giovedì 14 novembre 2013

Greetings from China





caro Ciro, come stai?
Sono Vittorio, ritorno su questo forum dopo una prima richiesta che ti feci - non so se ricordi - dalla Cina, questa primavera. Per mia mancanza di organizzazione (di cui mi assumo ovviamente tutta la responsabilità) non sono riuscito a raggiungere le destinazioni che mi avevi consigliato (Bahia Blanca o Papa Westray). Con il tiro incrociato di transiti planetari potenzialmente ostili in avvicinamento alla mia Luna (Plutone, Urano, Marte, con Giove che arriva ad espandere il tutto) il mio obiettivo era di riparare altrove per cercare di spostare almeno l'ascendente dalla decima casa e il sole dalla prima. Ho scelto Parigi. Il mio estratto di nascita dice che sono nato a Bologna il 3 novembre 1985 alle 10.25. Entrambi i genitori sono convinti che io sia nato alle 10e30 in punto (anche altri parenti confermano). In ogni caso, sembra di poter dire che io sia nato prima e non dopo i 30. Con questa nuova configurazione, l'ascendente dovrebbe essersi spostato in 9a, giove in 10a, il sole e saturno in 2a.
Ti offro un breve resoconto di questi primi giorni dopo il compleanno nella speranza di poter trovare conferme (o meno) allo studio dell'Astrologia Attiva che per il momento sto sperimentando solo su me stesso.
Il weekend brevissimo che mi sono concesso a Parigi ha permesso alla mia ragazza (Pola, Croazia, 29 gennaio 1990 ore 23.55, ultima RS Bologna) - per sua stessa ammissione - di riflettere sulla nostra relazione. Da quando sono ritornato ci siamo progressivamente distanziati. A prescindere dalla realtà fisiologica della maturazione di ogni rapporto e volendo rimanere nel campo dell'indagine astrologica, mi sono chiesto se questo non dipenda (anche) dal Marte in 11a (il livello di conflittualità, non solo tra me e la mia ragazza ma tra me e l'ambiente esterno è aumentato a livelli esponenziali). Mi sono anche chiesto se non vi sia lo zampino di quell'Urano in 6a pericolosamente vicino al discendente.
Giove in 10a, a mio avviso, si è fatto sentire subito con un feedback altamente positivo dell'autista di carsharing a cui mi sono affidato per andare a Parigi. In un altro contesto, in un ristorante cinese, ho fatto una splendida figura davanti a tutti parlando con una certa fluenza in cinese mandarino.
Resta il dubbio se io sia riuscito a spostare effettivamente quel Sole dalla prima. In effetti, le vicendi sentimentali talvolta mi buttano giù ma devo confessarti che accolgo con una certa freddezza logica l'eventualità che la mia attuale relazione possa finire. Saturno in 2a mi ha portato il primo stipendio part-time dopo mesi di ricerca di lavoro dopo il rientro in Cina.
Ecco tutto, Ciro. Spero di non averla fatta troppo lunga e di essermi attenuto a un resoconto abbastanza oggettivo dei fatti accadutimi dopo l'ultima RSM.
Colgo anche l'occasione per chiederti, se non è troppo disturbo, se credi che Calgary (Canada) sia la destinazione migliore per la RSM 2014.
Se mi è permessa questa manifestazione di affetto pur non conoscendoci se non per corrispondenza, ti mando un grande abbraccio. Con simpatia e stima,
Vittorio



Caro Vittorio,
come tu dici effettivamente a Parigi il Sole si trova sul filo di lana della cuspide I/2ª Casa ed è un peccato perché sarebbe stato abbastanza facile metterlo decisamente al riparo, pur lasciando Giove stretto al Medio Cielo, ma tutto fa esperienza...
Io non credo sia possibile fare un bilancio di questa ASR a dieci giorni dal suo inizio, ma certamente Marte in 11ª Casa ti sta portando un clima di tensione, anche con la tua fidanzata il cui rapporto risente soprattutto del Nettuno in Quinta che ti fa pensare allo stesso con una certa apprensione.
Escludo, invece, al 100%, che in ciò ci possa essere anche solo lo zampino di Urano che è ben distante dal Discendente.
Ovviamente, come certamente avrai progettato, questo anno potrà darti molto in termini di scrittura/pubblicazioni.
Infine penso che Calgary 2014 sia una buona soluzione.
Un abbraccio anche a te.














