martedì 3 novembre 2009

L’esercizio difficile per Cristiana




Per Cristiana. Più su trovi due grafici: quello che hai chiesto tu (potrebbe essere Rodrigues) e quello che ti consiglio io. Non puoi mettere l’AS in decima nell’anno in cui Urano quadra la tua pesante congiunzione Marte-Saturno in decima di nascita. La zona scelta da me si trova a 29°19’06.49” N e a 50°59’08.58 E, in Iran. Poi puoi fare altre prove nei dintorni. Plutone in sesta non mi impensierisce più di tanto e neanche la Luna in dodicesima Casa. Se tu fossi nata un quarto d’ora prima, l’AS resterebbe in undicesima e non toccherebbe la cuspide della decima. Se tu fossi nata un quarto d’ora dopo, ma parliamo di un quarto d’ora e non di 7-8 minuti dopo, l’AS resterebbe in 11^ e solo Saturno si troverebbe al confine con la cuspide della quarta. Ho mandato molte persone in Iran e nessuno ha mai avuto problemi, anche le donne sole. Non è possibile, sulla terra ferma, mettere l’AS in undicesima e Saturno in terza. Purtroppo la soluzione di Niko non può andare bene perché Cristiana, chiedendo un Marte “pienamente” in seconda, forse teme un po’ di imprecisione sull’orario di nascita e a Muscat esso sarebbe sul filo di lana…
P.S. Ho scritto queste note prima di leggere la nota di risposta di Cristiana a Niko.




Per Anonimo. Vorrei ricordarti che tale seminario sulla correzione dell’ora di nascita, se lo farò, sarà destinato ai colleghi e agli allievi di AA (Astrologia Attiva) e non mi sembra tu lo sia dato che non conosci neanche il mio libro dove il protocollo di correzione dell’ora di nascita è spiegato diffusamente. Vorrei chiarire che, seppure detto metodo è spiegato in tutte le sue sfumature, il seminario – se si farà – sarà dedicato al modo di condurre l’ “interrogatorio”, agli altri o a se stessi, per comprendere quale sia il giorno d’ingresso di Marte in una Casa. Può sembrare una cosa relativamente semplice, ma non lo è e spiegherò il perché con molti esempi. Escludo, invece, che il contenuto del seminario, che io considero un dono ai miei **veri** colleghi e ai miei **veri allievi**, un giorno possa confezionarlo in PDF, farlo scaricare sulla rete e mettendoci, magari, anche un assegno di 1000,00 euro in regalo per ogni download.


Per Valeria. Credo tu abbia ragione su tutto.




Per Anonimo (forse sarebbe meglio se aggiungeste un aggettivo dopo “Anonimo”, che so: Giallo, Blu, Ottimista, Goloso… Altrimenti si potrebbe creare un po’ di confusione tra le domande e le risposte). Tu scrivi: “Vorrei dare conferma, con una recente esperienza, che i transiti agiscono di più sui pianeti di Rs, che sui pianeti del Tn, come dice Ciro Discepolo. Aspettavo “un evento” quando Saturno ha fatto sestile al sole radix, a 28°, ma non è successo niente, ma è successo qualcosa di tipicamente saturnino il giorno dopo che era giusto in sestile al Sole a 29° come nel tema di Rs”.

Ti ricordo che non esistono i transiti sulla RS. I transiti sono il passaggio degli astri sui punti del cielo natale. Come dice Pippo Panascì, inoltre, non è possibile che il Sole di nascita e quello di RS abbiano due longitudini diverse.


Per Raffaella. I gradi della Luna segnati sulla quasi totalità delle effemeridi sono per le ore zero. Lo spostamento del nostro satellite, nella visione geocentrica, è pari a circa un grado di circonferenza per ogni due ore di tempo.


Per Raffaella. Tu scrivi: “Carissimo Ciro, ho sempre molte domande sull'argomento luna, segni e corrispondenze anatomiche. Conta anche la posizione nelle case? Una Luna in Gemelli ma vicino la cuspide della 3 è da considerarsi in 2 e dunque anche in Toro (per quanto riguarda le corrispondenze anatomiche)? Il sistema della Luna è valido anche nel caso di rivoluzioni "difficili"? Se non si può usare il sistema della Luna se la Rivoluzione è buona non fa nulla?”.

Si intuisce che tale argomento ti appassiona enormemente e, anche se non ne capisco il motivo, non mi permetto di cercare di spegnere il tuo entusiasmo in oggetto. No, l’attribuzione segni-patologia, secondo la mia esperienza, non si può estendere anche alla posizione della Luna nelle Case, ma soltanto al Sole o a uno stellium in una Casa. La regola di Tolomeo vale sia per le RS tranquille che per quelle difficili. Se la RS è buona, puoi anche fare a meno di utilizzare detta regola.



