martedì 16 settembre 2014

Now available "Breve Storia dell'Astrologia in Italia dal 1970 a Oggi"




Disponibile subito Breve Storia dell’Astrologia in Italia dal 1970 a Oggi!


Dedica:

A Federico Capone

Prefazione:



Ci pensavo da molti anni e avevo tentato già due volte, fallendo, di realizzare il seguente progetto. Ora ci proverò nuovamente: pensavo ad una breve storia dell’astrologia italiana nel XX secolo. Molti anni fa chiesi ad una mia allieva di Milano di andare a intervistare Rosita Cardano e di redigere con lei, appunto, una breve storia dell’astrologia italiana in quel secolo. Purtroppo la mia allieva rinviò più volte e intanto la nostra amata collega ci lasciò per sempre.

La seconda volta ci provai con Federico Capone che, a ben vedere, era la persona più adatta a questo scopo. Era già molto malato e, nonostante ciò, combinammo un accordo che prevedeva una lunga trasferta di un collega a Torino per questo scopo. L’incontro era fissato per settembre, ma — durante l’agosto che lo precedette — anche Federico Capone ci lasciò con un vuoto immenso, nei sentimenti e nella storia che non scrisse: due cavità che non potranno mai più essere colmate.

Questa volta ci proverò io perché penso che tocchi a me questo compito. Ci sono altri colleghi e colleghe anche con un’anzianità maggiore della mia, in campo astrologico e in Italia, ma non con un vissuto altrettanto intenso e con un numero di contatti pari ai miei: molti si sono un po’ isolati durante la loro intera vita di studiosi; altri non hanno avuto buoni rapporti con alcuni settori dell’Arte di Urania in Italia.

Io, fin dal primo anno che iniziai ad occuparmi di astrologia (era il 1970 e studiavo anche dodici ore al giorno la materia) presi contatti praticamente con tutti i grossi nomi dell’epoca, ma anche con tanti colleghi anonimi e che sono rimasti tali.

Pertanto la mia breve storia sarà dal 1970 a oggi e sarà strutturata come attraverso un sentiero fatto di frames, immagini, amarcord personali, magari non strutturati organicamente e “assemblati scientificamente”, ma da cui sarà possibile (mi auguro) trarre moltissime informazioni su quel periodo storico, in rapporto all’astrologia, con una serie di notizie inedite, e trasferitemi per lo più oralmente, che andrebbero perse per sempre se non le mettessi su carta.

Vi faccio un esempio: quanti di voi sanno che Lucia Alberti, all’inizio dei suoi studi di astrologia, prese delle lezioni da Francesco Waldner?

Io vi racconterò ciò e moltissime altre cose, attraverso il ricordo dei miei incontri personali con tanti colleghi, ma anche a mezzo di una foltissima corrispondenza accumulata in quarantaquattro anni (l’anno prossimo, infatti, sarà – per me – un mini-giubileo astrologico) con personaggi straordinari, tra cui Henri J. Gouchon, Michel e François Gauquelin, Angelo Brunini e tantissimi altri tra i grandi contemporanei.

Essendo stato tra i fondatori del CIDA e l’editore fondatore di Ricerca ’90, nonché tra i primissimi collaboratori de Gli arcani, di ASTRA e di Sirio e di moltissime altre iniziative editoriali, avendo pubblicato tra i primi libri astrologici italiani con un grosso editore specializzato (Armenia) ed avendo intrattenuto rapporti diretti o epistolari con centinaia di colleghi, penso di poter offrire questo prezioso contributo attraverso una serie di articoli, a partire da gennaio 2005, con la formula del racconto-romanzo e cercando, ovviamente, di essere il più obbiettivo possibile in questo cammino che spero farete insieme a me sulle pagine di Ricerca ’90.


Nota: effettivamente gli articoli pubblicati su Ricerca ’90 a partire dal 2005 furono nove e oggi ve li ripropongo raccolti in un piccolo libro nel quale ho lasciato sostanzialmente intatto il contenuto degli stessi.


