martedì 19 maggio 2009

Il compleanno di Bea Szedlmayer a Brisbane






Grazie a Ciro e agli astri, ho avuto l’occasione di passare due meravigliose settimane in Australia, Brisbane e dintorni. Durante il viaggio ho ricordato il caso della figlia di Ciro, una volta andata per una RSM in Australia, dove i delfini le avevano accettato il pesce dalle mani e poi tornando a casa ha avuto un anno davvero meraviglioso... Anch’io ho dato da mangiare ai delfini, e spero tanto di avere un anno altrettanto meraviglioso!! :))
Bea

Come sempre potrete trovare l’album completo dei compleanni all’indirizzo:

www.solarreturns.com/images/viaggi/viaggi1.pdf


Per Paola. Non credo ti convenga recarti alle Fidji per il tuo prossimo compleanno. Sai che avevo qualche perplessità a licenziare, dal mio punto di vista, il tuo attuale AS in decima, sostenuto, però, da buonissime altre posizioni. Non dobbiamo dimenticare, tuttavia, che tu riceverai, a breve e per un paio di anni, la sgradita visita di Urano sul tuo Marte in settima. Sei una persona nota, famosa, invidiata e dai anche parecchio fastidio a taluni. Per certi versi la tua posizione, in rapporto a gradimenti/odi, è simile alla mia. Ho sempre detto che non mi sorprenderei se un giorno i miei nemici facessero in modo che si trovasse della cocaina in un cassetto della mia scrivania, pur nella realtà dei fatti che il sottoscritto non conosce neanche il profumo di uno spinello… Ora, nel tuo caso, potrebbe accaderti di tutto e di più, proprio in relazione alla decima Casa e alla settima. Non voglio produrre esempi sgradevoli, ma ci sono dei precedenti che riguardano tuoi colleghi o colleghe che sono stati attaccati e lapidati pubblicamente senza neanche uno straccio di “processo”…
Ripeto, quest’anno, oltre all’AS in decima, abbiamo potuto piazzare posizioni favorevolissime, ma non mi sentirei di consigliarti un solo AS in decima il prossimo compleanno, seppure difeso da una Venere in settima.
Un’alternativa potrebbe essere Kushiro in Giappone, con Giove incollato al MC e l’AS in decima, ma resta – secondo me – una soluzione pericolosa, con il Sole in ottava e poi ci sarebbe anche Saturno in quinta (pazienta, Angel, arriviamo anche a te).
No, io penso che una buona alternativa potrebbe essere Arvidsjaur, nell’estremo nord della Svezia (vedi grafico). Qui, come vedi, piazzerei un enorme stellium in seconda Casa. Quando faccio ciò non è sempre per attivare un flusso positivo di denaro. Nel tuo caso esso ci sarebbe quasi certamente e sarebbe comunque un rilevatore indiretto della tua ulteriore crescita professionale e della tua celebrità nel mondo. Ma, ripeto, non lo farei per questo. Il mio scopo, per i motivi che ho già detto, sarebbe quello di “depistare” proprio un transito così cattivo come quello in oggetto. Inoltre ciò ti porterebbe anche a inseguire, con successo, un look migliore di quello attuale (che non è affatto cattivo) e, quasi certamente, ti offrirebbe la possibilità di lavorare molto in televisione o con la televisione e il cinema (per esempio apparendo sullo schermo o lavorando a sceneggiature).
Pensaci, mi raccomando.