Buongiorno sig. Discepolo,
sono sempre Matteo da Pesaro che lo ho scritto ieri.
L'eventualità di Otranto per me sarebbe legata all'ipotesi per mabbastanza fondata di ora di nascita spostata di qualche munuto in avanti (3 o 4) rispetto a quella dell'estratto, così che - dai miei calcoli (sbagliati?) - la cuspide della 12a casa risulterebbe più avanzata, per la precisione a 18° 44' della Bilancia a fronte di un Marte a 16° 18'.
I miei calcoli sono forse sbagliati? E in ogni caso Marte resterebbe comunque troppo vicino alla cuspide?
Nei suoi libri mi pare che lei stabilisca la distanza di sicurezza minima di 2° e 30' da una cuspide pericolosa...

Matteo


Caro Matteo,
sì, ti confermo: se sei nato 4 minuti dopo, allora la cuspide 12 è a 19°10' e dunque a una distanza di sicurezza da Marte.
Ovviamente quando gli astri agiscono non tengono conto delle nostre aspirazioni, ma soltanto delle longitudini e anche se una ASR è effettivamente assai attrattiva...
Molti saluti.











Ciao Ciro,
mi sono decisa a scriverti! Poco tempo fa ti avevo detto che ero indecisa. Finalmente ho anche il mio estratto di nascita quindi posso farti qualche domanda più approfondita.
Volevo chiederti:
-la mia ottava casa inizia a 26° 06' in scorpione e termina a 20° 09' in sagittario. La mia nona casa termina a 11° 09' in capricorno e in quel punto è il Medio Cielo.
domanda:
-Nettuno è situato nella nona casa a 5° 06' in capricorno. sul programma che ho usato è scritto che, data questa posizione, posso considerare Nettuno congiunto al Medio Cielo. Quindi, Medio Cielo al grado 11° 09' in capricorno e Nettuno al grado 5°06' in capricorno in nona casa possono essere considerati CONGIUNTI? Posso affermare, interpretando il mio tema natale, di avere Nettuno al MC?
-il mio Sole è a 24° 14' in sagittario
Urano invece è a 22° 39' in sagittario. La cuspide tra la ottava e la nona casa è a 20° 09' in sagittario.
Urano e il Sole sono in nona casa oppure in cuspide? Io credo che il Sole sia in nona casa senza problemi, è Urano che penso che sia in cuspide. Siccome sono una neofita chiedo a te un chiarimento. Come devo considerarli? Quando in un TEMA NATALE ci sono dei pianeti in cuspide valgono per tutte e 2 le case oppure prevalgono solo su una delle 2?
Inoltre, secondo te il mio Sole e Urano sono congiunti tra loro?
Spero di essermi espressa chiaramente... grazie :)

Anonima

Benvenuta Nastas'ja Filippovna!


Assolutamente sì, ti sei espressa molto chiaramente, ma senza indicarci i tuoi dati di nascita.
In questa situazione posso procedere, ma al buio...
Vediamo uno step alla volta.

- prendo atto del fatto che il tuo MC sarebbe a 11°09' in Capricorno
- sì, il tuo Nettuno, per le importanti scoperte fatte da Michel e da Françoise Gauquelin si trova al MC
- se i valori sono quelli da te indicati, allora il Sole è pienamente in 9ª Casa e Urano sulla cuspide
- sì, quando un astro è in cuspide funziona in entrambe le Case
- Sì, il tuo Sole e Urano sono assolutamente congiunti

Molti auguri.









Ciro... ti ho scritto poco fa! Ti avevo posto quelle domande sul mio tema natale (le cuspidi, Sole, Urano, Nettuno, etc.). Ho dimenticato di scrivere il mio nickname! Te lo dico ora: Nastas'ja Filippovna. Te l'ho scritto così quando avrai i miei post saprai che sono io dal nickname!


Nastas'ja Filippovna










Ps.
Per fortuna che la mia congiunzione marte-saturno in bilancia è in terza casa!!!!! :)la mia virilità è al sicuro!!! spero....
Caro maestro era da qualche mese che volevo chiederti cosa ne pensi del tema natale di mia figlia con questa quinta casa esagerata..
26 febbraio, 21.08, castelfranco veneto.

grazie


Gabriele Paganella


Caro Gabriele, sì, la tua virilità è abbastanza al sicuro. Per tua figlia mi potrò esprimere se ci manderai i suoi dati di nascita completi.
Cari saluti.










