sabato 23 febbraio 2008

Non è un paese per vecchi


È l'ultimo film dei fratelli Coen e l'ho visto subito, essendo Joel ed Ethan Coen tra i miei autori preferiti. Per poterlo gustare al massimo lo rivedrò almeno 6-7 volte. A una prima lettura sembra un film moralista, ma gli autori sono troppo profondi e intelligenti per averci voluto dire solo questo. Ci ritorneremo.

Cara Doriana, se lo fai per me te ne sarò grato: controlla che percentuale di articoli della rivista è pubblicata sul mio sito. Io credo che siamo, in diciannove anni di pubblicazioni, a oltre il 25% dei contenuti e credo che nessuna rivista si sia mai avvicinata neanche lontanamente a una simile cifra. Desiderare che il 100% della rivista venga pubblicato in rete è legittimo, ma poco probabile: come tutti sanno la sostengo quasi da solo e una cosa è rimettere X euro all'anno e un'altra cosa è rifondere 10X euro all'anno... Però, come ho già scritto, di tanto in tanto potremo tirare fuori delle perle rare e credo anche uniche.
Buona giornata a Tutti.

20 commenti:

uranio12 ha detto...

yo-U c'e' nessuno?
Ciao Ciro,a quanto pare non solo i vecchi ma anche i ragazzi sono in sciopero generale.
Persino b-right mi inizia a mancare...Na-a-a!!!
Ritornando al post di ieri che riguardava la Morpurgo devo dire che ha introdotto nell'ambito astrologico i pianeti x ed y che ultimamente qualcuno ha accostato a Sedna.
Personalmente ho letto i suoi libri e li ho trovati(per qualcuno sara' una bestemmia il 50%fantascientifico)tramite i quali si presta bene il fianco a quelli della Banda bassot...ehm..Cicap.
I miei maestri ispiratori rimangono Gouchon,tu e Hades.Riguardo quest'autore e' presente in Italia solo un suo testo "manuale di astrologia scientifica e tradizionale" che tramite un linguaggio semplice spiegava molte teorie astrologiche,fra i quali l'anereta e le case derivate,inoltre riportava in un paragrafo a parte la spiegazione della luna nera.Mi piacerebbe davvero che fosse stato tradotto in italiano il suo "trattato di astrologia medica".
Chiedo a Ciro e ai miei compagni desaparecidos sul dove posso trovare link utili di quest'autore o dei suoi testi.

Sabri ha detto...

Caro Uranio12,
eccomi qui. Purtroppo non conosco link su Hades ed ammetto di non conoscere nemmeno i suoi libri, oibo'!
Lisa Morpurgo è stata per certi versi davvero innovativa, anche se non condivido tutto cio' che sostiene nei suoi libri.
Caro Zio Ciro, ho sentito che il film in oggetto e' candidato agli Oscar, conosci qualche altro film recente candidato, che hai visto e che ti e' piaciuto?
A proposito di film e registi: cosa ne pensi di George Lucas (l'inventore della serie "Star Wars"?).

Buona serata,
Sabrina.

doriana ha detto...

Ciao a tutti, in ritardo ma ci sono anch'io!
Innanzi tutto Ciro, immagino quanto sia gravoso il tuo impegno per la rivista. Comunque, per quanto mi riguarda, non mi priverei mai del "profumo" della carta stampata e della aspettattiva che mi pervade quando la ricevo. Penso, però, che sia normale questa sorta di rimpianto che provo per i numeri passati che non possiedo, anche se mi consolo con le perle che ci regali.
Per Uranio:
Per quanto riguarda la Morpurgo, ho ammirato tantissimo il suo spirito di ricercatrice scrupolosa ed appassionata e possiedo molti dei suoi testi. Il problema, ahimè, è che li capisco molto poco: faccio già molta fatica a prendere confidenza con uno zodiaco e 10 pianeti della tradizione; oltre, lo confesso, è davvero troppo per me.
Hades non lo conosco (e chiedo venia) ma mi riprometto di documentarmi un pò.
Buona serata (anzi buona notte) a tutti

Anonimo ha detto...

Uranio12 ho trovato solo questo di HADES:
"I colori e il vostro destino"
ma non trovo l'editore.
:-((
magar lo conoscevi già?
Ciao a tutti.

doriana ha detto...

Buongiorno a tutti,
parlare della Morpurgo ieri nel mio post, mi ha fatto sorgere un quesito. So che aveva avuto una intuizione inerente la II casa come significatrice anche di look, fotografia, fotogenia, ecc..
La domanda è: chi si becca un saturno di rivoluzione in II casa ha solo problemi economici durante l'anno o, a posto di questi ultimi, può avere solo problemi (o indicatori di saturno) al look?
O è più facile che li abbia entrambi?
Al solito non sono sicurissima di essermi espressa chiaramente. Spero di sì e grazie a chiunque mi aiuti a travare risposta.

Ciro Discepolo ha detto...

