venerdì 30 aprile 2010

Lunar Returns: Exercise Number Six



It is here:




Per favore, rispondete voi alle domande più impegnative mentre termino questo breve viaggio (mi sto rivolgendo ai più bravi e ai più volenterosi). Diversamente prego chi mi ha rivolto queste domande di ripostarle domenica. Grazie.


Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo

8 commenti:

pasquale iacuvelle ha detto...

Per Francesca,

gli aspetti, derivati, maestri etc. nelle RS hanno minimo valore se non nullo.
Se applichi questa regola puoi constatare che tutto quello che hai scritto non ha nessun valore.
Se leggi il tutto globalmente, cioè:

ASC in II, Venere in VIII = soldi soldi soldi.

Sole-Mercurio in VII relazioni,contratti etc.

Giove-Urano in III contrattazioni-corsi-comunicazione, improvvise o particolari e così via..

Marte-Saturno in IX, problematiche relative agli spostamenti verso l'estero (già oltre la propia regione) o lotte, contrasti, cambiamenti verso il propio credo religioso, filosofico e tutto ciò che comprende i significati della casa.

Se il Sole cadesse in VIII sarebbe un'accento ancora maggiore al denaro, o fine di qualcosa.
Non di meno ulteriore sensore per l'orario di nascita.

Se sappiamo leggere integralmente il contesto è chiaro che i punti di rilievo sono:

relazioni-contatti, stimolati dalla
III-VII, appoggiati anche da Venere in VIII che spesso indica inizio di attività sessuale.

II e VIII denaro,aumento della propia visibilità verso gli altri, fotogenia etc.

Di nuovo i 'malefici isolati in IX, fanno meno danni possibili che in altre case.

Questa può essere una reale chiave di lettura, abbinando i relativi transiti, rilevanti o meno dell'anno a venire, puoi mettere l'accento su le questioni trattate.
Spero di esserti stato d'aiuto
ciao,
Pasquale.
.

Niko ha detto...

Per Francesca e per Sara relativamente alla RSM del Canada: stai tranquilla, Ciro ti ha consigliato benissimo! La RS non è negativa ed il Sole in settima casa non indica problemi di contratto anzi, può farle iniziare una nuova relazione! poi la bellissima Venere in ottava protegge il settore economico. Nella scuola di Astrologia Attiva, non vengono considerati gli aspetti planetari all'interno della RS e neanche i dispositori delle case. Noi andiamo a vedere soltanto semplici ma importanti cose che sono: i pianeti nel tema di RS e l'Ascendente sempre di RS dove va a cadere rispetto al Tema Natale, tutto il resto è superfluo.




Niko

Roberto Minichini ha detto...

Ringrazio il Maestro Ciro per l'aiuto e le indicazioni date , davvero troppo generoso.Qualcuno saprebbe dirmi come comportarsi di fronte a una RS sostanzialmente buona , con transiti abbastanza "tranquilli" , la quale però ha un marte in dodicesima ? La persona non è partita , per motivi economici , e mi chiede cosa "fare" con il marte in dodicesima.La mia domanda è : marte in dodicesmia da solo è in grado di rovinare il resto della RS , sostanzialmente positiva ? E' una domanda che mi pongo spesso in casi simili , quindi a parte quest'ultimo episodio , come bisogna considerare in globale questo tipo di RS ? Cari Saluti da Roberto Minichini

Ciro Discepolo ha detto...

Un breve commento perché sono molto stanco e dovrò alzarmi prestissimo anche domattina. Molto bene le spiegazioni di Niko e di Pasquale, tranne che io uso moltissimo i dispositori. Gli aspetti, come avete scritto, no, nella RS, e tantomeno i mix con gl'innesti della RSM con il TN, del tipo il signore della ottava Casa di RS cade nella terza radix...
Per Roberto Minichini: purtroppo quel Marte, anche se "da solo", rovina l'intera RS. Però ci sono persone che sostengono che faccia benissimo, addirittura alla salute. Fai una cosa: osserva come va l'anno del tuo amico e poi capirai tante cose.
A presto. Buona serata a Tutti.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per roberto minichini: si. marte in dodicesima casa equivale grossomodo a un ascendente in dodicesima casa. nulla di più nulla di meno. ciò non significa che l'anno possa essere catastrofico sotto ogni punto di vista! ( vorrei ricordare che tali indicazioni sono scritte in ogni libro del maestro. vorrei ricordare inoltre che come transiti negativi dobbiamo considerare anche quelli dei pianeti lenti nei confronti del sole,o della luna, dell'as, del MC, anche se si tratta di trigoni e sestili). Nonostante i buoni transiti però, l'anno si candida ad essere pesante sotto uno o più aspetti. se si può evitare è meglio.

