mercoledì 28 aprile 2010

Marx e Freud al balletto di Giselle























Sì, c’erano anche loro, ieri sera al San Carlo, insieme a un foltissimo pubblico di competenti (per lo più) della danza. Roberto Bolle ha deliziato le molte signore intervenute, e anche tanti signori. È stato assai piacevole e godibile, per un profano, assistere a uno spettacolo del genere al fianco di veri appassionati e/o ex ballerine/ballerini di danza classica. La variante portata dal coreografo svedese Mats Ek (nato a Malmö il 18 aprile 1945) ha dato al famoso balletto, ispirato alle musiche di Adolphe-Charles Adam, una connotazione nuova, con un primo tempo in cui si dà spazio a una presunta lotta di classe contadini/nobili e a una Giselle (bravissima Alessandra Veronetti) combattuta tra un fidanzamento al guinzaglio, nel vero senso della parola, con Hilarion (Edmondo Tucci, anche lui molto bravo) e l’amore che nasce al primo incontro con il nobile Albrecht (Roberto Bolle). La sua disperazione, nel secondo tempo dello spettacolo, la farà impazzire ed è il manicomio con le sue mura bianche e i costumi, anch’essi bianchi e ridotti all’essenziale, che fa da cornice all’ultima parte della storia. Questa seconda parte è stata, a mio avviso, la migliore, forse perché per Roberto Bolle e Compagni è più facile declinare, in danza, gli umori della pazzia, e quindi di uno spirito liberato dal controllo censorio della ragione, rispetto alla danza del primo tempo, dove, come dicevo, una improbabile lotta di classe (in questo contesto), con tanto di forconi impugnati dai contadini contro i nobili, non è piaciuta ai fedelissimi del San Carlo, già alla loro …esima Giselle.


Bello, invece, il tutto: l’atmosfera che si respira in un glorioso teatro lirico che porta ancora i segni di una grandezza che fu, quando Napoli era capitale in Europea (e in una certa misura lo è ancora, in quanto a immensità del suo patrimonio museale, artistico e paesaggistico della metropoli e dei luoghi appena circostanti), il silenzio sacrale con cui un pubblico attento e colto in materia (tranne chi scrive) osservava e comparava, una magia di musiche, colori, danze, luci sapientemente governate e scenografie di grande livello.

Pur se nella sua versione politico-psichiatrica non convenzionale e pur con la tanto pubblicizzata danza finale “full monty” (taroccata) di Roberto Bolle che nudo non era, si è trattato, comunque, di un avvenimento che si conserverà nel cuore e nella mente.




Per Maria V. Se la tua amica sta male, penso occorra dare l’assoluta priorità, nella nostra ricerca, all’argomento salute e lasciar perdere quello studi, se le due cose non sono conciliabili. Escluderei di mettere Giove in sesta perché, se la ragazza sta già male, portarsi dentro anche un Urano non mi sembra il massimo. È Venere che deve stare in sesta Casa. La soluzione per Antalaha, Madagascar, è buona perché Venere è in cuspide 5ª/6ª Casa e Giove-Urano sono in decima, pronti a sostenere e a spingere i suoi miglioramenti, in tutte le direzioni.

Tuttavia occorre stare attenti perché, se la tua amica fosse nata prima, Marte potrebbe giungere anch’esso in sesta. Inoltre il Sole e Saturno in quarta potrebbero corrispondere anche a un cambio di domicilio coatto. Quest’ultima cosa, se fosse, per esempio, un periodo in comunità terapeutica, potrebbe giovare molto all’interessata.

L’alternativa di Lappeenranta, Finlandia, invece, ci offre margini di sicurezza in più rispetto a una Venere che andiamo a posizionare, “chirurgicamente”, al confine esterno della zona di cuspide già citata. Anche il Sole e Saturno finiranno in quinta e scongiurano la possibilità di un ricovero. Giove in decima Casa lo perdiamo, ma molte volte esso funziona ancora meglio in undicesima, donando all’interessato un grande apporto umano che viene da amici, parenti, medici…





Ricevo dall’IISU (via del Parco Margherita, 4 – Napoli) e volentieri pubblico, quanto segue:


Dal dolore dell’abbandono
al piacere di abbandonarsi



Workshop esperienziale condotto da

MICHELE ROSSENA



Con la collaborazione del musicista ALEX ROSSENA



7, 8 e 9 Maggio 2010

Villaggio alberghiero Cala d’Arconte - Marina di Camerota (Sa)
Per partecipare è necessario essere iscritti all’Istituto. Per informazioni contattare la segreteria dal lunedì al venerdì dalle 16,00 alle 19,30



Per A.P. Ti mostro i grafici per Tromso, che ti è stata consigliata, e per Lakselv, Norvegia, che penso vada molto meglio.




