lunedì 24 giugno 2013

The Libido Between The Sun And The Moon In The Natal Chart?








Buongiorno Ciro,

le avevo scritto qualche mese fa chiedendole il suo autorevole parere sulla lettura del mio tema natale.
Vorrei sottoporle un quesito riguardo la mutua ricezione nel caso del sole e della luna. Leggevo che, nel caso di una mutua ricezione, i pianeti coinvolti ampliano, per così dire, il loro campo di azione, agendo l'uno nei segni e settori dell'altro (mi corregga se sbaglio!). Mi chiedevo allora se nel caso della ricerca della libido questo fosse un fattore da tener presente. Nel mio caso, con sole in sesta e luna in settima, la mia domanda è se il mio sole si colori di valori di settima casa oltre che di sesta nella sua spinta libidica. Effettivamente riconosco come molto familiari tante simbologie della settima casa, ma avendo saturno, luna e mercurio in settima mi chiedevo se dipendesse da questo stellium più che dalla mutua ricezione.

La ringrazio molto!

Fabio


Buongiorno Fabio.
Credo che sia utile rammentare una premessa fondamentale in un discorso del genere. Il nostro Cielo Natale, nella sua parte "extraterrestre", ossia relativamente agli astri nei Segni e agli astri nei rapporti angolari reciproci, soprattutto, costituisce il cemento su cui si intreccia un tessuto di simboli in cui si compone, insieme ad altri fattori anche non astrologici, il nostro essere inteso soprattutto "in potenza".
E mi riferisco, non a caso, all'angolo Sole-Luna per cercare di spiegarmi meglio. Un buon astrologo della nostra scuola o di una scuola vicina alla nostra, solitamente è in grado di riconoscere con un colpo d'occhio se un soggetto alla nascita aveva "sulla propria testa" una congiunzione Sole-Luna (ma anche un trigono o un sestile) o, al contrario, una opposizione e/o una quadratura.
Nel primo caso egli ci apparirà abbastanza "spento", ma potremmo dire anche equilibrato, appagato, non proiettato ansiosamente verso la vita e il mondo. Ciò è tipico di persone che parlano lentamente, si muovono lentamente, raramente perdono il controllo dei propri nervi, ecc. Se tu hai visto molte volte come si muoveva e parlava Bettino Craxi, allora hai capito cosa sto dicendo. Al contrario, se ci troviamo di fronte un soggetto che respira con affanno, che è agitato, che muove continuamente un braccio o la gamba, che è decisamente ansioso e accelerato nel metabolismo,  siamo certamente nella condizione di una fase lunare di nascita caratterizzata dal quadrato, dalla opposizione o dai suoi multipli e sottomultipli.
La natura anche dimostra ciò in tutta la sua estensione: se chiedi ai contadini o ai pescatori ti diranno che vi è una "calma generale" durante il novilunio (congiunzione) in cui, tra l'altro, se tu usassi un apparecchio di Warburg per misurare il consumo di ossigeno nei crostacei (cozze, vongole, ecc.) avresti valori bassissimi che denunciano la presenza di una quota altrettanto minima  di attività/metabolismo che a livello umano potrebbe indicare una bella fusione tra i valori dell'Io cosciente e quelli dell'Io profondo, tra quelli archetipici maschili e femminili.
Ecco, questo ci suggerisce - secondo la mia esperienza e i miei studi - la lettura, entro un determinato steccato, delle posizioni celesti degli astri.
Quando poi inseriamo nel nostro discorso la situazione delle Case, allora ecco che noi cerchiamo di comprendere in quali settori della vita si manifesteranno queste energie o questi simboli passando dal piano potenziale a quello della vita pratica. Osserva l'immagine che ho scelto come copertina del nostro blog di oggi: il pompiere, solitamente, non fa questo lavoro per caso, ma in lui arde un forte desiderio di spegnere gl'incendi. Stiamo parlando di libido e ci stiamo avvicinando a una possibile risposta alla tua domanda. La libido come pompiere o la libido come un cuneo di forze che penetra una membrana, che permea un ambiente, che impollina i fiori, che satura la vista di sport...
Di qui i miei studi sull'indirizzo della libido che, secondo il mio parere, è data, nel cielo natale, soprattutto dalla posizione del Sole nelle Case (leggi, per esempio, cosa scrivo nel mio Revisione dell'Astrologia, Armenia, libro non per tutti, a proposito della libido in relazione all'ora del giorno in cui si nasce: non mi risulta che altri autori abbiano mai stilato un quadro del genere) seguita poi da quella di Marte nelle Case o da quella di uno stellium nelle Case.
Ecco, allora, dopo questa premessa posso tentare di rispondere alla tua domanda.
In questa logica la Luna, sempre secondo il mio parere e soprattutto la mia esperienza, NON È ASSOLUTAMENTE CIÒ CHE DESIDERIAMO FARE, MA QUELLO CHE VORREMMO FARE E CHE NON FAREMO: le acque che vorremmo navigare e che non navigheremo mai.
Dunque, per default, io eliminerei totalmente l'accostamento tra il nostro satellite e la ricerca della libido di un soggetto studiato astrologicamente.
Spero di averti soddisfatto. Buona giornata.
















