giovedì 4 febbraio 2010

An Aimed Solar Return for Las Palmas or for Portugalete?








Dear Neena, this your first question regards a doubt that frequently have many people. I have tried to explain my experience to this matter as follow.


You know the positions that, in my experience and even in the experience of many ex students and today good colleagues, are bad, indeed, in an Aimed Solar Return chart (remember that a Solar Return is always aimed, even when you decides to remain in your city). They are, over all:



- The Ascendant, the Sun, Mars or a stellium in the 1st, 6th and 12th Houses and even a stellium between the 1st and the twelfth House and a stellium in the eight House.



Now let imagine two Cartesian axes with a graphic to bars. At zero level we have not danger and at 100 points we have the highest point of danger.



If we have Mars in the first House of Solar Return chart we will reach 100 points of danger. If we have the Ascendant in the 12th House and Mars in the first House and a Sun, for example, in the first House, how many points of danger we will sum? Always 100 points because only one of these positions explain to us that we are at the highest point of danger.

Unfortunately, when we have a similar situation, it is not useful to depart to cut one of these multiple dangerous positions and the action of Venus on the 12th House’s cusp is very modest.

Then I think that if we have the possibility to move the subject, we have to move him perfectly and not in part.

I know that, probably, you are in a difficult situation to keep a good decision. I am in a worst situation: my 25 years old daughter decided, from last August, to stop her birthday trips in a year very very terrible for her. Probably this is the most heavy prove that a father, astrologer, can suffer in his life: to see a very bad year for his daughter and being himself unable to change many bad things in front of him.





Your second question could create hilarity among us because, perhaps, it hides a your fear that I will not be, among you bloggers, next year. I understand this fear and I don’t condemn you: many people asked to me, in the last years, twenty or more locations for their next 20 birthdays.

I could die even tomorrow, but I will make all the possible to remain here for other thirty years, at least, in spite of my enemies.

A possible location for the subject is Honolulu, Hawaii (see the chart), if he doesn’t want to leave the USA.



In the opposite way, your choice for Las Palmas (Puerto del Rosar) is perfect!

Jupiter closed to MC means “up-grade”, in general, at 360 degrees, but sometimes it can means even minus work and not more work: if a nice girl get married to a rich boyfriend, for example. It is strange, instead, your choice for Portugalete with Mars in the first House and the Ascendant in the tenth House of the natal chart: you know that it is impossible.

But I see that you are growing. Very well.





Per Stefano. Mi correggo: tu hai due RLM a febbraio e io avevo guardato solo la prima. La seconda è buona, ma ti ripeto il mio consiglio che resta valido ugualmente. Se decidi di potenziare un tuo obiettivo appoggiando una buona RSM con una RLM, è bene che tu lo faccia per 3-4 mesi di seguito, sfruttando anche transiti buoni di quel periodo e ti spiego il perché.

Mettiamo che tu stai in trattative per cambiare lavoro. Parti per Horta e ottieni una RLM potente, in aggiunta a una buona RSM. Le trattative vanno avanti e la tua quota presso il tuo interlocutore cresce di giorno in giorno. Ora abbiamo due possibilità: se la nuova società dove vorresti andare a lavorare prenderà una decisione in pochi giorni, allora siamo a posto. Ma, se come succede spesso, essa impiegherà alcuni mesi a decidersi, allora occorre fare quello che ti dicevo. In caso contrario il rischio è che, all’ingresso di una nuova RLM, la trattativa non sia conclusa e questo nuovo cielo ti danneggi nella decisione finale.





For Onlineuniversalwork. I am not very clear what you say. It seems to me that your post is an advertisement. Our blog is not about publicity, though often I recommend, by way of friendship, friends who write books or do good things for astrology.





Per Olga. Ascolta un consiglio da vero amico. Nei primi anni che facevo consulti mi capitava, spesso, come credo a tutti, di ricevere richieste urgenti per compleanni mirati e “non vi era tempo per fare indagini più approfondite sull’ora di nascita”. Io ci cascavo, pensando di fare un favore all’interessato, e invece lo danneggiavo. Da oltre venti anni non metto mai mano allo studio di una RSM o di un tema natale se prima non vedo l’estratto di nascita. Di solito il soggetto trova mille scuse per rifiutare e io non vado avanti, nel suo interesse. Qui sul blog non chiedo gli estratti di nascita perché uso questi consigli come esercizi per chi voglia imparare, ma va da sé che il diretto interessato ha l’assoluto dovere morale di richiedere l’estratto di nascita che, come sappiamo, non è un pronunciamento della Corte di Cassazione, ma è comunque qualcosa da cui iniziare a ragionare e qualcosa a cui dare maggiore credito rispetto all’orario indicato dai genitori.

Venendo al tuo caso, la risposta è abbastanza semplice. Come puoi vedere, nel caso delle 9.45, Saturno è sul filo di lana della cuspide decima Casa e questo può determinare un punteggio assai diverso per i due orari.

La tua scelta è buona, sostanzialmente, da un punto di vista teorico (caro Niko non si possono piazzare Marte e Saturno in undicesima), ma ti consiglio di guardare con i tuoi occhi l’estratto di nascita e poi, su quello, scegliere una località dove non cada Saturno in decima, ma neanche Marte e Saturno in undicesima.







Augurissimi a Manu per il suo compleanno, anche se è da “tazzina di caffè”!



Ho deciso di fare un dono agli amici di http://www.astrologiainlinea.it/ che stanno già avendo un meritato successo con la nuova pagina tutta dedicata all’Astrologia Attiva. Ho creato un percorso preferenziale che permette ai suoi visitatori, e soltanto a loro, di accedere a una mia pagina dove è possibile stabilire, per un determinato anno, il fuso orario e se esisteva l’ora legale estiva in un certo luogo. Ciò è essenziale, come sapete, se si vogliono evitare enormi errori di calcolo del tema natale, anche per città italiane o per Londra, Parigi, Tunisi, ecc. Tale pagina è sempre fruibile, nel mio sito, anche per gli altri, ma con un numero massimo di richieste per giorno. Arrivandoci attraverso il sito dei miei amici milanesi, invece, non vi è limite di richieste per giorno.



Questo sabato partirò per un viaggio medio-lungo e tornerò giovedì della prossima settimana. Sono certo che il blog funzionerà bene, come sempre, anche in mia assenza e comunque, quando potrò, scriverò.



Buona giornata a Tutti.
Ciro Discepolo
http://www.solarreturns.com/
http://www.lunarreturns.com/
http://www.cirodiscepolo.it/
Posta un commento