sabato 21 novembre 2009

È possibile riconoscere un Hitler alla nascita?


Caro Ludovico,
la tua riflessione-domanda è molto impegnativa e io tenterò di dirti cosa penso personalmente di ciò senza pretendere di scrivere un testo sull’argomento.
Credo che dovremmo distinguere innanzitutto due situazioni.

Giusto per evitare riferimenti contemporanei che accenderebbero odi caldi (ovviamente il riferimento indiretto agli odi freddi non è affatto casuale), prendiamo il caso Adolf Hitler.
Le domande potrebbero essere:


- Guardando l’oroscopo di Adolf Hitler, appena nato, un astrologo avrebbe potuto capire che quel neonato sarebbe stato, in seguito, Adolf Hitler?
- Un astrologo che studi oggi il cielo natale di Adolf Hitler, riconosce in lui tutto quello che è stato e tutto quello che ha fatto Adolf Hitler?


Sulla seconda risposta credo che siamo d’accordo quasi tutti noi astrologi seppure provenienti dalle diverse scuole (buone) di astrologia.
Più complessa è la risposta alla prima domanda.
Farei prima una brevissima premessa di ordine filosofico-epistemologico.
Tra i grandi maestri delle grandi discipline che oggi vengono studiate e insegnate ai quattro angoli della Terra, quanti potrebbero, almeno in linea teorica, con il proprio Sapere, rispondere a tale domanda?
Tutte le cosiddette scienze esatte, penso proprio di no, soprattutto quelle che, pur essendo di grandissima utilità per l’Umanità, si occupano con elevata specializzazione della cura dell’orecchio destro rispetto a quello sinistro o dell’azione del neutrino in un particolare campo magnetico.

Tutti questi studiosi e quelli che per analogia si avvicinano a loro, non potrebbero mai rispondere alla prima domanda.
Poi esistono gli scienziati con una visione più ampia della vita, più ampia rispetto allo standard oggi esistente. Mi riferisco, per esempio, al prof. Edoardo Boncinelli, con cui ho lavorato tantissimi anni fa quando eravamo al CNR di Napoli, il quale, nasce come fisico, è considerato il maggiore biologo-bioetico italiano vivente, è analista junghiano (credo che questo lo sappiano pochissimi) e, nel conteggio delle variabili in gioco in un destino, ne aggiunge una, per la prima volta, che tutti gli altri scienziati del mondo negano o ignorano: la sinapsi o il collegamento delle cellule celebrali che avverrebbe in modo “forse casuale” al momento di una nascita (in senso biologico) di un essere umano.
E gli astri?
Naturalmente la maggior parte dei Padroni del Vapore Scientifico non li prendono neanche in considerazione e, altrettanto naturalmente, per questo motivo, si perdono un buon 90% del “mistero uomo”.



Detto ciò appare chiaro che le Culture, i Saperi, che siano effettivamente olistici e che non lo siano solo a chiacchiere, hanno o avrebbero molte più frecce al loro arco per poter rispondere affermativamente alla prima domanda.
In tal senso, io credo, un uomo dell’Oriente o dell’Occidente, che si sia formato studiando tantissimo sia l’Oriente che l’Occidente, per esempio uno studioso di Jung, che abbia studiato tanta psicologia e astrologia, ma anche mitologia e storia delle religioni, ma anche fisica e fisica condannata dal Palazzo, e che abbia avuto almeno mille curiosità in letture di medicina cinese, agopuntura, medicina omeopatica, macrobiotica e via discorrendo, ecco, un uomo che abbia studiato moltissimo in questa direzione, forse avrebbe una base che gli consentirebbe di rispondere affermativamente alla prima domanda.

“…forse avrebbe una base che gli consentirebbe….”.


Perché scrivo così? Beh, una risposta l’hai già data tu, caro Ludovico, quando hai fatto il paragone tra l’astrologo che fa previsioni con i transiti e quello che mette insieme più sistemi previsionali e funzionanti allo stesso scopo.



Personalmente, senza volermi autocelebrare, non posso neanche essere stupidamente modesto e affermo di essere in grado di fare previsioni che solo pochi decenni fa erano impossibili. Oggi, quando un soggetto (inteso in senso lato) mi interessa, lo studio per mesi, comparando decine di grafici di persone diverse e cercando di “linkare” tra loro transiti lenti, Rivoluzioni solari, Rivoluzioni lunari, transiti veloci e curve di AstralDetector: da questo spaventoso incrocio, con migliaia di variabili, riesco a ottenere previsioni di grande precisione.
Va da sé che se mi limitassi a studiare i soli transiti, credo che non riuscirei a superare quella linea di livello medio di banalità che caratterizza tantissime previsioni astrologiche che leggiamo ovunque.