Dott. Discepolo,

ho letto relativamente alla pericolosità della congiunzione Marte-Saturno al di fuori dei settori terzo e nono;
per il cielo del mio prossimo compleanno ho trovato solo la soluzione Narsarsuaq (Groenlandia);

cortesemente le chiedo un parere.

La ringrazio

Silvia
17-8-1971 ore 13.20 Roma

Benvenuta Silvia da Roma!



Cara Silvia,
purtroppo Narssarssuaq non va bene perché lì Saturno sarebbe vicino al Medio Cielo.
La tua Aimed Solar Return 2014 è la più difficile che mi sia capitato di studiare da molti anni.
Essa si può risolvere in un solo punto del pianeta, restando con i piedi per terra: a Ust-Kamcack, a est di Petropavlovsk. Sarà davvero dura e penso ti aspetti qualcosa di simile a quello che mi capitò anni fa ad Okhotsk, sempre in Siberia, ma tu sei un Leone con Ascendente in Scorpione e ce la puoi fare, come me!
Tanti auguri.


























Carissimo, ti scrivo per porti un paio di quesiti circa il significato di Venere nelle case. Il primo riguarda Venere in casa X : ho notato che le donne più importanti della mia vita, mia madre e mia figlia, hanno rispettivamente il Sole in Capricorno ed il Sole in X^. Può essere questo uno dei significati di Venere in X del mio tema natale e contemporaneamente dell' "ereditarietà astrale"? Oppure si tratta di un'osservazione un po' superficiale, in pratica come dire che tutte le donne con Marte in VII nel T.N., hanno dei compagni del segno della Bilancia? Il secondo quesito riguarda la comprensione della posizione di Venere in casa X ovvero in casa XI per la correzione dell'ora di nascita. So che la cosa necessiterebbe di un "interrogatorio", posto, come hai affermato a Catania, secondo le modalità del tuo compianto medico omeopatico ed in questo spazio ahimè non è possibile farlo. Ma non posso non chiederti: quali poche domande porresti a chi ha Venere in X ? Quali poche domande porresti a chi ha Venere in XI ?
Tra queste poche domande, a cui non si potrebbe fare a meno di rispondere, ti chiederei, se ha senso, di inserirne una che sia un po' una domanda trabocchetto scoraggiante la rimozione oppure una domanda di conferma così come ti
ispirava il tuo medico. Stante i limiti dello spazio aperto a tanti, potresti rispondermi?
Grazie.
Caronte9 n. Paola CS il 06.09.1962 alle h.12.50.



Cara Caronte,

come tu dici (avendo fortunatamente un forte senso critico), non possiamo accettare l'equazione Venere in X = donne con valori Capricorno...
Relativamente alla tua seconda domanda, se io dovessi cercare di capire, per una donna, se la sua Venere è in X o in 11ª Casa, cercherei (e l'ho fatto...) di stringerla nell'angolo per farle dire se ha avuto facilità nelle amicizie/amori oppure no.
Un caro saluto.








Buongiorno Care/i e buongiorno Ciro,

vi scrivo perchè non riesco a trovare una soluzione che mi soddisfi per un mio caro amico
nato a Catania il 28 Gennaio 1969 ore 17.00 (estratto di nascita).
Lui è un imprenditore del settore della ristorazione e vorrei tutelare la sua situazione economica, ma non sono riuscito a trovare nulla di buono.
Confido nel tuo aiuto.

Un abbraccio

Alberto B.

Caro Alberto,
partiamo dal presupposto che quello del denaro sia il problema più urgente per il tuo amico: se è disposto a correre qualche rischio relativamente agli item figli/salute/dipendenti, allora la soluzione potrebbe essere Lisbona.
Molti auguri.










Grazie Ciro, questa tabella è fantastica. A proposito i due libri consigliati li ho già.
Un caro saluto


Antonella


Anche a te.









