari, 3/6/1977 ore 7:30:
analoga congiunzione Sole-Giove in Gemelli opposta a Nettuno in Sagittario

Corrado Guzzanti, Roma, 17/5/1965, ore 6:30:
la Luna in Sagittario molto aspettata e l'Ascendente e la congiunzione Giove-Venere in Gemelli.

Infine i casi, forse meno eclatanti, di due artisti che hanno fatto,tra l'altro, delle imitazioni molto efficaci e divertenti:

Sabina Guzzanti, Roma, 25/7/1963, ore 3:55:
stellium in terza casa(Urano, Plutone, Luna e Marte, anche se al limite)

Rosario Fiorello, Augusta, 16/5/1960 ore 14.30:
Giove al fondo cielo molto aspettato;


Un caro saluto e buona giornata
a tutti

Michele Pellegrini



Caro Michele,
grazie a te per avere arricchito tale argomento, a conferma di una mia teoria, con una carrellata di personaggi in tema di cui non possedevo i dati di nascita (non guardo quasi mai la TV).







10 Nuove mie "Pillole" di Astrologia su Vittorio De Sica.

Le trovate qui:










La copertina dell'ultima fatica del mio amico e collega giornalista Elio Cadelo. Con i migliori auguri. 









Alfred Ayer ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Six "Pills" On The Fernando Pessoa's Natal Chart (...":

Dear Mr Discepolo,

As per our conversation earlier I am posting my request regarding SR here.

Birth details - 13.04.1975, 8.10am, Kanpur, India (26n28,80e20)

Solar Return (2012) - Edinburgh, Scotland (55n03, 3w11)

Mars in the 8th house of SR is worrisome.

Is there a remedy I can use with Aimed Lunar Return to change or at least make the affect of all a bit milder.

Your interpretation of the SR and any guidance for LR (due to my work and other stringent restrictions it would be practically impossible for me to travel anywhere else except the UK this year.)

Thank you so much for your time and care.

regards,
A


Dear Alfred,  
I have been sorry that you have not succeeded in reaching Galway as I recommended you. Choosing Edinburg you have chosen an enough heavy position because you have positioned Mars on the VII/8^ Houses cusp and therefore very heavier than Mars in 8^ (without thinking to 3 Celestials in the First House). I believe that this, together with the Ascendant in the 8^ SR House, will make you quarrel in the actual place of employment and you will be forced to change job. You will have different small exits of extra money during the year and you will also have a climate of greater "war" around you.  
Nevertheless you don't have to dramatize because nobody has ever died with this position... I don't recommend you to make Aimed Lunar Returns because, in this situation, they would not be useful you to anything. In my book "Aimed Solar and Lunar Returns", www.amazon.com, you will find many suggestions on as to exorcize Mars in VII and in 8^ House. For this year the situation has gone badly, but from next year, you will see that we will always find a good solution, if we will move there with a few months of advance. Best wishes.





Caro Ciro,

Sono nata a Carpi (mo) il 2 ottobre 1962 alle 14,00 da certificato di nascita ma altre persone che ho interpellato mi hanno detto che sicuramente ho il sole in ottava ed è più facile che io sia nata alle 14,15.

Sono appassionata di astrologia e ho visto che quest'anno la mia rivoluzione solare rimanendo a Bologna sarebbe assolutamente orrenda.

Ho sentito tante campane che si contraddicono l'una con l'altra.

Se tu fossi al mio posto dove passeresti il prossimo compleanno?

Sono flautista, insegnante e pensavo di sposarmi gli ultimi giorni di settembre per fare con il mio compagno nato a Bologna il 2 marzo 1961 alle 23,35, un bel viaggetto di nozze comprensivo di rivoluzione solare.

Il matrimonio nascerebbe sotto buone stelle? Abbiamo aspettato 15 anni, possiamo aspettare ancora se così non fosse.

Spero che tu mi possa aiutare.

Grazie,

Cristina.

P.S.
Ti aggiungo qui sotto qualche link per ascoltare la musica che suono.

