martedì 27 maggio 2008

Breve caleidoscopio


Caro Mika-el, desidero complimentarmi con te perché hai dato una bella prova di maturità. Di solito, chi entra in questo o in altri spazi, e riceve delle critiche quasi immediate, beh, nella maggior parte dei casi, se ne esce sbattendo la porta o dando del mafioso a me oppure scrivendo calunnie sempre sul sottoscritto e via dicendo. Noi non dovremmo lodare la normalità, ma siamo in tempi così duri che, invece, diventa un fatto necessario sottolineare cose di questo tipo.
Cara Paola, tu sei troppo modesta, ma noi ti ammiriamo tutti e ti vogliamo bene.
Al Rami mi chiede quale sia stato il momento più bello della mia vita e a quali posizioni astrali corrispondesse. Mi vergogno un po’ a dirlo, ma chi mi conosce sa che sono fin troppo diretto e non so dire bugie.
Era una mattina di primavera, un giovedì, dell’anno 1991 (credo). Io e Luigi Miele avevamo lavorato per diversi anni, duramente, alla statistica sull’ereditarietà astrale e avevamo affidato il nostro lavoro a eminenti professori di Statistica dell’Università di Napoli affinché ci dicessero se avevamo commesso errori e, soprattutto, se la nostra ipotesi di partenza era stata provata. Mi telefonò uno dei professori e mi chiese cosa mi attendessi da quel lavoro: non gli nascosi che nutrivo molte speranze. Anche lui, con una certa emozione nella voce, mi comunicò che il nostro lavoro aveva ottenuto degl’indici di valore statistico altissimi e che non erano stati commessi errori in alcuna fase della ricerca. Stetti per qualche istante ammutolito, soprattutto quando conobbi il valore della variabile Z. La sensazione fu quella di uno che apprende di avere vinto alla lotteria. Nella mia vita avevo sempre ottenuto tutto con grande sforzo e nulla mi era stato regalato, ma in quel momento ebbi l’impressione di avere ricevuto un dono eccezionale dal cielo. Non ricordo quale RSM avessi fatto il compleanno precedente. Poi ci sono stati, ovviamente, tanti altri bellissimi momenti legati ai sentimenti e ad altre cose ancora.
Non chiedermi, invece, per favore, caro Al Rami, di leggere gli scritti dei talebani della scienza.
Giulia mi chiede se Marte in sesta di transito lo riusciamo a sentire anche con un bel giove in sesta di RSM: secondo me lo sentiamo benissimo perché resta sempre una “puntura d’ape”, ma – per fortuna – in questi casi, fa poco danno.
Caro Sergio non te la prendere: il mondo è pieno di bugiardi e di deficienti. Anzi, a questo proposito, chiederei a qualche volontario di spruzzare un poco di insetticida in questo spazio così, forse, lo bonifichiamo un tantino…
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

P.S. Anticipo a questa sera il blog di domani perché avrò da sbrigare una pratica di quelle assai piacevolmente ineludibili.

7 commenti:

Donatella ha detto...

Caro Ciro,
un pochettino mi sorprende la tua risposta ad Al Rami. Ma davvero non hai mai avuto la curiosità di vedere con quale RS o con che transiti è avvenuto quello che per te è stato il momento più bello della tua vita? Io trovo che sarebbe interessante cercare una risposta a ciò.

Vorrei provare a rispondere anch'io ad Al Rami. Certo, è una domanda difficile. Ho avuto un'infanzia molto felice, forse il periodo più felice della mia vita finora, ma non ricordo dei veri e propri "picchi". Se devo pensare ad un momento particolarmente felice della mia vita beh, direi che è stato quando mi sono innamorata ed ho iniziato una storia a cui tenevo molto. Solo che la RS per quell'anno dovrebbe registrare non solo quell'evento positivo ma pure quello brutto che lo ha seguito. La storia è finita nello stesso anno, e non si può dire ch'io l'abbia presa bene. Ma ora passiamo agli astri. La RS per quel periodo presentava effettivamente un ascendente di Riv in quinta. Urano e nettuno erano entrambi in quinta. Adesso, se qualcuno più bravo di me vuole può commentare. Io non so se un Urano in quinta è da considerarsi come un indicatore dell'inizio improvviso della storia oppure se indica la fine improvvisa. Magari indica entrambi. E nettuno? Non saprei. Giove quell'anno si trovava in decima.

