venerdì 1 novembre 2013

A very strong Capricorn






Buonasera Ciro.
Da un anno e mezzo abbandante ho cominciato, improvvisamente, a nutrire un interesse magnetico per questo affascinante campo di studio che è l'astrologia, la quale non conoscevo, se non nella sua perversione commerciale. Nonostante il tempo non mi permettesse uno studio approfondito, nè io meditassi di farlo, una fortissima sete mi spingeva puntualmente a documentarmi attraverso internet. Qui ho acquisito pochissime e basilari nozioni, anche per mezzo delle sue interessanti "Pillole di astrologia", per l'omaggio delle quali a tutti, la ringrazio.
Ma, intanto, la sete cresce, e non trova più soddisfazione nell'incostante ricerca in internet. Per questo, ho pensato di chiedere a lei titoli di libri di base a cui poter attingere, essendo in gran parte ignorante.
Ancora, ci terrei tantissimo, se non è troppo disturbo, a che lei guardasse il mio tema natale.
Vorrei aggiungere che mi sono da poco trasferita a Ferrara per studiare architettura.
Distinti saluti.
S.R.
(29/12/1993 h.11:30-Benevento)


Benvenuta S.R. da Ferrara!

Cara F.R.,

io penso che tu sia la persona più Capricorno che abbia mai conosciuto. Soprattutto per la fortissima occupazione della Decima Casa. In tal senso credo che tu difficilmente diventerai un architetto o difficilmente farai l'architetto. Credo, invece, che con tantissime probabilità ti occuperai di politica o farai una carriera pubblica assai importante.
Il matrimonio potrà essere per te un forte trampolino di lancio che potrà fortificare le tue già ottime possibilità.

Per i tuoi studi di Astrologia ti consiglio i libri del mio maestro, il dizionario del Gouchon e questi primi 6 testi miei che vedi sotto.
Molti auguri.



















Caro Ciro,
grazie mille per la risposta! Allora, la mia amica dice che vorrebbe passare un anno pensando un po’ più a se stessa che agli altri (figlia, nipoti, madre, parenti…), e che vorrebbe un amore, un uomo al suo fianco, perché è troppo tempo che è sola. Ecco, queste sono le sue priorità.
Riguardo al primo incontro ti chiedo se Venere in VII Casa (a 3° sopra il discendente, in Sagittario, Marte in IV e Nettuno in X (molto vicino al M.C.) possano essere aspetti propizi per iniziare una relazione duratura (e Luna a 0’30’’ - in 5 Casa - in Scorpione, sestile a Venere). Ancora ancora grazie.
Maria Stella

Riferimento post di oggi, 31/10/2013




Cara Maria Stella,

alla tua amica consiglio Powerdek, Northwest Territories, Canada.
Relativamente al tema di inizio dell'amore, come già ti scrivevo, esso è 'il soggetto' e pertanto andrebbe concepito con un Giove o una Venere soprattutto all'Ascendente. Nel caso di una Venere al Discendente essa dovrebbe significare 'l'amore dell'amore...' e tu comprendi che non è troppo logico. Tuttavia, se tale primo incontro non è stato programmato, come si dice? Potendo scegliere, va bene...
Molti auguri.









Buongiorno Ciro,
ho da farti una domanda forse bizzarra ma dettata da un sincero interesse ad approfondire lo studio dell'astrologia attiva e da una più che mai cieca fiducia nel tuo principio che GLI ASTRI NON MENTONO E NON VANNO MAI A RIPOSO.
Chiedo lumi a te dopo l'ennesima volta in cui mi ritrovo a dimenticare le pentole sui fornelli che, oltre a mandare all'aria un potenziale buon piatto per il pranzo o la cena o anche un semplice caffè, mi "costringono" a inventarmi le più stravaganti manovre per "depurare" gli ambienti domestici dall' odore di bruciato. Alcuni, suggestionati da altra formazione, direbbero subito che è il diavolo che ci mette la coda. Io invece penso che mi sia stato donato alla nascita qualche astro spiritosello con il compito di divertirsi in tal senso. Me ne viene in mente uno a caso:MARTE!!!
In più c'è da dire che alcune volte "mi sono salvata in corner" da veri e propri disastri molto gravi che potevano coinvolgere l'intera abitazione. Motivo in più per pensare al solito malefico che è in congiunzione con Venere la quale dal canto suo si impegna per proteggermi in ogni caso. Ma guardando il mio T.N.(31 luglio 1964-Sora- h.22.30 da estratto)non mi sembra nella posizione da poter essere incolpato se non per il fatto forse che è in Cancro!?
A parte lo spirito e tornando su un piano di serio studio della materia,no so quindi se la mia conclusione è giusta, perciò chiedo a te se c'è una spiegazione "astrologica" a tali episodi specifici nel mio T.N.? O sono da collegare ad aspetti astrologici sempre del mio Tema che mettono in risalto il mio comportamento volto a voler fare tante, sicuramente troppe, cose insieme, a voler "sfruttare" il tempo al massimo possibile(senza sprechi intili secondo la mia filosofia!!!)e quindi ad apparire spesso distratta agli occhi degli altri?
Ti ringrazio in anticipo per la tua consueta disponibilità e pazienza
Giulia di Sora
P.S. la tua risposta ci potrebbe essere utile anche per il Protocollo di correzione dell'orario di n.
Ancora Grazie e Buona Giornata





