lunedì 2 novembre 2009

L’illustrazione di Flammarion


L’amico Massimo Davascio mi segnala questo nuovo sito utile e molto interessante:

www.conoscenza.rai.it
che a mia volta vi raccomando. Esso, come potete osservare, contiene una immagine assai famosa e popolare tra gli astrologi di tutto il mondo. Tale immagine è un “falso”, nel senso che tantissimi studiosi erano e sono convinti si tratti di una incisione medioevale. Le cose stanno diversamente. Come riportammo, per esteso, nel numero 3 di Ricerca ’90 (luglio 1990) si parla di ciò nel libro Illusionen, 1977 Thames and Hudson Ltd, London: “L’incisione di cui ci occupiamo, ha goduto, negli ultimi tempi, di una popolarità senza pari ed è stata riprodotta innumerevoli volte per la sua pretenziosa rappresentazione di come l’uomo medioevale ‘rompe il guscio dell’antica cosmogonia’. Più di una volta essa è stata descritta da fonti ‘autorevoli’ come risalente agl’inizi del 16° secolo. Per quanto bella e pittoresca possa essere questa illustrazione, sta di fatto che essa fu commissionata, per uno dei suoi libri, dall’astronomo francese Flammarion, verso la fine del 19° secolo. Questo per quanto riguarda la sua “autenticità” medievale ex post facto”.


Va aggiunto che tale immagine, come semplice incisione al tratto o comunque monocromatica, compariva in diversi testi di ogni Paese già a metà degli anni Cinquanta del secolo scorso e poi, sempre più frequentemente, negli anni Sessanta-Settanta (vedi, a esempio, Louis MacNeice “L’astrologia”, Rizzoli, Milano, 1966).
Non tutti sanno, invece, che la stessa, su mia commissione, fu liberamente rielaborata dalla Pragma s.r.l. di Napoli (anno 1990), dipinta in magnifici colori e utilizzata come copertina della mia rivista Ricerca ’90 per molti anni. Successivamente essa è stata utilizzata su decine di siti web, perfino riprodotta come immagine di copertina di molti libri e ancora oggi, come nel caso che vi sto segnalando, fa da desktop per usi diversi.
Vorrei ricordare a Tutti che essa è coperta da copyright e che ogni uso della stessa (la sua rielaborazione a colori e non l’originale monocromatico) va richiesto alla casa editrice Ricerca ’90 che può concederla, ma sempre parallelamente alla citazione, da parte di chi ottiene il permesso di utilizzarla, della fonte.


Per Antonellina. Potresti, per favore, ripetere le tue domande allegando i grafici (nelle pagine precedenti ho indicato come: creandoti un account su www.yahoo.com e poi un altro su www.flicker.com e depositando lì i grafici e indicando nel tuo post il relativo url)? In alternativa postando almeno i vostri dati di nascita.


Per Diana. Credo nessuno di noi sia disposto a farti una previsione del genere. Personalmente, come ripetuto più volte, non trovo etico fare previsioni di morte e considero ciò un esercizio, difficilissimo e molto impegnativo, che a mio avviso ha ragione di esistere soltanto se chi lo redige lo fa in direzione esclusiva dei propri cari.
Nel caso dei tuoi amici penso che potremmo aiutarli, nel senso che potremmo suggerire loro dei compleanni mirati, da affiancare alle cure mediche e non in sostituzione delle stesse, ma dovresti prima appurare se entrambi i genitori e il bambino sono disposti a spostarsi, ovunque e senza eccezione alcuna. Se tale famiglia dovesse accettare questa condizione, potremmo procedere in tal senso. Sarebbero, però, indispensabili i tre estratti di nascita con l’indicazione dell’ora di nascita dei soggetti.


Per Pippo Panascì. Tu ci dici che la tua RSM effettuata pochi giorni fa a Muscat non ha funzionato. E come fai a saperlo? Il bilancio, volendo essere poco lungimiranti, occorrerebbe farlo molto dopo la conclusione della stessa, cioè nei primi mesi del 2011 e nemmeno del 2010! Ma vediamo. Con l’AS in seconda i ladri hanno visitato il tuo garage e ti hanno rubato una delle quattro chitarre: dov’è l’anomalia? Con l’AS in seconda in ogni mio libro leggerai di possibili perdite di denaro o anche di furti.
E fin qui ci troviamo.
Poi mi dici di avere ottenuto una piccola vincita al gioco: con una quinta Casa piena, sarai molto stimolato, durante l’anno, a giocare, ma te lo sconsiglio fortemente.
Il merlo indiano è giunto in anticipo e la cosa è da inquadrare sempre in quinta: spesso un piccolo animale domestico vuol dire fonte di divertimento, per tante persone, nel corso dell’anno studiato. Poi ci dici che non sei guarito dal problema alla cervicale: ma noi non abbiamo posto alcun astro a protezione specifica della salute. Se fosse stato questo il nostro target, avremmo dovuto piazzare un Giove o una Venere in prima Casa e in sesta Casa di Rivoluzione solare e, anche se avessimo fatto ciò, dubito che saresti guarito dal problema cervicale: semmai avresti potuto ottenere, dopo molti mesi e con tante cure mediche, un miglioramento, non una guarigione.
Insomma, penso che stia procedendo tutto come da copione e forse hai ragione nel dire che Saturno in quinta non ti ha dato ancora fastidio, ma non necessariamente si tratterà di cose gravi e dunque ti inviterei a stare sereno e a studiare con il dovuto distacco la tua prima RSM. Con i migliori auguri.
Per Celeste. È assai improbabile riuscire a correggere un singolo minuto nella propria ora di nascita, a meno che esso non determini lo spostamento da un grado all’altro di una cuspide. Credo che se tu sei riuscita ad avere dubbi circoscritti a un unico minuto, per la tua ora di nascita, hai già fatto bingo e non devi preoccuparti più di nulla al riguardo.