Passando ai pianeti più pericolosi, marte si trovava in sesta: la salute era buona, ma forse può indicare il malessere psicologico conseguente la rottura.

L'altro pianeta potenzialmente dannoso, saturno, si trovava in nona. E qui devo riflettere. Avevo fatto un viaggio all'estero e mi era toccato fare ben 8 ore di treno in piedi. Può andar bene come effetto di saturno?
(Riguardo agli incidenti stradali vorrei chiedervi una cosa: in caso di incidenti durante spostamenti brevi, non dovrebbe essere solo la casa terza che li segnala? Mi pare che qui si dicesse che c'entra anche la nona. Se qualcuno può chiarirmi questo punto lo ringrazio.)
Io di incidenti non ne ho avuti, ma non posso dimenticare un incidente stradale mortale avvenuto proprio quell'anno. Non conoscevo quella persona, ma quell'incidente è uno dei ricordi principali che ho di quel periodo e da allora non ho mai smesso di pensarci. Due 19enni morti, uno dei quali era il fratello del ragazzo di cui sopra. Ora vi chiedo, può riferirsi a questo?

Se non sbaglio Al Rami aveva sollevato il problema della soggettività. Io credo che, se parliamo di un TN, in esso vi siano le cose sentite e viste dal punto di vista della persona, quindi non tanto cose reali ma soggettive. Spesso le due cose corrispondono, ma non è detto sia sempre così. Per le RS non ti so dire, a logica dovrebbe valere lo stesso ragionamento. Certo che uno stesso evento (ex: diplomarsi) per una persona significherà tantissimo (una grande soddisfazione dopo tanti sforzi) mentre per un'altra sarà un risultato meno importante, che dava per scontato o di cui gli importa meno.

Probabilmente il TN di una persona potrà dirci quali cose sono più importanti per il soggetto... e questo cosa significa? Due le ipotesi.

1)Che se avvengono tanti brutti eventi reali a cui il soggetto non dà importanza, ed uno bello a cui esso dà molta importanza, la RS segnala l'evento positivo e non tanto il resto.

2)Che la RS segnala in modo obbiettivo tutto quello che succederà ed il soggetto, con la sua soggettività, avrà qualche difficoltà a riconoscere la corrispondenza tra l'anno che ha vissuto e le previsioni di RS.

Se fosse vera l'H2 si spiegherebbero i casi in cui una persona protesta e nega che la RS abbia funzionato. Però mi chiedo, in base a cosa una RS segnalerebbe gli eventi importanti? mi parrebbe più logica l'H1.

Mi farebbe piacere come la pensate voi.

Un saluto a tutti!

Donatella

Sabri ha detto...

Ciao Donatella,
le tue due ipotesi secondo me rimandano al quesito fondamentale dell'astrologia.

Io credo che la carta natale sia stata data non per adattarsi alla grado di consapevolezza raggiunto dall'individuo, ma per descrivere in pienezza le caratteristiche di una incarnazione (nello specifico spazio-tempo) e solo chi conosce tutte le regole interpretative (che sono assolute e valgono per chiunque) puo' arrivare a comprendere IL significato di un tema natale.

Cosa non facile, e' certo.

Saluti a tutti,
Sabrina.

Doriana ha detto...

