venerdì 6 novembre 2009

Nuovo libro scaricabile gratuitamente
















Si tratta del libro mio e di Pino Valente pubblicato dalle Edizioni Ricerca ’90 dal titolo:

Ci siamo con la datazione informatica degli avvenimenti?

Esso si può scaricare gratuitamente, nel formato PDF, qui:

http://www.programmiastral.com/ci_siamo_con_la_datazione_informatica_degli_avvenimenti.pdf


Il libro spiega il funzionamento del software AstralDetector che, aggiungendosi all’uso incrociato dello studio dei transiti lenti, delle Rivoluzioni solari, delle Rivoluzioni lunari e dei transiti veloci, seguendo le regole dell’Astrologia Attiva, può permettere una datazione degli avvenimenti, all’interno di un anno, con pochi giorni di errore.
Con questo testo salgono a 7 i libri scaricabili, nell’apposita sezione del sito www.cirodiscepolo.it.

In più, in altre sezioni dello stesso sito, sono scaricabili altri cinque libri, sempre gratuitamente e sempre in formato PDF:

- Uno di André Barbault
- Uno su André Barbault
- Uno su Federico Capone
- Uno su Lisa Morpurgo
- Un numero doppio della rivista Ricerca ’90

Speriamo di avervi fatto cosa gradita e contiamo di non fermarci qui.
Per B-right. Interessante e suggestivo il tuo intervento e probabilmente tu sei l’unico caso al mondo in tal senso. Ma forse è anche possibile un’altra spiegazione. I maggiori studiosi mondiali di schizofrenia, da Silvano Arieti (riconosciuto come il più autorevole) a Jung, passando per Ellenberger, Otto Fenichel e tanti altri, asseriscono che molti casi che, apparentemente sarebbero da riferirsi alla malattia mentale, nel senso psicotico stretto, fanno capo, invece, a situazioni di grosse nevrosi, borderline sì, ma mai “passate dall’altra parte”.
Anche il celeberrimo “Diario di una schizofrenica”, di Marguerite A. Sechehaye, è considerato un caso più letterario che clinico. Nel 1972 o 1973 (non ricordo bene) mi appassionò lo studio della schizofrenia e chiesi il permesso al direttore dell’Ospedale Frullone di Napoli di poter frequentare l’allora manicomio per studiare i sofferenti di tale malattia. Trascorsi alcune settimane tra loro e poi chiesi i dati di nascita dei malati, spiegando l’uso che intendevo farne e precisando che avrei richiesto, ai comuni di nascita, gli estratti di nascita. Ebbi il pieno appoggio del Direttore con cui sono tuttora in contatto e in ottimi rapporti. Purtroppo, come egli stesso mi spiegò, su centinaia di malati che vivevano lì come in un girone dell’inferno (chi abbia visto il film “Fuga di mezzanotte” non ha visto niente…), solo per qualche decina di loro si poteva rilasciare una diagnosi certa di schizofrenia.
Utilizzai comunque quei dati e redassi una mia ricerca, che mi impegnò per molti mesi di studi, che presentai a Milano al primo Congresso Internazionale di Astrologia:
Ricerca astrologica sulla schizofrenia”. Essa si può leggere qui:

La stessa piacque molto ad André Barbault che decise di pubblicarla, poco dopo, sul suo prestigiosissimo magazine “l’astrologue”. In seguito tale lavoro fu pubblicato anche in diverse altre riviste e siti di lingua inglese. In conclusione, allo stato attuale, la medicina asserisce ciò di cui abbiamo discusso, ma siccome io penso che nulla sia impossibile, può anche darsi, come tu affermi, di essere l’unico caso al mondo che smentisce tale conoscenza. Con i migliori auguri.

Per Viola57. In effetti tu parli, nel tuo intervento, di menti geniali, di sofferenza, di malattia, di intelligenza… Io credo si tratti di tanti argomenti diversi che meriterebbero ciascuno uno speciale e singolo approfondimento.

Per Celeste. Accontentata: Bluefield (West Virginia), 13/6/1928, alle ore 6.00 (dalla terza di copertina del numero 55, luglio 2003, di Ricerca ’90).

Per Janis. Intanto ti auguro di trovare ciò che cerchi nella vita, a fianco al tuo fidanzato, in Islanda (ci sono stato almeno 4-5 volte e non solo nella capitale) o altrove. Credo di capire che forse non conosci esattamente l’argomento di cui ci occupiamo in questo spazio. Infatti dai per scontato, o quasi, che entrambi trascorrerete in Islanda il prossimo compleanno. Se così fosse, e se tu comprendessi cosa vuol dire ciò dal punto di vista astrologico, questo significherebbe che tu fai riferimento a quella che potremmo chiamare Astrologia Passiva, mentre noi ci occupiamo di Astrologia Attiva, spostandoci nel giorno del compleanno.
Allora ti offro un piccolo dono per te e per il tuo fidanzato: nei due grafici sopra troverai due suggerimenti per i vostri prossimi compleanni, “very cheap”, potremmo dire, Aberdeen in Scozia per il tuo fidanzato e Narsarssuaq in Groenlandia per te. Si tratta di piccoli spostamenti, ma che potranno migliorare di molto la qualità della vostra vita nei dodici mesi a seguire.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

5 commenti:

Roberto Minichini ha detto...

