sabato 28 settembre 2013

A full immersion in the painting of the School of Posillipo







Ieri pomeriggio mi sono piacevolmente immerso nell’arte pittorica della Scuola di Posillipo, al Museo Correale di Sorrento, in occasione della presentazione della mostra e del catalogo di Teodoro Duclère, a cura della dottoressa Luisa Martorelli, anche responsabile dell'Ufficio vincoli e catalogo della direzione Museo di San Martino a Napoli. Presente un folto pubblico di intenditori, di artisti e di semplici appassionati d’arte come il sottoscritto.

Interessantissima la relazione della mia amica Luisa Martorelli che ha spiegato come nella lunga e difficile preparazione di tale catalogo (oltre 50 opere pittoriche esposte e oltre 350 disegni dello straordinario pittore napoletano di origini francesi) si è venuti a capo di un piccolo mistero riguardante l’allievo preferito del caposcuola Antonio Pitloo. Infatti quasi tutti i testi ufficiali che lo citano riportano come data di nascita il 1816, talvolta il 1815 o il 1814.

In effetti, studiando i moltissimi documenti correlati, il team di esperti facenti capo alla Curatrice ha potuto scoprire, senza ombra di dubbio, che la nascita di Teodoro Duclère risale al 1812 e ciò getta una luce su altri importanti riferimenti biografici del pittore.

Tale breve viaggio di approfondimento ─ per noi ascoltatori ─ è stato utilissimo anche per apprendere che il museo Correale di Sorrento è quasi certamente la location che contiene la più ricca collezione di opere della Scuola di Posillipo, compresi anche molti dipinti di Giacinto Gigante.

Altrettanto interessantissima ─ attraverso le parole della direttrice Luisa Martorelli ─ la spiegazione relativa alla specificità della Scuola di Posillipo.


Davvero un pomeriggio fantastico e speso al meglio!
















Buongiorno Maestro.

Preciso che non lavoro da 4 anni, non ho moglie, fidanzate, figli, casa, soldi etc...( per il "resto tutto bene"...

Quest'anno, essendo letteralmente a terra a 360° e non vedendo nessuna luce in fondo al tunnel, ho deciso di mettermi un Urano congiunto al MC di ASR per tentare di uscire da questa situazione che ristagna da quasi 4 anni.
Proprio alla luce di ciò, mi sono recato in Giappone e precisamente a Matsuyama nella prefettura di Ehime dove da poche ore è iniziata la mia ASR 2013.
Oltre al suddetto Urano, volevo ottenere Giove in zona Gauquelin all' Ascendente e lasciare fuori Saturno dalla quinta casa piazzando in cuspide V^ soltanto Venere.
Mi potresti gentilmente dire, dall' alto della tua competenza in materia, in che modo potrebbe manifestarsi questo cambiamento di situazione sociale e cosa può portarmi marte in seconda, nettuno in ottava e plutone in sesta di rivoluzione?
I miei dati sono: Trieste, 26 settembre 1962 alle ore 08.15 del mattino ( estratto di nascita e ricordo di mia madre, che aveva l'orologio davanti a se, coincidono al minuto ).
ASR 2012 trascorsa a Puerto Vallarta Mexico, come da te consigliatomi.

Con infinite grazie e un saluto dal meraviglioso Giappone

Sergio


Caro Sergio,
dal momento che non lavori quell'Urano al Medio Cielo, insieme al Plutone in 6ª e all'apporto di un po' di fortuna dovuto a Giove all'Ascendente, ti potrebbe portare un lavoro o un rapporto sentimentale importante dovuto a Venere in cuspide 5ª.
In tale logica il Marte in 2ª significherà tante energie spese per migliorare la tua situazione economica. Potresti anche ottenere denaro attraverso una eredità.
Molti auguri di felice soggiorno e felice compleanno.











Caro Ciro,

grazie per la risposta. In realta' io ti ho dato come orario la volta precedente (ti ho scritto una volta sola)sempre le ore 03.00. C'era stato un fraintendimento tra la citta' di nascita e la citta' di residenza che e' Atene. Il mio sole e' di poco in terza casa. Cambia qualcosa?

Anonimo


No, perché io ─ nel risponderti ─ mi sono basato appunto sulle 3.00. Hai un gemello astrale che frequenta questo blog, a strettissimo scarto di orario.
Molti auguri.