Caro Ciro qualche giorno fa ti ho scritto in merito alla mia prossima RSM , Daniela nata a Perugia 11 giugno 1951, forse giudichi che è troppo presto per chiedertelo, ma se è possibile sarebbe opportuno per me conoscerla per potermi organizzare anche da un punto di vista economico ed altro. La mia RSM 2013 l'ho trascorsa a Colombo, come da te consigliato, scusami per l'insistenza, ma non ho trovato la tua risposta nei giorni passati. Grazie di tutto, un abbraccio

Daniela Perugia



Cara Daniela,
nessun problema, credo mi sia sfuggita.
Ti consiglio  Norden in Germania.


Molti auguri.












In effetti mi accorgo di non esser stato chiaro. La persona a cui mi riferisco è un uomo, nato il 1-12-1981 ore 2.20, a Crivitz, in Germania. E' da poco fidanzato con una ragazza Italiana che vuole regalarle una RSM. Ho pensato a Bilbao in spagna; In alternativa ho trovato: Nevsehir in Turchia (che è veramente mediocre)e Stoccolma che è un po' meglio.

Giuseppe Galeota Al Rami
Caro Giuseppe,
scarterei decisamente Bilbao e sceglierei Nevsehir.
Un caro saluto.



















Già da tempo so che "l'esaltazione" - per un Gemelli come me - risiede nel segno dello Scorpione. Difatti, ripensando a buona parte della mia vita, sentimentale/sessuale, questo segno ricorre troppo spesso. Si è sempre trattato di relazioni vissute al massimo della passione, laddove il "piacere" ha sempre toccato lo zenith. Quello che non capisco, perché proprio con quel segno d'acqua fisso? Vale per tutti i Gemelli o cambia a seconda del tema? L'esaltazione nello Scorpione, voglio dire. Me lo puoi spiegare? Grazie.

KarmiKo69

Caro KarmiKo,
in senso astrologico non vi è nulla che possa legare particolarmente un Gemelli a una Scorpione e nel tuo caso specifico le ragioni si devono ricercare nelle singole sinastrie con specifiche donne.
Tanti saluti.









Ciao caro Ciro,volevo chiederti:Urano di transito sulla cuspide della mia 7 casa radicale,visto che io in questo momento sono da solo,può dare forza insieme a giove,in 5 casa di RS,a farmi trovare una compagna,che mi faccia felice,senza avere(come l'ultimo rapporto)problemi di convivenza?Se ciò accadesse,da buon pesciolino nuoterei come un delfino,abbracciando tutto il mondo,e griderei come è bello amare.Grazie di tutto,sei una persona molto importante,che mi aiuta sempre nei momenti di sconforto.Patrizio-Orvieto.La mia data:4-3-1962 nato a Orvieto alle ore 20.15 e l'ultima ASR l'ho trascorsa a Gjuv, Norvegia.


Caro Patrizio,
sì, la combinazione tra Urano di transito in VII, Giove di transito in X e Giove di RS in Quinta è davvero assai promettente nella direzione della nascita di un amore importante e per questo motivo, anche su tua indicazione, abbiamo pensato all'attuale ASR che comporta qualche rischio sul piano economico.
Naturalmente la nascita di un rapporto di coppia non ci garantisce assolutamente sul fatto che lo stesso non abbia anche angoli difficili, così come la vita non esclude la presenza di mosche e di zanzare...
Un saluto affettuoso.












Caro Ciro, grazie per la rapidissima risposta, copio e incollo i ns. prec. messaggi per facilitare la comprensione:
" Ho intenzione di svernare in Oriente (Vietnam, Laos e Cambogia) ma vedo che l'IPA per quelle zone non è il massimo, anzi....potrei fare qualcosa di meglio se facessi coincidere il rientro con il mio compleanno, fermandomi a Dubai, Doha o Abu Dhabi?
I miei dati sono.
nata a Savigliano (CN) l'11/03/1958 ore 9,12
Grazie
Grazia

Cara Grazia,
effettivamente dalle parti del Vietnam l'IPA è davvero pessimo perché registra la presenza di 4 astri tra 12ª e Prima Casa: lo faresti per mettere l'AS in X?
Meglio desistere.
Dalle parti di Dubai le cose potrebbero andare decisamente meglio, con Venere in cuspide I/2ª Casa e con Giove in VII.
Ma non ti ho consigliato nulla?
Molti saluti"

Infatti mi sembrava di dovermi togliere di lì, non ti avevo ancora chiesto consiglio perchè il compleanno è un po' lontano, però avendo intenzione di andare in oriente per oltre due mesi, partendo il 7 gennaio, dovrei fermare i voli adesso, organizzando anche il compleanno migliore, se possibile. Mi dici che Dubai andrebbe bene (comodissimo per me)ma se c'è qualcosa di meglio, soprattutto per la serenità finanziaria, mi sarebbe utilissimo il tuo consiglio.
Grazie come sempre per la tua disponibilità.


