lunedì 26 ottobre 2009

Basta che funzioni


Per Viola57. Dispiace leggere storie come queste. Ho visto un paio di volte l’ultimo film di Woody Allen e conto di tornare a rivederlo altre volte. Ieri sera mi sono rivisto il maestoso “Il gattopardo”, con la regia di Luchino Visconti e tratto dal magnifico romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le tematiche, per certi versi, sono affini e non mi riferisco soltanto al celeberrimo concetto di “gattopardismo” per cui “occorre cambiare tutto affinché non cambi nulla”, come afferma il giovane bello, astuto e rampante Alain Delon. No, a mio avviso, nella infinita tristezza del volto del Principe di Salina (un bravissimo e credibilissimo Burt Lancaster), aristocratico prima nel cuore e poi nel titolo, lampeggia tutto il disprezzo per la mediocrità umana, per quegli uomini che pochi mesi prima avevano osannato il generale Garibaldi e ora applaudono al colonnello dei Savoia che gli ha sparato in Aspromonte… Non è un discorso sulla sicilianità, per carità, ma sulle miserie dell’umanità secondo il classico assoluto di Woody Allen: uomo mangia uomo.
Perciò, cara Viola57, come fai a sorprenderti se dopo la metà della tua vita, quando sei caduta in disgrazia per un compagno che si è approfittato economicamente di te, le finte ex grandi amicizie sono scomparse dalla tua vita?
Tu fai delle domande che io troverei tecnicamente giuste se vedessi il destino come una linea unica, continua, seppure curva, in cui ci fosse già scritto tutto sul denaro, sull’amore e sul resto per ciascuno di noi. No, nella concezione di noi che ci occupiamo di Astrologia Attiva, il futuro è un insieme di linee spezzate, ciascuna lunga dodici mesi, dove noi possiamo intervenire fortemente sulla inclinazione di ogni “spezzone” della stessa. Dunque non ha molto senso chiedere se Saturno sarà più duro sull’AS o se esso è stato più virulento e cattivo passando su tre astri in dodicesima Casa di nascita, per il semplice motivo che noi siamo in grado di apporre delle potentissime protesi (compleanni mirati) al tuo futuro il quale dipende non solo da ciò, ma che – nel coacervo delle variabili in gioco – dipende soprattutto dalla variabile cielo di compleanno che, secondo la mia esperienza, è la più importante di tutte.


Per Chicca da Milano. Come osservato più volte, gli esami universitari e/o scolastici e/o professionali, più l’esito delle cause giudiziarie, sfuggono, più frequentemente di ogni altra cosa, alle nostre possibili giuste previsioni. Nel caso in oggetto non farei la RLM per Oporto perché, ai fini dell’esame di abilitazione professionale, Giove sulla cuspide della quinta/sesta e il Sole/Mercurio su quella seconda/terza, a mio avviso sono pochissima cosa rispetto a un Marte in undicesima che ci espone alle antipatie degli esaminatori. Se vogliamo proprio spostarci, dovremmo privilegiare forti valori di decima (Giove o Venere al MC) oppure di settima e, meglio ancora, di decima e di settima.



Per Raffaella che chiede:
“Dovrei fare dei trattamenti estetici al collo e al viso con uso di particolari macchinari di nuova generazione.Nella scelta del giorno,(probabilmente dovrò andare più di una volta!)devo solo evitare la luna in toro,ariete e capricorno(la pelle) o anche nel segno dell'as. nei segni in 1 e in aspetto disarmonico al sole,venere ecc.??E questo anche gli altri giorni o basta il giorno che inizio??Grazie moltissimo…”.


No, direi, come per la domanda sulla chirurgia che ciò corrisponde a un uso troppo estensivo e assolutamente inutile della regola di Tolomeo. Forse il limite inferiore di tale applicazione, secondo la mia esperienza, è una implantologia endo-ossea dal dentista. Tutto il resto lo possiamo fare con maggiore tranquillità.
Va da sé che con una RSM terribile, possiamo prenderci il tetano anche aprendo una scatoletta di tonno.



Per Roberto Minichini. Mi chiedi:

“Caro Maestro Ciro , volevo chiederti se anche tu confermi una mia convinzione sulle RSM, le RLM e l'esorcizzazione dei transiti , insomma sul campo dei rimedi astrologici.Credo che il consultante non possa sperare in risultati buoni se è causa dei propri guai , comportandosi in modo sbagliato ,immorale o poco saggio.E' inutile chiedere di aggiustare , per fare un esempio, un rapporto di coppia semplicemente con una RSM , se si continuano a tenere comportamenti che hanno creato la crisi in corso.E' inutile pretendere che l'esorcizzazione dei simboli sia una panacea , se assieme a questi si fanno delle mosse avventate e non consigliate dai transiti.E' inutile lamentarsi se da soli non si fa buon uso dei consigli e dei rimedi astrologici.Certe volte si ottengono i risultati e le possibilità esteriori sperate e previste , ma il consultante rovina tutto con l'uso sbagliato del proprio libero arbitrio o per via del suo brutto carattere.Alla fine poi è tutta colpa dell'astrologo e dell'astrologia , ammettere le proprie colpe è una virtù inesistente al giorno d'oggi.Molti consultanti pensano che a loro nella vita sia tutto dovuto , non concepiscono il fatto che certi problemi li hanno creati con le proprie mani.La mia domanda è : è giusto avvisare con una certa severità della corresponsabilità del risultato finale il consultante , o è meglio portare pazienza e lasciare con indifferenza le cose come stanno , perchè in fin dei conti la responsabilità dell'astrologo è limitata ? Personalmente ho scelto il sistema Savonarola e mando via subito i consultanti i quali si aspettano di avere ragione in tutto e pretendono tutto sul piatto dell'argento del loro destino.Secondo te il mio atteggiamento è esagerato e contro gli interessi del mestiere di astrologo , oppure faccio bene e mi tengo quelli consultanti che sono pochi ma buoni ?”.