Per Angel e per Tutti. Beh, intanto, cari Amici, avete ingerito peperoncino nelle ultime ventiquattro ore? Questo blog è diventato faticosissimo, anche se sempre piacevole per me. Vorrei ricordare, innanzitutto, che in questo spazio hanno diritto di cittadinanza tutti, a esclusione di chi insulta o di chi ha insultato in passato. Non importa come la si possa pensare in campo astrologico, politico e filosofico in generale. A me sembra che Angel abbia posto le sue domande con educazione e merita risposte altrettanto educate. Non tutti la pensiamo allo stesso modo e c’è anche chi è fortemente attratto dagli argomenti polizieschi e/o criminali. Possiamo non condividerli, ma penso che anche ciò possa essere detto con garbo.
Credo di capire la tua ansia di mamma però, i fatti, al di là di ogni ragionevole dubbio, sono che tu hai, grazie al cielo, quattro magnifici figli che non ti hanno mai dato alcun problema.
E per il futuro? Beh, qui darei ragione, ma più per la sostanza che per la forma, a chi ti ha ricordato che siamo in un sito di Astrologia Attiva, ovvero dove il pensiero positivo non è una semplice metafora, ma una realtà così pratica che più pratica non si potrebbe realizzarla.
Astrologia Attiva vuol dire sorridere alla vita, sapere che possiamo ogni anno migliorare la qualità della nostra vita e possiamo anche scansare molti fossi. E se non fosse sufficiente? Se non fosse sufficiente, avremo almeno la grande gioia di avere lottato e così, forse, potremo accettare più serenamente le prove che nel corso della vita, in una certa misura, dobbiamo tutti subire.
Ecco, da un punto di vista diciamo filosofico, un consiglio e un’esortazione amichevole che forse potrebbe aiutarti a vivere meglio.
Veniamo alla parte tecnica.
In tanti hanno provato a codificare, in senso astrologico, i criminali, le vittime e i carnefici dei fatti di sangue. Non dico che un giorno una ricerca non darà frutti in tal senso, ma vorrei ricordare che fino a oggi, MAI, a esclusione della ricerca Discepolo/Miele sull’ereditarietà astrale svolta su decine di migliaia di dati di nascita, è stata provata una correlazione segno/specifica realtà. Dunque, sul piano pratico, ti suggerirei di cercare correlazioni più osservando gli astri che i segni.
Su di una eventuale bibliografia relativa alle stelle fisse o parti arabe e simili, beh, credo che la chiederò io a te quando deciderò di occuparmi nuovamente di ciò. Per il momento nella “mia” astrologia mi occupo soltanto di astri all’interno del nostro sistema solare e so nulla delle stelle lontane anni luce da noi: ognuno è padrone di credere quello che vuole e se tu rintracci un collegamento certo tra una categoria, qualunque, e una stella fissa, non ci trovo nulla di negativo e soltanto potenzialità euristiche eccezionali.
Tuttavia vorrei ricordarti una cosa in proposito. Parlare di stelle fisse, di gradi tebaici e/o dei singoli gradi dello zodiaco ci porta a riflettere su di un fatto. I due autori, secondo le mie conoscenze, che si sono occupati di più di gradi, con una forte preparazione astrologica alle spalle, sono stati l’amico Peter Van Wood e il compianto André l’Eclair. Quest’ultimo scriveva, per esempio, che il 23° grado dell’Ariete sarebbe un “grado di morte” e lo indicava come responsabile di disgrazie terribili, fornendo anche un breve elenco di esempi a corredo. L’amico olandese-napulitano (come egli stesso ama definirsi) scrive, invece, che il 23° grado dell’Ariete è uno dei migliori dello zodiaco.
Ogni commento a voi.
Sulla questione emisfero Sud o Nord credo tu abbia frainteso: io utilizzo moltissimo la latitudine geografica per cambiare un cielo di compleanno, ma ciò avviene anche all’interno dello stesso emisfero. Ci sono colleghi, invece, che sostengono che una mappa celeste, riguardante l’emisfero Sud, debba essere letta in modo completamente diverso. Io speravo che Al Rami volesse sostenere ciò, ma ha chiarito che la sua posizione non è così polare e ciò mi dispiace perché vorrei tanto che qualcuno interpretasse la mia RSM 2007 della Patagonia diversamente da come l’ho letta io. Speriamo nel futuro.

For Neena. When we desire to push good operations about real estate is a well chosen to place Jupiter and Venus both in the fourth House and in the second or in the eight House, independently from the property (our of our partner) of them.

Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

16 commenti:

Niko ha detto...

Salve a tutti, volevo riallacciarmi a quanto detto fino a qualche giorno fa in merito all'undicesima casa: mio padre ha il governatore dell'undicesima (la Luna) in quinta casa assieme a Marte! devo pensare che o io o mia sorella moriremo prematuramente? mia sorella ha il governatore della terza in ottava! che fine farò? mia madre in quinta non ha niente e il governatore dell'undicesima è in prima mentre quello della quinta è in dodicesima, la mia ottava casa contiene Venere (si spera) altrimenti è in nona. Chi può rispondermi? grazie mille.