Benvenuta Francesca. Per la tua amica Sara ti consiglio Pine Point (guarda il grafico), Territori del Nord Ovest in Canada, longitudine 114°28’ e latitudine 60°50’ N.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/

10 commenti:

katia ha detto...

Leggo solo ora la previsione di Andrè Barbault che come Luigi trovo piuttosto precoccupante. I riferimenti al ciclo Giove/Saturno e all'Europa come epicentro della crisi mondiale 2010 trovano evidenti conferme negli avvenimenti di questi ultimi giorni. Ad onor del vero che l'Europa fosse a rischio lo aveva scritto parecchio tempo fa e precisamente il 1 gennaio 2009. Sui giornali cominciano a parlare di un ritorno alla lira, la lista dei paesi a rischio di crash in zona europa si sta popolando di giorno in giorno Grecia, Portogallo e Belgio ma soffre tutta l'Europa. Speriamo che il grande Andrè non ci azzecchi un'altra volta perchè le conseguenze non me le voglio neanche immaginare ...
Caro Ciro gli astrologi veri in circolazione si contano sulle dita di una mano, e sicuramente tu e Andrè fate parte di questa ristretta cerchia di professionisti che l'astrologia la fanno sul serio. Il resto come li chiamo io sono filosofi/psicologi falliti che non hanno il coraggio di misurarsi sul campo e assumersi le responsabilità di ciò che dicono. Parlano di diversi approcci all'astrologia ma la realtà è che esiste una sola Astrologia e il suo obiettivo principale è ed è sempre stato quello di interpretare attraverso i simboli una realtà in continuo divenire consentendoci così di compiere delle scelte e delle azioni da uomini liberi.
Un caro saluto a tutti

Scarlett ha detto...

Grazie, Ciro, per averci comunicato le tue emozioni allo spettacolo di Giselle. Avrei voluto essere con voi. Per fortuna ho passato comunque una piacevole serata alla presentazione ai giornalisti di un nuovo ristorante, l' OCCHIOCCHIOHO.
Un locale di grande fascino, curato nei particolari dal proprietario e dai suoi consulenti, di cui Napoli sentiva il bisogno. Un locale in cui la tradizione culinaria si sposa con un elegante design e bella musica, in vicolo dei Sospiri, parallelo a via Carlo Perio.
Provare per credere!

Ciro Discepolo ha detto...

Notizia importantissima, dell'ultimo minuto, dall'amico Rosario Onorato: la cittadina di Mirnyj, in Siberia, è stata riaperta al traffico turistico!!!

Roberto Minichini ha detto...

Ho bisogno di un consiglio per una RSM "confezionata" per un consultante , pessima situazione lavorativa e di carriera con tendenza al peggioramento , forte voglia di sodisfazione nel campo erotico/amoroso.La sua Rs base presenta un brutto stellium in sesta ( con saturno e marte ) è un altro stellium in dodicesima.Nella RSM ho tolto i pianeti dalla sesta e dodicesima casa ,ho messo marte e venere in quinta , saturno è spostato in quarta , plutone è messo in settima.Quello che mi preme di più è sapere se ho fatto bene a mettergli urano ,giove e luna in decima.Visto che la sua situazione professionale attuale è negativa e critica , ho pensato che urano la capovolgerà in meglio , e che anche la presenza di giove confermerà questa tendenza al cambiamento in meglio.Non gli ho promesso nulla ,non lo faccio mai , ma non vorrei che l'urano in decima lo facesse precipitare ulteriormente a livello professionale.Grazie per l'aiuto. Cari Saluti da Roberto Minichini

Niko ha detto...

Ciao a tutti, leggo soltanto adesso la previsione di Barbault: ovviamente speriamo tutti che non si avveri ma ho dei dubbi considerando la bravura dello stesso astrologo. Stiamo vivendo un periodo di crisi generale purtroppo, ma sono sicuro che ne verremo fuori prima o poi. Un grazie particolare a Ciro per questa chicca.
Per Laura: non ti preoccupare dell'indice di pericolosità poichè, se la RS è buona, l'indice negativo alto è dovuto solo ai transiti negativi. Vorrei invece che tu mi dicessi se sei nata a cavallo tra il 24 e il 25 o tra il 23 ed il 24. Comunque se sei nata alla mezzanotte e un minuto del 24 (quindi già scoccato il 24 pieno), Agadir potrebbe andar bene ma Marte è meglio metterlo in ottava anzichè in settima (considerando anche lo stellium in settima che avresti), magari trova un hotel un pò più ad ovest di Agadir che ti permette di avere Marte in piena ottava.