Benvenuta Cristina. Penso tu abbia scelto benissimo l’indirizzo psicologico, ma – dato il tuo Marte in prima – faresti bene a scegliere una scuola in cui l’utilizzo anche del massaggio e dell’applicazione delle mani sul corpo del paziente sia uno standard e non un optional.
Ti sconsiglio decisamente di andare a vivere lontano dalla Campania. Nulla osta, invece, frequentare persone che magari vivono nel nord d’Italia o all’estero (per esempio un maestro da cui recarti periodicamente).


Per i libri te ne consiglio alcuni che credo possano essere fondamentali:


· Henri J. Gouchon – Dizionario di Astrologia
. André Barbault – Trattato pratico di Astrologia
. André Barbault - Dalla psicoanalisi all’astrologia
. Ciro Discepolo - Nuova guida all’astrologia
· Ciro Discepolo – I transiti
· Ciro Discepolo - Transiti e Rivoluzioni solari
· Ciro Discepolo - Nuovo Trattatto delle Rivoluzioni Solari
. Ciro Discepolo - Nuovo Trattato di Astrologia
. Ciro Discepolo – L’interpretazione del tema natale

Ragazzi, però: che fatica!


Buon pomeriggio a Tutti.
Io, adesso, inizio la mia giornata di lavoro…
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

13 commenti:

cristiana ha detto...

Carissimo Maestro, grazie per la tua risposta,:-), quello che dici e'verissimo, infatti l'ascendente in 10@ non andrebbe assolutamente bene!!!..valuterò sicuramente l'Iran , anche se la cosa mi fa un pochetto paura per la situazione del Paese..vedro' di informarmi anche su questo punto :),..
Grazie del tempo che mi hai dedicato :-)

Cristiana

Anonimo ha detto...

Quando finisce una rivoluzione,esattamente nel giorno e nell'ora che comincia l'altra?E se è buona ,lo è fino all'ultimo o i momenti di passaggio per esempio con una non buona sono da "prestare attenzione"?Grazie sempre per le risposte

Anonimo ha detto...

grazie mille per la risposta velocissima,il nuovo trattato di astrologia e la piccola guida all'astrologia ce li ho gia qui con me mi sa che passerò all'interpretazione del tema natale :)
per quanto riguarda il mio Saturno nella nona casa beh spero di trovare lavoro! eheh grazie ancora e a presto.Cristina

Raffaella ha detto...

Grazie sempre per la solerzia e disponibilità...giuro è l'ultima sull'argomento luna segni e corrispon..mi parlavi del sole e stellium nelle case,ma vale anche per sole e stellium nei segni??

matisse ha detto...

Salve,
ho letto nei commenti dei giorni scorsi che un Marte in XI di RL non predispone bene la commissione in caso di esami-concorsi.
Ha la stessa valenza in XI di RS?
Se, come nel mio caso che a breve avrò una selezione per lavoro, si ha in RS Giove in VI e Marte in XI le cose sono diverse? Tenendo anche conto che la RL del momento vede Giove in IX?
Grazie a chi potrà rispondere.

Anonimo ha detto...

Dear Ciro, I am using the google translator (which is good) to go back through your blog. Can you please reiterate the following quote into English? I think it is something important for me to understand please. Thanks so much, Julie
"La pratica ci ha insegnato (sono partito seguendo fedelmente le indicazioni di André Barbault) che l’efficienza, mettiamo, di un Giove dopo (a destra del) l’MC si spegne dopo i 10-12 gradi. Allo stesso modo un Saturno è dannoso, grado più grado meno, nello stesso spazio.
Per l’AS il problema non si pone perché quasi nessuno andrebbe a piazzare un Marte o un Saturno pochi gradi più su dallo stesso e nessuno ci metterebbe, potendo, neanche Venere."

antonellina ha detto...

Caro Ciro, ti ringrazio di avermi risposto, cercherò di fare ciò che mi hai detto, anche se per me è arabo, quindi tenterò di farlo fare a Claudio.
Cari saluti Antonellina

antonellina ha detto...