Cara Giulia,

effettivamente più d'uno potrebbe storcere il naso e osservare che le pentole che bruciano non sono di pertinenza dell'Astrologia... Ma sarebbe un errore pensare ciò perché gli astri c'entrano sempre, in ogni cosa della nostra vita, pentole comprese, e se noi non riusciamo a leggerli è soltanto per nostre lacune (che sono immense) e non certo per mancanza di chiarezza da parte degli astri.
Confesso che un simile argomento non mi ha mai appassionato, forse per il fatto che sei la prima persona che mi testimonia un fatto del genere e se io ho appuntato la mia attenzione verso cose del tipo "si rompe il disco rigido del computer" - ottenendo significativi riferimenti nel cielo natale e nei transiti di ogni soggetto - ciò forse è dovuto al fatto che tale inconveniente capita a milioni di persone mentre nella mia esperienza - come dicevo - è la prima volta che leggo ciò.
Va anche osservato, credo, che tu ti muovi tantissimo in un ambito domestico, avendo un Sole cuspide IV/5ª Casa, e ciò aumenta di molto le probabilità che ti possa capitare ciò di cui scrivi.
Da un punto di vista psicoanalitico-simbolico sarebbe interessante chiacchierare con te, analizzando anche i tuoi sogni, per cercare di comprendere cosa vuoi portare all'evidenza della tua coscienza quando 'bruci le pentole'...

Per ora limitiamoci a registrare la cosa e proponiamoci di tentare di capirla in futuro.
Molti auguri.












Buonasera Dott. Discepolo.
Dopo che questa mattina ci siamo scambiati alcune e-mail sono qui per chiederle un aiuto per la mia situazione descritta nel blog serale del 14 ottobre c.m. dove scrivevo che "il lavoro di architetto che non procede, i pochi clienti che ho raccontano difficoltà di ogni genere e non possono pagare il lavoro svolto, qualche problema di tipo legale che mi vede per ora nella veste di chi ha ricevuto il torto, la Famiglia da portare avanti con una compagna che amo, che lavora saltuariamente e una meravigliosa bimba di sei anni da crescere. A marzo ho perso papà e mia mamma che ha 82 anni, dei quali più di 50 passati con lui, che sta uscendo lentamente dallo sconforto; l’afflizione sta lasciando il posto all’amore per la nipotina.
Dimenticavo! Mi occupo di volontariato da anni e maggiormente il mio aiuto è rivolto ai bimbi sfortunati.
E' un proemio Deamicisiano? O forse un lazzo!
Nessuno dei due! Questo brevissimo resoconto è solo la mia succinta realtà, quella che quotidianamente vivo, sicuramente simile a quella di molti altri, una realtà che voglio in parte cambiare tenendo le cose buone, fare tesoro di quelle negative e almeno tentare con le forze di cui ancora dispongo di dare una spinta al mio futuro, quindi a quello della mia famiglia, verso un cielo più sereno. ..."
Questi non i miei dati: sono nato a Sanremo il 18 novembre 1962 alle ore 11:50.
La ringrazio ancora per il Suo prezioso aiuto.
Con affetto.
Massimo.



Caro Massimo,
ma ti ho già risposto!






Controlla qui:


http://cirodiscepolo.blogspot.it/2013/10/the-right-moment-to-baptize-house.html



Molti auguri.