Grazia.

Cara Grazia,
allora, potendo scegliere, ti suggerisco di cambiare leggermente la ASR di Dubai togliendole l'AS in Ottava: Orenburg, Russia.
Tanti auguri.












Grazie tante Ciro come sempre!!!

Roby



È stato un piacere.









caro maestro,è sempre un piacere ed una grande possibilità di arricchire le nostre conoscenze leggerla. Le sottopongo un caso che mi sta molto a cuore e riguarda una mia carissima amica. Lei è nata il 18-11-90 alle 12.15 ad Avellino e
passerà a roma il 18 novembre 2013. Le scrivo gentile maestro perchè la madre di questa amica dovrà subire un intervento esattamente il giorno dopo,il 19 novembre. Che tipo di rivoluzione solare le aspetta,e specificatamente a questo intervento,non pericoloso,una biopsia di un neo da togliere. La mia amica è molto ansiosa,e io vorrei essere cauto nel darle consigli,indicazioni di qualunque genere,specie quando riguarda la salute e per questo mi sono permesso di disturbarla..confido in una sua risposta

Nem Con




Caro Nem Con,
se ho capito bene, la tua amica ha già deciso di tenersi sia il Marte in 12ª Casa che il Saturno in 2ª Casa e l'AS in 8ª e non chiede consigli, né a te né a me, ma solo rassicurazioni. Tu sai che noi possiamo sforzarci di dare consigli, ma rassicurazioni no.
Molti saluti.









E che fatica, Ragazzi...








Continua il nostro quiz a premi. Sotto vi trascrivo tre numeri: provate a indovinare a cosa corrispondono e vinca il più bravo.


347 8235483
345 7707604
06 2414533







Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




5 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie Ciro per la risposta,appena ci sono novità,naturalemente ti farò sapere.Un grosso abbraccio,e felice giornata.Patrizio-Orvieto.

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

maestro caro, che differenza c'è tra (per esempio) una Casa X^ in Ariete (nel TN) e Marte in X^ (nel TN) ?

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro, sono Veronica nata a catania il 6/5/1987 alle 00:01. vorrei tanto cambiare paese per avere la possibilità di crescere economicamente e dove creare una famiglia.ho sentito parlare di "ricollocazione del tema natale" Dove posso andare sfruttando la mia congiunzione venere-giove?

Veronica

gabriele paganella ha detto...

Scusami ho dimenticato l'anno!!
26 febbraio, 2013, castelfranco veneto ore 21.08

Anonimo ha detto...

Gentilissimo, sono Maria, non voglio approfittare della sua disponibilità che Lei sempre dimostra nei confronti di chi la segue (ho dato un'occhiata "celere" al suo blog e mi ripropongo di visitarlo con più calma e tempo). Ho sentito parlare della sua persona in termini propositivi ed eccomi qui (anch'io)con un quesito da porLe. Non mi sento perseguitata dagli eventi, ma tutto sommato facendo un bilancio della mia vita (.....) credo sia arrivato il momento di agire, non più contando solo sulla mia forza di volontà, ma anche attraverso i suoi consigli (semprechè lo voglia fare). Sono nata il 27/02/1960 a Ramacca (CT) alle ore 14.40, vivo a Milano assorbendo tutto ciò che una città come questa può darti o portarti via (soggettivamente ho vissuto maggiormente il "preso" che il "dato"). Sono molto stanca sia in termini psicologici che fisici........eccomi qui a dialogare virtualmente con Lei per chiederLe dove dovrei recarmi per il mio prossimo compleanno (superfluo spiegarLe i motivi) credo che ad un professionista del Suo livello basti un'occhiata al mio tema di nascita per "vedere" laddove gli altri non vedono! Io "mastico" un po' d'astrologia, ma non ho assolutamente le sue competenze! Se può essermi d'aiuto non posso che esserLe grata e riconoscente sin d'ora.

Buona serata....a presto , mi auguro. Resto in attesa
Maria