martedì 10 marzo 2009

Luigi Galli a Cape Spear, the most eastern point in North America


Per Giulia. Dalla tua ultima simpatica (e privata) lettera avevo capito la tua strategia e la mia piccola provocazione era stata proprio quella di farti scrivere pubblicamente ciò affinché io potessi risponderti anche sul blog, allo scopo di chiarirti il mio pensiero in merito, cosa che potrebbe essere utile anche ad altri.
In molte occasioni ho spiegato cosa penso circa il discorso sulla esorcizzazione dei simboli e, come forse saprai, l’attuale libro che sto scrivendo insieme al professor Michele Rossena tenta di spingersi oltre, nel tempo, cercando di scavare tra le radici dei concetti, soprattutto junghiani, che spiegai la prima volta negli anni Novanta. Lì tentai un inquadramento degli stessi soprattutto attraverso le tecniche junghiana e della Gestalt. Il lavoro che sto tentando di fare oggi è quello di partire dalle religioni antiche (attraverso autori come Mircea Eliade, Durand, Guénon e altri) per tentare di inquadrare il tutto meglio, anche da un punto di vista teorico.
Le linee fondamentali di ciò che io ho chiamato “esorcizzazione dei simboli” e che prima di me era stato descritto con altri nomi e applicazioni da tanti altri studiosi, forse erroneamente sono state ridotte al solo aspetto “privativo” della “manipolazione del simbolo”, tralasciando l’atro, almeno parimenti importante, e che potremmo definire “costellativo”.
Cercherò di spiegarmi meglio con degli esempi, giusto per trasmettervi il mio pensiero e vi rimando poi a ciò che ho già pubblicato e a quanto pubblicherò in seguito se sarò ancora tra voi.
Partiamo proprio dall’attuale situazione che vede me e Giulia assai impegnati con transiti e posizioni dissonanti relative alla terza Casa, sia nel cielo natale che in quello di RSM.
Per quanto mi riguarda, per esempio, Saturno sta transitando la mia terza Casa radix (dove vi era già un Marte multiaspettato a cui devo moltissimo della mia libido saggistica) e, nell’attuale RSM, vi è una congiunzione quasi al grado di Marte e di Saturno in terza.
Tu Giulia, con l’intelligenza e l’acume che ti contraddistinguono, hai compreso alcune cose che sto facendo in questo periodo, ma – come scrivevo poco fa – hai visto solo una parte della mia esorcizzazione dei simboli in corso.
Hai letto bene che in questo momento, e non in altri, ho preso la decisione di rendere Ricerca ’90 un magazine aperiodico, sottraendolo alla sua periodicità trimestrale e fissa. Giusto. Ma hai mancato di osservare che in questo stesso periodo ho portato il mio impegno sul blog (sempre di leggere, studiare e scrivere si tratta) da zero ore a diverse ore quotidiane!
Attenzione, allora, perché il concetto di esorcizzazione dei simboli non ci suggerisce di cancellare con una spugna un nostro impegno (lo scrivere, per esempio), ma – semmai – di fare il contrario: di lavorare dieci volte di più per scrivere!
Io ho potuto scegliere su molti versanti (e dopo te ne ricorderò qualcuno), ma se io fossi al posto tuo, e magari per me la terza Casa avesse come significato principale quello di impegnarmi sul blog, non rinuncerei a farlo, ma scriverei il triplo! E se poi ciò comportasse anche il dovermi scontrare spesso con persone poco evolute che per il solo fatto di avere accesso a uno spazio semi-pubblico credono di avere, in esso, pari dignità delle persone per bene e non malate mentalmente che ci abitano di diritto, ancora meglio: anche in questo pagheresti un prezzo a Marte e a Saturno e, nell’ottica di questi due astri non proprio buonisti, tu scaricheresti molto di più scrivendo sul blog che privandoti del piacere di farlo.
Ti faccio un altro esempio.
Dato il periodo duro, sotto l’aspetto dei simboli che ci accomunano, avrei dovuto decidere di non spingere le mie pubblicazioni all’estero e, invece, ho fatto esattamente il contrario e, con molti sacrifici, ho spinto l’uscita di diversi volumi già pubblicati in diverse lingue e di altri che lo saranno a breve: attraverso tanti sacrifici, ma anche con molte soddisfazioni.
Ti propongo ancora un diverso esempio.
La terza Casa riguarda anche la produzione di software. Con le posizioni in corso, già citate, avrei dovuto sospendere di investire denaro per migliorare l’attuale software, soprattutto in considerazione del fatto che anche se vendessi programmi a go-go non mi rifarei mai di quanto spendo per realizzare tale software.
E invece, mai come in questo periodo, ci sto dando dentro e, con il preziosissimo aiuto di persone come Stefano Briganti e Pino Valente, sono riuscito a realizzare piccoli gioielli informatici che ho messo a disposizione, come add in gratuiti, dei possessori di Aladino. In tal modo, non solo ho donato agnelli non acquistati al supermercato a Saturno e a Urano, ma – nel mio piccolo – sto aiutando anche l’economia del mio Paese, facendo circolare un po’ di denaro in più.
Insomma, cara Giulia, secondo il mio parere tu faresti cento volte meglio a passare la metà della tua giornata sul blog, magari aiutando le new-entry a scegliere la loro prossima RSM, anziché rinunciando a frequentare questo come altri spazi. Non so quanti ne frequenti, ma se io dovessi proprio rinunciare, al posto tuo, rinuncerei che so, a Facebook o a qualcosa del genere, ammesso che tu ne faccia parte.
Spero che queste mie brevi considerazioni possano esserti utili e che potrai tornare presto tra noi.