Cari Amici,
ho scritto ieri sera (domenica) la mia ultima risposta, che compare in coda ai commenti del 18 giugno. Spero che non mi sia sfuggita nessuna richiesta; altrimenti me ne scuso.
Desidero ringraziare tutti della fiducia e in particolare Ciro, che mi offre tali belle opportunità.
Sono molto dispiaciuto di non poter essere quest'anno a Sant'Agata e approfitto quindi per un caloroso saluto a tutti.
Grazie di nuovo Ciro ! A presto !

Ludovico Bramanti


Grazie ancora a Ludovico, orgoglio di questa scuola!












Caro Ludovico,
sono nato l'8 agosto 1943 a Catanzaro alle 6.00. Dove potrei trascorrere un buon compleanno per migliorare la mia situazione economico / legale considerando il tutto alla luce della mia attivita' incentrata sull'edilizia?
Ti ringrazio.
Saluti
Vittorio2


Benvenuto Vittorio2 da Catanzaro!


Il prof. Bramanti è in ferie e lo sostituisco io. Quest'anno la vedo "tosta" e credo che meglio di questa di Hay River, Canada, codice aeroporto YHY, non ce ne siano. In bocca al lupo!




























Gentile dottor Discepolo,
mi chiamo Elena e sono nata ad Argenta (FE) il 21.08.55 alle 06,45. Non ho mai fatto un compleanno mirato, ma una mia amica me ne ha molto parlato, in particolare in relazione al fatto che quest'anno ho in cantiere alcuni progetti di lavoro ed affari a cui tengo moltissimo. Lei che cosa mi consiglia, tenendo conto che, per una donna della mia età, occorre naturalmente sempre prestare attenzione alla salute, vista la fase particolarmente delicata?
Grazie di cuore!
Elena


Benvenuta Elena da Argenta!

 Io ti consiglierei innanzitutto di documentarti con qualche libro prima di decidere di partire perché si tratta di qualcosa di molto serio che implica anche delle responsabilità. Vedi se tra questi libri trovi qualche titolo che ti stimola:





Comunque, se il tuo orario è abbastanza preciso, ti consiglio Maputo, Mozambico: luogo incantevole e per nulla pericoloso. Molti auguri. 



















Caro Ciro,
tanto per dare conferma a ciò che ormai non ne avrebbe bisogno ( la regola dei 20 gg prima e dopo il compleanno ) riporto una esperienza personale significativa.
29 Maggio 2012: il secondo sisma in Emilia compromette in modo irreparabile l'abitazione in cui sono nata e cresciuta che è di proprietà di mia mamma, che è nata il 18 Giugno.
Il danno coinvolge anche mio zio e sua moglie, nati il 15 e il 18 Giugno.
Ho controllato la RS di mia mamma e aveva Plutone in 4^...dici sia sufficiente?

