lunedì 19 gennaio 2009

Se vi spariscono i file MDB da Vista


Piangerete anche in cinese.
Pino Valente ha fatto una ricerca per noi e vi riporto la sua relazione.
Grazie a Luigi Galli per i continui importanti aggiornamenti sui viaggi.
Grazie, Celeste, ma - ovviamente - il merito va, almeno al 90%, a Paola che, come dici tu, taglierà altri importanti nastri sul suo cammino.
Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it
Come sostituire, in Windows Vista, il file Astral.Mdb del Modulo RSMA

Windows Vista, per difendersi da virus e trojan, attua un complicato sistema di gestione dei dati sensibili utilizzati dai nostri software.
Ovviamente virus e trojan sanno benissimo come aggirare l’ostacolo, mentre il povero utente di Vista è costretto a vere e proprie peripezie per utilizzare il PC per il proprio lavoro o svago.

Un esempio pratico che riguarda i Programmi RSMA è il file Astral.mdb che contiene il database con l’elenco dei dati di nascita del Modulo RSMA.
È buona norma archiviare periodicamente tale file per poterlo riutilizzare in caso di rottura del disco rigido e nuova installazione del Modulo RSMA. Normalmente questo file si trova nella cartella C:\Programmi\RSMA\Modulo RSMA\Dati , ma se voi, dopo la nuova installazione, cercate di sostituire il file di base con la vostra versione personale, vi renderete conto che la cosa è impossibile.
O meglio, apparentemente il processo di sostituzione filerà liscio come l’olio, ma all’avvio di Aladino (il Modulo RSMA) troverete nel database solo i pochi nominativi di default.
Come ovviare a questo problema?

Dopo alcune ricerche fatte con San Google, abbiamo scoperto come aggirare questo ulteriore ostacolo.
In realtà il file Astral.Mdb che voi trovate nella cartella dati del programma è un fantasma, sul quale non può essere effettuata alcuna operazione. Vista nasconde il vero file in questa cartella (tenetevi forte):

C:\Utenti\(Il vostro nome utente)\AppData\Local\VirtualStore\Program Files\RSMA\Programmi RSMA\Dati

Il bello è che per vedere questa cartella (Normalmente nascosta) dovrete abilitare alcuni settaggi particolari:

- Aprite una cartella
- Strumenti Opzioni">-> Opzioni Cartella -> Cliccare su Visualizzazione
- Inserire la spunta alle voci “Visualizza Cartelle e File nascosti”
- Togliere la spunta alle voci “memorizza le impostazioni di visualizzazione di ogni cartella” e “Nascondi i file protetti di sistema (consigliato), appena toglierete quest’ultima spunta vi verrà chiesto di confermare la vostra scelta.
- Cliccare sul tasto “Applica a tutte le cartelle” e poi sul tasto OK
- Chiudere tutte le cartelle per poi riaprirne una nuova e andare alla ricerca della cartella nascosta che vi abbiamo indicato prima.

Una volta visto il file Astral.Mdb nella cartella nascosta, agite direttamente su quello per la sostituzione, che questa volta andrà a buon fine.
Buon lavoro,
Pino Valente
Posta un commento