martedì 13 aprile 2010

A new web-page of exercises on Solar Returns!






I hope that my English language readers will value this new page of my web-site where, soon, I will add many exercises on Solar Returns, from this blog and from other fonts.


Good studies to All!
http://www.solarreturns.com/solarreturns/solarreturns1.htm





Per Antower. Caro Antonio, ho analizzato la tua situazione e, in tutta evidenza, anche se ti fossi spostato di qualche chilometro, la situazione 2009 a Pond Inlet (vedi grafici), non sarebbe cambiata perché avevi un Ascendente in un segno di lunghissima ascensione. Dunque non possono esserci dubbi che Urano sia caduto almeno entro i 2,5 gradi della cuspide 5/6 Casa oppure oltre, ciò che ti ha portato due non gravi patologie, ma neanche indifferenti e che si sono espresse con la modalità “a ciel sereno” tipica di Urano in sesta.

Per quanto riguarda il tuo nuovo compleanno, partendo da un orario sperimentale di mezz’ora prima, e considerando anche ciò che ricordava Luigi Galli a proposito dell’isola Diego Garcia (io ricordavo che era parzialmente inibita ai turisti, ma avremmo avuto diverse alternative in zona), ti consiglierei di recarti a Jaisalmer, Rajasthan, longitudine 70°54’ Est e latitudine 26°55’ Nord, sempre in India, dove dovresti trovarti il prossimo 10 agosto alle ore 23h36m di Londra.

Anche in questa RSM ho inserito un Marte non troppo vicino alla cuspide terza-quarta Casa, ma se l’anno ti dovesse indicare fatti specifici di quarta, allora dovremmo limare ulteriormente il tuo orario di nascita.
Molti cari auguri.




Per Luigi Galli. Ti ringrazio per gli auguri a Daniela e ricambio, affettuosamente, per Paola che compirà gli anni fra pochi giorni a Muscat.



Ricevo e volentieri pubblico:



Per il ciclo Laboratorio della Comunicazione
Pudore e vergogna: l’intimità dimenticata.”.
Venerdì 16 Aprile 2010 - Ore 17,30



Curato e condotto dallo psicoterapeuta

Michele Rossena



“Quel delicato nascondersi agli sguardi, cosiddetto pudore, che riguarda in particolar modo un’antica ed ormai perduta riservatezza rispetto all’esibizione assai diffusa di sapore sessuale; insieme a quell’emozione disagevole che compare quando sono travalicate le regole personali dell’esteriorità della propria personalità, cosiddetta vergogna, rappresentano oggi due aspetti dimenticati – in un vivere sociale fondato sull’apparire – di quella condizione di essere personale, di quella qualità di segretezza che garantiscono un profondo sentimento di intimità. Ovvero la base dell’interiorità.



Per partecipare è necessario essere iscritti
Per informazioni contattare la segreteria
dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,30 (via Parco Margherita, 4 - Napoli).




Per Laura G. Se la tua domanda è troppo personale, postala con un nickname.




Un brutto argomento che mi viene richiesto di rendere pubblico.

Si tratta del nostro collega Roberto Busceti che molti di voi non conoscono perché si sono affacciati da poco allo studio dell’Astrologia.

Personalmente sostengo da anni l’esigenza di un libro di “Storia dell’Astrologia Italiana Contemporanea”, ma sono assai pessimista sul fatto che essa possa mai essere scritta: primo perché, talvolta, resto sgomento di fronte al fatto che anche “vecchissimi” cultori della materia, più “vecchi di me”, ignorano fatti importantissimi che sono accaduti nel nostro settore negli ultimi 40-50 anni. Secondo, ogni volta che mi guardo intorno, vedo sempre più persone molto schierate che tutto potrebbero fare tranne che gli storici.

Questa premessa era dovuta perché la figura e la questione di Roberto Busceti è davvero complessa.