Tuttavia non ho ancora risposto alla domanda iniziale che mi hai posto.
Dobbiamo, a mio avviso, se intendiamo riconoscere Adolf Hitler alla nascita, coniugare in contemporanea tra loro le macrovariabili con le microvariabili.
Torniamo al caporale di Braunau.
Sappiamo ch’egli fu un grande oratore e sotto certi aspetti anche un affabulatore e ipnotizzatore di masse.
Lo sarebbe stato anche se avesse venduto profumi? Probabilmente no, anzi, direi, assolutamente no.
Sappiamo anche alcune delle ragioni principali dell’enorme malcontento che furono alla base dello sviluppo esponenziale, quasi come in un terreno di cultura batterico, del nazional-socialismo in Germania, subito dopo la fine della prima Guerra Mondiale.
In tal senso, senza far torto ad alcuno dei grandi storici di quel periodo, il meraviglioso film di Ingmar Bergman, L’uovo del serpente, ci dice praticamente tutto.
Le assurde, spropositate, odiose richieste di risarcimento post bellico con cui i vincitori misero in ginocchio, umiliandoli e affamandoli, i tedeschi tutti (per lo più superstiti vecchi o bambini) nella Germania dell’inizio degli anni Venti, fecero da desktop privilegiato alle prime timide apparizioni pubbliche del caporale austriaco Adolf Hitler che seppe, con doti di sicura fascinazione personale e di naturale controllo del mezzo della comunicazione (naturale perché non aveva studiato Scienze delle Comunicazioni) che, man mano, credette di più in se stesso e cavalcò anche l’antiebraismo di riflesso che in questo, come in altri casi, ha fruttato molto in termini politici, per conquistare il potere.

Ecco, allora forse, in un futuro di quelli immaginati nella science fiction di pellicole indimenticabili come Gattaca e Codice46 (http://www.cirodiscepolo.it/astriarti/Gattaca&Codice46.pdf), astrologi dotati di mezzi informatici un milione di volte più evoluti di quelli attuali, astrologi che fossero anche sociologi e psicologi e storici, in un meraviglioso coacervo di Saperi, un giorno potrebbero, in un lavoro di gruppo di mesi o di anni, riconoscere un Adolf Hitler alla nascita.
Scrivendo questo sono consapevole di non essere riuscito, quasi certamente, a soddisfare pienamente la curiosità iscritta nella tua domanda.
Ma siamo pratici: davvero credi che sia possibile ciò?
Oggi?



Per A.P. Grazie per i consigli bibliografici.


Per Katia. Mi scrivi: “Un saluto affettuoso a Ciro e a tutti i bloggers, a proposito di AS di X mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di una RSM in cui troviamo un AS di X, un Giove in X casa e la presenza di 3 pianeti Sole, Mercurio e Venere in 6 casa, considerando che Giove nel corso dell'anno farà aspetto di trigono ai tre pianeti di 6 casa e non ci sono aspetti di Saturno,Urano, Nettuno e Plutone a Sole, Luna e AS”.

Io penso che ti faresti molto male. Sarebbe come chiedere, usando una metafora volutamente esagerata nella forma, ma non sbagliata nella sostanza, se un cerotto potrebbe lenire il dolore e i danni per l’amputazione di un braccio…



Prima di chiudere vorrei ricordare, sempre a proposito della curva di AstralDetector del Partito Democratico che segnalava una brutta caduta intorno al 20 di novembre 2009, che il 19 novembre 2009, come tutti sanno, abbastanza in controtendenza rispetto alle previsioni dei media e dei politologi, è stata bocciata la candidatura di Massimo D’Alema a Ministro degli Esteri Europeo.


Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

11 commenti:

pasquale iacuvelle ha detto...

Uno dei tanti interessanti video di nonsoloanima tv.
Ciao Pasquale.

http://www.nonsoloanima.tv/index.php?controller=review&v=732

Ludovico ha detto...