Caro Maestro,
ti ringrazio innanzitutto per i tuoi consigli e desidero ora soffermarmi su un tema, quello della IV Casa in rapporto con la seconda parte della vita, che mi pare ricorra spesso sul blog.
Mi chiedevo, e penso di non essere la sola a farlo, se avere questa Casa affollata o avere al suo interno un malefico come Marte o Saturno, debba necessariamente consistere in una condanna senza scampo. Per esempio, se chi pratica l'AA si dedicasse costantemente a scaricare gli "ospiti", oppure chi ha già subito una pesante prova in quel settore, deve continuare ad aspettarsene altre per tutto il resto della vita o ha con quella singola prova pagato il conto?
La domanda potrebbe proseguire anche per le altre Case che hanno un doppio significato, ad esempio la 6, Lavoro e Salute. L'eventuale presenza di malefici o di uno stellium si esprime comunque in entrambe i settori rappresentati dalla Casa o potrebbe accontentarsi di farlo solo in uno dei due, ad esempio il lavoro?
Il tuo Osservatorio è molto ampio e avrai accumulato tante e tali esperienze in tutti questi anni da trarre delle conclusioni, anche se, come dici tu, il file è sempre aperto...
Grazie

Diapason

p.s. Felicitazioni per la prossima presentazione con Danila! Beati quelli che sono a Torino...



Cara Diapason,
in effetti la domanda è legittima e interessante.
Ti citerò due casi di cui ho già scritto nei miei libri.
Il primo riguarda una donna che venne a consultarmi quando lei aveva 30-35 anni. Nel suo cielo natale campeggiava una minacciosa congiunzione Marte-Saturno in IV Casa. Le chiesi appena entrata:

"Cosa le è accaduto di così cattivo in rapporto ai genitori e alla casa?".


Fu come un torrente in piena:

"Ho perso entrambi i genitori nei primi anni di età. La mia casa è stata per molti anni l'orfanotrofio.
Poi sono cominciati i guai con le case: mi hanno sfrattato molte volte oppure ho dovuto lasciare tante case per problemi di ogni genere. Ma ora ho risolto: sto per comprarne una così non  potranno più sfrattarmi...".

"No, non lo faccia, Signora! Ascolti un consiglio secco: cerchi una casa al quinto piano di un palazzo senza ascensore e possibilmente con un muro davanti al balcone...".

Non so come sia andata perché non l'ho più rivista, ma in base alla mia esperienza posso dire che se lei avesse seguito il mio consiglio, probabilmente, pagando un prezzo 'omeopatico' ogni giorno a Marte e a Saturno, sarebbe riuscita a non ricevere molto danno in futuro da una Quarta Casa così pesante.

Il secondo caso.

Un uomo sui 40-45 anni che aveva Marte e Saturno in 6ª Casa, se ricordo bene, non aveva mai avuto problemi di salute, ma aveva avuto la vita devastata dai problemi di lavoro: ogni lavoro finiva male, ogni impresa falliva.
Un giorno decise di aprire un piccolissimo negozio in una cittadina dell'Abruzzo. Tentò di produrre e di vendere degli ottimi cornetti che profumavano l'aria tutto intorno al suo piccolo esercizio commerciale. All'inaugurazione vennero quasi tutti i cittadini a gustare gratuitamente uno squisito cornetto.
Dal giorno dopo lo sfortunato signore restò senza clienti e col tempo comprese che in quel tipo di economia era molto spinto il tentativo di risparmio, perfino su di un prodotto del genere.
C'è da osservare che questo signore non praticava i compleanni mirati.

Spero di avere risposto esaustivamente alla tua domanda.










Mi faceva tristezza aprire il blog e non leggerti e te hai scritto "beh, un giorno ci dovrete fare l'abitudine..." caro Ciro si vero un giorno ma un giorno molto molto moooolto lontano :)Grazie per la risposta, ti abbraccio con affetto. 
Barbara Pat



Un abbraccio anche a te.








Continua il nostro quiz a premi. Sotto vi trascrivo tre numeri: provate a indovinare a cosa corrispondono e vinca il più bravo.


347 8235483
345 7707604
06 2414533








Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:




15 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,

Vorrei sapere se la tua scuola di astrologia da alcuna importanza ai segni intercettati dentro delle RS, cioe' quelli che non sono toccati da nessuna cuspide e sono racchiusi dentro una casa.Vorrei sapere se un Sole intercettato significa qualcosa o no in una RS.

Daniele

Robert ha detto...