Relativamente alla tua opportuna domanda circa l’abbonamento alla rivista, approfitto dell’occasione per invitare tutti a non mandarmi altro denaro per un “nuovo abbonamento” che non esiste.
I numeri unici della rivista, quando usciranno, saranno, appunto, dei numeri unici, una sorta di libri, che potranno essere acquistati inviandomi il corrispettivo di quell’unico libro e non di altri.
Se qualcuno avesse pagato l’abbonamento per più di un anno, per esempio per il 2009 e per il 2010, mi scriva gentilmente il proprio nominativo e l’IBAN e io provvederò subito a restituire il denaro in più in mio possesso.



Per Luigi Galli. Ti ringrazio molto per i link. Credo che nei prossimi giorni pubblicherò alcuni step di una mia faticosissima ricerca, assistita da amici, per la mia prossima RSM in territori incredibili della Siberia. Come potrai leggere sto tentando di superare difficoltà inimmaginabili, ma sono convinto, come te e come la maggioranza dei frequentatori di questo blog, che sia meglio ottenere il massimo, da una RSM, anziché pessime situazioni che potremmo prenderci anche restando a casa. La Siberia, come sai, è uno dei posti più sicuri al mondo, più economici e quasi senza pericoli. È difficilissimo andare dove non esistono aeroporti di linea, ma nel sacrificio io credo sia inscritta già una parte importante del premio che riceveremo.
Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

10 commenti:

bianca ha detto...

Caro Ciro Discepolo,ho appena letto quello che lei ha scritto oggi.
Aspetto con ansia l'uscita del suo prossimo libro per capire meglio l'esorcizzazione dei simboli perchè oggi mi si sono confuse ancora di più le idee ma le scrivo soprattutto per esprimerle la mia ammirazione per la passione con la quale lei affronta lo studio dell'astrologia.
Lei riesce a trasmetterla, insieme alla sua disponibilità a rispondere alle nostre domande.
Per una volta, da parte mia,non ci sarano domande, solo l'espressione della mia stima.
E se qualcuno leggerà in queste mie parole un'opera di piaggeria, peggio per lui.Cordiali saluti.

Giulia ha detto...

caro Ciro, sei un furbacchione... però ora come ora sono ancora alle prese col recupero spalla/braccio che a me è pure il destro.
In effetti, come dici tu, anche un'aggravio dell'asse 3a-9a sarebbe di grande "scarico".
Ci avevo pensato, ma sicuramente ciò non potrà avvenire se non in accordo con un transito di Marte nella mia 3a radix, o almeno un Marte che nella RL mi si piazzi in terza.
Per allora ti prometto tante sane litigate con l'imbecille di turno (così scarico pure la 7a).
Per adesso, ti prego, lasciami al mio oblio, non vorrei che un automobilista con tasso alcolemico eccessivo mi stirasse sotto il suo veicolo... nel caso dovresti sentirti un pò in colpa!

nicoletta ha detto...