Cara Doriana,
avevo dimenticato di rispondere alla tua domanda: avrai sicuramente problemi saturnini in entrambe le direzioni.

uranio12 ha detto...

Ciao Doriana,
il Saturno in seconda puo' dare entrambe le cose:i problemi economici e una "caduta"nel look_Cmq le due cose,a pensarci bene,possono essere correlati:quando un individuo attraversa una fase di problematica economica tende a trascurare il propio aspetto,cossiche' pensera' bene di rinunciare alla super-crema costossissima, agli abiti di lusso e chi piu' ne ha piu' ne metta.

doriana ha detto...

Grazie per le informazioni, oltretutto caro Uranio la tua spiegazione è coerente (l'ultima cosa che farei se avessi problemi di denaro sarebbe correre dal parrucchiere o dall'estetista!).
Però,e quì mi appello alla vastissima casistica di zio Ciro (ma chiaramente ringrazio tutti per gli eventuali contributi), ci sono casi in cui un melefico (o un benefico) si esplica maggiormente o esclusivamente su uno solo dei significati della casa di rivoluzione che lo ospita?
Chiaramente l'esempio che ho portato precedentemente era riferito al caso in cui (con una correzione di ora di nascita), saturno mi cadesse in II.
Nel caso di una venere in VI, per esempio, si può avere un anno ottimo per la salute, ma con nulla da segnalare nel campo del lavoro?

b-right ha detto...

Luna Nera? Lilith?
da qualche parte dentro di
me c'è senz'altro, perchè
è congiunta al mio ASSSSS!!!!! :)
Così, mi sono dovuto leggere
il libro della Negri in
materia, ma ve n'è anche uno
delle edizioni Capone (su di lei).

gnune paure (nessune paure)
sono buonissimo!!!!!
(coi buoni)

Sabri ha detto...

Cara Doriana,
per la casistica, sicuramente Zio Ciro e' il "must".
Ma se puo' esserti utile la mia esperienza personale, posso dirti che con un Marte in II radix (non Saturno, che e' piu' il tuo caso), opposto a Plutone in tutta la mia esistenza fino ad ora ho attraversato alti e bassi per quanto riguarda l'intero significato della II casa, che nel mio caso e' significato: ambiente familiare aggressivo nella prima infanzia e con cambiamenti improvvisi nella composizione del nucleo familiare, svezzamento improvviso, essendo Marte in pesci traumi ai piedi ed agli occhi, problemi di salute alla gola, regime alimentare sbagliato per il mio fisico che mi provocava infiammazioni e blocchi epatici/gastrici, alti e bassi nelle entrate di denaro, frequenti ed obbligati cambi di casa, difficolta' nel sentirsi bene e protetti nella casa della famiglia di origine e difficolta' nel trovarsi un proprio ambiente casalingo adeguato, alternanza di periodi in cui si gestisce bene l'alimentazione a periodi in cui la si trascura, dicasi lo stesso per il look e non sempre questi due ultimi alti/bassi sono dovuti alla mancanza di denaro. Non ci crederai, ma anche nelle foto che mi scattano, ci sono periodi in cui riesco bene, altri in cui sarebbe meglio evitare di fotografarmi.
Anche se non e' proprio una casistica legata a Saturno in II, come tu chiedi, penso pero' di aver risposto alla domando in merito a quali aspetti della seconda casa vengono coinvolti.

Buona domenica,
Sabrina.

b-right ha detto...

una perla trovata in
"lilith - la luna nera
in astrologia" di
Clara Negri ; ed. Nuovi
Orizzonti (le effemeridi
però a me risultano
sbagliate):

"Le gloria del Sole è
di una sorta, la gloria
della Luna di un'altra"
[dalla prima lettera
di S.Paolo ai Corinti:
15-41]

Anonimo ha detto...

Cara Doriana,
ho un anomalo caso da segnalare di un amico che si beccò un saturno in II casa di RS ed era talmente spaventato che fece economia tutto l'anno attendendosi possibili disastri ma poi alla fine, (forse perchè lo esorcizzo' risparmiando e facendo sacrifici economici?)si trovo' quelche euretto in tasca in piu'.
Personalmente ho avuto la Luna di RSM in II casa pu' volte e potendo in futuro la eviterò perchè mi fa spendere male il denaro.
Per quanto riguarda la 6 casa ti risponderò a fine anno: infatti con Zio Ciro abbiamo messo Venere proprio in 6 casa perchè sto attraversando un periodo di gravi difficoltà lavorative e di salute.
Un abbraccio.

uranio12 ha detto...

Scusami Sabrina,ma perche' accosti il significato di siccurezza domestica della quarta col significato della seconda che,in analogia al toro,ricerca le sicurezze in ogni ambito?Sono sicuro che i problemi che tu evidenzi(problemi gastrici e tra le mura domestiche)siano dovuti a un qualche pianeta sulla tua quarta rx o da un cattivo aspetto alla luna(in analogia alla casa,alla famiglia,allo stomaco).

doriana ha detto...