Un caro saluto e bentornato!

Natascia


Cara Natascia, per i vedenti, a livello fisico e mentale, sono altri mattoni che si aggiungono a quelli della Grande Muraglia Cinese...






Gigi Rizzi (Piacenza, 23 giugno 1944 – 24 giugno 2013[1]) è stato un attore italiano, divenuto noto come playboy.

Questi sono fatti!

Vi abbraccio,

Alberto B.





Franco Prodi (Reggio nell'Emilia, 4 giugno 1941) è un fisico italiano, studioso di fisica dell'atmosfera, meteorologia e climatologia. Fratello di Romano Prodi.

che oggi dichiara sul corriere della sera
http://www.corriere.it/politica/13_giugno_24/letteraprodi1_604badc2-dc87-11e2-98cd-c1e6834d0493.shtml

...continua...

Saluti,


Alberto B.






Nelson Rolihlahla Mandela (Mvezo, 18 luglio 1918)
SUDAFRICA 23 Giugno 2013
Mandela in condizioni critiche
Il presidente Zuma: «Pregate per lui»
«Ricoverato in ospedale, è peggiorato nelle ultime 24 ore>>

e ancora.....

Tom Kristensen (Hobro, 7 luglio 1967) è un pilota automobilistico danese. È uno specialista delle gare di durata e detiene il primato di 9 vittorie alla 24 Ore di Le Mans
http://www.corriere.it/sport/13_giugno_23/Le-mans-vince-danese_1a5ec712-dc15-11e2-b46d-07a6952a1aaf.shtml

Ci piace vincere facile!


Saluti,

Alberto B.



Caro Alberto, dagli dentro! Però incrociamo le dita per quel grande uomo che è Mandela!

























III Edizione - Un successo editoriale

di un Giornalista-Scrittore amico dell'Astrologia Attiva








Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





14 commenti:

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per Fabio: relativamente alla relazione tra Sole e Luna, oltre allo studio dei libri citati da Ciro, mi sentirei di proporti la lettura di un mio libro di prossima pubblicazione dal titolo: "L'amor che move il Sole e l'altre stelle". Anche qui potrai leggere qualcosa di (spero) interessante e forse innovativo per comprendere come le distanze tra Sole e Luna non solo si manifestano a livello psicologico attraverso precisi meccanismi comportamentali e caratteriali, ma si traducono pure in una specifica ricerca del partner.

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti,
vedo che ho scatenato altri blogger alla caccia di notizie...
Preparerò la controffensiva. :-))

Sandro (ex)N.H.

Cornelia ha detto...

gentilissimo Sig. Discepolo,
mi accingo a scriverle per avere informazioni circa il luogo migliore per dove andare a vivere per me, rilocazione,(ho visto su astro.com, Giove non posso metterlo da nessuna parte) e dove dovrei trascorrere il compleanno 2013?
Sono purtroppo in fase di divorzio con il mio ex marito, purtroppo devo avere sbagliato qualcosa.
Cornelia nata a Bucarest il 18 Agosto 1986 ore 16:30

Anonimo ha detto...

Cari Blogger e Caro Sandro,

non voglio assolutamente competere perchè sei un fuoriclasse, ma desidero solo dare il mio piccolo contributo alla meravigliosa scuola di Astrologia Attiva fondata dal nostro Maestro Ciro.

Chicca dell'ultim'ora:

Edi Rama (Tirana, 4 luglio 1964) è un politico, pittore e giornalista albanese. Albania: leader socialista Rama, 'Abbiamo stravinto'.24 giugno, 17:09. Fonte Ansa.it

Silvio Berlusconi condannato a 7 anni=Veronica Lario, pseudonimo di Miriam Raffaella Bartolini (Bologna, 19 luglio 1956)fonte wikipedia.