Niko

Anonimo ha detto...

Grazie Maestro riguardo al suo aiuto e apporto, volevo farle sapere che ho finalmente l'orario di nascita da estratto del comune di mio padre, e come ben sa lo scorso compleanno ebbe come "regalo" un ictus, e vedendo la sua prossima rivoluzione che passerà a Tempio Pausania, lo vedo in recupero, ho visto che lo scorso anno si beccò un marte in sesta di rivoluzione, se desidera darci un'occhiata le lascio i dati, altrimenti non fa nulla, è già stato fin troppo gentile nei miei confronti!!

tempio pausania, il 4/06/1945 alle 01:00 a.m.


A.P.

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro, intanto complimenti per la tua critica del balletto "Giselle", dopo che l'ho letta, anche se non ero presente in teatro, è stato come se lo fossi. Vorrei però chiedere a te e agli affezionati bloggers "una dritta" di carattere pratico : ho cambiato idea, per la mia RSM non andrò più a Nadym ma scelgo la tua prima opzione, ossia Yellowknife, piazzando Giove e Urano incollati all'M.C. potenziando così contemporaneamente il transito degli stessi proprio nella mia X Casa. Entro venerdì (dopodomani) farò i biglietti aerei e qui sta il punto. Poichè si tratta di un viaggio piuttosto costoso, mi conviene farli online o andare in agenzia? E, nel caso della prima opzione, la tratta interna (da Edmonton a Yellowknife)la faccio sempre da Milano o mi conviene più acquistarla a Edmonton? Un caro saluto a te e a tutti i bloggers.
Giorgio M.

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao a tutti.
Eccellente e precisissima la descrizione degli avvenimenti su scala mondiale.
Importanti congiunzioni planetarie, con sviluppi ciclici dei pianeti lenti, il tutto scandito dai relativi grilletti dei pianeti veloci.
Parla da solo l'anello di sosta di Mercurio al sesquiquadrato-semiquadrato dell'asse Saturno-Giove-Urano, con gli avvenimenti delle settimane scorse.
Lo stesso sarà come da descrizione verso la metà di maggio e alla fine della prima decade di Agosto.
A Mercurio si aggiungerà il Sole, a quadrare l'asse in questione.
Poi come abbiamo già letto, si caricherà la tensione dello stesso con la piena opposizione Saturno-Marte-Venere a Urano-Giove.

Caro Ciro volevo domandarti perchè nell'evoluzione di questi importanti cicli non è stato menzionato anche Plutone.
Siccome sembra di ulteriore rilievo alla configurazione la sua entrata in gioco.
Sia dal quadrato in evoluzione con Saturno, che a tutto l'asse poi, verso Agosto.
Ciao,
Pasquale.

stefano ha detto...

Caro Ciro, ho capito un po di piu' quanto mi hai detto. Vedi Ciro quando ti dico che non sono d'accordo con te non voglio dire che non saro' mai piu' d' accordo con te per tutto il resto della vita.L'ultima volta per esempio ho esplicitato il mio pensiero con esempi concreti (quindi non aria fritta o sesso degli angeli)e tu mi hai risposto con altri esempi concreti e hai spiegato la differenza tra carattere e personalita' cosa che intendo approfondire. Del resto ho Mercurio in Scorpione quindi ti puoi immaginare che non mi va di lasciare certe cose a livello di superficie. Inoltre mi sento lusingato quando dici che per rispondermi non bastano poche parole. Questo vuol dire forse che gli argomenti che pongo non sono proprio banali.

Grazie e buona serata.

Stefano Meriggi

Laura G. ha detto...

Grazie Ciro,per avermi consigliato il libro di Andrè Barbault! Sono andata giusto l'altro giorno a prenderlo in libreria e non vedo l'ora di iniziare a poter ricominciare lo studio dell'Astrologia ma purtroppo lo studio universitario al momento mi prende troppo tempo!
Volevo fare una domanda: nell'introduzione delle Effemeridi c'è scritto che per calcolare i gradi lunari alla precisione bisogna togliere un'ora e calcolare un grado ogni due ore. Io sono nata alle 00.45 del 10 novembre,quindi dovrei calcolare 23.45 esatto? Mi chiedevo se non dovessi per caso prendere a questo punto il grado della Luna del 9 novembre e fare dei calcoli a partire da quello! Qualcuno mi può dare delle spiegazioni più esaurienti? Da sola ho paura di sbagliare,preferirei che mi guidasse qualcuno! Ringrazio chiunque vorrà rispondermi!