For Julie. It is true that some web translators are no satisfying. I think that the best is

http://translate.google.com/#

Sometimes I have intensive short seminars of Active Astrology, in Italy or abroad. Usually I prefer to make them in universities institutes like in my past, in the Padova University, in the Napoli University and in the Budapest University. This because I think that all us that love the Astrology would push to give to it, again, the right prestigious position in the culture that it had in the past. I am always available to conduce similar seminars, for free, if I receive some invitations from prestigious locations, even in the occasion of a my new book presentation abroad. I travel a lot, quite a Delta pilot, more times, in a year. I soon am in Asia, USA, Russia, etc., for Lunar Returns or for publishing accords. In these situations I am available for meetings with my readers. At last I think that this space is a continuous course of Astrology and I hope that, in the future, will be always more numerous the international bloggers that will write here, in English, their astrological questions.



Per Roberto Minichini. Altro che se possiamo concludere ciò!


Se ho dimenticato qualcuno o qualcosa, per favore, ricordatemelo.


Buon pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

13 commenti:

Roberto Minichini ha detto...

Ringrazio Pasquale e il Maestro Ciro per la conferma.Volevo andare sul sicuro perchè sono stato messo in guardia di non fare alcuna previsione negativa se non fortemente motivata.Non ho ricevuto l'autorizzazione di rivelare i dati di nascita di questo giovane signore , vediamo se vuole e se può viaggiare per una RSM , poi ne riparliamo.Ha il compleanno fra poche settimane.Comunque una osservazione di Pasquale mi ha fatto venire una intuizione.Non riuscivo a mettere insieme gli elementi della RS che parlano di guai economici con quelli che simboleggiano l'emancipazione sociale o professionale.Evidentemente un cambio di lavoro , per perdita del precedente , e il rendersi autonomi a seguito di una crisi di coppia , possono essere ipotesi plausibili da prendere in considerazione.Spero fortemente che questo signore voglia fare la RSM , anche se non insito , visto che il Maestro Ciro mi ha detto che pregare in ginocchio per mandare qualcuno a fare una RSM è sbagliato.Non farò più telefonate lunghe oltre un'ora per convincere qualcuno a partire... Cari Saluti da Roberto Minichini

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Valeria,
la tolleranza di un aspetto, come la congiunzione nel caso che tu citi è tollerabile più o meno fino ai 10 gradi, se parliamo di una RS o di un tema natale.
Per i transiti dei pianeti, più sono lenti, più si restringe la loro orbita di azione, sia agli angoli che ai pianeti.
Le orbite dei superlenti da Urano a Plutone non agiscono che al grado esatto, al massimo due in un contesto generale più ampio in concomitanza di amplificare la loro azione nell'attesa di altri transiti o l'aggancio di nuove RS-RL.
Per quel che riguarda Saturno e Giove di solito si concede una tolleranza fino a 3 gradi, comunque in linea generale anche loro quasi sempre manifestno la loro azione ad aspetto preciso.
Al contrario si concede un margine più ampio ai pianeti cosidetti veloci, dicamo 4-5 gradi.
Ciao Pasquale.

Anonimo ha detto...

Vorrei dare conferma, con una recente esperienza,
che i transiti agiscono di più sui pianeti di Rs, che sui pianeti del Tn,
come dice Ciro Discepolo
Aspettavo “un evento” quando Saturno ha fatto sestile al sole radix, a 28°,
ma non è successo niente, ma è successo qualcosa di tipicamente saturnino
il giorno dopo che era giusto in sestile al Sole a 29° come nel tema di Rs

Saluti

Anonimo ha detto...

In riferimento all'ipotesi di tenere un seminario sulla correzione dell'ora di nascita grazie a Marte, caro Ciro, dico che sarebbe favoloso.
Ti/vi leggo sempre (anche se non intervengo quasi mai perché, data la conoscenza approssimativa dell'astrologia, non aggiungerei proprio nulla. Anzi...) e da qualche anno mi lambicco sul mio tema per capire a quale ora prestare fede: quella dichiarata dall'estratto o quella dichiarata da mia madre. Ovviamente la questione è ancora aperta... Se mai riuscissi a organizzare questo evento, mi domando anche se non sarebbe possibile (quando il tempo lo permetterà, e naturalmente se lo riterrai opportuno) farlo viaggiare sul tuo sito in formato PDF o comunque consultabile. In alternativa, ti chiedo a quale tuo libro riferirmi per svelare l'arcano.

