giovedì 20 novembre 2008

Speranze dalla ricerca sulle cellule staminali


Dal Corriere della Sera di ieri:
MADRID (SPAGNA) - Un chirurgo toscano, Paolo Macchiarini, è uno dei principali artefici del primo trapianto di trachea al mondo, realizzato all’Hospital Clinic di Barcellona su una paziente colombiana di 30 anni. Per colpa di una diagnosi tardiva di tubercolosi, Claudia Lorena Castello, madre di un ragazzo di 15 anni e di una bambina di 4, rischiava di perdere anche un polmone, per l'ostruzione della trachea, ormai gravemente danneggiata. È stato il medico italiano, da tempo trasferito a Barcellona e in servizio al reparto di chirurgia toracica, a studiare per lei una soluzione totalmente innovativa: una trachea semi-artificiale «su misura».
L'INTERVENTO - Il resoconto della rivista medica “The Lancet” spiega come, attraverso la collaborazione di specialisti delle università di Bristol, Padova e Milano, sia stato realizzato il “pezzo di ricambio” grazie all’audace combinazione tra ingegneria tissulare, l’organo di una donante di 51 anni e cellule madri. A Padova la porzione di trachea espiantata a una donna morta di emorragia cerebrale è stato sottoposto a un “lavaggio” per eliminare qualunque traccia di cellule estranee. Il trapianto si è concluso così con un vantaggio in più: la paziente non dovrà usare farmaci antirigetto. Paolo Macchiarini ha raccontato a “Elmundo.es” come coltivasse da molto tempo, da quando iniziò i suoi studi di medicina, l’idea di poter esegure un trapianto di trachea: «Le vie respiratorie sono la mia specialità – ha detto – e da 14 anni studio come si possa semplificare questo tipo di intervento». Essendo un collaudo, il chirurgo italiano aveva anche previsto che qualcosa potesse non funzionare e aveva pensato a una soluzione d’emergenza che, fortunatamente, non si è resa necessaria. Claudia ha subito lìintervento a giugno e si è già ripresa bene.
Elisabetta Rosaspina 19 novembre 2008

Personalmente mi auguro che la ricerca sulle staminali continui, nonostante il divieto del Vaticano e di politici come Gorge Bush e Tony Blair, oltre ai nostri, naturalmente.

Come astrologo devo essere davvero bravino perché nei giorni scorsi avevo previsto, con esattezza, due fatti: che Pino avrebbe compiuto un’ottima ricerca di compleanno mirato e che Luigi l’avrebbe apprezzata per primo. Ne ero certo perché io e Luigi Galli abbiamo le nostre Lune praticamente sovrapposte e amiamo entrambi le ricerche geografiche spinte.
Pino è davvero bravo, e non perché sia “raccomandato”. Ho cercato di farlo scoprire anche a voi e mi congratulo per la sua magnifica ricerca che, concretamente, e non in via teorica, ci permette di spingerci più all’interno nel territorio siberiano, dove non siamo mai andati.

Buona serata a Tutti.
Ciro Discepolo
www.solarreturns.com
www.cirodiscepolo.it

16 commenti:

Luigi Galli ha detto...

SICUREZZA DEGLI AEREI

Notizia pubblicata da Guida Viaggi.

http://www.guidaviaggi.it:80/news.lasso?article=102313

"Quest'anno 25 compagnie aeree sono uscite dalla Iata e molte sono in difficoltà per mantenere i requisiti per poterne fare parte. E' un fatto mai verificatosi nella storia della Iata". Lo ha detto Dino Bossa, direttore Iata per l'Italia, nel corso del suo intervento alla convention Fiavet a bordo di Costa Serena. "I motivi sono di carattere economico o il mancato superamento degli standard di sicurezza che la Iata richiede per farne parte, livelli di prova a livello mondiale uguale per tutti".

Sarebbe interessante conoscere quali sono le compagnie aeree che non hanno superato gli standard di sicurezza, ma il sito della IATA non le riporta.

Marco Celada ha detto...

E’ il caso della mia prossima RS 2009 e i miei dati (già pubblicati) sono: Varese 08-10-1959 ore 10:10

vi illustro il metodo che ho seguito per il tentativo di scegliere la RSM’09 e per la quale sono partito con lo scopo di studiare un cielo positivo indipendentemente dal fatto di privilegiare un particolare settore; questo perché alcune posizioni come Nettuno vicino a Giove e Saturno vicino a Venere non consentono scelte particolarmente interessanti;

il cielo di partenza è stato quello di Milano (dove risiedo) e che presenta un’ascendente di RS in prima Casa natale quindi una soluzione da scartare;
il primo obiettivo è stato quello di correggere la RS di Milano e mettere l’ascendente in seconda Casa (possibile già in Italia) e per un cielo ‘simile’ a quello di Milano ritengo ci siano due possibilità migliorative:

- quella di puntare su Venere posizionato sulla cuspide ottava-nona (ma Marte in settima Casa e Plutone non distante dall’ascendente lasciano le perplessità del caso) e la soluzione è Siena;
- oppure mettere Sole al medio cielo, ma perdere Venere dalla cuspide ottava nona e mantenere le perplessità dettate da Marte in settima e Plutone non distante dall’ascendente e la soluzione è Adrar (Algeria) con Plutone in prima Casa oppure Save (Benin) con Plutone in dodicesima Casa;

- una nuova alternativa cambiando completamente il cielo è Anchorage (Alaska) dove però Saturno in seconda Casa prevale rispetto ai pianeti ivi presenti;
per Anchorage ho due alternative forse migliorative:

- dare maggior forza a Venere mettendolo sulla cuspide prima-seconda e la soluzione è Brenwicks-Glennallen (Alaska);
- oppure cercare una soluzione con Venere in prima Casa ma nell’orbita dei 2,5 gradi dalla cuspide della seconda Casa e contemporaneamente mettere Giove in sesta Casa ma nell’orbita dei 2,5 gradi dalla cuspide della quinta Casa ma al momento non ho trovato la soluzione in quanto per la località Clinton Creek (Canada) la distanza di Venere e Giove dalle cuspidi è di poco superiore ai 2,5 gradi;
(Venere e Giove sarebbero stati esattamente sulle cuspidi a Nuku Hiva (Polinesia) ma in questo caso Marte cadrebbe in dodicesima Casa, posizione malefica);

- un’altra nuova alternativa possibile sarebbe invece Seul (Corea) con Giove al Medio Cielo ma le posizioni di Luna, Nettuno e Saturno (che prevale nella quinta Casa) lasciano nuove perplessità;

volete dire la vostra ? al momento le mie preferite sono Adrar (da verificare se aeroporto oppure città) e Siena;

vi allego i grafici delle località sopra citate:

http://www.marcocelada.com/public/
download/RSM09Marco.zip
(link spezzato in due)

un abbraccio
Marco

Marco Celada ha detto...

Vi rimando il link in formato più comodo:

Scarica qui


un saluto
Marco

MIRTA ha detto...

Grazie all'intervento di Ciro Discepolo nei miei confronti :-)... ma mi sto rendendo conto leggendo i vostri interventi sui vari argomenti, che la mia domanda, le mie domande, sono troppo semplici e risultano qui' quasi anacronistiche, un "tantinello" anche "stupidelle" forse, rispetto alle approfondite conoscenze dei bloggers in materia di astrologia.

MIRTA ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
pasquale iacuvelle ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Marco Celada ha detto...

Pasquale,

a Tok Giove è quasi a 6 gradi dalla cuspide della sesta Casa mentre Venere andrebbe bene.

grazie ugualmente
Marco

pasquale iacuvelle ha detto...

Ciao Marco,non avevo visto tutte le opzioni da te elencate.
Comunque tutto sommato penso quella per Seul non sia affatto male sicuramente meglio delle opzioni con Marte in settima.
Complimenti e auguri per il prossimo convegno ciao a presto Pasquale.

cristiana ha detto...

Ciao Marco, dalle opzioni che hai scelto, anche secondo me va bene touat/adrar..l'unica cosa che mi preoccupa e' marte in settima....non so come vanno le cose in amore o legalmente...io sono sposata,per esempio, e marte in settima non lo metto...Toglimi una curiosita' perche' plutone non si puo' mettere troppo vicini all'ascendente?
Cristiana

Giulia ha detto...

Caro marco, pur non avendone i mezzi tecnici, né la tua esperienza provo a dirti la mia con dei brevi commenti per ogni località da te proposta.
Necessariamente la mia valutazione può risultare generica non conoscendo il tuo vissuto attuale.

Adrar non mi piace per via dell’As in 2° e del Giove-Nettuno in 2°, di questi tempi non c’è tanto da rischiare economicamente. E poi marte in 7° personalmente non lo gradisco molto, insomma mi impensierisce sia nel privato che nel pubblico.

Anchorage la trovo “graziosa” l’As in 9° è neutro, Giove in 6° fa sempre bene, il Sole in terza non appesantisce lo stellium in 2°, marcandone i significati.
A proposito dello stellium in 2° mi è capitato qualche anno fa di avere sia Venere che Saturno in 2°, inutile dire che ero allarmatissima a livello economico, anche perché avevo Nettuno in 8° (certo tu hai Urano invece). Ma fortunatamente il bilancio finale è stato attivo.
Grazie a Venere sono entrati inaspettatamente dei soldi, che nella mia piccola economia sono stati rilevantissimi.
Ho dovuto però affrontare grosse spese, che non sono derivate dalla mia acquisita maggiore disponibilità, ma sono state spese che avrei dovuto affrontare comunque.
A questo punto Brenwicks per me è da escludere appunto per la presenza del Sole in cuspide 2°
Idem Clinton Creek, ha pure Urano in cuspide!