Niko

giustina ha detto...

Andrea mi hai dato un parere abbastanza catastrofico o almeno preoccupante. da un certo punto di vista potrebbe essere vero quello che dici, non ci sono nè matrimoni nè convivenze in atto.
Mi piacerebbe sapere quale metodo segui per trarre le tue conclusioni e mi picerebbe avere le opinoni di altri blogger e tanto quella di Ciro Discepolo. Mi sono rabbuiata ma passerà.

Anonimo ha detto...

Saluto tutti,

scrivo per la prima volta. Innanzitutto vi faccio i complimenti per questo bel luogo di scambio, poi chiedo - a chi abbia voglia di rispondere - un parere su un paio di questioni. La prima riguarda l’ora di nascita, che mia madre ricorda (precisamente, dice lei…) essere avvenuta alle 09,40 (del 15/04/71, Milano), mentre il certificato di nascita dichiara le 10,40. Sfortunatamente il grafico cambia un po’ fra l’uno e l’altro dei due orari. Io, non so se per abitudine a pensarmi così, mi ‘sento’ più in linea con le 09,40, ma vorrei sapere se esiste un metodo per avicinarsi all’ora di nascita giusta con un minor grado di approssimazione rispetto a quello delle pure sensazioni. Le sensazioni per cui lo dico sono soprattutto queste: innanzitutto il rifiuto (dichiarato fin da bambina) per la maternità. Fino a qualche anno fa non ci avevo pensato, credevo che si trattasse solo di prendere tempo, di aspettare la persona giusta… Ma ora che l’orologio biologico (e non solo quello: ringrazio anche molti amici e parenti) mi ricorda che non ho davanti molti anni ancora per procreare, inizio a domandarmi il perché della totale assenza di un desiderio che, secondo tanti, dovrebbe essere naturale in una donna.
Ecco, non credo ci sia stata una sola ora nella mia vita in cui io abbia pensato che avere un figlio mi sarebbe piaciuto. Il che potrebbe essere spiegato semplicemente con le lesioni su Venere e Luna; ma secondo me potrebbe anche avere a che fare con l’‘effetto risucchio’ di morpurghiana definizione che una casa affollata esercita su una vuota (nel caso, quella affollata sarebbe l’XI rispetto a una V vuota). Effetto che verebbe a mancare se Giove e Nettuno (mica poco…) fossero in V (come accadrebbe tenendo buone le 10.30)… Poi ci sono altre sensazioni, per esempio che con una Venere in IX-Sagittario e un Giove+Nettuno in V (10,40) avrei dovuto essere sentimentalmente molto più ‘avventurosa’ (o avventuriera) che con una in X-Capricorno (09,40). Ma più considero i pro e i contro delle mie sensazioni, più altri aspetti sembrano giustificare intepretazioni diverse.

Passo alla seconda questione: tenendo buone le 09,40, la mia RS per il 2009, trascorsa a milano, può considerarsi propizia per la nascita di una nuova relazione sentimentale? O mi tocca aspettare il prossimo anno e iniziare a preparare le valigie? In questo caso, essendo una neofita, confido in un vostro illuminato consiglio.
Spero di non essermi dilungata e ringrazio chi mi vorrà rispondere.
Saluti, Medusa