Oggi rischiamo di scivolare sulla filosofia e, pur non disprezzandola, preferisco continuare i nostri discorsi da radiotecnici. Sì, va da sé che le “protesi” da noi consigliate, si devono poi calare nella vita reale, quella di tutti i giorni, e non devono mai andare contro la logica, quella elementare. Ho usato spesso il paradosso di chi, essendosi messo Venere in seconda Casa, ottiene un prestito dalla banca e poi, sciaguratamente, lo perde tutto al gioco nelle ventiquattro ore successive. Oppure l’altro esempio di chi, proteggendosi la salute, cercherà di scalare l’Everest, senz’alcuna esperienza precedente di alpinismo.
Con ciò penso di avere risposto, anche se assai sinteticamente, alla prima parte delle tue domande.
Poi mi chiedi se essere inflessibile o più elastico con i consultanti che non vogliono capire piuttosto che non capiscono. Beh, questa è una scelta morale, deontologica, di filosofia generale di vita, prima come uomo e poi come astrologo.
Personalmente rifiuto e ho sempre rifiutato approcci farisaici e ruffiani con chi mi chiedeva o mi chiede consigli.
Per tale ragione, ma non solo per questo, le legioni dei miei nemici personali aumentano di numero ogni giorno.
La cosa non mi tocca. Se accetto di dare un consiglio, uso anche il modo brusco per farlo, se penso che otterrò migliori risultati a favore del consultante.
Noi facciamo astrologia vera, senza rete, quell’astrologia che poi non ci permetterà, dopo un anno, di arrampicarci sugli specchi, mettendo in mezzo parti arabe, progressioni, direzioni secondarie e primarie, armoniche, altri pianeti ancora da scoprire, asteroidi e punti di morte e di fortuna con le stelle fisse e tante cose belle e fantasiose ancora alla ricerca di improbabili giustificazioni che possano scusare i nostri insuccessi.
No, noi utilizziamo poche e semplicissime regole che funzionano. Punto.
C’è qualcuno che teorizza che Marte in prima di RS fa bene alla salute e che l’AS in sesta fa trovare lavoro? Benissimo! Che problema c’è?
Gli utenti sono adulti e vaccinati: leggono ciò che ciascuno di noi ha scritto, e che soprattutto non ha cambiato a ogni inversione del vento atmosferico, e si affidano a quegli astrologi che ritengono più credibili e, insieme a Woody Allen, diranno: “Basta che funzioni”.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

3 commenti:

Roberto Minichini ha detto...

Grazie per la bella e chiara risposta che anche oggi mi hai dato , gentile Maestro Ciro.Sono pienamente convinto che il tuo modo di comportarti con i consultanti sia giusto ,onesto e necessario.E' triste quello che scrive Viola57,spero che lei riesca a vedere presto la luce della felicità , e tu Maestro Ciro fai bene a parlare in modo chiaro e a farle coraggio, invitandola a continuare a prendere l'iniziativa usando le RSM.Personalmente da un punto di vista astrologico lavoro molto con i rimedi spirituali , essi funzionano molto bene con determinate categorie di persone ,quelle che hanno una visione trascendente del mondo , con altre non hanno alcun effetto.Le RSM invece funzionano in modo universale e quindi sono una soluzione efficace e pragmatica per tutti.Bisogna venire incontro ad ogni essere umano e rispettare la natura di tutti , le anime sono state create da Dio in modo molto diverso fra loro ,l'importante è che ci sia buona educazione ed etica reciproca.Esiste un tempo ed un luogo per ogni cosa , se durante il ritorno solare ( un inizio di ciclo esistenziale importante ) quello specifico luogo sulla terra è per noi fonte di benedizione e fortuna particolare ,allora bisogna trovarsi senz'altro al posto giusto al momento giusto.Credo che tutti noi studiosi ed appassionati di astrologia possiamo solo ringraziare il Maestro Ciro Discepolo , per la sua disponibilità e generosità a condividere il suo sapere e le sue scoperte.Una Buona Giornata a tutti da Roberto Minichini

viola57 ha detto...

Ill.mo maestro Ciro,grazie per l'attenzione e la sensibilità che ti distingue,anche nella tua schettezza che apprezzo molto,io penso sempre che è meglio una brutta verità che una bella bugia.Andrò a vedere volentieri questo film di woody allen,un regista che apprezzo.Comunque scoragiamento a parte, in qualche posto della mia anima troverò la forza per rialzarmi e girare pagina e spero di vero cuore che di qui ad agosto possa trovare la possibilità di fare il viaggio di RSM,in fondo ne ho superate tante, ma tante,e Tu sai come sono state dolorose.Roberto tu sei una persona speciale,sapere che la sensibilità ancora regna nei cuori di persone come te, ripaga di tanta indifferenza.Grazie viola

Anonimo ha detto...

Caro Maestro Ciro,
da quasi un anno cerco di migliorare la precisione del mio orario di nascita...tecnica difficile perchè spesso non so individuare "l'avvenimento" che indica con sicurezza l'ingresso di Marte in una Casa:ad esempio l'ingresso di Marte nella mia XI Casa natale può essere indicato dalla morte violenta di un ragazzo conoscente di mia figlia?
Si tratta di una conoscenza così lontana che è stata scoperta da mia figlia solo dopo un po' di giorni ma che comunque l'ha sconvolta per l'assurdità della fine di una vita cosè giovane e piena di promesse...Come non sbagliare quando da questo errore può dipendere veramente la riuscita di una RSM? Grazie,Bianca