M. Ravel - Piece en forme d'habanera
http://www.youtube.com/watch?v=0fcFOTYESTY

G. Donizzetti - Sonata per flauto ed arpa
http://www.youtube.com/watch?v=A1Y_a02C1SQ

J. S. Bach - Badinerie from suite in si minor
http://www.youtube.com/cristinabertoli#p/u/21/-PehPsW1g4s

Desde el alma
http://www.youtube.com/watch?v=gvXcfHr6lUs

Libertango
http://www.youtube.com/watch?v=k9nBzNXp3fA



Benvenuta Cristina da Carpi!


Decisamente ti consiglio la Aimed Solar Return di Auckland, New Zealand, che vedi sotto. Giove in X e Venere vicina all'AS che ti predisporrà a essere più amorevole verso gli altri e anche a essere più amata dagli altri, mi sembrano due ottimi sigilli, insieme all'AS in VII, per il matrimonio, salvando la pericolosità di Marte e Saturno che non devono cadere nella stessa Casa. Il vostro punteggio di coppia sarebbe un 28 (ottimo!), ma sfortunatamente alcune dissonanze Luminari-Marte ve lo abbassano di parecchio.
Poi mi chiedi se questo matrimonio nascerà sotto buona stella? Io non lo so, ma lo si può far nascere sotto buona stella: occorre seguire una serie di regole precise e lo si fa nascere con un cielo natale particolarmente buono. Grazie per la buona musica che mi hai inviato e che ho ascoltato con piacere anche essendo un ignorante in materia. Molti auguri. 






Buonasera Maestro, avrei una curiosità da soddisfare: quando ha iniziato a capire che anche le rivoluzioni lunari mirate possono essere molto importanti nel complesso? E' stato proprio grazie a qualche sua rivoluzione solare in cui ha intuito questo aspetto?

A.P.




Caro A.P.,
no, solo in questi ultimissimi tre-quattro anni ho fatto ALR in quantità industriali. Precedentemente ne avevo fatto soltanto poche e le utilizzavo per tentare di datare gli avvenimenti. Ricordo che uno dei primi esercizi che feci, e  che prima pubblicai su di una rivista e poi in un libro, fu quello dell'allunaggio di Neil Armstrong.









Quindi il mio lavoro nelle vendite e pubbliche relazioni esprime bene la libido di Marte nella terza casa?..oltretutto avendo un terzo settore come seconda dominante del mio tema? Grazie Ciro! 
Un abbraccio, Gabri 



Anche da parte mia.







Carissimi. Si avvicina il momento del mio return e vi chiedo il solito aiuto. Vi ho "deliziato", si fa per dire, con il diario della mia RL di febbraio ma credo possa essere di aiuto a chi non si sia ancora reso conto dell'efficacia delle rivoluzioni lunari. Io le sto studiando solo dallo scorso anno, ma ho notato come le puoi usare alla stregua di un cronometro: cambia la RL e cambia tutto lo scenario. Per esempio per quanto mi riguarda, quella di marzo è stata migliore, anche non è stata una passeggiata di salute, con l'ascendente in undicesima. Sono diminuiti gli intoppi, anche se non del tutto, e ho potuto cominciare a fare i lavori. Solo come esempio ve ne dico due: il muratore mi ha stroncato la chiave nella serratura, un sabato, e un altro mi ha tagliato il tubo dell'acqua. Ho rischiato anche l'allagamento, che ho evitato solo perché l'elettricista non sapeva dove era il contatore. E ora ho bisogno di un miracolo. La scorsa RSM l'ho passata a Vardø, il punto più a est della Norvegia. Per quest'anno, ovviamente, ho bisogno di un vero miracolo, perché non sono in rovina, almeno non ancora, ma le mie riserve sono finite e, per non farsi mancare niente, dal punto di vista del lavoro non sono messa splendidamente (è un eufemismo!). Di conseguenza, in assoluto, la priorità va al lavoro.
Io sono nata il 2 giugno 1954 in provincia di Modena, a Prignano sulla Secchia, orario dell'estratto di nascita le 16.50, ma secondo Ciro va anticipato molto.
Vi ringrazio e spero di ritrovarvi a Sant'Agata anche quest'anno. Un abbraccio, Greis