Caro Ciro,
condivido in pieno e mi unisco al pensiero di Bianca.Nessun autore più di lei è così chiaro e disponibile nei nostri confronti.
Attendo anch'io l'uscita del testo sull'esorcizzazione dei simboli.
Con affetto.

Antonio ha detto...

cari lettori,
vorrei chiedervi un consiglio, mi appresto ad organizzare il mio compleanno mirato e per questo dovrò recarmi all'isola di S.Elena (UK).
so che per raggiungere quest'isola si deve prendere un volo da Oxford con la RAF.
qualcuno di voi vi è stato? potete indicarmi come avete fatto per organizzare il volo? Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti!!
S.O.S per il maestro Ciro!

Caro Ciro è appena terminato un incontro organizzato da mio fratello a Rieti con giovani della comunità europea.
Avendo parlato loro in linea generale dell'astrologia hannno voluto approfondire un pò il discorso quindi ho avuto modo di organizzare un pomeriggio con un bel gruppetto,approfondendo i temi dell'astrologia 'Discepoliana'.
Devo dire il vero si è creata una bellissima atmosfera e abbiamo discusso dalla fisica alla psicologia etc,insomma toccato i tasti principali a tutto campo per rendere chiaro il funzionamento dell'astrologia attiva.
L'incontro si è potratto fino a tarda serata e varie persone sono rimaste letteralmente esterefatte dicendomi che non avevano mai sentito parlare della materia in questa maniera e profondità, inter relazionando con un filo logico tanti settori del sapere.
Ho dato loro i dati del blog e detto di poter contattarci per discutere per condividere esperienze,prima però mi hanno chiesto informazioni su testi da poter leggere e gli ho consigliato il testo di transiti e RS in inglese.
Volevo sapere se il testo è disponibili anche in portoghese e russo altrimenti va bene in inglese.
Adesso viene la patata bollente!
Ho conosciuto una ragazza interessantissima,ci siamo incollati come due calamite dal primo squardo,capivamo quello che si voleva dire da un solo cenno e senza raccontarvi tutti i particolari abbiamo passato una settimana tipo il tempo delle mele(a Poggiomirteto anche se lo scenario è differente).
Qest'anno ho fatto una RS riguardo l'amore eccezionale,ASC in 5,Sole -Venere in 7,Giove congiunto al'ASC ,e la congiunzione Saturno Marte in 9.
Caro Ciro quello che mi rende perplesso è che la tipa è russa,(Marte-Saturno in 9)oltre la RS-e RL anche i transiti sono particolari, Giove a cavallo 5/6 Saturno retogrado ad 1,25 sulla mia Luna natale e sestile al Sole,Urano trigono dalla settima alla congiunzione natale Sole Saturno verso la 11,il Sole entrato anche lui in 7 opposto alla mia Luna all'ASC e trigono al Sole,Plutone trigono a Venere.
La RL,Sole-nettuno in 10 contemporaneamente a Giove incollato al MC dalla 9,ASC e Marte in 9,Venere e Urano in 11,congiunzione Luna-Saturno in 5.
Il punteggio della nostra coppia è 27,sono cosciente anche che ci sono punti formidabili, mi preocupa di più è Marte-Saturno in 9 di RS,Saturno di transito congiunto alla Luna e la RL che ha un bellissimo Giove al Mc ma ripete Marte in nona e ha la congiunzione Luna Saturno in 5.
Da questo macello che mi consiglieresti?
E'la prima volta che mi capita un'esperienza così bella!
Ciao e grazie in anticipo Pasquale.

Giuseppe ha detto...