Ciao a tutti,
scrivo velocemente un quesito che mi sta a cuore (mannaggia... ancora senza casa...e quindi senza rete...!!)
Per tornare all'argomento dei prossimi compleanni che vedono marte/saturno congiunti, che consigliereste per esorcizzare la loro posizione di RS in V?
Si tratta di un mio carissimo amico (un credente non praticante come lo chiamo io, poichè crede nella AA ma non si sposta)che si becca la suddetta posizione in una RS con asc in II e giove al MC (dal lato giusto).
Poichè si tratta di una persona che mi aiuta da sempre a rialzarmi dopo ogni brutta caduta, vorrei poterlo consigliare per scaricare la suddetta posizione (anche perchè ha 3 figli!!)
Mi date il vostro autorevole parere?
Grazie e un affettuoso saluto
Doriana
P.S. Giulia ti penso spessissimo ogni volta che saturno, che è in transito in IV casa natale, mi costringe a piangere, gemere e sospirare per questa mia benedetta nuova dimora che sembra non essere disponibile mai... Come mi hai consigliato ad ogni intoppo, ritardo, contrattempo mi dico: a saturno.. a saturno..., ma che fatica!

Sergio ha detto...

Caro Ciro,
se posso i prodotti chimici li evito, credo in questo caso ci possa essere una forma di dialogo (spero..), ecco i commenti nel mio blog:


BRUNO ha detto...
posso avere per favore una sua e-mail privata?
di quelle che non finiscono nei blog per essere preciso.
grazie

28 maggio 2008 11.32


Sergio ha detto...
Certamente la mia e-mail è:

sergio772.giovanni91@alice.it

in privato potremo dicutere meglio nei dettagli, sono sicuro che una spiegazione logica ci deve essere anche perchè non mi spiego come Ciro Discepolo possa averle consigliato una RSM con Saturno incollato all'ascendente. Chiarite tante piccole cose sicuramente tutto avrà la giusta risposta. L'importante è trattare un particolare alla volta e una RSM alla volta, senza mescolare troppo gli argomenti.

Per iniziare vorrei sapere con che orario di partenza è stata calcolata la RSM 2004 per Kaucava. Suppongo che Ciro Discepolo abbia lavorato con un'orario diverso dalle 13:40, e che poi tale orario sia stato corretto in un secondo momento.

Lei mi può rispondere via e-mail e quando avremi finito il nostro scambio di oppinioni le chiedo il permesso si inserire un post nel mio blog una sintesi qu quanto ci diremo, ovviamente senza violare alcuna privacy. Non publicherò niente senza il Suo permesso.

Cari Saluti
Sergio

28 maggio 2008 21.26

paola ha detto...

Donatella,
condivido la lettura: urano in V per quel che è capitato a me ad amiche mie, ha portato incontro fulminante oppure e anche rottura; a una mia amica ha portato gravidanza inaspettata, se ci sommi pure nettuno.. delusione amorosa oppure entusiastico e nettuniano strabismo amoroso: da manuale. mi sembra perfetta anche la lettura del marte in sesta, anche se avendo portato "solo" malessere psicologico, possiamo dire che è stato gentile. Giove ha aiutato, no? anche saturno si è comportato come da copione. All'amico di Doriana, dato che ha 3 figli sconsiglio saturno/marte in quinta, così a istinto e con un poco di piccola esperienza direi proprio di no. Io ho verificato che nelle RS Saturno è sempre parlante, anche se ad esempio io l'ho avuto speso in VIII e no mi ha fatto perdere troppi soldi, ma si è manifestato sull'assoluta assenza di sesso, e vabbè. con saturno in IV, io mi sono messa muratori e rotture di scatole legate alla casa per tutto l'anno... non è crollato niente, e dunque mi sembra di averlo esorcizzato.
ciao a tutti
paola

Giulia ha detto...