Grazie per i numerosi contributi, per la verità la domanda è stata più a scopo di didattica (infine se saturno in II mi flagella anche nel look, pazienza :-), al limite, se proprio dovesse essere lì, speriamo mi aiuti a dimagrire....)
X Celeste: da manuale il caso del tuo amico. Zio Ciro, nel suo libro, scrive proprio che, per esorcizzare un saturno di RS in II, si deve diventare parsimoniosi, al limite dell'avarizia. Poi nel mio caso avrebbe più che soddisfazione, considerato il mutuo scellerato che ho chiesto per la casa, e per tempi lunghissimi (altro che parsimoniosa!)Anche io quest'anno ho venere in VI di rivoluzione, quindi a fine anno potremo scambiarci le impressioni (a tal proposito davvero tanti auguri che ti risani entrambe le situazioni).
X Sabrina: in effetti ha avuto un impatto bello pesante per te. Come mai ti ha tanto influenzata anche nel settore casa? Scusate l'ignoranza (forse questa informazione non la so) ma la II casa riguarda anche la dimora e l'ambiente familiare(oltre alla IV?). oppure nel tuo caso ci sono aspetti con la IV non belli?
Vi ringrazio; si sta proprio bene in questo blog, sto imparando tantissime cose :-)
Un abbraccio a tutte e due

Anonimo ha detto...

Per sabri: mi stavo facendo le stesse domande di uranio in merito a quanto ci scrivevi ma tacevo, causa ignoranza.
le situazoni che vivi sono situazioni che ho vissuto anche io ma io ho marte in 4 casa radix.
E ti confermo che un marte in 4 casa radix è abbastanza ballerino, nel senso che non ci si sta mai bene dentro.
Per ridere, vi racconto che appena entrata in un primo appartamento dove ho abitato si è rotto subito il sistema dii riscaldamento (era il 24 dicembre) e nel secondo appartamento dove mi sono trasferita dopo pochi giorni a momenti do' fuoco alla casa con una pentola posta sul fuoco e lasciata da sola a bollire per un minuto e non di piu'.
La questione di una luna mal aspettata, come accenna uranio, potrebbe essere importantissima.
Per esempio la mia luna è quadrata a plutone e urano e l'ambiente familiare porta molte delle caratteristiche di cui tu parli.

Anonimo ha detto...

Per Doriana: grazie sei sempre molto gentile, anche io ti faccio tanti auguri e a fine anno vediamo com'è andata.
Ancora un salutone affettuoso.

uranio12 ha detto...

Celeste,credo che il corno rosso serva piu' a te che a Ciro.

Sabri ha detto...

Cari Uranio12 e Doriana,
si in effetti credo di aver fatto un po' di "mix" tra il mio marte in II rx ed il mio Saturno al FC (ma ancora in III rx), il quale e' opposto a Giove, mi scuso,ma come potete aver ben capito non sono un'espertona in materia.
Per quanto riguarda il mio accostamento tra II casa ed ambiente familiare, mi sono collegata al fatto che la II casa riguarda i primi mesi dell'infante, l'oralita', quindi intendevo l'ambiente familiare dei primi mesi di vita fino piu' o meno allo svezzamento. Infatti mi ricordano che piu' o meno fino ai miei 7-8 mesi ero spericolatissima e spesso cadevo e battevo la testa livello fronte dove ho ancora due bernoccoli evidenti (tipo corna del toro, insomma!).
Per i problemi gastro/epatici, come ci insegna lo stesso Zio Ciro, qui c'entra sicuramente Giove (quindi il mio asse MC/FC con l'opposizione Giove-Saturno), ma ho sempre individuato l'origine del tutto nel primo asse problematico II-VIII con marte e plutone in opposizione: pensate che sia un azzardo teorizzare cio'?

Buona giornata a tutti,
Sabrina.

uranio12 ha detto...

Ciao Sabri,l'opposizione della quale tu riferisci puo' riguardare la funzione della nutrizione e della funzione di scarico,cioe' l'asse orale-anale analogico al toro e allo scorpione.
Nel tuo caso penso o sospetto fortemente che avrai una luna mal messa nel tuo tema radix oltre al saturno quasi al fc che funziona(a quanto tu dici)in entrambe le case.
Auguri comunque per la tua salute.

Sabri ha detto...

Caro Uranio12,
grazie per la tua risposta, spero tu legga questa mia replica che inserisco di seguito alla tua, perche' nel post piu' recente si parla d'altro e non vorrei portare fuori tema.
Per quanto riguarda la mia luna: e' in Gemelli, in V casa, trigono ad Urano in VIII ed in aspetto di 135 gradi alla congiunzione Sole-Venere in Capricorno (I casa). Non mi sembrerebbe particolarmente lesa, tu che dici?
A mio parere, basandomi soprattutto sulla mia esperienza di vita, il mio tema si gioca molto sulle due opposizioni marte-plutone in II-VIII (Pesci-Vergine) e Saturno-Giove in FC-MC (Toro-Scorpione) per quanto riguarda la salute.

Un caro saluto,
Sabrina.