Ciro Discepolo ha detto...

Per Niko, non mi è giunta alcuna tua lettera relativa a Giove e Saturno.

Niko ha detto...

Provo a ripostarla: parlavo del testo "Giove e Saturno" di Barbault che tu, Ciro, avevi citato un anno fa circa e che io acquistai con grande piacere, dicevo che sono complementari nella loro raffigurazione riguardante il semicerchio e la croce che sono presenti in questi due "pezzi da novanta" dell'Astrologia. E' un testo molto interessante che parla anche (ma non solo), dei loro cicli e considerando la recente previsione di Barbault, volevo ricordare questo libro. Un saluto a tutti.




Niko

stefano ha detto...

Buongiorno, so che Ciro e' in viaggio pero' Marte sta avvicinandosi alla quadratura di Mercurio e volevo esorcizzarlo togliendomi qualche sassolino dalla scarpa.
Recentemente durante il mio ritorno in Italia(vivo in Irlanda) mi e' stato riferito che una persona (che non nomino per rispetto della sua privacy) si e' espressa in maniera negativa nei miei confronti.L' unica espressione positiva e' stata quella di Irlandese volante (che devo ammettere e' simpatica). Per il resto gli epiteti variavano da ameba, serpente velenoso, fallito, scroccatore di consulti, Scorpione negativo. Non mi capacito di come questa persona abbia mantenuto questo astio e livore nei miei confronti dopo piu’ di dodici anni. E voglio darle la possibilita’ di chiarire se c’e ‘ stato un equivoco.

Innanzitutto mi chiedo come si puo’ essere ameba e serpente velenoso allo stesso tempo e consiglio a questa persona un corso accelerato di zoologia.

Per quanto riguarda fallito, non mi sento assolutamente un fallito. E’ vero, non ho raggiunto una posizione importante all’interno della societa’ (ma chi mi attacca non mi risulta che abbia mai vinto un premio Nobel o banchetti con Obama ai vari G8)pero’ non mi ritengo un fallito per il fatto che sono sposato con una donna bella ed intelligente che amo e che ricambia il mio affetto e questo mi gratifica piu’ che ogni altro riconoscimento.

Veniamo poi allo scroccatore di consulti. Io tutti i consulti astrologici che ho fatto li ho regolarmente pagati e non ho mai cercato di elemosinare sul prezzo e anche la rivista Ricerca ‘ 90 l’ho pagata regolarmente fino a che ne avevo la possibilita’ (dopo Ciro mi ha spiegato che era impossibile fare arrivare la rivista fino in Irlanda)Ciro sa che volevo venire a Napoli per fare un consulto ma poi mi ha detto che non ne faceva piu’ e allora sono venuto volentieri a S.Agata. Se Ciro che conosco come persona franca e leale ri riterra’ che gli sto scroccando dei consulti basta che me lo dica e ci metteremo d’accordo

Avrei da ridire anche sullo Scorpione negativo. Ciro dice scherzando che sono uno Scorpione masochista e in parte e’ vero pero’ io mi riconosco di piu’ nello Scorpione compensato di cui parla nella Piccola Guida all’astrologia.

Egli infatti dice . Incapace di fare e pensare al male, spesso si dedica al volontariato(che ho fatto e intendo rifare)si avvicina alle dimensioni piu’ spirituali della vita, perde addirittura il contatto con la realta’ materiale di tutti giorni.Va protetto perche’ chiunque puo’ fargli del male.

Non mi voglio auto elogiare ma credo di essere una persona sostanzialmente mite che pero’ ha un Marte leonino e quindi non accetta di fare lo zerbino e di prendersi gli insulti da parte di tutti. Io penso che tutti (atei compresi) dovrebbero seguire il principio di una persona che e’ venuta duemila anni fa e che diceva Non fare agli altri quello che non vorresti mai che fosse fatto a te.Ricordo anche secondo me fare astrologia significa soprattutto avere sincero interesse nell’ aiutare gli altri e non pugnalare alle spalle il prossimo. Se questa persona (di cui non ho l’ indirizzo e mail) vuole chiarirsi con me e non vuole lanciare il sasso e nascondere la mano puo’ farlo scrivendomi direttamente al mio indirizzo che e' smeriggi@hotmail.com. Se c'e stato un equivoco e sono stato scambiato con un altra persona allora considero chiuso l' incidente e posso pensare di rivedere questa persona e mangiare una pizza assieme

Scusate lo sfogo ma come dicono a Roma "quando ce vo' ce vo'"

Un caro saluto a tutti