venerdì 23 ottobre 2009

Un uso improprio dell'AS di RS nella X di nascita




Come molti di voi ricorderanno (gli altri potranno fare una ricerca su Google e troveranno la pagina esatta) a fine 2008, grosso modo, Giulia si chiedeva e ci chiedeva della RSM di Carlà. Infatti era del tutto evidente che il suo era stato un compleanno mirato, ispirato sì alle mie trenta regole, ma sbagliato relativamente al posizionamento dell’AS in decima Casa radix che andava evitato dati i contemporanei transiti dissonanti.
Come avrete letto sui giornali, nei giorni scorsi, suo figlio Jean Sarkozy, che da poco ha ricevuto la sua Prima Comunione, ha dovuto rinunciare alla prestigiosissima e importantissima presidenza dell’Epad, per il coro di proteste e di accuse di nepotismo che gli sono crollate addosso.
Sembra che da sondaggi ufficiali pubblicati oltralpe, due francesi su tre abbiano deprecato la cosa.
La bellissima e affascinante Carla Bruni, almeno per il momento, non ha subito un rovescio di destino, ma una brutta caduta certamente se l’è presa.



Per Antonellina. Ritengo che il consiglio di Pasquale Iacuvelle sia giusto. La RSM per le Reunion potrebbe andare bene per tuo marito. Ancora meglio se togli quel Marte dalla seconda. Ho dato un’occhiata rapida con Aladino-Google Earth e la cosa è realizzabile nel sud del Madagascar, intorno ai 25°27’ Sud e ai 45°14’ Est. Come puoi vedere dal grafico, sia Marte che Saturno sono colorati in grigio scuro e non in rosso e ciò vuol dire che nessuno dei due è in cuspide. Naturalmente puoi fare altre prove e ottenere una maggiore distanza in una delle due cuspidi se non sei certa dell’ora di nascita.
In effetti, se devi vendere un immobile, Saturno in quarta non ci sta male perché tu ti privi di una casa e ciò è in tema con il vostro obiettivo. I tre astri che stringono il Medio Cielo, Plutone in ottava e Marte non in seconda Casa, potrebbero favorirvi nell’intero progetto.



Per Raffaella. Direi proprio di no. Un uso così estensivo pur se dell’ottima e sempre valida regola di Tolomeo sulle operazioni chirurgiche, a mio avviso non ha motivo d’essere. Lo stato attuale della chirurgia (tranne, ovviamente, i casi di malasanità) ci permette anche di non preoccuparci se la Luna è crescente o decrescente e di non applicare sanguisughe al paziente. Invece la semplice regola di Tolomeo andrebbe applicata, secondo me, anche nelle operazioni eseguite con una buona RSM alle spalle.



Molti cari auguri di buon compleanno a Marta da Phoenix, se non erro.


Per Silvia. Nessun problema. Studiando e leggendo molto di astrologia capirai meglio anche quali domande si possono fare a un astrologo e quali no.
Nel mio sito, nella pagina di Astral, troverai tutte le notizie relative al software.


Per Paola. So che gli ultimi Mac possono partire scegliendo o il processore custom o quello per Windows. Nel secondo caso dovrebbe funzionare tutto perfettamente. Ma i nostri programmi si possono provare e dunque credo che la cosa migliore sia che tu scarichi la Demo e la provi.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

4 commenti:

Ciro Discepolo ha detto...

Dimenticavo di rispondere a una domanda di Silvia. Nel mio testo "Nuovo Trattato di Astrologia", Armenia, delle circa 800 pagine stampate, quasi 500 si riferiscono a esercizi di datazione degli avvenimenti attraverso un uso semplice, ma amministrato da regole ben precise, dei transiti lenti, delle RS, delle RL, dei transiti veloci, della consapevolezza di realtà del tipo i giorni intorno al compleanno e via dicendo. Oggi dovremmo inserire anche, a pieno titolo, soprattutto le curve di AstralDetector.

Anonimo ha detto...

Gentile Signor Discepolo,
vorrei chiederle, se è possibile che rispondesse a questi due quesiti:
per zone Gouquelin, vengono considerati
i quattro angoli di una carta, e ho appurato che i due angoli più importanti
sono la 10@ e la 1@.
Le mie due domande sono: per zona Gouguelin la 10@ casa comprende anche la 9@ girando in senso orario, e la 1@ in questo caso, sempre per la rotazione oraria che si fa passando per i vari gradi dello zodiaco, comprende anche la 12@ , quindi ritenuta anch’essa zona Gouquelin ?

La ringrazio anticipatamente,
e i miei complimenti per questo interessante blog

antonellina ha detto...

Ringrazio Ciro,Pasquale e Niko per le gentili risposte adesso valuterò attentamente le vostre indicazioni e vi farò sapere al più presto. La vendita della casa non è impellente pertanto sceglierò in base ad altre priorità. Per Ciro: grazie della nuova informazione non sapevo che Saturno in IV significasse anche quello, ma pensevo che creasse tanti problemi relativi alla vendita di un immobile.
Saluti a tutti Antonellina

chicca ha detto...

caro dottore le chiedo cosa pensa della mia prossima r.l. del 3 novembre 2009 perche' devo fare un esame di stato piuttosto importante il giorno 12 novembre alle 14,30. Mi sembra che la localita' di oporto migliorebbe un po' la pesantezza di questa r.l.(mio papà entrera' in ospedale il giorno 4 tra l'altro e una mia zia di roma alla quale sono attaccatisima è in ospedale da ieri ma ha 90 anni).Non so cosa fare anche perche' non ho molto tempo per viaggiare potrei solo in Europa perche' sto studiando e non faccio altro.La ringrazio CHICCA DA MILANO