mercoledì 4 novembre 2009

In ricordo di Alda Merini


Per Antonellina. Effettivamente, osservando soprattutto i vostri due temi natali e leggendo il vostro progetto nelle sue linee generali, il tutto mi appare come un azzardo troppo grosso. Cominciamo col dire che il futuro di una persona si vede innanzitutto nel suo passato: l’AA può aiutare in tante cose, ma dobbiamo essere consapevoli che tentiamo di aiutare qualcuno in qualcosa dove gli astri ci dicono che è già stato perdente. Come dire che vogliamo remare, con una canoa, per risalire il fiume… La congiunzione Sole-Mercurio, di Claudio, in seconda Casa, è davvero massacrata e così anche Plutone in ottava. Gli aspetti non contano nulla nella RS, ma nel tema natale sono importantissimi. Inoltre il suo Marte in quarta, oltre a dirci che il settore immobiliare è sfortunato per lui, può significare anche una seconda parte della vita assai difficile, magari proprio per operazioni immobiliari. Inoltre lui non fa questo lavoro, da quanto ho capito, e penso non ci si possa improvvisare, soprattutto con questi elementi di base, costruttori addirittura di villette a schiera o cose del genere.
Poi aggiungi che dovreste chiedere grossi mutui e “speri non alle banche”: e a chi? Con il rischio di cadere nelle mani della malavita?
Passando al tuo tema, le indicazioni possono essere ancora peggiori: il tuo Saturno in quarta conferma la sfortuna in campo immobiliare (e anche eventuali pericoli nella seconda parte della vita) e il Giove in ottava Casa (la seconda Casa derivata del marito) è anch’esso messo molto male negli aspetti.
Vi sconsiglio fortemente questa avventura e vi suggerisco di rivolgervi a un consulente finanziario che possa suggerirvi come sfruttare, con il minimo rischio possibile, questo aumento di valore che si è determinato per le ragioni che hai spiegato. Attenzione: in una situazione del genere, una buona RSM potrebbe aiutarvi a ottenere un importante prestito, ma se lo doveste gestire male…


Per Cristina. Io mi riferivo alla “Nuova Guida all’Astrologia” e non alla “Piccola Guida all’Astrologia”: tra le due ci sono, credo, più di 600 pagine di differenza.



Per Matisse. Chiedi: “Salve, ho letto nei commenti dei giorni scorsi che un Marte in XI di RL non predispone bene la commissione in caso di esami-concorsi. Ha la stessa valenza in XI di RS?Se, come nel mio caso che a breve avrò una selezione per lavoro, si ha in RS Giove in VI e Marte in XI le cose sono diverse? Tenendo anche conto che la RL del momento vede Giove in IX?”.

Sì, ciò vale anche per la RS, ma Giove in sesta potrebbe bilanciare la cosa. Lo stesso vale, a qualche ottava più giù, per Giove in nona nella RL.


Per Raffaella. Chi è fortemente Leone, quasi certamente avrà problemi cardiaci, con il tempo. Questo lo sapevamo già. Ma anche chi ha uno stellium in quinta va incontro alla stessa cosa.




For Julie. I wrote: “La pratica ci ha insegnato (sono partito seguendo fedelmente le indicazioni di André Barbault) che l’efficienza, mettiamo, di un Giove dopo (a destra del) l’MC si spegne dopo i 10-12 gradi. Allo stesso modo un Saturno è dannoso, grado più grado meno, nello stesso spazio.Per l’AS il problema non si pone perché quasi nessuno andrebbe a piazzare un Marte o un Saturno pochi gradi più su dallo stesso e nessuno ci metterebbe, potendo, neanche Venere”.

With my bad English we can translate: “Starting from the precious rules of my great teacher André Barbault and from, over all, the very important experiments of Michel and Françoise Gauquelin, we know that an aster is stronger “after” its passage in a point of a sky. Remember that, in the geocentric view, an aster ascends at the Ascendant, culminates at MC and sets at the Descendant. Then a Jupiter, for example, is stronger in the ninth House, after its passage at MC, on the right side – watching the chart – of MC. Its force is very big 2-3 degrees after, but exists until about 12°. In the negative sense the same think is valid for Saturn. In an Aimed Solar Return this situation is not valid for the Ascendant because no one could think to place a Saturn or a Mars or a Venus near the Ascendant, over or down (Venus in the first House is very good, but not Venus in the 12^ House).
All these rules are published at page 265-276 of my American book “Lunar Returns and Earth Returns”, that you can buy here:

http://www.solarreturns.com/buynowrt.htm


Per Anonimo-Anonimo. Una RS o una RL funziona dal 1° minuto fino all’ultimo del suo ciclo, nel bene e nel male e senza interruzioni durante il percorso.