Mi ero dimenticata di aggiungere il luogo della mia rivoluzione solare dello scorso anno, che è stato Vardø, Norvegia. Un abbraccio  




Questa la potresti usare come simbolo delle Rivoluzioni Solari e Lunari. Il pacco famiglia di Scottex da 48 rotoli era sopra il mobile del bagno che non si è liquefatto, a circa 40 centimetri dal disastro. Nessuno si spiega come abbia fatto a non bruciare la casa
Greis






 








Cara Greis,
permettimi di chiarire, prima del mio consiglio di ASR, qualcosa ai nostri blogger. Allora dovete sapere che conosco la nostra amica da molti anni e che la stessa non ha mai vissuto passivamente il consulto, ma, forte delle molte ore di studio sull'argomento, ha sempre partecipato attivamente alle nostre scelte, tanto attivamente che un anno infausto si ostinò a voler mettere Marte e Saturno in quinta Casa, nonostante glielo avessi sconsigliato moltissimo. 
Io sono molto affezionato a Greis perché so quanto ha sofferto e quanti problemi deve risolvere ogni giorno, a cominciare da un lavoro che minacciano di toglierle da sempre e dalle difficoltà economiche in cui si dibatte. Purtroppo i suoi maggiori problemi sono di salute.
Da due anni sta redigendo, con l'aiuto di Pino Valente, il suo protocollo di correzione dell'ora di nascita. Nei primi due anni l'amico Pino si è trovato a pochi minuti dalla correzione fatta "a braccio" da me: contro le 16.50 dell'estratto, io ho sempre ipotizzato un orario intorno alle 16 e Pino avrebbe trovato 15.53/15.55, ma a 2/3 di percorso del protocollo.
La cosa miracolosa, da molti anni a questa parte, forse ciò che di meglio le hanno donato le RSM, è stata la conoscenza, su mia segnalazione, di un bravissimo medico, oncologo e omeopata, che la sta seguendo magnificamente e che, nonostante la gravità iniziale della sua malattia, oggi le fa vivere una vita che potrebbe essere normale se non ci fossero i problemi economici (ho letto che il Salvatore Nazionale oggi ci ha anche regalato la tassa sullo sbarco, qualche euro se si visita, per un'ora o dieci ore, qualsiasi isola italiana).
Allora, cara Greis, tu hai premesso qualcosa che mi avrebbe impedito di aiutarti, ma forse qualcuno ci vuole bene lassù e siamo stati aiutati. Resta, però, il problema serio dell'orario e l'unica cosa di cui mi dolgo è che hai iniziato molto tardi a redigere il protocollo e che, purtroppo, in questo non ti posso aiutare perché ciò assorbirebbe enormi risorse di tempo che non potrei togliere a tutti gli altri. Spero mi perdonerai, perché io, per quanto mi riguarda, non mi assolvo completamente.
E veniamo a noi. 
Come puoi notare la ASR di Vardo è molto chiara e non cambia di molto con i due orari. Il "miracolo" lo hai ricevuto e lo si vede chiaramente dalle foto qui accluse. Plutone in quarta Casa è chiaramente l'artefice di quanto avvenuto, ma l'ottima ASR, in generale, ha evitato che tu restassi senza casa e ha limitato enormemente i danni, oltre ad averti regalato, facendotela toccare con mano, tanta amicizia, solidarietà, affetto da parte di tutti.
Ora veniamo alla situazione difficile di quest'anno perché io ho l'obbligo di aiutarti a proteggere molto la salute ("inviando raggi positivi sul medico che ti cura"...), ma con l'altrettanto assoluta richiesta, come tu mi ricordi, di un viaggio very cheap. Naturalmente se io non avessi trovato una soluzione mi sarei astenuto piuttosto che scendere a compromessi pericolosi.
La Località che ti ho trovato è Batman, in Turchia, dove ti posiziono Giove al Discendente! E Poi uno stellium, con anche Venere, in VII Casa. Possiamo permetterci anche di avere un orario di molti minuti successivo alle 16 che non fa giungere il Sole in 6^, ma che lascia Giove in 6^.
Non mi resta che rinnovarti molti cari auguri da parte di tutti noi e ci vedremo prima a Sant'Agata. 