Massa Lubrense, Agosto 2014

















Caro Ciro ho bisogno di un tuo consiglio sia sul piano astrologico che su quello pratico circa la fattibilità (ed eventuali difficoltà) per effettuare, con un unico viaggio, la mia prossima RSM e anche quella di mio figlio Alessandro per le località da te proposte e cioè:
per me (21/12/1952 a Campofranco con orario dalle 5,20 alle 6,00) la località sarebbe Colombo nello sry Lanka;
per Alessandro (24/12/1984 ad Asti alle ore 13,52) la località sarebbe nel Brunei.
pensi che possiamo farcela?
Siccome per noi tale viaggio comporterà significative e gravose difficoltà, non vorremo, come si suol dire fare un buco nell'acqua. NOI siamo convinti della bontà dell'astrologia attiva e faremo il nostro massimo per fare il viaggio ma ci farebbe molto piacere un tuo gradito parere e magari qualche suggerimento utile per tali viaggi cosi lontani e soprattutto perchè sarebbe per noi il primo in assoluto. Non sappiamo tra l'altro com'è la situazione sociale in tali località e se corriamo rischi per la nostra incolumità. MI auguro di non averti disturbato e in ogni caso sappi che ti saremo comunque riconoscenti per tutto ciò che hai già fatto in campo astrologico ed in particolare per l'aiuto e i consigli che vorrai dare a me e a mio figlio Alessandro.
UN cordiale e sincero saluto e tanti auguri di successi per te ed i tuoi in tutto ciò che ritenete utile e
prioritario.

Alfonso e Alessandro

Caro Alessandro,
credo che non avrete eccessive difficoltà, innanzitutto per il fatto che sono quasi certo che non vi occorreranno visti di ingresso (ma controllate sul sito della Farnesina).
Dal punto di vista della pericolosità, escludendo voli con Malaysian Airwais, per il resto correrete meno rischi che a restare in Italia...
Se non avete già pagato i biglietti, vi consiglio di guardare anche Qatar Airwais che proprio in questi giorni sta facendo delle offerte particolarmente interessanti.
Le uniche avvertenze cui vi solleciterei a fare attenzione, sono anche quelle più ovvie e cioè di non tentare di fotografare le moschee, di rispettare le usanze di quei Paesi (soprattutto di non guardare le donne...) e di non consumare frutta, verdure e acqua locale (compresi cubetti di ghiaccio).
Per il resto penso che non avrete alcun problema.
Molti cari auguri!







Caro Ciro
Perdoni il mio ritorno in questione sulla RSM di quest anno....non mi tornano i conti pienamente.
Le ripropongo il tutto brevemente sperando in un suo ultimo aiuto affinché si possa chiudere il discorso.
12 giugno arrivo a tashkent, sto tutto il 13 li poi il 14 mattino alle 4.50 ora di tashkent riparto da li per mosca dove arrivo alle ore 8 locali .
Alle 10.15 di mosca , riparto in direzione Roma Fiumicino dove atterrò alle 11 ore italiane . Alle 17 italiane sono ad ancona a casa.
La prego di mostrarmi un grafico che mi illustri la mia vera RSM
La ringrazio in anticipo sperando in una sua collaborazione armato di pazienza.
Un abbraccio caloroso

Marco 14-giugno-1983 cremona ore 19.30
RSM tashkent (?) 2014



Caro Marco,
ne abbiamo già parlato, comunque qui sotto vedi la tua RSM di Mosca, se effettivamente ti trovavi lì fino alle 10.15 del mattino (il tuo compleanno era alle ore 7.13 italiane).
Di nuovo auguri.






Buongiorno Discepolo,purtroppo ho sbagliato la data della figlia di mia sorella,e le chiedo umilmente scusa!!!
Volevo sapere da lei, di nuovo,il quadro generale di mia Nipote,per favore,e se e' possibile,come i suoi genitori,si dovrebbero comportare con lei???
Serena e' nata il 07/08/2011,a Casale Monferrato,ore 18:48,da un parto normale.
Grazie infinite della sua pazienza!!
Cari saluti!

Giulia


Va bene, Giulia,
riproponimela tra qualche settimana.
Molti saluti.





Voglio fare un gioco "all'ortica" con lei oggi:
mettiamo che il tema 28/03/1988 ore 6:10, Manfredonia.
Questo, sia il tema di una persona che si sappia essere un dittatore, un pazzo, o semplicemente, uno di quei soggetti di cui, la gente di senno, vorrebbe tenere alla larga dato le sue inclinazioni malevole.
Un astrologo che fosse allo stesso tempo una persona di senno, piena di buon senso, cosa noterebbe dal tema di questa persona?
Alle sue domande:

1) cosa brama questo qui? in cosa prova piacere?

2) quale tipo di potere o ambizione "afferra" questa persona tanto da farla sentire potente e dominarne la volontà in nome di un obiettivo da raggiungere?