Per Valvola. Chiedi: "Sfratto di casa”, “licenziamento dal lavoro”, “arresto per bancarotta", riferiti alla congiunzione mercurio saturno, possono manifestarsi come "vado via dalla casa in affitto perchè riesco a farmi concedere un mutuo, compro casa e mi trasferisco", e come "l'azienda dove lavoro si trasforma ed il mio contratto viene chiuso e riaperto da azienda con altra ragione sociale"? Le due cose qui sopra potrebbero avvenire realmente, con conseguenze pesanti e cariche di lavoro e sacrifici, ma positive sul medio/lungo periodo”.



No, io mi riferivo a un tipo di lettura dei fatti della vita e avrei potuto scrivere anche di operazione al menisco o di licenziamento di una domestica. Cercavo di farti comprendere che, forse, l’impatto duro che avevi avuto con questo tipo di astrologia potrebbe dipendere dal fatto che essa si cala nella vita reale e ci parla dei fatti reali che accadono tutti i giorni, diversamente da altre scuole, validissime (per carità!), che preferiscono descrivere le situazioni astrali come semplici stati d’animo o presunti percorsi mentali-spirituali. Tutto qui. Nella fattispecie tu parli di una congiunzione: nelle RS non diamo rilievo agli aspetti angolari, ma alle posizioni degli astri nelle Case e quindi potresti parlare, per esempio, di una doppia presenza di Marte e di Saturno in una Casa e non del quadrato tra i due astri.


Caro Stefano, il ricordo della grande Alda Merini non è off topic. Oltretutto ci hai anche postato i suoi dati di nascita. Molte volte le persone più sensibili sono anche giudicate malate di mente, ma la psichiatria distingue tra i catatonici, i paranoici, i “pazzi furiosi”, ecc. Alda Merini era, soprattutto, una grande poetessa e un animo sensibile. Grazie di averla ricordata.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

9 commenti:

Roberto Minichini ha detto...

Alda Merini era una grandissima , magnifica e luminosa , stella della cultura italiana.Una coraggiosa e nobile donna , una splendida artista.Grazie a Stefano Mastrosimone per il suo intervento e grazie di aver condiviso con noi i dati di nascita di Alda.Saluto il Maestro Ciro e tutti i lettori ed amici del suo blog. Roberto Minichini

Anonimo ha detto...

Prova

pasquale iacuvelle ha detto...

Dai dati postati da Mastrosimone, mi è venuta la curiosutà di esaminare velocemente e in linea generale il tema natale di Alda Merini, spero vi piaccia.

Alda Merini è una Pesci, Luna in Ariete, ASC Acquario, il quale è agli ultimi gradi dello stesso, in piena prima contiene l'intero segno dei Pesci e poi parte dell'Ariete.

Le dominanti che saltano agli occhi sono:

Marte, avendo lei tre pianeti in I in Ariete, tra cui il Sole, (libido Arietina) in trigono esatto tra di loro, più dispone
anche della Luna nello stesso segno.

La Luna perchè riceve aspetti da quasi tutti i pianeti, e avendo nel segno del Cancro Giove-Marte-Plutone.

Venere in zona Gauquelin sopra l'ASC in aspetto ad entrambi i luminari e Mercurio.

Forti sono anche Nettuno, in larga congiunzione al DS, dispone del Sole in Pesci, in aspetto alla Luna, e ha buona parte dell'ASC, lo stesso Urano congiunto alla Luna, e ASC in Acquario.

Prima di tutto è bene capire questo fuoco arietino che è sopratutto rivolto verso l'interno, all' avanscoperta dei suoi viaggi interiori.

l punti più dolenti che comunque l'hanno portata verso l'arte della poesia, sono rappresentati da quella Luna martoriata in congiunzione ad Urano, il tutto in quadratura a Saturno e Plutone, in opposizione celeste a loro volta.
Lo stesso vale per i valori pescini, più il sesquiquadrato di Nettuno ancora alla Luna, ci parla chiaramente anche delle profonde sofferenze interiori vissute dalla poetessa.
Lo stesso quella Venere molto potente in XII non è di rinforzo per il resto del tema, ma sicuramente insieme alla Luna stimolatissima, e disponendo anche di Giove in v il tutto in Cancro, ci parla chiaramente della sua creatività poetica.