Caro Ciro,
a ulteriore conferma di ciò che hai detto sui significati della luna, vorrei ricordare, che due acerrimi nemici, che per tutta la vita hanno lottato per "navigare le acque" di una madre terra per il loro popolo, hanno, avevano, guardacaso, la luna, entrambi in Toro: Yasser Arafat e Ariel Sharon. Gianni



Caro Gianni,
sì, però ricordiamo, ancora una volta, che quando parliamo di libido, indirizzamento delle energie, ci riferiamo soprattutto alle Case e non ai segni. Un caro saluto. 








Non riesco a ritrovare un post che credo mi abbia inviato ieri A.P. sul suo scoraggiamento periodico per come vanno le cose nel mondo di oggi e in cui mi sembra di ricordare che mi chiedesse se anche io provo sovente sentimenti di misantropia.
Caro A.P. certo, lo scoraggiamento spesso prende ciascuno di noi, soprattutto davanti all'inciviltà e alla grettezza di tante persone, ma poi penso, invece, alle tante creature meravigliose che popolano il nostro pianeta, o che lo hanno popolato, da Anna Frank a Madre Teresa di Calcutta, dagli anonimi volontari in Africa ai tanti amici che hanno aiutato Greis quest'anno, e allora rifletto anche sul fatto che già in questo blog la quasi totalità dei frequentatori è composta da persone splendide, soprattutto sul piano umano, e ciò mi fa ricevere una forte spinta da dietro ad andare avanti... Un caro saluto.









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:






4 commenti:

Greis ha detto...

Grazie Ciro per avermi riposto subito. Ti farò sapere. Buona giornata a tutti

Ludovico Bramanti ha detto...

Caro Ciro,
avrei bisogno di un tuo consiglio per l'ASR 2012 di Simonetta, la mia compagna (02.09.1967, Pergola - PU, ore 17.13). Essendo una libero professionista, vorrebbe proteggere il settore professionale ed economico senza danneggiare la vita privata.
Dovendo innanzitutto posizionare la congiunzione Marte - Saturno in 9^casa evitando al contempo di far cadere l'As in 12^, l'unica soluzione che ho trovato è ZUEVKA in Russia (58°N24' - 51°E08'), poco a est di Kirov: non è una meraviglia, ma non sono riuscito a far di meglio.
Che ne pensi ?
Grazie mille. Un abbraccio e arrivederci a Sant'Agata.

Anonimo ha detto...

Si Maestro, ha ben ricordato il mio quesito. Ha ragione, del resto bisogna apprezzare la vita attraverso le piccole cose, concentrarci a chi ci è vicini e ci sostiene, per il resto ritengo che bisogna essere giusti, ossia mai avere pregiudizi nel fare del bene a priori sempre e comunque, anche se i tempi sono duri per evitare questi sentimenti nefasti, in quanto, come lei saprà molto più di me, l'umanità è impregnata di opportunisti e di ingrati. Non ho facili sentimenti di perdono, probabilmente è una mia pecca, ma non siamo perfetti al mondo :-)

Mi viene da citare una frase molto esplicativa tratta dal grandioso romanzo scritto da Charles Dickens, "Le avventure di Oliwer Twist", che sicuramente ha letto: Fagin, il vecchio sfruttatore dei bambini, disse ciò al piccolo Oliwer, ossia che "il peccato più grande al mondo non è il furto, ma l'ingratitudine". Lungi da me santificare il furto e chi la pronunciò, ma non aveva tutti i torti con questa affermazione.

A.P.

Anonimo ha detto...

Dear Ciro,

For May, Veracruz. Thank you.

John from Buffalo