Caro Ciro,
la tua risposta è comunque per me abbastanza confortante: se non altro non sono io l'incapace...
Ma anche se il problema è la quantità di variabili in gioco che attualmente non siamo in grado di controllare, un punto di partenza per un tentativo di analisi di questo genere, comunque, forse lo potresti indicare: per es. quello a cui accennavo di Barbault (la "segnatura universale" esaltata nell'individuo particolare) potrebbe esserlo ? Cioè il motivo per cui Hitler ha incarnato la rabbia di rivalsa di milioni di tedeschi, fino all'autodistruzione, (cosa che evidentemente non poteva essere prevista alla sua nascita) può essere ricercato e, in qualche misura previsto, in quell'insieme di configurazioni epocali-generazionali (pianeti lenti) che si sono legate in lui in maniera particolare fino a "incarnare" un individuo "stra-ordinario"(in senso etimologico, ovviamente): la cong. Nettuno-Plutone in VIII al sestile del MC con Saturno e Urano all'AS dominante insieme alla VII casa ? (Detto così sembra quasi convincente..ma il problema è capirne la portata alla nascita..)
Grazie ancora
Ludovico Bramanti

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

grazie maestro per questa splendida lezione. effettivamente ci sarebbe bisogno di fisici, matematici, medici, chimici e scienziati in genere che fossero anche astrologi. ci sono ancora tanti interrogativi ai quali dare una risposta ed effettivamente soltanto attraverso la cooperazione sinergica di più saperi si può arrivare a dare risposte attendibili sull'universo uomo che, in quanto tale, è naturalmente inserito in una realtà non sempre osservabile attraverso un atteggiamento riduzionista. ad esempio, confido nel fatto che proprio attraverso la cooperazione di altre scienze, si possa trovare finalmente una risposta definitiva alla questione dei gemelli (e non quelli astrali, che si sa vivranno destini diversi a causa dell'educazione e del contesto socioculturale in cui vivono)
un saluto a tutti.

Francesca Babette ha detto...

Caro Ciro e cari bloggers,
vorrei condividere una recente esperienza "da terza casa" per avere eventualmente qualche opinione in proposito.

Avevo programmato un breve viaggio a Parigi e il giorno in cui dovevo recarmi in aeroporto c'è stato un incidente
proprio sul tratto ferroviario dove passa il treno per Fiumicino: un uomo è finito sui binari (pare si sia suicidato).
Inutile dire che c'è stato un notevole ritardo e io ho finito col perdere l'aereo. Alla fine tutto il viaggio è saltato.

L'evento che ho appena descritto è capitato dopo circa 10 giorni dal mio ultimo compleanno, sotto una RSM che ha Plutone in 3^ casa e una 9^ vuota. Al momento marte sta transitando nella mia 3^ casa (e vi rimarrà per molti mesi !) e la RL presenta ASC in 1^, marte in cuspide 2^-3^ e giove + nettuno in 9^.
Mi sembra ci siano simboli sufficienti per far pensare a problemi con i mezzi di trasporto, ma chiedo: è Plutone a significare un evento luttuoso legato agli spostamenti, tipo quello che mi è capitato?

Anche nella RSM precedente la 3^ casa è stata sollecitata (ASC + Saturno) e ho notato che la gamma degli eventi, più o meno pesanti e riconducibili alla simbologia della 3^, è stata amplissima: spostamenti faticosissimi e molto frequenti, sia per visite mediche che per visitare un parente malato (e poi deceduto), problemi con fratelli e una zia che hanno monopolizzato una buona parte dell'anno, poche comunicazioni e contatti, anche con gli amici.
Infine, un mese fa, ho acquistato su internet un libro che mi serviva per preparare un esame e mi è arrivato con delle pagine mancanti.

Sarebbe giusto dire che saturno non molla dal primo all'ultimo giorno della RS, e che esaurito un significato ne trova subito un altro? Anche una eventuale esorcizzazione deve essere "spalmata" su tutto il periodo della RS?

Se ho posto domande banali abbiate pazienza, sto imparando...
un caro saluto a tutti

katia ha detto...

Grazie Ciro per la risposta più che chiara e ringrazio anche Cristiana per i suggerimenti sulle letture, è una rivoluzione che mi è capitata sotto mano, non certo la mia, ma pur avendo letto più di una volta i libri che mi menzioni mi ritengo un'allieva a volte ancora in cerca di conferme.
Un caro saluto

Anonimo ha detto...

Vorrei chiedere a b-right,
e mi scuso in anticipo poiché questa è la sede di
AA e non di astrologia Siderale, (ma pur sempre Astrologia è),
se mi può piegare l’influenza di stelle fisse come Antares, e se
c’è detta influenza, sui pianeti in una Rs.
Oggi ad esempio, Antares che è a 15° dello scorpione è congiunta
a Venere che è a 16° dello stesso. Non so se questo è esatto
poiché ho letto anche che Antares è invece tra i 7/8° del Sagittario
ed in questo caso sarebbe oggi, congiunto a Mercurio a 7° dello stesso.
Qual è la versione esatta e l’influenza che ne deriva?