3) quale tipo di gruppo o società potrebbe prendersi un soggetto simile? e magari indottrinarlo ai suoi "valori"?

4) cosa o chi, questa persona, può desiderare controllare e dominare a suo piacimento? per soddisfare la sua brama di potere?


5) per quale motivo questo soggetto può arrivare a desiderare dominare le vite altrui?
se dovesse diventare uno sfruttatore, quali sarebbero i suoi target preferiti?

6) qual'è la sua vulnerabilità e ciò che può renderlo schiavo/dipendente?
soprattutto dalle sue manie di potenza?

7) quale dei suoi difetti (che lei percepisce dal tema radicale) sarebbe più incline a negare?

8) quale dei suoi eccessi potrebbe praticare a briglia sciolta?


Si, lo so, la domanda di oggi può sembrare piuttosto stravagante ed eccentrica, ed in un certo senso vuole esserlo.
Voglio immaginare cosa penserebbe una persona esperta,
se io fossi una di quelle persone brutte che si possono incontrare durante una dissonanza Giove-Plutone di transito
(e cosa farebbe emergere di peggio questo transito dal tema radicale)
ES: se lo trova divertente,
lo può fare anche riferendosi alle epoche precedenti (es. medioevo) - questo soggetto potrebbe essere un mercante del medio-oriente, che vende trip allucinogeni ai crociati (dicendo loro: < questo è il nettare di san pietro ... >).
ES2: se si vuole divertire ancora di più, può anche aggiungere l'eventuale "lavoro" che potrebbe fare nell'architettare le sue robe losche.

Ora per essere "giusti" e guardare anche l'altra faccia,
dica anche, di chi potenzialmente potrebbe cadere vittima non solo nei suoi tentativi loschi,
ma anche nel caso si astenesse dal praticarli.
(ne ho letto grandi variabili esaustivi da Carter, ma mi piacerebe anche un suo parere).


PS: non rifletta a lungo, dica la prima cosa che le passa per la testa "in modo epidermico".


Francesco Manfredi


Effettivamente si tratta di una richiesta particolarmente originale.
Se io tentassi di esaudirla, stimo che, tra le variabili principali e le variabili secondarie combinate tra loro, scriverei una tesina di non meno di due-trecento pagine...
Forse mi sopravvaluti o sopravvaluti le mie energie.
Per adesso tento di rispondere a una delle tue domande: mi immaginerei una persona che tentasse di fare del rapporto con il proprio corpo un punto di partenza particolare, e certamente nevrotico, in un progetto di autoaffermazione personale.

E visto che siamo in tema di confidenze del genere, approfittando anche del fatto che non ci legge alcuno, ti dirò quali sono i miei sogni nel cassetto: la cosa che desidero di più è di essere certificato, un giorno, in Astrologia, da Nonna Papera e dai suoi compari. In alternativa mi basterebbe anche una lettera autografa di saluti da parte del Grande Bracchetto.
Poi potrei morire in pace e soddisfatto.
Tanti saluti.







Può segnalarmi per favore,
qualche suo testo,
o qualche testo di astrologi da cui lei ha letto,
discorsi e questioni sull'argomento:
aspetti planetari alle cuspidi di tutte le case?
(cuspide 5a, 6a, 8a ecc...)

Francesco Manfredi


Osserva lo schema del mio libro Transiti e Rivoluzioni Solari (sotto) e applicalo anche agli aspetti di nascita: è uguale per ogni astro e per ogni Casa e lo trovi in ogni buon manuale di Astrologia.







Buonasera Ciro,
sono Maria Rosa da Roma e la ringrazio per la risposta in merito al luogo dove dovrei passare il mio compleanno il 23 settembre.
Grazie ancora e buona serata.

Maria Rosa







Gentile Sig. Ciro, innanzitutto la ringrazio per la sua risposta e la sua gentilezza. Quanti chilometri dovrei fare per trovare una migliore località? Io non ho tanti giorni da dedicare, partirei il sabato che è il 21, e rientrerei il martedì che è il 23, il passaporto non ce l'ho... quindi non so quanto margine di manovra avrei per poter muovere qualcosa in più di urano. Grazie,

Riccardo

Mi sembrano davvero delle limitazioni importanti. Inoltre non hai indicato i dati di nascita.
Fammi sapere se puoi fare di più.








Sono sempre Roberta (5 maggio 1947 ore 20 e 55 a Bergamo e le chiedo se può consigliarmi un compleanno mirato nel 2015.

