giovedì 22 ottobre 2009

Henri J. Gouchon


Per Valeria. Ho cercato i dati di nascita di Dario Franceschini su www.astrotheme.fr (sulla cui affidabilità non potrei giurare) e c’è scritto che è nato il 19 (e non il 10) ottobre 1958, a Ferrara. Non segna l’ora di nascita, ma dato che scrive che il soggetto ha un Ascendente a 17°07’ in Cancro, l’ora di nascita è, ovviamente, pari alle 22.



For Anonimus. You ask me: “Dear Ciro, please help me understand why you recommend placement of a planet on the back end of a house cusp. For example, for acquisition of money place Venus on 2nd/3rd Houses cusp as opposed to 1st/2nd Houses cusp. Or for safe pregnancy, Uranus on 5th/6th Houses cusp instead of 4th/5th Houses cusp.Sincere thanks”.

Venus and Jupiter are two splendid celestials to use, with Sapience and practical Experience, in every Aimed Solar Return. Generally (but read even the rules relative to Jupiter like its bistabile oscillator effect in the second, in the eight and in the seventh Houses, among my “30 rules”) we put them in the Houses that we want improve for next twelve months. Because them are very good amplifiers of our chance, it is obviously to try positioning them on a cusp: in this way we can potentiate two Houses contemporarily. For the second House it is very good to place Venus on the I/2^ cusp (if there are not other asters in the first House because we had a stellium in the first House that means to have like an Ascendant in the 12^ House), so we protect, contemporarily, the second and the first Houses (health). But we can use, even, the 2/3^ Houses cusp to potentiate the second and the third Houses. In other words, we can ask to ourselves: why do we want improve only one House if, at the “same price”, we can improve two Houses? In the specific case of a pregnancy, it is better to protect the fifth House (children) and the sixth House (a good health that permit to arrive at the end of a pregnancy). I hope that I was clear in my exposition. If you want, remember that these rules are printed in my five books that you can read in English, on paper or on PDF books.



Per Uranio14. Il dizionario del Gouchon, più che leggerlo l’ho “divorato” e anche più di una volta. In questa voce si ha l’impressione che non sia lo stesso Henri J. Gouchon che ha scritto il resto del libro in una direzione squisitamente “giudiziaria” a vergare le frasi che compaiono. Spero che egli non abbia voluto semplicemente colmare un vuoto con cose che hanno pochissimo a che fare con la sua impostazione mentale prevalentemente pratica e matematica.
Infatti in detta voce leggiamo di hyleg, di E. H. Bailey, di decani, dei Navamsa indù e il tutto rassomiglia più a una grossa insalata di astrologia che a un percorso chiaro e mirato.
Effettivamente questo potrebbe essere un settore nel quale l’Astrologia Vedica potrebbe insegnarci tante cose e su Ricerca ’90 abbiamo pubblicato alcuni articoli interessantissimi di Ram Ramakrishnan dove si potevano apprezzare dei saggi di tale grande e antica scuola di astrologia.



Sono nuovamente lieto delle aumentate sensazioni di entusiasmo per la nuova (e quasi a sorpresa) release di Aladino-Google Earth che sembra davvero fantascienza…





Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

10 commenti:

Raffaella ha detto...

Gentile sig.Discepolo,vorrei sapere se nell'utilizzare il sistema ,credo,tolemaico della luna(che prevede mi sembra,di non effettuare ad esempio un ' .operazione al naso, nel giorno in cui la luna sta nel segno dell'ariete o scorpione) )bisogna evitare anche i giorni in cui la luna si trova:1)nel segno dell'as.2)negli eventuali segni in 1 casa 3)nei segni in quadratura al sole o venere.Grazie

Raffaella ha detto...

Mi scusi,probabilmente ho ripetuto il commento!!!Volevo anche chiederle se il sistema della luna è da usare anche nel caso di rivoluzioni solari positive.La ringrazio molto

antonellina ha detto...

