lunedì 9 giugno 2008

Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri


Care Amiche e cari Amici,
avevo promesso che, nel corso della mia partecipazione all'VIII Convegno di Astrologia, a Torino, avrei annunciato il titolo preciso del mio prossimo libro che è quello che vedete insieme alla copertina definitiva.
Circa il 40% del contenuto del libro sarà rivolto a ricerche riguardanti le Rivoluzioni lunari. Un altro venti per cento riguarderà tecniche nuove di analisi delle RS e il rimanente sarà dedicato allo studio delle Rivoluzioni Terrestri per le quali proporrò due diversi metodi di calcolo (senza bisogno di software specializzati) e due possibili applicazioni pratiche. Credo che questo nuovo filone di ricerca, affiancato agli altri già utilizzati in Astrologia Attiva (RSM, Esorcizzazione dei simboli, Astrogeografia, lettura parallela e incrociata di Transiti, RS, RL, algoritmo di AstralDetector e via dicendo), possa aprire ulteriori nuove interessanti piste di ricerca in AA e in Astrologia Previsionale in generale.
Spero di avervi fatto cosa gradita segnalandovi tale anticipazione.
Grazie a tutti quanti, pubblicamente e privatamente, hanno voluto inviarmi le loro congratulazioni e i loro auguri per il premio Serena Foglia.
Cara Giulia,
io penso che nel tuo post ci siano due importanti questioni.
La prima riguarda l'orario di nascita di Silvio Berlusconi. Ne scrissi a lungo alcuni anni fa (non ricordo se in un mio libro o nella rivista) e feci una mini-storia di come erano nati almeno i tre orari principali di cui si discute. Dissi anche le ragioni della mia opinione sull'orario usato da me in un primo tempo e su quello utilizzato in seguito. Se qualcuno è interessato, potrebbe rintracciare tale scritto e riproporlo qui.
In quel caso lo potremmo valutare, credo, insieme alle tue osservazioni su di un possibile AS Vergine del Cavaliere, cosa che non mi sembra impossibile.
In secondo luogo vorrei ricordare che Saturno in decima, nella RS, può significare spesso uno o più problemi seri di salute nel corso dell'anno che impediscono di lavorare: molti anni fa riportai l'esempio di un grosso infarto subito dall'avvocato Gianni Agnelli, infarto che lo tenne lontano dal lavoro per molti mesi e che poi gli cambiò definitivamente i ritmi e le abitudini lavorativi.
Un caro saluto a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

8 commenti:

Sabri ha detto...

Ciao Ciro,
la tua foto precedente, nel riquadro dedicato al profilo, mi piaceva di piu.

Buona giornata e saluti a tutti,
Sabrina.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro, le infomazioni che ci hai dato a proposito del tuo ultimo libro, stuzzicano notevolemnte la mia curiosità e sicuramente io sarò uno dei primi ad acquistarlo. sono certo che non deluderà le aspettative di nessuno, anzi...
tempo fa scrissi su questo blog di aver fatto un incontro e dall'analisi comparata dei due temi è venuto fuori un coefficiente di attrazione pari a 28 p.ti. (sole in segni di destino, sole congiunto a luna, marte trigono venere etc.)però ho notato anche un sole quadrato a marte e i rispettivi marte e saturno in aspetto disarmonico. questi aspetti negativi sono sufficienti per minare un punteggio così alto? inoltre, domanda ancora più importante, vorrei sapere quale criterio hai utilizzato per restringere i gradi di orbita nella comparazione degli aspetti planetari? cioè: da dove è nata la necessità di utilizzare tre gradi d'orbita per il sestile (per esempio)e non quattro?

pasquale iacuvelle ha detto...

Salve a tutti volevo dire qualcosa sul commento di Giulia,riguardo le ipotesi dell'ascendente inizio vergine. Potrebbe essere vero ma penso sia alquanto problematico poterlo dimostrare se non con i transiti di marte nei settori del cavaliere o le RSM. Le problematiche e forti valenze vergine si possono constatare dalla presenza della stessa in 12 casa,la presenza di nettuno piu'la libido data da marte sempre nella vergine e ad accentuare tutto cio'la presenza della forte congiunzione luna saturno in 6 casa che ci ripete le stesse valenze,il tutto in aspetto negativo tra di loro.Penso che le patologie verginee sono tutte riscontrabili come ci insegna anche il testo di astrologia medica del maestro Discepolo cosa strana forse in futuro potremmo riscontrare problematiche riguardo la bilancia, saluti a tutti Pasquale.

Olrak ha detto...

Caro Ciro, ti rinnovo le mie sentite congratulazioni.

Quoto in toto le considerazioni di Pasquale Iacuvelle e dello stesso Ciro Discepolo circa il ritenere improbabile un ascendente Vergine per il cavaliere Berlusconi.

Gli argomenti a favore di un asc. Bilancia sono quelli noti e arcinoti a tutti e che corrispondono ai tratti caratteriali e fisici principali di Berlusconi:

a) il non potere fare a meno di vivere perennemente a contatto con gli altri nei modi più svariati (gli stessi bagni di folla che sono stati citati come argomento a favore di un asc. Vergine, sono in primo luogo un relazionarsi pubblicamente con gli altri che rispondono al bisogno di un contatto diretto con gli stessi, più che un modo per ostentare il suo corpo)

b) i lineamenti del volto espressivi, il sorriso affabile e suadente

c) la voce vellutata e persino intonata nel canto

d) il sentirsi perseguitato dagli altri (che siano giuristi rossi o giornalisti che gli danno contro il microfono o (in)civili che gli scaraventano contro un trepiedi)

e) il rapporto con la Giustizia, nel bene e nel male (dalla Laurea in Giurisprudenza alle cause giudiziarie contro di lui, fino alla realizzata Riforma dei codici giudiziari)

f) il mettere in primo piano, nel suo sistema di governo, la politica estera, ovvero le relazioni internazionali

g) le doti diplomatiche e di abilissimo oratore/conferenziere

h) il suo proverbiale culto per l'estetica e la continua ricerca del bello, proprio e altrui, dagli interventi di chirurgia estetica sulla sua persona alla predilezione per le belle donne

i) l'inclinazione per la musica, per un certo periodo della sua giovinezza si guadagnava addirittura da vivere cantando e suonando...

sono tutti argomenti che battono gli elementi a favore di un asc. Vergine per 10 a 0,2.

Unknown ha detto...

Mi associo alle congratulazioni per il premio Serena Foglia e aspetto anch'io con ansia la pubblicazione del nuovo libero

Graziano Vagnozzi ha detto...

Caro Ciro, sono appena tornato a Roma, felice di averti potuto stringere la mano e di averti ascoltato dal vivo!

uranio13 ha detto...

Un nuovo gioiello da inserire nella mia Biblioteca...i libri di zio Ciro sono i piu' numerosi e li tengo patinati con le copertine specialmente le effemeridi.
La tecnica dell'astrologia terrestre sara' qualcosa di nuovo.
Auguri zio Ciro anche per il Premio!

Alberto B. ha detto...

I miei più sinceri auguri al Grande Maestro Ciro....
Spero che settembre arrivi domani......
Molti cari saluti....