Caro sig ciro un po di tempo fa ho seguito un suo consiglio in riguardo ad un'attivita commerciale e mi sono trovato bene la ringrazio ...poi ho iniziato a studiare un po l'astrologia e girando su internet sono capitato in una pagina che calcolava le rivoluzioni solari ...guardano la mia rivoluzione solare del 2015 è risultato una cosa molto nefasta dimagrimento comunque inerente a qualcosa di non piacevole ...io sono nato il 21 11 1978 a vico equense ore 6:45 ..le chiedo ,se possibile,è d'avvero cosi' terrificante ? grazie anticipatamente Roberto Cafiero

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,
adesso non vorrai far pensare ai nostri amici che sono un caso raro!!!!? Ti assicuro che già solo nel mio entourage conosco altre persone, e non poche, che bruciano le pentole, chissà quante altre lo nascondono al pubblico!!!! Battute a parte, se ti ho posto la domanda è proprio perchè anch'io sono sicura che gli astri sono una costante delle nostre azioni. Ti ringrazio dunque immensamente per non aver sottovalutato la mia domanda e per la risposta. Anch'io vorrei approfondire la questione e sono a tua disposizione in qualsiasi momento. In effetti anche il tema "sogni" è un argomento che da tempo tengo ho il desiderio di approfondire perchè mi è capitato diverse volte nel corso della mia vita di fare dei sogni "premonitori" o comunque particolari alternati da periodi in cui non ricordo affatto di averne fatti.
Grazie ancora
Buon weekend
Giulia di Sora

Anonimo ha detto...

Ciro, grazie mille per la risposta.
Sono stata lungamente incerta sul percorso di studi da intraprendere, amando tutte le materie. Ho frequentato un anno di lettere a Napoli, ma con grande incertezza sulle prospettive.
Abbracciando l'architettura il lato scientifico e umanistico in egual misura, mi sono infine decisa per questa scelta.
In effetti, nutro vivo interesse per la politica e il lavoro dei sindacati; se avessi occasione, non mi tirerei indietro.
Grazie in particolare per i titoli dei libri, che sono ansiosa di leggere.
Distinti saluti.
S.R

Anonimo ha detto...

Ciro sto rileggendo i tuoi capolavori, e non vedo l'ora di leggermi l'ultimo nato, perche' oltre a Torino non passi anche a Milano, complimenti per Daniela, la ns. comune Venere in 12'mi'ha sempre interito, so cosa hai passato "sciabolate" e quantaltro, secondo te estratto di nascita 10,45, mamma ' ricorda 10,30 secondo te sono un sole in 11' o in X',un abbraccio a te e alla tua splendida moglie. Florence:)

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Ciao maestro. Da poco ho cominciato a scrivere un nuovo libro astrologico e per le citazioni bibliografiche mi occorreva sapere il titolo del libro in cui hai parlato della memoria dell'acqua come possibile spiegazione dell'astrologia, perché non lo ricordo.
Volevo inoltre chiederti se, secondo te, il potere negativo di Marte, in una Sinastria, potrebbe dipendere da come esso è messo nel TN (segno casa aspetti etc etc).

Anonimo ha detto...

Buonasera Dott. Discepolo.
Sono proprio distratto, quindi mi cospargo il capo di cenere per la poca padronanza e per non avere letto correttamente il Suo Blog.
A onore del vero e senza scuse è un periodo di particolare tensione in ogni direzione in cui mi trovo a operare, così anche le cose semplici si trasformano in difficili.
Spero di trovare nuovamente l’equilibrio, e per questa ragione vado sicuramente avanti.
Leggendo la mia RSM, mi sembra di capire che a parte qualche cosa di storto potrebbe capitarmi durante l’anno dato Marte in 3^ casa, la IV casa del mio cielo, dove compare Sole, Mercurio, Saturno e il Nodo Lunare, è davvero cruciale. La quinta e sesta casa con Venere e ... (forse Chirone?) consentiranno un miglioramento delle relazioni qualunque esse sono, e anche buone nuove notizie. Riguardo all’ottava casa sono preoccupato anche perché sto già vivendo un momento no per ciò che concerne Nettuno, mentre il MC corrispondente alla 9^ e X^ casa non lo capisco.
Altra gioia mista a preoccupazione la leggo in 11^ casa con la presenza della Luna, mentre Giove in 12^ casa di rivoluzione spero agisca davvero bene e con precisione.
Le chiedo, se possibile, smentite o possibili aiuti interpretativi perché proprio io non vedo altro e questo capita, devo necessariamente aggiungere, anche a causa della mia ignoranza. Rimedierò. Ancora una cortesia, per la mia RSM quando e a che ora del mio compleanno mirato dovrò trovarmi nella città di Mariehamn?
Con affetto.
Massimo

Anonimo ha detto...