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti e benvenuta anche Pina che ha scritto qualche giorno fà,ti avevo risposto ma forse Ciro per impegni o altro non ha postato il messaggio.
Caro Niko non penso che devi preoccuparti più di tanto.
Se tutti i significatori convergessero nella stessa direzione nei vari cieli natali dei familiari e non solo riguardo la quinta casa ma anche Mercurio-Sole-e il Leone che ti rappresentano sarebbe diverso.
Come sai la lettura va fatta tenendo conto di vari fattori,mi preoccuperei se in tutte le carte natali ci fosse una forte concentrazione di malefici,Sole e Mercurio congiunti agli stessi in case perniciose e per di più con la partecipazione del segno del Leone o in cattivo aspetto.
Come vedi dovresti essere propio sfigato!
Devi anche tenere presente che la lettura astrologica ci stupisce ogni qual volta si esprime con significati e modi differenti tante sono le modalità d'espressione.
Per esempio se tua madre ha Sagittario in quinta senza alcun pianeta e tuo padre Marte,molto facilmente nella parte più problematica e turbolenta della tu vita ti sarà vicino tuo padre mentre per esempio cresciuto negli studi superiori viaggi o filopsofia facilmente tua madre segnerà con la sua presenza i momenti con queste coloriture in modo che i singoli item hanno modo di esprimersi sia in te che in loro in completa armonia e sinergia.
Ciao a presto Pasquale.

angel ha detto...

Grazie Ciro ...per il tuo commento ,devo dire che in quanto a forma alcuni degli amici del tuo foro, non sono dei ''campioni di tatto .'' Mi hanno appena dato del Serpente...hahahaha...che meraviglia !!!! Come vedi sono molto positiva ,trasformando il commento di chi pensa di crearmi offesa in elemento di gioia,
anche perche' il serpente e' forse uno degli animali piu' rappresentati nella simbologia di tutti i tempi , animale carico di mistero ed elementi mistici positivi ,e' simbolo di conoscenza( hahaha...ma guarda che coincidenza...) e per questo puo' essere pericoloso,come erroneamente recita il mito cristiano della creazione.
Comunque inseriro' se non ti spiace , il mio ULTIMO commento a questo proposito ,sucessivamente .
Caro Ciro ,forse non mi sono spiegata bene , non c'e bisogno che tu dia ragione a chi mi ricorda di pensare positivamente ( come dimostrato anche sopra credo di essere molto positiva.!!!.)in un Sito di Astrologia Attiva, in fondo che c'e di piu' positivo che partire per cambiare l'andamento dell'anno a venire???Tu sai bene che tutta la mia famiglia sta andando ovunque... lo sai che mi fido ciecamente di Te!!!!
Come sai, non sono andata in giro ad augurare sventura a destra e manca, ma ho solo richiesto informazioni, educatamente ,su qualcosa che mi interessava .Cosi', come mi interessano i casi clinici rari , la storia delle religioni , la storia greca , l'architettura delle Case storiche
TUDOR o Georgiane, i mobili e gli arazzi fiamminghi e medievali ....a proposito
un mio mobile bellissimo e rarissimo di LUCIO de LUCCI e' in esposizione fino alla fine di Giugno alla Mostra ''Magnificenza e Progetto'' al Palazzo Reale a Milano ...consiglio a chi e' nell'area di visitare questa bellissima mostra collegata a quella degli Impressionisti con MONET....mia altra grande passione.
Potrei andare avanti all'infinito su tutte le mie passioni ...hahahah..''BENIGNE'' o ''MALIGNE'' chi puo' dirlo!!!...Behhh forse , all'infinito proprio NO..in fondo ho un'intelligenza limitata ..il mio Mercurio sfortunatamente non e' congiunto ad Urano ....come il tuo caro Maestro ...''MERAVIGLIA DELLE MERAVIGLIE'' e cosi' da'' piccina, piccio''' mi avventuro appassionatamente nell'AMORE ,per i fiori (ROSE e CAMELIE ) e le piante acidofile con relativa cura delle malattie a cui sono esposte , le Musiche e gli strumenti musicali del medioevo , lo studio dei testi e della scrittura di Leonardo da Vinci....ahhh dimenticavo le famose borse in coccodrillo di HERMES , solo Birkin e Kelly ..hahahaha...bene di consumo un po' snob per nulla ''profondo''..hahaha...e si puo' dire adoro l'Astrologia ... e poi ...basta cosi', ho gia' raccontato troppo di me e penso che a nessuno possa interessare, ''un fico secco''.
Cosi alla faccia di chi pensa che il mio IO sia solo l'interesse per le ''MORTI CRIMINOSE'' o la ''iettatura'' hahahaha...
mi sento di dire che a mio parere ,la sete di conoscenza ,indipendentemente dall'argomento scelto va trattata in modo imparziale ,senza qualsiasi commento
o valutazione positiva e negativa...la conoscenza , il sapere e l'informazione non sono elementi criminosi , almeno non piu'... in questo secolo...