Caro Maestro Ciro , avrei delle domande da farti. 1) Esiste un comportamento molto comune e costante fra coloro si rivolgono ad un astrologo per delle risposte o un consulto : non hanno alcuna voglia di ricompensare il lavoro fatto dall'astrologo e vogliono che tutto sia gratuito , e questo fenomeno non è seriamente ascrivibile ad indigenza o situazioni simili.Qual'è la motivazione psicologica , il mistero , che si cela dietro a questa tendenza cosi diffusa nei confronti degli astrologi ?
2) Confesso che a me le RSM fanno un pò di angoscia.Esiste un'unica possibilità ed una data fissa per il viaggio , c'è sempre la possibilità che per circostanze sfavorevoli o contingenze avverse non si possa partire , magari all'ultimo momento.Che cura consigli per superare questo sentimento ?
3) La gente mi chiede talismani ,preghiere consigli , in caso di previsioni negative non stanno neanche più ad ascoltare eventuali suggerimenti di rimedi e diventano gelidi ed ostili , pentiti di essersi rivolti all'astrologia.Quando cerco di suggerire la soluzione di una RSM ,e la suggerisco con energia e passione , ottengo sempre dei rifiuti feroci ed indignati.L'unica cosa che accettano sono piccoli viaggi suggeriti come ipotesi possibile , concessi come appendice di un consulto , ma forse non presi troppo sul serio.Che fare ? Grazie per la tua pazienza , gentilezza e disponibilità , caro Maestro Ciro.Auguro una Buona Fine Settimana a tutti. Roberto Minichini

Anonimo ha detto...

Grazie per i dati, studierò il tema alla luce del tuo saggio sulla schizofrenia.
Sono del tutto concorde sul fatto che è interessante studiare il tema natale di ogni malato ma anche quello dei familiari.
E praticamente sempre troviamo delle fortissime correlazioni e intrecci che ci illuminano sulla natura e qualità delle relazioni tra i membri del nucleo familiare stesso.

Un altro autore veramente competente in materia che mi permetto di segnalare agli interessati a un approfndimento clinico, è Harold Searles che ha scritto molti testi tra cui "Il paziente borderline" e "Il controtransfert".
Anche questo autore inquadra nelle modalità relazionali inadeguate interne al nucleo familiare, le cause dei problemi psichiatrici.

Nelle stelle spesso rintracciamo dei punti di vulnerabilità (non assoluti ma predisponenti), riguardannti la relazione con eventi o persone, o caratteristiche personali.

Interessante la questione del 22 grado dei pesci come segnale di potenziale vulnerabilità.
Per chi svolge una professione di aiuto credo sia utile conoscere l'astrologia a tale pro..

Janis ha detto...

Buonasera Ciro,
io credevo infatti che tu sapessi leggere la rivoluzione dell'anno avvenire in caso noi sapessimo già dove passarlo.Grazie per avermi informata meglio e grazie per il regalo.
Purtroppo non so interpretare molto i grafici che mi hai postato...cosa mi porterà spostarmi in Groenlandia per il mio prox compleanno? mi piacerebbe tanto!penso spesso alla Groenlandia, ho visto foto e ho sempre pensato di andarci e adesso sono curiosa..:)
Spero tanto di continuare a riuscire a vivere qui in Islanda in futuro. Una terra che mi ha rapito il cuore dal primo momento che l'ho vista e che mi ha insegnato e continua a insegnarmi la "Verità" che da tempo stavo cercando. Anchio l ho girata tutta. Dai fiordi occidentali al sud..e ovunque la sua purezza, la sua bellezza scatenano in me una gran pace interiore una sorta di legame viscerale che mi rende parte di lei.Qua mi sento parte del Tutto e finalmente sono felice.
Un abbraccio
Janis

Janis ha detto...

Ciao Ciro..
ho guardato i voli per la Groenlandia da Reykjavik..purtroppo non ce ne sono prima del 5 di maggio..e io compio gli anni il 14 aprile..!! Peccato!
Che faccio? Altre mete?
Janis

Anonimo ha detto...

buon dì Ciro..Leggo quotidianamente il tuo blog, che reputo ricco di notizie interessantissime!!
So che solitamente indichi come altamente negativi i trigoni di Nettuno ed Urano..ebbene il mio 2010 li avrà entrambi!!.Urano trigono urano,aprile 2010..e nettuno trigono nettuno, attualmente in corso!!..incideranno, specie urano sulla mia vita affettiva traballante?..
roma, 11/08/1955, 06.30
grazie