Buona caccia,

Alberto B.

Anonimo ha detto...

Carissimo Alberto B.,
ma scherzi?? A me la competizione stimola moltissimo, guarda che ho Marte in Leone...
Però se posso permettermi una chiosa sul tuo post relativo a Veronica Lario, il suo compleanno sarà fra 25 giorni, quindi non proprio in linea con il dettato di Ciro che parla di 20 giorni.
Approfitto per dire anche che, la ricerca continua è uno stimolo per allargare i propri orizzonti culturali in quanto costringe a misurarsi con diverse realtà, scoprire nuove cose oppure correggere convinzioni errate; ed è per questo che la filosofia di Ciro mi piace!
Un caro saluto a tutti.
Sandro NH
P.S. Grazie per il fuoriclasse, ma qui dentro di fuoriclasse ce n'è soltanto Uno...

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
è ormai moltissimo tempo che non posto sul blog causa "studio matto e disperatissimo" che mi sta occupando molto tempo anche dopo aver concluso l'università.
Comunque nel pur poco tempo libero, continuo ad approfondire la mia "nuova" passione dell'astrologia, che mi affascina sempre di più, soprattutto da quando ho scoperto le regole che caratterizzano la scuola di Astrologia Attiva che consente di avere un atteggiamento propositivo verso la vita, evitando continui piagnistei.
Ora, da quando ho presenziato all'ultimo convegno di Rimini, ho avuto modo di rileggere alcuni punti-chiave che non mi erano del tutto chiari ed ho riascoltato le tue pillole su You-Tube, comprendendole nettamente meglio di quanto non abbia fatto in passato, oltre ad aver letto 2 dei tuoi libri, quali "Revisione dell'Astrologia" e "Nuovo Trattato delle Rivoluzioni Solari".Ora, se vorrai rispondermi, le mie domande che necessiterebbero di chiarimenti, sono 2:
1)Ho letto e ascoltato del cosidetto effetto "relais bistabile" di Giove nelle case II,VII,VIII di Rivoluzione Solare, mentre Venere rimane esente da questa considerazione.Ora, cosa accade se Venere e Giove in un dato anno-per esempio il mio compleanno del 2014, si ritrovano congiunti in una medesima casa interessata dall'effetto Bistabile, poniamo in casa ottava?Giove è comunque coinvolto nonostante sia congiunto a Venere?
2)questa domanda è più personale.Finalmente questo anno posso programmare per tempo la mia rivoluzione solare mirata-la prima data la mia condizione di neofita- e voglio essere onesto sin dal principio.Siccome sto trascorrendo gli ultimi mesi in Spagna e sicuramente dovrò rimanerci sino al mese di ottobre compreso, ho fatto una ricerca personale e per il mio prossimo compleanno-ricordo i dati 25 agosto 1987 ore 04:08- e quindi per il prossimo 25 agosto 2013, la città di Malaga risulta essere casualmente positiva per tale scopo, con Giove cuspide tra nona e decima ed anche un Urano in settima casa che potrebbe produrre la "scossa" giusta dopo la monotonia degli ultimi mesi; forse solo la posizione di Saturno si presenta insidiosa perché in prima casa, molto-forse troppo- vicino a casa seconda.
Secondo te la posizione di Malaga può essere vincente come città in cui trascorrere il mio prossimo compleanno, oppure potrebbero esserci località migliori, per avere un "upgrade" a 360 gradi, come tu sei solito dire di Giove in decima?
Ti ringrazio molto dell'attenzione e spero vorrai rispondermi indicandomi quella che per te è la soluzione migliore.
Con stima ed ammirazione.

Alessandro

Anonimo ha detto...

Eccomi Maestro

dopo il dialogo intercorso fra noi tramite posta privata, in accordo a quanto scritto, questi sono i miei dati personali:

nato a Tempio Pausania, il 26/08/1980 alle 9:30 del mattino

A.P.