Niko ha detto...

Ringrazio Pasquale per la risposta, spero di rimanere in vita ancora per un pò di tempo e spero di trascorrere moltissimi compleanni mirati! Buona serata a tutti.



Niko

paola ha detto...

carissimo Ciro, grazie! Ma... posso mettere un saturno in Nona proprio nell'anno in cui pubblico il romanzo all'estero? Stiamo lavorando e attendiamo responsi IMPORTANTISSIMI, la mia agente ed io... dagli Stati Uniti....no, saturno in nona noooooooo....
Mi ero così affezionata al mare... A Broome, oppure nella famosa baia dei delfini da te citata in un altro post, tutto finirebbe in Nona (ascendente e stellium), con Giove tra decima e undicesima....e (sic) saturno ancora una volta in sesta... Non me la sento di metterlo in quinta, con i figli no. Non me la sento di lasciarlo in quinta...
P.S. Quando ho risposto su marte in quinta di RS ho semplicemente scritto della mia personale esperienza: l'ho avuto due volte e non mi violentata nessuno. Ogni RS è personale, però. E io non so dare consigli perchè sono una dilettante. Come mi piaceva quel GIOVE IN NONA CASA... Sic. Uffa.
Ciro, ne parliamo anche a Sant'Agata, dove porterò le mie RL e tutti gli appunti (sintetici) che ho preso: fatti e non ipotesi, che seguono alla lettera, le indicazioni date dal tuo ultimo libro (che Triola mi ha fregato e che, come sai, mi sono ricomprato in inglese direttamente da te).
Broome... Australia, mare... sole... e stellium e AS Nona... dai Ciro, dimmi di sì...

doriana ha detto...

Angel personalmente ho trovato alquanto originale il tuo post e , so che molti inorridiranno, vi ho visto un lato anche divertente... mi sono immaginata schiere di fanciulle intente a visionare nel TN del proprio potenziale partner i gradi incriminati... il lato più serio è che se si potesse davvero prevedere con matematica certezza si eviterebbero tanti remake di a letto con il nemico... e non sarebbe male.
E comunque concordo che la conoscenza non può nè deve avere limiti...

Esattamente qual'è il mobile che vedrò a Palazzo Reale, visto che a breve andrò a vedere la mostra di Monet (grande passione anche mia)?
Così sapendo che è tuo lo guarderò con maggiore attenzione.

Niko certo che farai innumerevoli RSM, con contentezza anche nostra...
giustamente i fruitori della AA sono degli ottimisti...di conseguenza dobbiamo comportarci come tali.
Un saluto a tutti

paola ha detto...

Prometto solennemente che non "rompo" più, ma ho guardato la RS a Lord Howe, spesso consigliata da Ciro. ok ok c'è stellium in ottava (che comprende venere appicciccata al sole, dunque sono indivisibili, che ho comunque avuto nel 1999 e non è successo grande casino...né morti, nè fuoriuscite di soldi, nè emorragie di denari, che comunque scaricherei subito dando alla banca per scaricare e spero finire il mutuo), ma... CIRO!!! l'ascendente è in Nona e non in decima e il Giove è in piena Nona casa: estero... scusate, fino a Sant'Agata non chiedo più...

matisse ha detto...

Ciao a tutti,
ringrazio Pasquale per l'attenta disamina del mio TN di qualche giorno fa. Il mio essere mercuriana infatti prende sempre il sopravvento. Finora però non avevo colto il fatto che indichi anche il mio lavoro, no lo dico perché c'è sempre qualcuno che tende ad ostacolarmi nel mio intestardimento a fare giornalismo. Secondo questi dovrei chiudere la mia passione nel cassetto, a chiave e buttarla via.
Perché è difficile camparci.
In questi giorni sono andata in un'agenzia di viaggi per programmare la mia prossima RSM, la terza. Nelle Azzorre, come mi ha consigliato Niko.
Ho girato tre agenzie ed è pazzesco, tutte a chiedermi curiose ma perché le Azzorre, che non sono ben collegate con l'Italia, che ci sono posti più economici in settembre ecc ecc da consigliare. L'ultima agenzia l'ho liquidata dicendo: "Ho un appuntamento lì". Quale risposta più vera.
Dato che mi costerà un poco, considerate le mie scarse finanze in questo periodo, spero che i problemi economici che vi hanno osservato Niko e, se ricordo bene, Cristiana si riducano a questo esborso per affrontare il viaggio della RSM. L'importante è che Giove in VI mi aiuti nel lavoro, cosa fondamentale.
Un caro saluto.

b-right ha detto...

