venerdì 30 gennaio 2009

Attacchi a Veltroni


Non l’ho dimenticato. Avevo fatto delle previsioni, su questo spazio, nei mesi precedenti a oggi, e vi ricordo io stesso la cosa. Avevo individuato due periodi critici per il PD: fine gennaio e tra la fine di marzo e metà aprile (periodo molto critico anche per la presenza di molti compleanni di leader di quel partito).
Avevo anche individuato, sempre per la fine di gennaio, un analogo periodo critico nella maggioranza.
L’articolo che vedete è del “Corriere della Sera” di oggi e dice testualmente: “Alla riunione dei dalemiani si parla di Borsani leader – Attacchi a Veltroni all’incontro di Red: errori su federalismo e sbarramento”. Inoltre, proprio ieri, i piccoli partiti si sono riuniti e hanno dichiarato guerra al PD accusandolo di “legge truffa” che sancisce lo sbarramento al 4%, ma lo fa un mese prima della presentazione delle liste per le europee. Stiamo parlando di un articolo, mi sembra assolutamente esplicito, che uno dei maggiori quotidiani italiani pubblica il 30 gennaio (e non il 15 gennaio o il 12 febbraio).
Sull’altro fronte troviamo il Governo impegnato per molte difficoltà, ma con una crisi specifica che lo vede anche spaccato al proprio interno: la questione della grazia concessa al terrorista Battisti in Brasile. Credo che tutti noi siamo restati sdegnati di fronte a tanto. Nei giorni scorsi si parlava anche di boicottare l’ingresso del Brasile nel G8 e altre misure di politica internazionale pesantissime, ma che sembrava godessero di un quasi silenzioso consenso da parte dell’opinione pubblica italiana. Ma ecco il colpo di scena di ieri (non di metà gennaio): due importanti esponenti della maggioranza propongono di non giocare la partita di calcio con il Brasile. Qui, a mio avviso, la cosa si è fatta comica ed è stato detto, pressappoco: “Non scherziamo. Se parliamo di impedire l’ingresso del Brasile nel G8, se ne può anche discutere, ma nessuno tocchi il pallone!”. Anche la questione di Lampedusa, degli aiuti alla FIAT e delle misure economiche da prendere in tempi strettissimi, stanno facendo camminare il Governo sui carboni ardenti, esattamente in queste ore.

Aggiungo, infine, che noi sappiamo che AstralDetector può sbagliare di una decina di giorni al massimo e allora restiamo in ascolto.


Per Luciana. Vorrei ricordare un episodio abbastanza divertente relativo a un compleanno a Bakù. Mi riferisco agli anni ’70/’80. Un signore distinto, ottimo professionista, doveva recarsi laggiù, su mio consiglio. Chiese il visto all’ambasciata russa. Non dimenticate che stiamo parlando di diversi anni prima della caduta del Muro. I funzionari dell’ambascia cercavano di distoglierlo: “Ma perché vuole andare a Bakù? Mosca è molto più bella!”. “No, io desidero andare a Bakù!”. “Ma guardi che a San Pietroburgo ci sono dei musei stupendi da visitare…”. Insomma le trattative proseguivano, ma ovviamente il soggetto non desisteva dal suo proposito. Le cose sembravano mettersi male perché il visto non giungeva e mancavano pochi giorni alla partenza. Io gli studiai un compleanno mirato di riserva, ma, come avveniva spesso in questi casi e a quei tempi, il visto giunse due ore prima della partenza. Il signore in oggetto mi raccontò poi che era stato seguito, per tutto il viaggio, da due agenti in borghese del KGB (presumibilmente) che cercarono di scoprire per quale motivo egli fosse andato a Bakù. Lì egli trovò una location tipo paesini squallidi di alcuni entroterra del sud-Italia negli anni Cinquanta: poche case, delle canne al vento e un binario di un treno che non transitava mai…

Buon weekend a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

7 commenti:

stefano ha detto...

Buonasera a tutti volevo chiedere
agli amici del blog un consiglio per il compleanno mirato di un mio amico.Questi e' nato a Udine il 17/04/1963 alle 14.15.Se rimanesse a Udine avrebbe un compleanno micidiale con uno stellium tra cui Marte in sesta casa.Lui si e' appena ripreso dai debiti vendendo la casa e comprandone un altra a minor prezzo pero' il suo lavoro di commercialista langue .Io vorrei consiglargli un viaggio di compleanno a New Orleans o a Memphis.Qui avrebbe Venere cuspidale tra la nona casa e la decima, i malefici in terza e nona casa e il Sole in decima.L' unica cosa che mi spaventa sarebbe Giove in ottava casa.Visto l' effetto di oscillatore bistabile di Giove non so cosa gli puo' portare essendosi appena sollevato dai debiti.C' e da dire che di nascita ha Giove in ottava in buon aspetto con la Luna in ottava.

Grazie per 'aiuto

Stefano

stefano ha detto...

Scusate volevo dire in buon aspetto alla Luna natale

Grazie

Stefano

pasquale iacuvelle ha detto...

Ottima per Memphis(Tennessee)o New Orleans(Mississippi)Con Sole in 10 e Venere incollata al MC quel Giove penso che difficilmente possa agire in negativo l'unica cosa se fosse nato 20/30 minuti prima Marte prende il sopravvento alla Venere quindi sposterei il MC verso i 2/3 gradi dell'Ariete se cerchi una cittadina a 100 Km più a est è meglio ciao Pasquale.

Giulia ha detto...

Pasquale nottambulo come me eh?
Veramente a me le soluzioni proposte mi fanno un pò rabbrividire.
Non mi piacciono per nulla quei due a ridosso del MC a 5 o 6 gradi (parlo di Marte-Urano), già così non ci siamo con le tolleranze di 10-12 gradi, se poi è anche nato prima...
E poi quel Giove-Nettuno in 8a per uno che comincia ad avere un transito di Plutone che quadra il Giove in 8a di nascita, bè mi sembra voler rischiare un pò troppo!
Secondo me bisogna valutare delle alternative meno rischiose, ma a quest'ora non ho la lucidità necessaria per mettermele a studiare. A domani, cioè a oggi ma ad orario decente!

plutone54 ha detto...

Ringrazio Ciro per le notizie su Bakù che, anche se appartengono ad anni difficili, danno comunque l'idea della situazione!

plutone54 ha detto...

Ringrazio Ciro per le notizie su Bakù, anche se erano altri tempi, sono cose che vanno comunque considerate!

plutone54 ha detto...

Ringrazio Ciro per le notizie su Bakù, anche se erano altri tempi, sono cose che vanno comunque considerate