Gent. Ciro,

mio marito è disoccupato da diversi anni, e a nulla sono valsi i tentativi di riciclarsi frequentando corsi di perfezionamento o aggiornamento. In pratica tiriamo avanti con i nostri tre figli che studiano, con molta fatica e non potendo permetterci nulla di più dello stretto indispensabile, dato che sono l'unica che lavora.
Pur interessandomi da anni all'astrologia, ho conosciuto da poco l'astrologia attiva.
Secondo il tuo parere dove dovremmo trascorrere il nostro compleanno?
Io sono nata il 05.12.61 a Castiglione delle stiviere, alle 23, e mio marito il 28.12.52 a Toscolano Maderno alle 9.00

Ti ringrazio in anticipo.

Mara

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,
Ti chiedo per favore di dare una occhiata di revisione alla mia prossima RS per San Martin de Los Andes, Neuquen. Nessun programma mi da Marte in prima di RS, tutti me lo danno in seconda.

Scusami ma sono interessato al tuo parere.
Daniele, 08, marzo 1971, 8.40 am

Anonimo ha detto...

Caro Ciro,

Ti chiedo di dare una occhiata alla mia prossima RS per San Martin de Los Andes, Provincia di Neuquén. Nessun programma mi verifica che cada Marte in 1, tutti mi danno Marte in 2. La cittadina si trova in 40S 10 71O 21. Certo che mi hai consigliato Tartagal ma dimmi il tuo parere su questa per favore.

Un caro saluto di Daniele 8 marzo 71, Buenos Aires

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,
grazie per le indicazioni ed eccomi qui. volevo ringraziarti per la risposta in merito alla località e a tal proposito chiederti se c'è possibilità alternativa, come vedi ignoro la materia,e inoltre se puoi essere più specifico sul passaggio sole-saturno. In relazione all'ora di nascita l'avevo rilevata dai racconti familiari che l'indicavano tra l'01.00 e 01.15, poi su un estratto di nascita era segnata come 01.00. Non so se si può risalire a posteriori. Si può?
In questo periodo sto tentando di avere un trasferimento di lavoro, al quale terrei molto, spero che sia sotto una costellazione favorevole.Grazie e a presto
Assunta (Torre del greco,07/11/1963,h.01.00-01.15 ?)

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,
per il mio prossimo compleanno avrei programmato un viaggio a Seattle, USA. Le alternative sarebbero Bruxelles o Genova.
Visto che il 2013 è stato un anno molto pesante segnato dalla scoperta di gravi problemi agli occhi e, in modo minore, da rotture di tipo burocratico legate alla scoperta di obbligazioni fiscali di cui non ero cosciente, vorrei chiederti se tu potessi consigliarmi in quale di queste tre città, Seattle, Bruxelles o Genova, dovrei trascorrere il mio prossimo compleanno. Ti ringrazio per l'attenzione. Un caro saluto, Simona (Seattle, 09/01/1961, h. 11:09)

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, questa notizia è agghiacciante...

http://www.ilgiornale.it/news/esteri/grecia-prigione-chi-si-opporr-ai-regolamenti-ue-965214.html

In Grecia, paese dove la crisi è all'apice (presto seguiremo noi e la Spagna) ora sono introdotti i reati di opinione!
Leggevo quanto si diceva sul blog sul picco negativo del 2015 per l'Italia e riflettevo sul fatto che quell'anno avverrà l'introduzione applicativa del Fiscal Compact, il folle obbligo a ridurre il debito al 60% in 20 anni, con una finanziaria di 75 miliardi solo a questo scopo (calcolati più o meno da vari economisti). Ciò significherà il pressochè sicuro collasso (e non uso questo termine in modo esagerato) della già debolissima economia italica.
Si salvi chi può.
Cari Abbracci, Alberto

Anonimo ha detto...

Buonasera Ciro,
vorrei calcolare la mia rivoluzione solare per il 2014 e in merito mi piacerebbe avere un suo parere. Sono nata il 26 dicembre 1953, per calcolare l'anno di rivoluzione devo indicare: 2013 0 2014 (posizione pianeti del 26/12/2014!)
La ringrazio
Nine

Anonimo ha detto...

Ciao Ciro,
mi sono procurata il il tuo libro Transiti e Rivoluzioni solari,per approfondire il passaggio di Saturno sul Sole di nascita. Forse dovrei avere qualche informazione in più? Di che tipo di passaggio si tratta?.Purtroppo non sono andata via per il mio compleanno ,che peraltro è stato un totale black-out. Così nonostante l'aura depressiva che mi accompagna, pensavo di approfondire il tema dell'ora di nascita, seguendo tue indicazioni sul protocollo di correzione delle case di cui parlavi, perlomeno ho un tema natale autentico. Spero che il passaggio sia meno funesto di ciò che già mi è accaduto negli ultimi 3 anni.Grazie
Assunta da Torre del Greco