@ angel:

sono contento che il sito che
ti ho indicato ti piacia.
Contiene veramente un mare di
informazioni sulle costellazioni
e le loro stelle, dal punto di vista mitologico, etimologico
(e qui dobbiamo toglierci tanto
di cappello verso l'astrologia araba che le ha maggiormente e
più recentemente studiate), e simbolico-astrologico.

Circa il problema e caso
specifico in questione, devo
dirti che, secondo le mie
conoscenze astronomiche (che
non sono approfondite, meglio
per te rivolgerti a Marco Celada
o Luciano Drusetta, per citare
alcuni frequentatori del blog),
il posizionamento-localizzazione
longitudinale di pianeti e stelle
sono due cose diverse.

I pianeti sono localizzati
dalla loro longitudine nella
fascia zodiacale che inanella l'eclittica terrestre, sia essa
una longitudine tropicale
(relativa a un punto vernale
equinoziale di migliaia di anni
fa), o siderale (relativa alle
costellazioni delle cosiddette
stelle "fisse", che abbiamo visto
che totalmente fisse non sono,
ma si muovono molto lentamente),
e dalla loro declinazione nord
o sud.

Le stelle, invece, sono fisse
proprio perchè hanno fatto,
per così dire, da "sfondo" e
da riferimento per il moto
dei pianeti allorchè è nata
l'astrologia. Il loro moto
lentissimo, dovrebbe essere dovuto - dico dovrebbe poichè
come detto non sono molto
ferrato - al movimento circolare
descritto dal polo nord celeste,
che attualmente "punta" verso
la stella polare ("Polaris"
o "Stella Maris") ma fra migliaia
di anni corrisponderà alla
stella Vega.

Quello che a me premeva
sottolineare, era il fatto che
tutti gli elementi più rapidi
di questi temi natali legati al
crimine - pianeti e ascendente -
la cui longitudine tropicale era
all'incirca entro le prime due
decadi del Sagittario, sarebbero
molto più rispondenti agli
effetti descritti se, invece,
venissero considerati come entro
il segno-costellazione dello
Scorpione, analogo alla Casa
VIII, quella della morte.

L'ayanamsa da sottrarre, benchè
presenti leggere variazioni a
seconda dei calcoli di studiosi
diversi, non è un fatto vago.
Ho detto che essa è di circa
23° per lo scorso secolo, ma
aumenta molto lentamente con
gli anni, quindi è sufficiente
rapportarla all'anno specifico.

Come mi insegnò il prof. Capone,
i segni sono compartimenti
stagni, hanno confini netti e
non sfumati. Se un elemento è
in uno, non è in un altro,
proprio come quando noi Italiani
attraversando il confine francese
ci troviamo di colpo, in un breve
lasso di spazio, a dover parlare
francese, capire una cultura diversa, etc, etc. Se anche le
case, con le loro cuspidi, hanno
confini e/o margini di influsso
così precisi, lo stesso avverà
per i segni. Se parliamo di morte
non la ricondurremo certo al
Sagittario, altrimenti ci sarebbe
da scambiare il nono con l'ottavo
segno.

Le stelle, invece, non hanno una
analogia con la morte poichè
sono vicine o appartengono alla
costellazione dello Scorpione,
bensì a causa della loro natura
Marziana o Saturnina, natura,
attribuita loro dagli studi degli
antichi per la coincidenza di
certi effetti con la congiunzione
alle stesse dei pianeti del
sistema solare. Algol, forse la
più temibile, è nel Toro, ma ve
ne sono sparse per tutto il Cielo.