Possono sembrare di secondo ordine nelle case delle relazioni quel Saturno in XI/XII e quel Nettuno in VII, ma penso siano stati di gran peso e influito molto nella sua vita.
Specie nei rapporti con l'esterno, e nei riquadri della sua vita rappresentati dai periodi di residenza con 'persone con stati di coscienza alterati'.

Quell'amore universale nascosto, simbolegiato dalla potente Venere in 12, dall' accoglienza cominciata a manifestarsi dagli altri, indicata da quel Saturno natale in 11 con il tempo, dalla forza e spessore del personaggio possiamo ammirare come sia riuscita a sublimare aspetti difficili che a prima vista di difficile interpretazione per qualunque astrologo.
Saluti Pasquale.

Valeria ha detto...

@Pasquale (o altri che abbiano seguito): mi viene un'idea! Che sia perché Saturno è (transita) in zona Gauquelin al mio MC natale? Forse è questo che l'ha potenziato un po' negativamente proprio in questi giorni?
Comunque ora sembra passato il momentaccio... SPERIAMOOOOO! :p

Anonimo ha detto...

Volevo ringraziare Pasquale Iacuvelle: grazie alla sua analisi del tema natale di Alda Merini, aiuta chi, come me, è alle prime armi con l'astrologia, sopratutto nell'analisi di un tema.
Grazie :)

b-right ha detto...

Pur complimentandomi
con Simone per l'ottima
analisi del tema della
Merini, vorrei segnalare
che una prospettiva
zodiacale siderale
renderebbe meglio ancora
il personaggio.

Spostandosi la Luna in
Pesci e l'As ad inizio
Acquario, la dominante
principale verrebbe ad
essere Nettuno-Urano,
(per i due luminari
in Pesci e la Luna
congiunta al maestro
dell'ascendente), cosa
che mi sembre più
corrispondente alla sua
personalità, pur molto
complessa e astrologicamente
variamente influenzata,
ed al suo destino esemplare
di poetessa e di..reclusa
(a proposito della costrizione,
parla da se quel Saturno che
io considero del tutto in
XII Casa, per il suo essere,
forse, persino sulla sua
cuspide o sul suo "orlo).
L'anarchia, ma anche la
saggezza dell'Acquario mi
sembra che la rappresentassero
bene. Tutto qui. Non pretendo
naturalmente che qualcuno
possa cambiare idea sul
sistema zodiacale tanto
facilmente. Vabbè che sono
un illuso Nettuniano, ma
sono anche un realista
Saturnino.

p.s. mi fa piacere che Pasquale
abbia usato quella perifrasi
per parlare di persone con
problemi mentali. Sono malati
come gli altri, alcuni guariscono
(vedi il caso Beautiful mind),
altri magari no. In tutti i
casi si tratta di una sofferenza
grandissima, che solo chi ha
provato sulla propria pelle
(come me, per periodi limitati)
può comprendere.
Al proposito scrissi tempo fa
un post:
http://b-rightful.ilcannocchiale.it/post/1506150.html

Saluti

Raffaella ha detto...

Caro Ciro,scusami se te lo richiedo...mi hai detto del sole e stellium nelle case(sempre a proposito della luna tolemaica) ma non è importante la loro posizione nei segni?Quando parliamo di luna ,sole e stellium ci riferiamo ,credo,sempre ai pianeti di transito,non di rivoluzione?Non potendo avere tutte le possibilità(posizione corretta della luna, sole e stellium nel giorno per esempio,in cui devo fare un' operazione )va bene privilegiare la posizione della luna in un segno oppure o tutto o niente?Grazie sempre....

antonellina ha detto...

Ciao Ciro, ti ringrazio per la tempestiva e completa risposta, effettivamente hai confermato i miei timori, come tu sai fare le previsioni per i propri familiari è assai difficile, hai sempre paura di metterci del tuo sconfinando dal tema natale. Anche Claudio ti ringrazia e sicuramente ascolterà i tuoi consigli, come ho fatto io quando mi sconsigliasti di avere figli.
Cari saluti Antonellina

Stefano Mastrosimone ha detto...

Ciao Ciro, grazie di cuore per avere pubblicato sul tuo blog la foto di Alda, aprendolo, ieri sera, ho provato una certa emozione.
Un saluto a Roberto Minichini (postare i dati di nascita di Alda sul blog di Ciro per me è stato un piacere) e a Pasquale Iacuvelle un rigraziamento per la sua analisi astrologica del tema di Alda.
Buna giornata a tutti.