In passato sono stato vittima, da parte sua, dell’invio di moltissime lettere diffamatorie che il collega inviò a decine e decine di persone quando decisi di non fargli più scrivere attacchi agli omosessuali dalle pagine di Ricerca ’90, dopo più avvertimenti consecutivi.

Questo non mi impedisce, oggi, di offrire un aiuto a un uomo in disgrazia che sta scontando il carcere.

Ho ricevuto un dossier dalla signora Laura Sidoti, segretaria della sua Libera Università di Studi Antichi, nonché sua compagna. La signora Sidoti, insieme a Fabrizio Fantini, già mio editore, si è ridotta quasi sul lastrico per aiutare Roberto Busceti che non ha mezzi di sussistenza e per aiutarlo a vivere meglio il carcere.

La vicenda giudiziaria è lunga e vede protagonisti molte persone che ho conosciuto anche oltre trent’anni fa. In breve (e scusate se commetto qualche errore di nomenclatura giudiziaria), molti anni fa, Roberto Busceti fu arrestato con accuse vicine a quelle del reato di plagio per essersi fatto donare, questa mi sembra fosse l’accusa principale, del denaro da suoi fedeli o adepti ritenuti incapaci di intendere e di volere dai familiari. Uso questi termini perché in lui è sempre stato forte il discorso religioso, di condanna soprattutto di peccati contro la morale, sua, ovviamente.

Come avviene spesso in Italia, le cause penali durano anni e anni, e anche decenni. Il dr. Roberto Busceti (ex biologo milanese) fu assolto più volte e, in una di tali occasioni, mi chiese di divulgare al massimo tale notizia. Cosa che io feci da queste pagine perché, se è vero che per alcuni nostri colleghi spero molto che verrà gettata via la chiave dopo che saranno stati arrestati, è anche vero che sapere un innocente in carcere mi fa ribollire il sangue.

Successivamente ricevetti una lettera anonima da Milano, con un ritaglio di giornale in cui si diceva che, con sentenza definitiva, il soggetto era stato condannato a scontare 7 anni e 8 mesi di carcere.

Non pubblicai quella notizia perché penso che, nonostante egli sia stato un mio nemico e abbia compiuto azioni vili nei miei confronti, sarebbe stato ancora più vile, da parte mia, spingere verso un burrone chi già c’era dentro, almeno per metà.

Le ultime notizie sono di ieri. Il collega Busceti è stato trasferito, mi si dice, da San Vittore, dove fu rinchiuso lo scorso 2 dicembre, nella Casa Circondariale di Pesaro, via Fontesecco N°88, 61122 – Villa Festeggi (Perugia). Qui egli sarebbe in precarie condizioni, sia per la depressione sia per il freddo.

Se la signora Sodati volesse postare un recapito per eventuali aiuti a lui diretti, può farlo su queste pagine. Ciò che non potremo fare, invece, è di entrare nel merito di una condanna definitiva e senza dimenticare che la stessa si riferisce a delle parti lese che siamo tenuti a rispettare, al di là di ogni altra considerazione.



Per Alberto B. Se non ti riterrai soddisfatto delle proposte ricevute, ricordami la cosa.



Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

13 commenti:

Alberto B. ha detto...

Caro Ciro,
grazie per l'interesse. Attendiamo qualche giorno affinchè gli altri amici e le altre amiche mi possano consigliare.
Per quanto riguarda il weekend di Giugno a S. Agata ci sono novità?

Buon lavoro,

Alberto B.

viola57 ha detto...

