giovedì 14 maggio 2009

La prossima RL di Paola







Per Paola. Secondo me stai andando alla grande e non hai bisogno di spostarti, ma volendolo fare, la soluzione di Albertolai mi sembra più che buona. Io, solitamente, mi reco a Reykjavick o via Copenhagen o via Parigi. Come per tutte le cuspidi, anche in questo caso bastano 2° e 31’ primi per considerare Saturno fuori dalla decima e a Reykjavick è fuori.

Oggi, a Milano, in corso Magenta 21, dalle 16 alle 21, potrete ammirare alcune opere, come quella mostrata qui, di Isabella Vismara, un’amica e simpatizzante dell’Astrologia Attiva. In bocca al lupo all’Autrice!

Vi ricordo anche l’appuntamento, sempre di oggi pomeriggio (ore 18), alla Feltrinelli di Napoli dove il nostro amico Ugo Gangheri presenterà un suo CD tanto atteso.

Per Al Rami. Certamente, ma perché vuoi privare gli altri di ciò? Perché non lo pubblichi direttamente sul blog?

For Neena. Look the Natal Chart of Margaret Thatcher, first minister in UK from 1979 to 1990. Her Solar Return for October 1990 shows an Ascendant in her tenth House of Natal Chart. Contemporarily Saturn, Uranus and Neptune passed from 10° in Capricorn to 20° in Capricorn, at the square of her natal Sun. Early then a month after her 1990’s birthday, on November 20th, after 12 years of leadership, she gave her demission. The Ascendant in the tenth House of the Natal Chart, like I wrote even in this example of my book “Il sale dell’astrologia” (Capone editore, gennaio 1991), can obtain best results, but if is contemporaneous to very bad transits, like Saturn or Uranus or Neptune or Pluto, for example, passing in the tenth House of Natal Chart or in a square angle with the natal Sun or the natal MC, then this position can be terrible and it can speak to us of a ruinous fall.

For your 2 examples of Mars and Descendant: yes, Mars works only in the seventh House and not in the sixth House.

Per Chandra. Ti ringrazio, anche a nome degli altri, per i molti link al simbolismo dell’Aquila e per la dedica personale:

“Lungo il cammino della vostra vita fate in modo di non privare gli altri della Felicità. Evitate di dare dispiaceri ai vostri simili, ma al contrario, vedete di procurare loro gioia ogni volta che potete” (proverbio Sioux)

Naturalmente io penso di muovermi nella direzione di donare gioia, o almeno sollievo, alle persone che mi chiedono consiglio e aiuto, ma questo lo dovete decidere voi se è così o meno.
Parlando del grande popolo dei pellerossa vorrei ricordare qualcosa di molto triste che mi colpì durante il mio viaggio a Kuujjuaq, nell’alto Quebec, qualche anno fa. La popolazione locale, di origine, era una via di mezzo tra i pellerossa e gl’inuit. Fino a pochi decenni fa essi si dedicavano alla caccia e alla pesca e combattevano l’orso per sfamarsi e per coprirsi durante gl’interminabili geli invernali.
Successivamente il governo del Canada, un po’ come era avvenuto negli USA, assegnò una sorta di assegno mensile a questi abitanti e diede loro una casa e i servizi indispensabili per vivere.
La cosa che mi colpì come una coltellata al cuore, mentre ero lì, fu visitare l’ospedale. In effetti non vi era alcun ospedale e anche se i canadesi venuti da Montreal lo chiamavano così, si trattava di un manicomio. Molti di questi indigeni, infatti, trascorrevano le lunghe ore della giornata nell’unico posto di ristoro che vi era lì e, non potendo bere alcolici, mangiavano hamburger in continuazione. Molti di loro, discendenti di fierissime e meravigliose popolazioni indiane, perdevano il senso della vita.