Seul invece mi piace. E’ una pacchia avere Giove al Mc! E tu ne hai veramente bisogno visto che ti continua il transito di Saturno in 10°. Quale modo miglior per renderlo silente?
Marte sta in 3° che, come dice ciro è una delle due migliori “discariche”
La luna che temi in 12° l’ho affrontata anche io, ma siccome sono tendenzialmente una ipocinetica pantofolaia che adora stare a casa (possibilmente da sola) a leggere, studiare, ascoltare musica o guardare film, non l’ho patita poi tanto.
Mi incuriosisce conoscere la tua valutazione circa Nettuno, vedo che lo temi parecchio, specie in 10°.
Forse sono io che lo sottovaluto, tu lo vedi così “pestifero”? Mi piacerebbe conoscere il tuo parere in merito, anche perché nel prossimo anno capita quasi sempre di trovarlo nei pressi di Giove
Per l’As in 7° e lo stellim in 5° naturalmente molto ci sarebbe da parlare sulla tua situazione familiare, rispetto ai congiunti (se ne hai) chiamati in causa con queste posizioni.
E allora qui subentra l’effetto sinergico in seno ad una famiglia.
Come stanno messe a transiti ed a RS le persone di cui sopra? Se la fanno anche loro la RSM?
Queste sono valutazioni e decisioni assolutamente personali.
Quindi alla fine, dopo Seul, in seconda istanza preferisco Siena ad Adrar, almeno ti trovi una
Venere in 8° che qualche buon frutto lo dovrebbe portare.

cristiana ha detto...

avrei da porre una domanda se qualcuno gentilmente mi risponde..se per ipotesi in una rs ho giove in 2@ e marte in 8, percio' nell'anno mi accade si di avere delle entrate ma anche delle uscite, l'anno dopo si puo' piazzare un'altra volta giove in 2@ o 8@?
Grazie, Cristiana

Marco Celada ha detto...

Cristina,

l'anno dopo si ripete la stessa situazione: entrata ed uscita di denaro;

rigrazio già ora chi ha commentato il mio studio per la RSM '09; Giulia è come sempre analitica e precisa;
vi farò sapere le mie conclusioni che ovviamente si devono 'incastrate' con il 'vissuto attuale e prossimo futuro'.

Marco

cristiana ha detto...

Ciao Marco, grazie per la risposta, credevo si avesse meno l'efetto bistabile, essendoci stato marte in 8@ a contrastare il iove in seconda di rs...percio' se l'anno dopo rimetto giove in 2@( pero' nel caso come molti avranno nelle prossime rs c'e' nettuno assieme a giove da' comunque instabilita) senza nulla in 8@ da' comunque l'effetto bistabile, ma in definitiva nulla di grave, al massimo alti e bassi...grazie per l'informazione
Cri

doriana ha detto...

Ciao a tutti,
con conforto mi sono accorta che sto imparando a cucinare nei pressi delle vostre cucine virtuali.... ed un grazie è il minimo...
Giulia sei sempre precisa, e questo è un grande aiuto per chi, come me, è agli inzi... oltretutto, con grande gioia, alcune considerazioni (per la verità poche) che tu hai fatto, le avrei fatte anch'io...
Mi pare anche chiarissimo che non sempre è possibile programmare con così largo anticipo una RSM, tante sono le variabili presenti nella vita di ognuno di noi, ma è un bene, se possibile, avere un ventaglio di scelte fra le quali muoversi...
Non posso certo dare indicazioni (ho appena imparato la pasta in bianco, l'uovo sodo e la bistecca...)però marte in VII disturba anche me. E' verò che io ho un rapporto assai ambivalente con la mia aggressività: o esplodo verbalmente o, assai più spesso, interiorizzo e somatizzo... nel mio caso l'ulcera perforata è garantita, insomma...
Penso che dipenda anche dal temperamento di ognuno di noi, e da come ci proponiamo di esorcizzare l'astro.
Un abbraccio a tutti
Doriana

Marco Celada ha detto...

Cristina,

se Giove è da solo in seconda Casa ma non abbiamo pianeti 'pesanti' in ottava (come Marte) la situazione economica può migliorare ma ovviamente occorre valutare il quadro generale al fine di una corretta previsione.

Marco

cristiana ha detto...

Grazie, Marco, ma non e' quello che intendevo io...sicuramente mi sono spiegata male...adesso provo a rispiegarmi meglio , facendo il mio esempio personale...
questi sono i miei dati nel caso faccia ancora confusione nella spiegazione, 19/04/1974 14.20 bologna ultimo compleanno istanbul
( scelta per valorizzare la quinta -mia figlia)..giove e plutone sono posti in 2@ e marte in 8@...infatti nell'anno( fino ad oggi) ho avuto molte spese ma anche molte entrate, percio' la mia domanda era questa se il trend dell'anno continua ad essere questo, con marte che mi mette i "bastoni tra le ruote", nell'ambito economico, l'anno prossimo si puo' mettere giove in seconda sperando non sia bistale visto che quest'anno non ho avuto solo entrate ma anche parecchie uscite?...ho un lavoro autonomo che mi lascia parecchio spazio per me, attualmente sembra che ci sia un po' di crisi ( settore immobiliare), percio' avevo pensato di mettre giove in 2@ anche se c'e' nettuno...comunque la mia domanda era in generale , nettuno a parte..

Grazie :) Cri