Grazie nuovamente di cuore

Roberta

Cara Roberta,
questa di Cuiabà, Mato Grosso, potrebbe essere una soluzione soddisfacente, ma ti consiglio di verificarla un paio di mesi prima, sulla base degli avvenimenti di quel periodo, ricordandomi questo post.

Cari saluti.









Grazie per la risposta che evidenzia la sua professionalità; si tratta di ambito lavorativo, la mia amica, insegnante precaria, ha avuto un incarico annuale in un'altra città e mi chiedeva come sarebbe stato l'ambiente con gli alunni e le colleghe.Quali settori e pianeti, nella rs dell'anno, sarebbe utile analizzare? Grazie, saluti,

Max


Soprattutto la Sesta e la Quarta Casa, particolarmente in rapporto alla RS in corso.
Molti saluti.









Salve Ciro,
ho una domanda personale ma che credo coinvolga qualche elemento di teoria (e pratica visto che x te i due concetti spesso coincidono:)),

Cercavo degli elementi x spiegare astralmente la mia interruzione dalla pratica di uno strumento musicale che avvenne nellìaprile 2003 (più o meno ma iniziò mesi prima cmq fu in quel periodo la chiusura netta). L'abbandono fu sia cn lo strumento ma fu per me avvertito anche cm l'abbandono di una parte della mia identità (e nn solo avvertito da me) e di una passione forte ecc. Fu un piccolo grande cambiamento di vita (doloroso).
Il mio dubbio è perchè avvenne in quel periodo e lo chiedo gentilmente a te, sempre che cn i pochi dati si possa affermare. Io sn nato a Gagliano del capo il 17.01.83 alle ore 04,35.

A parte il mio saturno in cuspide 11 radix, vedevo le effemeridi x provare a datare quell'avvenimento già scritto nelle stelle (cm ci hai spiegato solo tu in riferimento alla musica, e nn ai progetti in generale). Allora trovo Asc in decima e giove in decima quell'anno. Però poi plutone cong all'Asc; e Saturno opposto all'asc come aspetti interessanti.
Allora seguendo la tua scuola so che quell'Asc in decima può aver funzionato in maniera bistabile associato all'aspetto negativo di saturno.

Ma nn so leggere quel plutone! E' positivo o negativo? poi ascolto la tua pillola sui transiti dei transaturnini e capisco che si sarà espresso ance negativamente, credo...
Ho ragionato bene? E cmq ho qualche dubbio. Nella pillola spieghi che sarà la riv solare a dirci se un transito di plutone sarà buono o cattivo...allora pensi che l'opposizione di saturno all'Asc associata all'Asc di Riv in decima crei una brutta Riv solare? esprimendo una decima negativa e così moduli anche quel transiti di plutone in negativo? oppure nn ho capito addirittura nulla del video e forse tu affermi che i transiti di plutone comunque si esprimeranno sia in positivo che in negativo? (a prescindere dalla rivoluzione solare considerata)?
Grazie mille Ciro e scusa per la lunghezza, un affettuoso saluto e con la consueta grandissima stima per te

Poseidon 83


Caro Poseidon,
a me sembra che il ragionamento fili, ma hai dimenticato (ci vogliamo credere?) un piccolo particolare: quella RS era terribile perché con Marte in Prima Casa!
Molti saluti.








ciao sono Rosa, nata a Terzigno il 2.2.1957 ora 13,30. Sono venuta a conoscenza da una mia Dipendente che la RS ti aiuta negli eventi e dove se è possibile cambiare qualcosa.
Ho deciso di candidarmi a Sindaco, cosa mi consigli, ovviamente sempre dopo la salute e i figli.
Grazie di cuore

Rosa

Benvenuta Rosa da Terzigno!

Cara Rosa,
purtroppo nella tua richiesta vi sono troppi elementi che confliggono: una ricerca (legittima) di protezione della salute, dei figli, della carriera... in rapporto a un difficile cielo di compleanno. Occorre mettere in rapporto tutte queste variabili, esaminando anche la situazione dei tuoi figli per capire, per esempio, se sia possibile posizionare un Saturno in Quinta o in Seconda Casa e ciò non lo possiamo gestire in questa sede. Ti consiglio di rivolgerti a uno dei bravi colleghi che trovi nel link che segue per valutare attraverso un consulto diretto tutto ciò: www.activeastrology.org.