Peace & love.

Niko ha detto...

Buon dì a tutti, per Matisse: dai, le Azzorre sono bellissime! ci sono stato per due anni consecutivi e vorrei tornarci e poi, Giove in sesta oltre a proteggerti il lavoro, ti protegge la salute, per l'economia, spero non siano fuoriuscite ma entrate! Grazie Doriana per le tue parole! ho già acquistato il biglietto per la prossima RS che sarà in un posto freddissimo! (io che amo il caldo!) e sono nato sempre in un'isola della Sicilia...





Niko

angel ha detto...

Ciao ....
a tutti ...
per Doriana,
grazie cara...
Comunque se sei interessata all'arte dell'intaglio nel XVII secolo italiano , ti consiglio di visionare questo mio bellissimo tavolo.Il tavolo (in realta'sono due esemplari, ma il ''fratello'' ,partira' per il Getty Museum tra due settimane , quindi a Milano ve ne e' esposto uno solo ,nella sala del primo piano, del Palazzo Reale...)e' un magnifico esempio della tarsia floreale in legni policromi esotici e materiali preziosi, quali l'avorio. La divisione a riquadri , includente scene di battaglie e vedute prospettiche era tipicamente in uso nella fine del 600' a VENEZIA per i mobili commissionati dalle famiglie principesche.
L'artista, autore dell'opera e' LUCIO de LUCCI ed il tavolo e' datato 1686. Oltre al piano... che ti consiglio di osservare da vicino , con i suoi magnifici particolari delle piume degli uccelli , delle squame del serpente,degli animali esotici, e dei piccoli personaggi ''grotteschi'' nei riquadri .... Oltre al piano , dicevo , soffermati sulla base che e' in legno di Bosso, un legno durissimo, che al tempo era utilizzato solo dal BRUSTOLON per le sue sculture lignee....( e' probabile l'attribuzione delle basi a tale famoso artista).
Fammi sapere che ne pensi perhe' questi tavoli , forse i pezzi per cosi' dire ,da me ''favoriti'' della mia collezione sono di inestimabile valore per l'arte del mobile italiano del XVII secolo ( anche l'amico Enrico Colle , famoso critico d'arte italiano, concorda con me).
Il TAVOLO , con ''il GEMELLO''( che poi gemello non e', perche' gli elementi decorativi sono differenti e unici in entrambi i tavoli...) sono gli unici 2 pezzi esistenti sopravvissuti, della produzione di questo eccezionale artista Lucio DE LUCCI e di suo fratello Antonio.

angel ha detto...

GRAZIE INFINITE A B-RIGHT ...
trovo i tuoi posts estremamente interessanti ed utili ...grazie ancora.....

angel ha detto...

Scusa Doriana...il tavolo e' a pag 136 del catalogo della mostra ...
e porta il contrassegno

IV.4 Lucio de Lucci

tavolo fine XVII secolo collezione privata MCC ( il mio nome.. che per ovvi motivi non menziono ) Londra.
Ciao..e buona visione della favola ...MONET !!!

Neena ha detto...

Respected Ciro,
I am in a dilema and need your help. If property gain is needed, you said,
"For Neena. When we desire to push good operations about real estate is a well chosen to place Jupiter and Venus both in the fourth House and in the second or in the eight House, independently from the property (our of our partner) of them."
So for my friend born on Nov 19 1970 at 5:50am in ambala,India
and her spouse Ravi born in Nagar Kurnool,India at 11:30am (16N30',78E19'), I had with your help figured the following solar return for coming year.
For my friend: Nagpur, India. Here the problem is Mars in 4th. She is unable to travel to Coco Islands where Mars was in 3rd.
Now for Ravi, we decided Maceio,Brazil(9S40',35W43'). Here venus is conjunct the 8th cusp(Good) but Pluto also in 8th. Also, Mars in 4th with Moon. The reason we chose this for Ravi was for both health and good business.
Do I need to improve the solar return some other way for Ravi so that even though my friend will have Mars in 4th(at Nagpur)the real estate can be improved via her spouse's (Ravi's) chart?
I hope my question is clear. Thanks for your help.
Sincerely,
Neena