Caro Ciro,per ora abbi pieta' di me,ho fatto un pasticcio colossale sul pc,non ho idea di come ho fatto ma e'completamente imballato!Ti sto scrivendo dal pc di una vicina di casa!Ti invio i dati di Claudio 19/02/72 a Torino alle 04.50'da estratto di nascita e 04,38'corretta da me.Io invece sono nata a Torino il 07/07/65 alle 14.45'ora gia' corretta.Entrambe le ore le ho corrette con il tuo metodo citato nel tuo libro,sulla mia metterei quasi la mano sul fuoco,per Claudio ho ancora dei dubbi sulle due possibilita'.La domanda era su un terreno che Claudio eredito' (insieme ai 2 fratelli) che da agricolo e' diventato edificabile.La vendita del terreno comporterebbe plusvalenza elevata in quanto il terreno è accatastato ad un valore irrisorio, quindi l'eventuale profitto sarebbe tassato pesantemente (tassazione ordinaria), pertanto sta valutando la possibilità di appaltare la costruzione di una decina di villette al fine di aumentare gli introiti, per fare ciò dovrebbe indebitarsi pesantementeNon vorrei con la banca.Tra l'altro dobbiamo vendere la nostra abitazione per prenderne una piu'grande e magari fare un piccolo mutuo.Io ho gia' i brividi solo a pensarci!Altre speculazioni da lui fatte in passato gli son andate male,mentre nel suo lavoro non ha mai avuto problemi.Io credo che quel saturno in 5 quadrato al sole e mercurio in 2 non sia proprio adatto a questo progetto.Infine nettuno che transita nella 2radix mi agita assai,anche se arrivera'giove sono brutte quadrature!Claudio dice he se fa una bella rm tipo quella consigliata da te in Madagascar andra'tutto bene,ma io ricordo che dicesti di non esagerare nelle aspettative,ma di tenere sempre ben presente il tn.Pensi che io sia troppo pessimista?Non vorrei deludere le sue aspettative ma nemmeno ridurci sul lastrico.Ancora grazie cari saluti.Antonellina

Valvola ha detto...

Una domanda:
"sfratto di casa”, “licenziamento dal lavoro”, “arresto per bancarotta", riferiti alla congiunzione mercurio saturno, possono manifestarsi come "vado via dalla casa in affitto perchè riesco a farmi concedere un mutuo, compro casa e mi trasferisco", e come "l'azienda dove lavoro si trasforma ed il mio contratto viene chiuso e riaperto da azienda con altra ragione sociale"? Le due cose qui sopra potrebbero avvenire realmente, con conseguenze pesanti e cariche di lavoro e sacrifici, ma positive sul medio/lungo periodo.

Anonimo ha detto...

Potrebbe essere un'alternativa valida per Cristiana Winnipeg Canada ? Ascendente di 4 e Sole e Venere in 4 casa,certo quel Marte tra 7 e 8 casa se l'orario fosse esatto non è il massimo della vita ....
Un saluto a tutti Katia

Stefano Mastrosimone ha detto...

Ciao Ciro, buongiorno a tutti.
Permettimi, carissimo Ciro, un intervento che nulla ha a che fare con l'astrologia ma che credo non stoni su questo sito che è anche luogo piacevole in cui si parla di cultura, di cinema, di arte.
E' scomparsa una grande poetessa, si chiamava Alda Merini ed è stata la più anarchica, la più furibonda, la più geniale ed altruista poetessa italiana del '900. Ho avuto il privilegio, la Fortuna, l'onore di esserle amico nelgi ultimi sette anni della sua vita e di poterle stare accanto fino a venerdì scorso, tenendole la mano nel suo letto d'ospedale con gli amici di sempre, i più cari, tra cui Valentina Cortese e Giuseppe Acquaviva. I navigli, Milano, l'Italia e il mondo della cultura in generale subiscono una gravissima perdita. Personalmente ho perso un'Amica speciale, che mi ha fatto vivere un'esperienza umana assolutamente unica e straordinaria. Irripetibile. Alda era nata il 21 marzo 1931 alle ore 05.20 a Milano.
Grazie ancora per avermi concesso questo spazio. Un caro saluto a tutti.

Valeria ha detto...

Una che si chiama CRISTIANA e che va a fare la RIVOLUZIONE in IRAN è veramente il massimo di questi tempi! Attenta ad Ahmadinejad! :-DDD

(a volte bisogna anche cogliere il lato ironico delle cose, no? Con affetto, Cri! Anzi, sono sicura che troverai un sacco di gente splendida: i popoli spesso sono meglio dei loro governanti...)

Valeria ha detto...

@ Pasquale Iacuvelle: Grazie!!! Mi hai detto veramente una cosa utile che non sapevo! Dunque le orbite dei transiti dei pianeti non corrispondono ai gradi di tolleranza degli aspetti, anzi sono quasi inversamente proporzionali. Bene a sapersi! Dunque, questo "attacco" alla salute del mese passato non è ancora da attribuirsi al Saturno sul Sole, che arriverà più avanti. E quindi a cosa? Mah...