Salve signor discepolo!
Volevo porle una domanda..
Come si interpreta,nel mio tema natale,una quadratura tra giove,in settima casa,e il medio cielo?
Grazie in anticipo!

F

Salve, F, riposta la domanda aggiungendo i tuoi dati di nascita.





Buongiorno Ciro,
ho letto quello che lei ha scritto su marte di nascita in 12 e a proposito le vorrei chiedere un parere riguardo mio figlio che è nato il 10 giugno 2010 h 1310 milano.
Ha marte in vergine in 12 opposto a nettuno in 6...
posso dire che si ammala spesso all'intestino ( virus intestinali) ed è molto molto vivace.
poi ha saturno in 1 .
per una eventuale rilocazione sarebbe meglio andare verso sud con saturno all'asc o mettere marte all'asc verso nord?
Avrebbe poi qualche consiglio per la sua professione? chirurgo? anche se è un gemelli?
grazie

federica

Cara Federica,
una rilocazione del tipo che suggerisci non avrebbe quasi alcun effetto.
Sì, chirurgo è possibile, ma forse più un veterinario.
Molti auguri.







Salve Maestro

non so come mai, ma il link sulla comparazione delle coppie non funziona, provi a capire come mai se ha modo e tempo

Saluti affettuosi

A.P.

Caro A.P.,
ne sono al corrente e non funziona neanche il link per il calcolo relativo all'Indice di Pericolosità dell'anno, l'altro in rapporto all'ora del compleanno e alcuni servizi online di vecchia data.
Sono attualmente impegnato nel tentativo di modificare alcune strutture informatiche che mi riguardano, tentando, nel contempo, di abbassare dei costi fissi esagerati che sopporto da molti anni.
In particolare non potrò più tenere in vita un server domestico in funzione 24 ore al giorno e per 365 giorni all'anno, considerando anche che negli ultimi 45 giorni è mancata la corrente elettrica e Fastweb per tre volte e per diversi giorni di seguito (attualmente navigo, in download e in upload, alla velocità effettiva di 100Mb/sec, ma a cosa mi serve ciò, se poi resto per giorni e giorni senza Internet?).
Dovrò ridurre questi costi e sto pensando di far migrare alcuni di questi servizi su spazi web già miei e già in uso da altre parti, ma non ti so dire se ci riuscirò in termini di giorni o di settimane o di mesi.
Porta pazienza.
Cari saluti.









Ho scoperto l’AA e i disastri fatti negli anni precedenti.
Le chiedo cortesemente un buon compleanno 2015. Grazie!!!!

Filippo: 7 luglio 72 ore 22:25 a Potenza

Benvenuto Filippo da Potenza!

Ti consiglio Heie, Cina.
Molti auguri.








Dear Ciro.
Thank you for recommending After 6 "bad" Solar Returns the city of Doha where I just spend my SR.
I am sure this will change for better.
All the best.

Roberto Garcia








buongiorno caro maestro
gentilmente come posso indirizzare un figlio che non ha particolare predisposizione allo studio, magari ad un corso che possa soddisfarlo meglio di quello che fa ora. Quale potrebbe essere il suo talento? grazie
F. nato a Londra 08.02.1996 ore 10.48 am.
cordiali saluti 

MONICA

Cara Monica,
non te ne dare pena perché tuo figlio, con Urano stretto al MC, cambierà diverse direzioni prima di prendere quella che più gli piacerà.
Molti auguri.







Carissimo Ciro ho saputo che all'Ospedale S.Anna di Torino (nel quale sono nato anche io) l'ora di nascita viene registrata con precisione alla fuoriuscita del bimbo come confermatomi da una signora che vi ha partorito 2 volte nel 2009 e nel 2003 insieme al marito che controllava. Come ti dissi a pochi km di distanza l'Ospedale di Moncalieri registra con 5/6 minuti di ritardo in modo sistematico.
Tra l'altro inviterei tutti i blogger a raccogliere e condividere informazioni di questo tipo. Sarebbe interessante se qualcuno conoscesse qualche anziana ostetrica che potesse darci informazioni sulle procedure in essere negli anni passati.
Cari saluti, 

Alberto Torino


Caro Alberto,
penso che sia una buona cosa, ma notiamo che ciò, da un punto di vista statistico, non significherebbe nulla.
Tanti saluti.












Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





Una bibliografia quasi completa di Ciro Discepolo:

An almost complete bibliography of Ciro Discepolo:



Posta un commento