Carissimo Ciro,

ho preso i biglietti per Catania. Questo incontro di ottobre non vorrei perdere per nessun motivo!
Però, visto che vengo da sola, per me non ha nessun senso prenotare una camera DUS.
Allora vorrei lanciare un appello a tutte amiche blogger, che come me verrebbero da sole, per formare un gruppetto femminile. Se saremo in 3 o 4, allora potremo prenotare insieme al’Hotel Resort 4 Spa
una camera tripla o quadrupla risparmiando sul prezzo.

Sarò felicissima di conoscere di persona tutti cari amici che verranno a Catania!

Un abbraccio, Katia





Care Amiche,
non tardate a rispondere! Molte di voi potrebbero trovare conveniente tale situazione, a cominciare da Daniela di Perugia, da Sierra, etc.
Tanti di voi già conoscono la mia bravissima allieva Katia Novikova, ma non sanno ancora che il prossimo dicembre, a Mosca, in occasione di un mio seminario, la presenterò ufficialmente come la nuova owner della capitale russa per l'Astrologia Attiva. Katia vi stupirà per la sua bravura e per la sua intelligenza davvero notevoli.

Tanti auguri a Katia Novikova!











Caro Ciro,
grazie infinite per la risposta nel blog di giovedì.
Indubbiamente hai ragione da vendere, purtroppo spostare nel giorno del compleammo circa dieci persone dello stesso nucleo famigliare è pressochè impossibile.
Un caro saluto.
Patrizia









Caro Ciro sono Florence, 26.2.64 Va 10,45, ho rotto una relazione che durava da 19 anni, credo altresi' di aver fatto una giusta scelta, ho conosciuto un uomo, single, molto amichevole e per nulla pieno di se' non ho nessuna velleita'di avere una storia, con lui, pero' avendo interessi comuni, (musica, arte, cinema), ti chiedo se con questa persona ci sara' almeno l'opportunita' di una serena frequentazione, Alessandro, 7/12/1954 ore 20,50 Taranto, grazie per la tua pazienza e cortesia. Un abbraccio,

Flo



Cara Florence,
con un punteggio tanto basso come 9 punti su 44 e con i vostri due Marte strettissimi, sarebbe più probabile un incontro sportivo, difficilmente un incontro amicale-affettivo.
Un abbraccio anche a te.









Buonasera Signor Discepolo, premetto che prima di formulare tale domanda, ho provveduto a informarmi in materia di astrologia attiva, con i suoi libri e ultimamente ed in particolar modo, leggendo casi di rivoluzioni solari mirate qua e là sul Blog, per chiarire alcuni miei dubbi.
Al momento credo di aver capito il senso e la dinamica di tale tecnica, ma ho ancora alcune perplessità, che spero lei potrà togliermi.
1-In primo luogo non mi è chiaro se Marte congiunto ad un altro pianeta o anche a più pianeti benefici, poniamo ad esempio Venere, Giove e Sole in una RSM ha lo stesso effetto negativo di Saturno che "si mangia" tutto il resto.
2-Non mi è chiaro il senso dello stellium di rivoluzione in ottava casa...ho letto sul blog dove in alcuni casi con STELLIUM di rivoluzione in ottava anche e solo di benefici, magari 4 o 5 pianeti presenti in casa ottava, senza che vi sia l'ascendente che cade in ottava ed anche magari con il rafforzativo di Urano in quarta, sta a significare il Carcere. Ma perché tutto questo?Intendo dire, nonostante vi siano dei benefici, il significato negativo della casa ottava rimane inalterato?Volevo inoltre chiedere se per Stellium di rivoluzione occorre che vi siano 3 pianeti in congiunzione-entro i 10 gradi come accade per il tema natale- e se per stellium occorrono 3 pianeti o ne serve anche un quarto.
La saluto cordialmente ringraziandola e spero che potrà chiarirmi le idee.Con Stima.

Nuova Era



Cara Nuova Era,

nel caso da te esplicitato ─ se stessimo parlando della congiunzione Marte-Venere ─ Marte potrebbe indicare una grossa passione amoroso-sessuale. Per tutte le altre congiunzioni ed aspetti ti consiglio di studiare, più che leggere, il mio libro Guida all'Astrologia, soprattutto.