Ciao a tutti,volevo sapere se gentilmente qualcuno mi sa indicare dove spedire mio marito per la prossima rm inserendo lo splendido stellium di sole,venere,giove congiunti al mc.Io ho trovato solo Baku,ma non va bene per gli altri settori,in piu'saturno e' in 5 e assolutamente non lo mettero' piu',una volta mi e' bastato!Gode di ottima salute quindi saturno si puo'piazzare in 6,ma non in 4 perche' dobbiam vendere casa.Lui e' nato il 19/02/72 a TO alle ore 04.38'.Grazie.Antonellina

Niko ha detto...

Ciao a tutti, per Antonellina: in quinta non vuoi Saturno e neanche in quarta ma da qualche parte si deve mettere e non so se Giove in decima rimane se Saturno è in sesta (credo di no), io ho visto Anchorage (Alaska) lì avrebbe lo stellium con Giove in quarta (in linea con la vendita di casa), Ascendente in nona. Fammi sapere.



Niko

pasquale iacuvelle ha detto...

Per antonellina,
più che di Saturno dovresti temere quel'ASC che cade in VI.
Dici che Saturno lo vorresti evitare in IV, non so se la vendita della casa è impellente altrimenti se vedi Orenburg in Russia L'ASC lo facciamo cadere in VII, la tripla congiunzione Sole-Venere-Giove,la piazziamo con quest'ultimo al MC.
Non dimenticare che hai Saturno e Marte come una forbice e se non vuoi piazzare il primo ne in IV e ne in V (penso neanche in VII e VIII) ma verso la VI ci entra poi l'altro e viceversa.
A latitudini basse nell'oceano Indiano per quello che può servirti non ho trovato terra ferma, (almeno che San Ciro con il nuovo programma può fare altri miracoli).

Come soluzione alternativa se la vendita della casa è la questione primaria puoi spostarti nel Pacifico verso la French Polynesian island.
Piazzeresti in IV lo splendido stellium, avendo tuo marito anche il transito di Giove in II, penso il tutto possa esprimersi in positivo, mettendo poi Saturno in XI e Marte in IX.
Ciao Pasquale.

Anonimo ha detto...

Seguendo ancora una volta i Suoi consigli sono a mandarLe un saluto da Phoenix dove domani festeggero' il compleanno. Marta

pasquale iacuvelle ha detto...

Sempre per antonellina,
come alternativa alla prima soluzione andrebbe bene verso Saint Denis (Reunion).

paola ha detto...

ciao ragazzi: saturno in VI di RSM si fa sentire alla grande!!! vabbè... non sulla salute, bensì in ufficio...
vabbè... essendo una mac-fans e usando solo apple, chiedo: ma questo bellissimo programma aladino così efficace e moderno funzionerebbe solo su pc microsoft?
grazie e scusate l'ignoranza...
paola

silvia ha detto...

Gentile signor Ciro,
purtroppo, per ora, non mi posso considerare una buona astrologa ma semplicemente una grande appassionata di astrologia, che trascorre buona parte del proprio tempo libero sui suoi libri. Per questo motivo, mi ero rivolta a lei... Avevo bisogno di una conferma o di una smentita su un evento che io temo...il tempo e l'approfondimento dei miei studi astrologici mi daranno una risposta. Comunque, vorrei chiederle: per datare un evento che si prevede in una rivoluzione solare bisogna utilizzare le rivoluzioni lunari? Quanto costa il Pacchetto Tecnico di Astral per poter calcolare le Rivoluzioni solari e lunari? La saluto cordialmente e la ringrazio moltissimo per la sua disponibilità. Una buona giornata a tutti. Silvia

antower ha detto...

ciao Ciro,
ho appena "intravisto" sul blog l'integrazione con google earth sono impressionato complimenti a te al team che vi ha lavorato
ps. mi raccomando lavorate al teletrasporto così chiudiamo il cerchio
buon we
Antonio