Caro prof.re Ciro intanto porgo annch'io gli auguri alla sig.ra Daniela.Gentili amici del blog ho un consiglio da chiedere per un mio conoscente che è rimasto affascinato,come molte persone con cui mi ritrovo a parlare dell'AA.Devo dire che incontro sempre persone che ascoltano con interesse e attenzione,di questa meravigliosa scienza,tranne che in mezzo ai miei familiari,come quei profeti in patria,tranne mio figlio che comincia a crederci.Il soggetto in questione nasce a trapani il 5/10/1960 alle h17.30,svolge una professione medica,ma per motivi di privacy,non posso esprimermi come vorrei,dove dovrebbe trascorrere il prossimo compleanno?non ha figli,io ho dato uno sguardo e Perth in australia avvrebbe asc.5 ,sole e saturno in 2,venere e marte in 3,e via dicendo cosa ne pensate?se avete da darmi qualche consiglio io lo gradirei molto per aiutarlo.Con gratitudine porgo cordiali saluti a tutti.Viola57

katia ha detto...

Ciao Alberto, per la tua dolce metà potrebbe essere una buona soluzione Atuona polinesia francese, certo non è dietro l'angolo, ma devi considerare che avrà la congiunzione sole saturno e io la piazzerei in 9^.
Un caro saluto a tutti

antower ha detto...

ciao Ciro e ciao cari Bloggers,

ancora grazie per il tempo e il lavoro svolto, volevo segnalarti due eventi prossimi che mi riguardano :

il 15 maggio 2010 alle 11.00 in monte porzio catone (Rm) mi sposo!!
e sto per iniziare i lavori di ristrutturazione casa (aiuto) sempre in monte porzio, la consegna è prevista per dicembre 2010 ma ci credo niente, ti distrurberò nel prossimo futuro per chiederti una data per entrarci,

un paio di riflessioni l'ernia del disco si è palesata pochi giorni prima del compleanno di papà a kuwait city, tant'è vero che la città l'ho vista dal letto di uno spendido hotel, l'ntervento è avvenuto a 12 giorni dal compleanno del mio unico fratello
l'operazione alla coliciste è avvenuta a 14 giorni dal compleanno di mia figlia
In entrambi i casi sono stato operato da due ottimi professionisti, in maniera più o meno casuale e con il SSN
come ti ho detto avevo avuto delle avvisaglie nei due casi

spero sia utile

ps oggi sono da dentista per una ricostruzione, sto urano sarà dolce ma rompe abbastanza....

intanto salvo tue diverse indicazioni mi preparo per Jaisalmer, Rajasthan

a presto
saluto tutti
Antonio

paola ha detto...

Grzie Ciro delle fantastiche "ripassate" (Ripassi) con gli esercizi del nuovo link! Veramente utilissimo, per quelle come me che "sono di occio" e dimenticano... una bella occasione. AUGURONI A DANIELA CON UN ABBRACCIO!!!!
Io sempre a parigi, sempre privata di ogni delizia per scaricare saturno in IX di rsm e saturno in II di transito... scrivo, scrivo, scrivo.
Plutone continua il suo lentissimo transito sulla mia luca: sai ciro che quando scrivo capitoli sulla mrte, suicidio de fratello del protagonista, mi sento proprio di scaricare bene plutone? Non sono Hugo... e non saprò mai scrivere Les Miserables, ma mi sto dando da fare. Grazie per il consiglio!
Fra poco - preparatevi - manderò agli amici del blog la difficilissima soluzione della mia prossima RSM: difficilissima!!! Ci lavoro da giorni, ma non avendo il vostro programma procedo random, chiu riuscirà a togliermi marte dalla VII (il resto potrebbe essere magnifico) vincerà una bambolina, anzi di più. Cosa potrei mettere in palio? Una mega confezione di paté, visto che sono ancora a parigi?
a presto!

paola ha detto...

