domenica 22 novembre 2009

Di nuovo sul riconoscimento di stelle speciali


Per Ludovico Bramanti.
Mi scrivi: “Caro Ciro, la tua risposta è comunque per me abbastanza confortante: se non altro non sono io l'incapace... Ma anche se il problema è la quantità di variabili in gioco che attualmente non siamo in grado di controllare, un punto di partenza per un tentativo di analisi di questo genere, comunque, forse lo potresti indicare: per es. quello a cui accennavo di Barbault (la "segnatura universale" esaltata nell'individuo particolare) potrebbe esserlo ? Cioè il motivo per cui Hitler ha incarnato la rabbia di rivalsa di milioni di tedeschi, fino all'autodistruzione, (cosa che evidentemente non poteva essere prevista alla sua nascita) può essere ricercato e, in qualche misura previsto, in quell'insieme di configurazioni epocali-generazionali (pianeti lenti) che si sono legate in lui in maniera particolare fino a "incarnare" un individuo "stra-ordinario"(in senso etimologico, ovviamente): la cong. Nettuno-Plutone in VIII al sestile del MC con Saturno e Urano all'AS dominante insieme alla VII casa ? (Detto così sembra quasi convincente..ma il problema è capirne la portata alla nascita..)”.


Sì, certamente potrebbe essere quello e, ancora di più, a mio avviso, parlando del Grande Maestro, la sua teoria dei cicli e la sua lettura dell’astrologia mondiale. Individuato un anno che nel respiro cosmico, ma relativo a una zona ristretta del pianeta, avesse determinate caratteristiche speciali da far pensare ad altrettanto speciali eventi, una ricerca su database immensi, potrebbe aiutarci a fare uno screening del tipo di quello cui accenni tu e anche di quelli ipotizzati nelle due pellicole di science fiction da me citate ieri. Aggiungendo poi altri tasselli, come i frequenti richiami al mitologema della Germania (Sigfrido che spacca il cuore del drago con grande spargimento di sangue…) nel sogno ricorrente di moltissimi cittadini tedeschi negli anni che anticiparono di poco l’inizio della seconda Guerra Mondiale…


Per Francesca. Chiedi: “Sarebbe giusto dire che saturno non molla dal primo all'ultimo giorno della RS, e che esaurito un significato ne trova subito un altro? Anche una eventuale esorcizzazione deve essere "spalmata" su tutto il periodo della RS?”.


Le tue non sono affatto domande banali. Nella mia vita di tutti i giorni, da quando la stessa prese un preciso orientamento, cerco di non dimenticare mai che, come dici tu, “Saturno non molla dal primo all’ultimo giorno della RS”, né lui né gli altri simboli, in positivo e in negativo, seppure con degli acuti fortissimi in alcuni periodi. Penso anche che esso, ma sarebbe il caso di scrivere egli, non attende di esaurire un significato per raggiungerne un altro: solitamente tutti i simboli lavorano in multitasking, cioè contemporaneamente e dunque, come osservi tu, anche il nostro tentativo di esorcizzare tali simboli deve essere “spalmato” lungo tutta la RS o tutta la RL o tutta la durata del transito e su uno o su molti significati contemporaneamente.



Per Viola57. Nella pagina dei calcoli e dei disegni di un tema natale e di una RS del mio sito, non occorre registrarsi per avere gratuitamente ciò che chiedi. Se poi vuoi fare un uso intenso di tale pagina, allora è necessaria la sola registrazione per la quale ci sono delle specifiche istruzioni nella pagina stessa.



Molti auguri ad Antower e a suo padre per la “gita” a Kuwait City.



Per A.P. Chiedi: “Gentilissimo Maestro Discepolo, trovandomi un Giove cuspide fra quarta e quinta casa in RM, ed una Venere sempre in RM in decima, con l'ascendente di RM in seconda casa, potrò, in concomitanza con l'eventuale cambiamento del mio contratto lavorativo da determinato in indeterminato, entro la prima quindicina di Gennaio, avvalermi anche dell'aiuto dei pianeti veloci che transitano in Capricorno, come Venere, Sole e Mercurio, e dei pianeti lenti come Plutone, anche esso ai primi gradi sempre in Capricorno?”.

Sì, certamente.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Buonasera signor Discepolo,
come sta?

Anche se è molto che non scrivo, seguo sempre assiduamente il suo blog e gli interessanti temi trattati da tutti voi.
La domanda che volevo porle è questa: io ho un fratello gemello nato praticamente 15 min prima di me (estratto di nascita), stiamo pensando di riunirci per vivere insieme dopo 2 anni e mezzo in cui siamo stati all'estero.
Mi rendo conto che la mia congiunzione Marte-Saturno in 7a di nascita è nefasta per le unioni o società, ma volevo chiederle se questo è valido anche nel caso di un rapporto gemellare visto che, tra l'altro, anche mio fratello presenta tale congiunzione. Quello che le chiedo è se è possibile (astrologicamente) una pacifica convivenza fraterna o se anche questa "unione" è incline alla rottura.
Sono nato 11/03/1982 alle ore 6.55 a Taranto, mio fratello gemello alle 6.45

Mi piacerebbe sapere se ha scritto un testo circa la condizione dei fratelli gemelli in astrologia, perchè mi interessa molto il suo parere circa lo studio di questo fenomeno.

Grazie mille per l'evenutuale risposta.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro Discepolo,
ho finalmente avuto conferma
a ciò che sospettavo da tempo riguardo
a Mediterraneo, ossia che probabilmente avesse un fratello
gemello, (ma non sono mai riuscita
a dirtelo)
Così è la vita!...

un carissimo saluto
Elle

Anonimo ha detto...

Buongiorno anonimo Elle,

come hai fatto a capire che avessi un fratello gemello? Se lo hai capito vedendo il mio quadro astrale, mi potresti dire da cosa lo hai evinto?

Un abbraccio

Anonimo ha detto...

Caro,dolce Mediterraneo,
semplicemente perchè ho
prestato molta attenzione ai
tuoi post, e appunto, vi erano
due orari di nascita differenti,
e credo ci sia stato anche
un intervento di tuo fratello
gemello,(sempre se non l'hai
emulato tu....)

ricambio l'abbraccio che ho
ricevuto in un momento in cui
sono molto, molto triste, quindi mi ha
fatto molto bene: Grazie!

Elle

Anonimo ha detto...

Elle cara,

è vero anche mio fratello ha scritto una volta, non ricordo però il nick.
Cmq ti mando un abbraccio buddista e ti dico una cosa: se ce l'ho fatta io a riprendermi da un momento nero nero (durato poi anni), ce la può fare chiunque.
Mi ha aiutato molto l'astrologia e la mia fede buddista nel sutra del loto.

Rinnovo l'abbraccio