Un dì telefonai per un consiglio ad una persona che credevo ancora degna di stima e questi mi rispose che non aveva tempo neanche per i suoi stessi parenti informandomi che con una mano scriveva e con l’altra reggeva la cornetta.La mia stima per lui decrebbe.
Mi sforzai a contenere il raccapriccio evocato dalle sue affermazioni e ci riuscii ciò nonostante capii che avevo a che fare ormai con un individuo dotato di due mani ed un orecchio solo.
Mi disse che se davvero tenevo al suo prezioso consiglio dovevo accettare un invito a cena a casa sua ed io incuriosito decisi di accettare.
Giunto lì per prima cosa volle offrirmi a suo dir dell’ottimo cherry brandy io lo informai che sono astemio ma lui replicò che dovevo proprio assaggiarlo quello cherry brandy altrimenti si sarebbe offeso ed io ancora esternai l’idiosincrasia mia all’alcol in quel mentre indispettito e contrariato egli mi invitò ad uscir da casa sua.

Dignità?!!!Non vi è dignità in una casa se chi ne fa gli onori non è persona dignitosa!


Uscii da quel manicomio e l’indignato rincorrendomi gridò che non mi avrebbe più risposto menzionando il mio nome e che poichè era un vigliacco l’avrebbe fatto solo con allusioni meschine.


Ricordo ancora che costui avendo inchiostro a sufficienza scrisse che qualcuno tempo addietro l’aveva esortato con veemenza a tirar fuori i.....perchè ormai era diventato grande ed il poverino non potendo tirar fuori i.....tirò fuori quel che poteva.
Abituato poi com’è al gioco delle tre carte và dicendo a tutti adesso che più irraggiungibile è un luogo e meglio è anche se ci devi andare a piedi dimenticando che un minuto prima asseriva che solo il più pericoloso era in vetta alla sua personalissima classifica e per dar più forza a “chesta voce” chiama in causa e in sua difesa personaggi a parer suo di cultura ( forse conoscono il GRECO ed il LATINO? ) che terrorizzati da egli stesso non solo non escon più di casa ma dovrebbero esprimer poi giudizio circa le mie..... ( PAURE?!!! ).


TERRORISTA?SI!!!


Lisa.....perchè hai voluto lasciarci?Non ci volevo credere.....avevate ragione voi altri!!!



Ci son persone in vita che son morte ormai da tempo ma non lo sanno e non se ne renderanno conto.....I morti in vita sono quelli che non vivono perchè temono la morte.....che tristezza.....



Miserabili.....chi sono i miserabili?



In altre sedi?!!!Mi verrebbe di mandare tutto a “Striscia” e.....chissà.....il più gran tapiro del mondo per il pataccaro più bravo del mondo.
Giuseppe

doriana ha detto...

Ciao Pasquale,
leggere il tuo post mi ha messo una grande allegria. La primavera sta arrivando e con essa la stagione degli amori…. Per i consigli astrologici cederei il passo a chi ne sa più di me… però una considerazione:
se hai una così bella RS per l’amore di che ti preoccupi????
L’hai chiesto ed è arrivato…. è anche un interesse corrisposto, che vuoi di più???
Devi solo viverlo… con tutti i disagi della lontananza, innegabilmente… ma non è poi così facile trovare persone che ci emozionano davvero… vorrai mica perdere un’occasione che, per te, si è rivelata magica? Non è che la vita ce ne regali a bizzeffe di opportunità del genere…
Sarà che per carattere non mi piacciono i rimpianti o i vorrei ma non posso… sarà che ho imparato una lezione assai dolorosa sulla precarietà della nostra esistenza e su quanto sia prezioso ogni singolo giorno vissuto, ma io mi butterei a capofitto, con le protesi protettive del caso (esorcizzazione dei simboli, RSM ecc…)

Affettuosi auguri

Luigi Galli ha detto...

Per Antonio
riguardo la tua destinazione in questo link trovi tutte le informazioni che ti occorrono:

http://www.ascension-flights.com:80/

Buon viaggio

manu ha detto...

Ciao Pasquale...
E' una bellissima giornata L'inverno e' alle spalle e ci attende un'estate calda.
Io se fossi in te chiuderei le effemeridi e vivrei questo meraviglioso amore.
Fino all'ultima goccia.
Tanti meravigliosi auguri...

Antonio ha detto...

Caro Luigi,
grazie infinite per il Link, ora vedo se nmi è tutto chiaro, altrimenti ti chiederò ancora consiglio.
Ciao
Antonio