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
ormai sono specializzato in chicche reali:

http://www.corriere.it/esteri/13_giugno_24/emiro-qatar-abdica_ad4c0eec-dcdb-11e2-98cd-c1e6834d0493.shtml

il nuovo Emiro del Qatar (del quale non mi azzardo a scrivere il nome completo)è nato il 3 giugno 1980 a Doha.E'vero che sono trascorsi 21 giorni dal compleanno e andrei contro la mia risposta di prima ad Alberto B, però potrebbe avere avuto il solar return il giorno dopo.Ed è pur vero che la decisione non sia stata presa dalla mattina alla sera!
Saluti
Sandro NH

Anonimo ha detto...

Salve a tutti,
adesso sono molto serio.....
Personalmente -credo con la totalità del blog- faccio il tifo per Mandela.
Mi dispiace, e lo dico sinceramente, che da qualche parte si sia distorto il senso della statistica e che si faccia dello humour fuori luogo.
I miei voti più fervidi vanno a chi riesce a non prendersi qualche volta sul serio, a chi rimette in discussione la propria vita, le proprie convinzioni, le proprie granitiche certezze, a chi come Mandela, nonostante la dura prigionia non abbia mai detto una parola D'ODIO verso i suoi oppressori e, una volta libero, quando avrebbe potuto vendicarsi, ha portato tutto il Sudafrica insieme verso la libertà.
In carcere studiò persino l'afrikaans per poter trattare meglio con gli oppressori.
Io, la storia di Mandela la conosco abbastanza bene; da altre parti viene studiata?
Con simpatia (per tutti)
Sandro

Anonimo ha detto...

Caro Maestro,
per una nascita avvenuta a Catania il 29-8-59 alle 23.51, per avere i migliori risultati con le cause legali, esiste una migliore location di Upernavik in Groenlandia?
Grazie
Martino

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,

Mi piacerebbe sapere se una venere sull'ASC puó equilibrare o fare in meno le disgrazie che promette una congiunzione Marte- Urano in 12a di RS.
Una congiunzione del genere é da evitare sempre???

Saluti di Daniele da Buenos Aires.

Luigi Galli ha detto...



Berlusconi ieri è stato condannato a sette anni di carcere con Giove e Sole di transito congiunti al suo MC, mentre nella RS in corso (pare trascorsa nei pressi di Cannes, nella villa della figlia - oppure a Arcore) troviamo uno stellium nell'ottava casa (Sole, Mercurio e Saturno).

Arrivederci a tutti a Sant'Agata.

Anonimo ha detto...

Angelina Jolie, nata Angelina Jolie Voight (Los Angeles, 4 giugno 1975)

http://www.corriere.it/esteri/foto/06-2013/jolie_onu/discorso/angelina-jolie-onu_3df809ee-dd65-11e2-a264-78b7af641acd.shtml#6

Rafael Nadal Parera (Manacor, 3 giugno 1986) Disastro Nadal a Wimblendo (24 Giugno 2013)


Buona caccia,

Alberto B.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,

grazie mille per la sua risposta, come sempre molto esaustiva e ricca di spunti da approfondire.
È sempre un grande piacere leggerla. Ringrazio anche Giuseppe per il suo suggerimento di lettura.
Posso chiederle di chiarirmi anche il rapporto tra sole e luna in una mutua ricezione? Da quel poco di letteratura (tra cui Barbault) ho letto che in una mutua ricezione si stabilisce un gemellaggio tra i due pianeti, uno scambio libero di valori tra i due domicili e settori in cui si trovano. I due pianeti allargherebbero il loro campo di azione, agendo anche nella casa del pianeta con il quale è in relazione. Il mio sole dunque riverserebbe la sua carica libidica nelle due case? Il mio sole è in sesta in mutua ricezione con la luna in settima. La ringrazio molto per il suo autorevole parere!

Fabio