Mi scuso dell’intervento un po’ “fuori gioco”, ma interessante
per la situazione stellare su citata.

Grazie e saluti
Scorpio

Anonimo ha detto...

Caro prf.re Ciro io non riesco ad aprire il grafico della mia RS del tuo programma online.faccio la registrazione ma non accade nulla.La password che mi chiede devo dare quella del blog o quella della posta elettronica?Grazie viola57

antower ha detto...

Un caro saluto Kuwait city da papa' e me

Anonimo ha detto...

Gentilissimo Maestro Discepolo, trovandomi un Giove cuspide fra quarta e quinta casa in RM, ed una Venere sempre in RM in decima, con l'ascendente di RM in seconda casa, potrò, in concomitanza con l'eventuale cambiamento del mio contratto lavorativo da determinato in indeterminato, entro la prima quindicina di Gennaio, avvalermi anche dell'aiuto dei pianeti veloci che transitano in Capricorno, come Venere, Sole e Mercurio, e dei pianeti lenti come Plutone, anche esso ai primi gradi sempre in Capricorno? Grazie della sua risposta eventuale, e le auguro una buona domenica.

A.P.

b-right ha detto...

Gent. Scorpio,
su Antares puoi leggere questa pagina:
http://www.constellationsofwords.com/stars/Antares.html
In sintesi è una stella di Prima grandezza
(mag. 0,98, cioè minore di 1) tra le più
studiate e famose. Di natura Marte-Giove,
comporta un carattere violento e focoso, liberalità,
onori civili e militari, ardore ideologico-religioso
(le Crociate si sono avute in corrispondenza
delle opposizioni Antares-Aldebaran sull'asse
Gemelli-Sagittario), ostinazione, coraggio,
una mente strategica, rischi connessi al fuoco
o ai macchinari, e possibile morte violenta.
Non a caso è anche detta "cuore dello
Scorpione". A seconda della sua "dignità"
per Casa ed aspetti (con Stelle e pianeti)
può essere più positiva o più negativa
nelle sue manifestazioni, abbracciando
l'eroismo come la criminalità.

Non mi sono ancora occupato di verificare
l'influenza delle stelle fisse nelle RS.

Antares ad oggi staziona intorno ai 9-10
gradi del Sagittario, come affermato
nel sito collegato, ma anche, ad esempio,
nell'Almanacco Chacornac (che per il 1964
dava una longitudine di 9° e 16').
Le Longitudini delle stelle fisse, come
quelle di tutti gli altri corpi celesti,
vengono espresse nei tabulati astrologici
occidentali con riferimento allo Zodiaco
Tropico (poichè l'Astrologia occidentale
è di fatto tropica-le). Quindi, se vogliamo
considerare le congiunzioni dei pianeti
con le stelle fisse, dovremo adottare il
medesimo Zodiaco di riferimento.

Esattamente oggi, Mercurio è a circa
10° Sagittario (Zodiaco Tropico), e
quindi congiunto ad Antares. Se ne
può dedurre che la sfera di influenza
che Antares andrà a toccare è quella
relativa ai simboli mercuriani (idee,
scritti, discorsi, mente, amici, fratelli),
e ciò, sia relativamente ad un ambito
generale e mondiale, sia relativamente
ad un tema personale (laddove sotto
l'influenza di Antares finiranno tutti
i valori simbolici personali di Mercurio,
partendo da quello mentale per finire,
ad esempio, con quello dei fratelli ed
amici del soggetto del tema, che
acquisteranno essi stessi i tratti
tipici della Stella).

Uscendo un attimo dal tema della
domanda e tornando a quello dei casi
dal destino eccezionale, penso che un
ulteriore elemento di indagine (di cui,
più in generale, si serve molto l'astrologa
Grazia Mirti) sia un riscontro con
l'analisi del tema della Luna Nuova
Prenatale del soggetto, quella sorta
di "incubatrice" che genererà tutti gli
eventi compresi entro quel ciclo di
lunazione.

Saluti.

Anonimo ha detto...

Una curiosità:
ma dov'è questo programma on-line
per avere il grafico delle Rs, per me molto importante?
Ho provato a cercare nel tuo sito, ma non lo trovo...
Grazie

sempre
Elle