Mille grazie

cristiana ha detto...

Salve a tutti, avrei da sottoporvi la mia prossima Rs , che mi pare alquanto difficile da mirare con Astral e credo anche con Aladino ..Qualcuno dei cari Bloggher che possiede il mitico programma Aladino che presto spero di acquistare , gentilmente mi riesce a trovare una localita' dove sussista il marte in 2@ e saturno pienamente in 4@ lontano dal Fc?
Il prossimo anno dovrei fare un investimento immobiliare e saturno non lo vorrei in 4@!!!
I miei dati 19/04/1974 ore 14.15 Bologna

Grazie a chi gentilmente dedichera' del tempo al mio caso :)

Cri

Raffaella ha detto...

Carissimo Ciro,ho sempre molte domande sull'argomento luna , segni e corrispondenze anatomiche .Conta anche la posizione nelle case?Una luna in gemelli ma vicino la cuspide della 3 è da considerarsi in 2 e dunque anche in toro( per quanto riguarda le corrispondenze anatomiche), ? Il sistema della luna è valido anche nel caso di rivoluzioni "difficili"?Se non si può usare il sistema della luna se la rivoluzione è buona non fa nulla ?

Raffaella ha detto...

Mi scusi,i gradi giornalieri che vediamo nelle effemeridi riguardo la luna ,poichè è molto veloce, generalmente a che ora della giornata corrispondono,poco dopo la mezzanotte?Per esempio il 5 /11/09 si trova a 11 dei gemelli, ma a che ora?Grazie e cordiali saluti

cristiana ha detto...

Scusate, faccio una rettifica, marte, pienamente in 2@ e saturno pienamente in 3@, lontano dal Fc..

Cri :)
rammento i miei dati, 19/04/1974 ore 14.15 Bologna

Anonimo ha detto...

Caro Ciro Discepolo,
le scrivo qui le mie domande,solo alcune delle tante che mi vengono in mente data la mia curiosità verso il mio tema ed altro.
io sono nata qui a Napoli il 19/02/1985,fedele ai miei valori in dodicesima casa ho scelto la psicologia come indirizzo definitivo,dopo non pochi cambiamenti e con molta difficoltà nel concludere tutt'ora il mio percorso di studi.Vorrei sapere possibilmente qualcosa riguardo a questa sfera della mia vita e se possibile chiarimenti sul mio Saturno in nona casa,se mi è da ostacolo per eventuali trasferimenti o rapporti con persone di altre città.Spesso data la passione mi documento uun pò disordinatamente per capire di piu riguardo al mio tema e altro ma trovo spesso difficile riuscire ad avere una visione olistica di tanti elementi che sembrano in contrasto tra loro.Un'ultima richiesta:mi conseglierebbe qualche testo per un approfondimento amatoriale di questo mondo? la ringrazio Cristina

pippo panascì ha detto...

Per Anonimo: perchè dici che il sole radix è a 28° e quello della RS è a 29° ? La RS si calcola quando il sole ritorna agli stessi gradi,minuti e secondi Radix! o no?
Pippo

Niko ha detto...

Ciao a tutti, per Cristiana: io ho trovato Masqat (Oman) dove avresti proprio Marte in seconda e Saturno in terza circa 4 gradi distante dalla quarta casa quindi se la tua ora fosse esatta, avresti oltre i 2 gradi e 30 di scarto; comunque potresti, secondo me, lasciarlo anche in quarta Saturno, visto che hai delle operazioni immobiliari da fare.





Niko

cristiana ha detto...

Grazie, Niko, ma quella localita' l'avevo gia' vista, e il mio orario non e' sicuro, varia tra le 14.00 e le 14.30 per stare sul sicuro, ma piu' probabile tra le 14.15 e le 14.30, percio', muscat, non va bene, poiche' gia' alle 14.22 e' in cuspide :-)...la mia prossima rs la trovo alquanto difficoltosa..un'altra possibilita' e' mettere venere in 4@ , saturno in 9@ e marte in 8@, ma faccio fatica a trovare una localita' anche li', percio' chiedo aiuto a quanti nel blog hanno Aladino, poiche' mi chiedo se a latitudini estreme esiste una localita' che mi calzi a pennello..
Grazie, comunque Niko :)

Cri

cristiana ha detto...

..sempre per Niko :) ...sinceramente ho dei dubbi sul saturno in 4@, poiche' oltre ad una operazione immobiliare, mi si liberano degli appartamenti e devo trovare nuove persone in affitto e sai come e' il mercato oggi..percio' credo che, non evidenziare con saturno la quarta casa , o mettere la venere in 4@ , sia una buona soluzione, ma non trovo la localita'..

Cri :)