Amici, Oggi pomeriggio mi sono presa un'ora di pausa dal lavoro (pausa si fa per dire) a caccia di un posto dell’universo dove nella rsm 2011 (nata 10 gennaio 1955 ore 21.20) potevo mettere un magnifico stellium Giove+Urano+Luna a 27 gradi del pesci, in decima casa. Non ce l’ho fatta:
A Colombo, nello Sri Lanka lo stellium è in decima, ma accidenti ha l’ascendente decima: non si può, per via della quadratura – larga e fortunatamente con passaggio unico – di saturno al sole…e anche Vattakottai, nel sud dell’india dà l’ascendente decima…anche se marte va in ottava…
Forse è impossibile riuscire a tenere quello stellium di luna+giove+urano in decima, ma con ascendente in Undicesima e togliendo marte dalla settima…
Korla, in Cina sposta l’Ascendente in XI, ma lascia marte in Settima!!!
Ust kamenogorsk in kazachistan, idem…
Come a tressette (o sbaglio gioco di carte?) “lascio”. Giove al MC è davvero l’unico pianeta che a me dà sempre risultati eclatanti (ma no???).
Forse nel 2011 … non me lo merito.
Comunque lancio il gioco, magari esiste un’isoletta nell’Oceano indiano dove la “magia” riesce…
Chissà. Altrimenti significa che dovrò proprio mettere quel magnifico stellium in Quinta casa, a Eureka, California…o giù di lì.
Se qualcuno ha voglia…di fare esercizio…
Io ve ne sono grata.
paola

pasquale iacuvelle ha detto...

Per Alberto,
ti consiglio Hitiaa, in Polinesia,
Ciao, Pasquale.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

caro maestro non so se tu sei ancora in viaggio; ma spero che potrai rispondere comunque alla mia domanda.

sappiamo che i segni zodiacali incarnano le caratteritiche tipiche della stagione alla quale appartengono. dunque a latitudini diverse vi è una diversa interpretazione del caratteritiche del segno zodiacale in questione.

però se un dato segno è rappresentato da un archetipo, vorrà dire che l'archetipo è subordinato al clima in cui vive una determinata popolazione. se fosse così, mi chiedo: ma gli archetipi non sono universali?
ovvero: non sono delle idee preesistenti all'uomo indipendenti dal luogo in cui vengono percepite?

a tal proposito ho letto il libro che mi hai consigliato (l'uomo e i suoi simboli) ma non ho trovato la risposta a questa mia domanda.

è sott'inteso che la risposta me l'aspetto solamente se hai del tempo a disposizione per farlo.

ancora un abbraccio.

katia ha detto...

Un augurio di cuore a Daniela anche da parte mia!

plutone54 ha detto...

Vorrei fare anche io gli auguri a Daniela per il suo compleanno, con la certezza che il viaggio le porti quello che desidera. Leggo di Roberto Busceti che ho conosciuto a Napoli tanti anni fa in un convegno a Villa Pignatelli e di cui conservo ancora " il mistero svelato" con la copertina blù. Se si potrà aiutarlo lo farò volentieri. Davvero bisognerebbe scrivere quello che è successo nell'astrologia in Italia negli ultimi trenta anni. Chi, come me, non è più giovanissimo avrebbe tanto da raccontare, mettendo da parte incomprensioni ed irrigidimenti, che non portano ad alcuna crescita. Un saluto a tutti da Luciana

Ludovico Bramanti ha detto...

Per Paola:
se ci dici dove sei nata, proverò a concorrere per il paté...
Ciao !

Per Viola57:
la RSM a Perth mi sembra che creerebbe dei grossi problemi economici al tuo amico..E' effettivamente difficile e il meno peggio mi sembra l'isola Rodrigues (mauritius).
Ciao
Ludovico

paola ha detto...

caro Ludovico, scusami, sono così nordica e supponente che davo per scontato di essere nata nella città di Milano. Ah! queste blogger...,
scusami e grazie di partecipare al concorso.

Anonimo ha detto...

Greetings dear Ciro, I hope your travels have been successful.
Last year I had a house fire on April 7th noon, 2009. I lost almost everything. Last week (April 5th 9pm) my hard drive crashed and I lost everything. Do you think this is just coincidental, or is this time of year possibly significant for me? Thank you, Julie