Per Angel. Volendo puoi usare un significato tanto estensivo al concetto di Dispositore, ma te lo sconsiglio fortemente. Credo che la prima cosa che imparai dal mio Grande Maestro (André Barbault) perché la trovai ricca di verità, fu: “Usate una tastiera di pochi simboli, dieci astri, dodici segni, dodici Case e gli aspetti. Non vi occorre altro”.
I dispositori li uso sempre e funzionano benissimo, come anche le Case derivate, ma – secondo me – ogni uso estensivo dei simboli, a volte “tirati” per i lembi, non aggiunge informazioni a un quadro natale, ma soltanto possibili elementi di confusione.

Per Eli. Sì, come tu dici, molte volte dei ciarlatani riescono a sedere al Palazzo, ma poi si accorgono che è una baracca…

Benvenuta Giustina e sono certo che qualcuno di buona volontà ti dirà qualcosa su tale sinastria.

Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

7 commenti:

albertolai ha detto...

Per Paola,
ti volevo segnalare per il 29 maggio da Milano ore 11,15 Lufthansa e poi Iceland air, cambio a Frankfurt, arrivo alle 15,35 locali, un'ora prima della RL.
Puoi vedere su expedia, con ritorno sabato, sui 900 euro, o domenica, sui 700 euro, oppure ritorno direttamente a Parigi?
Good luck!

doriana ha detto...

Ciao a tutti,
dovendo piazzare un saturno di rivoluzione in I casa a quanti gradi di sicurezza è bene metterlo dall'ascendente?
Grazie
Doriana

paola ha detto...

carissimi, grazie. Mi sa che per stavolta... passo. Sono stanchissima, se penso che poi il 3 devo Ripartire per Parigi...non mi fermo UN GIORNO dal 7 gennaio! Ho risultati pazzeschi da raccontarvi...perciò se non trovo, mi tengo saturno in decima per 4 settimane: vorrà dire che mi impegnerò TENACEMENTE su qualcosa per scaricarlo. Poichè ho visto che quella successiva, andando a Bari ho nuovamente giove decima e ascendente decima, come nella RS come quella che sto vivendo in questi giorni... vorrà dire che quel saturno in decima, sarà una piccola frenata... mi dispiace perchè ho la presentazione del romanzo a Parigi, ma non posso morire sulla pista di un aeroporto! Proverò Horta, magari fermandomi al mare anche il 1 giugno... ma non è facile trovare voli...nemmeno con Tap.
Grazie delle vostre risposte, intantio mi prenoto Bari per il 26 giugno così mi sento meglio.

paola ha detto...

Ciao Doriana, azzardo una risposta, prudentissima: io metterei saturno almeno a 10 gradi dall'ascendente.
Domanda: Ciro, per un saturno in decima nella RL, valgono le regole dell'impegnarsi fino allo stremo in qualcosa di molto, molto impegnativo, per scaricarne l'effetto?
Grazie: siamo un conclave fantastico e non vedo l'ora di conoscervi a Sant'Agata.

Neena ha detto...

Respected Ciro,
Thank you for the explanation on Transits. I have a question relating to Stellium in Solar Return charts. Are stelliums bad to have in any solar return chart or only in 12th,1st and 6th house. IF we do have a stellium in 1st house with Jupiter and Neptune in the middle of the house and URanus conjunct the cusp of 2nd, is that really bad?
Thanks,
Neena

pino067 ha detto...

In bocca al lupo ad Isabella per la sua mostra, e molti complimenti a Paola per il successo che sta riscuotendo con il suo lavoro!!
Non sono riuscito a passare alla presentazione del CD di Ugo, ma sono sicuro che è stato un successone!

pino067 ha detto...

SnipURL.

Per quanti vogliono inserire dei link nei propri commenti (o nei propri post dei gruppi di discussione), segnalo questo sito che permette di accorciare i link che a volte sono talmente lunghi che vengono tagliati e diventano così inutilizzabili dagli altri lettori.
Il sito è

www.snipurl.com

si accede e si inserisce nell'apposita finestra il link lungo o lunghissimo, il sito ci propone un link equivalente molto più corto, che possiamo inserire nei nostri post o commenti, senza avere il timore che venga tagliato.
Un caro saluto a tutti