Cara Doriana, a leggere della doppietta Marte-Saturno nella 5a di Riv di un genitore mi sono venuti i brividi!!!
Sarebbe il caso di dare un'occhiata ai temi radix ed alle RS di tutti i membri della famiglia.
Due o tre cose mi vengono in mente per cercare di esorcizzare queste posizioni assai pericolose (ma tu glielo hai spiegato al tuo amico a cosa espone i suoi figli?)
La prima è la piissima illusione che la suddetta coppia in 5a si esprima solo dal punto di vista amoroso/ludico/sessuale del tuo amico.
Potrebbe provare a litigare di brutto con la moglie, azzerare i rapporti sessuali, non dedicarsi più a tutti i sui hobby preferito, zero divertimenti, nemmeno le partite su Sky se li ama davvero!
Questa è la prima cosa che potrebbe fare per depotenziare il simbolismo.
La seconda sperando in un suo vissuto che lo permetta è magari che lui per lavoro o altro stia forzatamente lontano dai figli (ipotesi: ristrutturano da cima a fondo la casa e la moglie va a vivere con i figli da sua madre che abita in un'altra città) lui è costretto a fare grossi sacrifici (anche economici As 2a)) per fare il pendolare e andare a trovarli "solo" una volta al mese.
Ma anche se fosse trasferito per lavoro fuori città potrebbe andare...
La terza, che sarebbe la migliore, sempre che l'età dei figli lo permetta, vorrebbe che lui li spedisse a studiare all'estero e così prende due piccioni con una fava, li allontana da sè (Saturno)si impegna molto per loro (Marte) e sborsa parecchi quattrini (AS 2a).
Al limite può iscriverli ad una scuola privata della città, magari in un convitto laddove non rientrano a casa.
Insomma si deve impegnare molto per loro ma staccandosi nel contempo.
Non ho capito il Giove in 10a dal "lato giusto" se è inteso in 9a in quanto "zona Gauquelin" o in 10a vera e propria.
Per il tuo Saturno porta pazienza, ti racconto questa.
Una mia amica ha Saturno in 4a radix.
Da ragazza viveva con i genitori nella portineria dove essi abitavano, un buco di 40 mq in 4 persone, piano terra, finestre a livello tubi di scappamento.
Ora sono anni che è sposata.
La sua prima casa fu un monocamera, l'attuale casa un bivani.
Intanto ha avuto due figli ma in 25 anni di matrimonio non ha mai, pare assurdo, avuto una camera da letto sua, sempre un divano letto da aprire dietro una libreria interparete...
Sono anni che lotta col marito tirchio per comperare una casa più grande, ora si è risoluta a fare dei lavori nei suoi risicati 60mq...
Meditate gente, meditate!
Tu, Doriana, Saturno in 4a ce l'avrai per un paio d'anni o forse più, la mia amica, per la vita (e non ho avuto il coraggio di spiegarglielo)
Certo anche in questo caso la soluzione ci sarebbe, ma sai, non tutte le persone sono pronte per questi tipi di ragionamento basato sui simboli.

uranio12 ha detto...

Ciao Ciro Ciao bloggers.
Parliamo di Pedofilia:da quali elementi evincere in un tema natale un presunto abusante?

Ho conosciuto un amico che aveva nel suo tema ben tre pianeti malefici e mal aspettati in quinta:marte,saturno e plutone.
gli dissi che avrebbe potuto avere non qualche problema nel lato affettivo-sessuale,e mi confesso' che da piccolo venne rinchiuso dal padre in collegio.
In colleggio mentre stava male lo portarono in un amulatorio dove stavano ragazzi piu' grandi.Lui ne aveva 10-11 loro 16.Questo gruppo di quattro ragazzi abusarono di lui e inconsciamente inizio' a dare la colpa al padre.Il soggetto e' ipersensibile e soffre di nervi(luna domiante)ed ora e' omosessuale.(venere quadrata ad urano dalla settima).
Triste a dirsi crescendo ha cercato altre storie beccandosi l'AIDS.

Quindi come si fa a scoprire un pedofilo anche ora che il caso di Tommy e' stato riaperto e molte cose sono state insabbiate?