Sullo stellium in Casa Ottava vale ciò che riguarda ogni altro singolo item dell'Astrologia vista con la logica di questa scuola: noi ci inchiniamo al volere degli astri e non chiediamo loro il perché del loro comportamento, ma ci limitiamo a verificare, migliaia di volte dopo migliaia di volte, che una certa realtà funziona in quel modo.
Diversamente fanno i teorici dell'Astrologia che si basano su assunti apodittici di base per poi giungere a conclusioni fantasiose se non ridicole.
Noi non abbiamo mai detto che uno stellium sia tale se vive entro 10°. Anche per questo punto ti consiglio la lettura del libro già citato e anche lo studio di questi altri libri:

- L'interpretazione del Tema Natale

- Nuovo trattato di Astrologia

- Transiti e Rivoluzioni Solari

- Rivoluzioni Lunari e Rivoluzioni Terrestri

- Revisione dell'Astrologia

per cominciare.

Molti auguri.









Carissimo Ciro, leggo tutti i giorni il tuo blog ricco di insegnamenti e sono felice per i tuoi successi.
Desidero chiederti per il protocollo di Marte, restare chiusi in ascensore é di 3 o 4 casa? Io penso di 4 ma mi farebbe piacere un tuo parere, ringraziandoti con affetto
Kirmi

Caro Kirmi,
un episodio del genere potrebbe essere un fatto relativo a Marte in cuspide tra la 3ª e la IV Casa.
Molti saluti.








Buonasera Maestro la seguo da tempo e mi congratulo con lei per la preparazione che ha e l'aiuto che offre.Volevo chiederle un parere sulla mia RS 2013 secondo lei faccio bene a spostarmi???Le mete che ho guardato sono Tenerife oppure Istanbul (non saranno di certo il massimo Quale mi consiglia???Il mio intento e'salvaguardare il rapporto con la mia compagna con cui ho un figlio e non avere problemi sul lavoro(premettendo che non dovrei averne ma attendo una sorta di promozione
Antonio nato a Salerno il 22/11/1976 (vivo a Milano)alle ore 21:01.
Grazie

Anto Mila

Caro Anto Mila,

vi è qualcosa che non torna: in una delle due avresti il Sole in 6ª e nell'altra l'Ascendente in Prima, due situazioni che confliggono fortemente con le regole dell'Astrologia Attiva. Chairisci, meglio, se vuoi.

Molti saluti.






Carissimo Ciro, ho avuto modo ancora una volta di verificare le leggi che tu stesso hai scoperto e condiviso con noi. Ti propongo il caso di una mia amica, Claudia, nata ad Alessandria il 24/03/1964 alle 09,00 del mattino. Quasi per gioco mi ha chiesto ieri come era stato il suo compleanno del marzo 2001 passato ad Acqui Terme. Mi sembra un caso esemplare, se non ho sbagliato:
Ascendente in casa 12, sole e venere in casa 12, saturno e giove in casa 1, marte e plutone congiunti a cavallo tra settima e ottava, nettuno in decima. Mi racconta che l'anno inizia benissimo e così prosegue felicemente (giove in prima?) fino ad agosto quando, in viaggio di piacere in Cina il suo autobus viene coinvolto in un gravissimo incidente: Lei rimane sfigurata in viso, subisce vari interventi chirurgici d'urgenza in Cina senza anestesia (!!!) o solo con anestesia locale....nonostante i medici cinesi le ricostruiscano molto bene i connotati, si becca l'epatite B a causa delle scarse condizioni igieniche. Tornata in Italia rompe col fidanzato e deve interrompere la sua attività professionale per parecchi mesi... A proposito di casi come questi penso che tu abbia assolutamente ragione: sofferenze come queste non portano nulla di buono, lei dice di non avere avuto nessuna crescita spirituale ma solo una grande sofferenza...avesse saputo si sarebbe fatta una bella rivoluzione mirata...
Cari Saluti, 
Alberto Torino



Caro Alberto,

no, non sbagli, le posizioni sono giuste, ma forse Claudia ricorda male l'anno di RS perché alcuni esponenti dell'astrologia zoologica (cani, porci, sorci e papere) sostengono che il Sole e l'Ascendente in 12ª Casa non sono cattivi, ma stupendi e fanno crescere, crescere, crescere... Allora dovremmo pensare che costoro e i loro sostenitori sono dei cerebrolesi e che coloro che li seguono rischiano la vita ogni anno?

Un caro saluto.












Due colonne della letteratura italiana





La roba


Canne al vento








Continua il nostro quiz a premi. Sotto vi trascrivo tre numeri: provate a indovinare a cosa corrispondono e vinca il più bravo.


347 8235483
345 7707604
06 2414533






Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




Posta un commento