domenica 26 febbraio 2012

Astrology Essays: Exercises In Aimed Solar Returns From The Blog Of Ciro Discepolo 3 (English)




You can get it here:





Enjoy ir!








Carissimo Ciro,
ho ascoltato con grande interesse e piacere la tua pillola su Mario Monti su youtube e concordo pienamente con te su i punti essenziali che hai saputo così magistralmente mettere in evidenza nel tuo stile che adoro “crudo e tagliente”. I grandi interessi non sono stati toccati, almeno per il momento, vedremo in futuro ... ma ho i miei dubbi che questo accadrà mai. D’altronde Il signore in questione è stato messo lì a garanzia proprio di quegli interessi di cui sopra e riceve e riceverà ampio sostegno. Non solo salverà l’Italia, il Time afferma che salverà addirittura l’Europa ... e forse il mondo intero visto che è L’unto di Dio. D’altronde si è detto che le elezioni in Grecia, la massima espressione della democrazia, siano di disturbo e che forse è meglio che in Grecia come in Italia si trovi il modo di trovare qualcuno come Monti che guidi il paese. Si sta cercando di evitare il referendum anche in Irlanda, insomma si sta cercando in tutti i modi di non lasciare che le persone comuni esprimano il proprio voto, come dovrebbe accadere in qualsiasi paese democratico, almeno quando si tratta del futuro del paese in cui si è nati e in cui si cerca di sopravvivere. Ma quando si tratta di far pagare i debiti contratti dai governi per salvare banche ed enti finanziari che si sono arricchiti per anni speculando, allora sì che i cittadini devono presentarsi all’appello ed essere pronti a sacrificarsi per il bene comune, sempre che vogliano salvare il paese e garantire un futuro ai loro figli e ce la vogliono anche vendere come un altro grande piano Marshall ... la solidarietà europea ... Non hanno colpa i poveri greci a cui è stata tagliata anche la luce e nemmeno la maggior parte degli italiani che faticano tutti i giorni e che se dimenticano uno scontrino lo fanno per tirare a campare, non sono loro quelli che godono dell’immunità, certi che nessuno mai li toccherà. Ma forse mi sbaglierò, il tempo lo dirà, ma credo che Mr. Mario Monti e molti insieme a lui presto dovranno fare i conti con qualcosa di molto più grande di loro, una configurazione astrale che è più che mai parlante, la resa dei conti è vicina, la quadratura di Urano e Plutone non lascerà le cose come stanno e nemmeno l’ingresso di Saturno in Scorpione. I due Urano e Plutone si sono avvicinati di un grado di distanza dalla quadratura secca in agosto e ci hanno dato una piccola anticipazione di quello che ci aspetta nei prossimi 3 anni. Se deve essere rivoluzione e secondo me lo sarà, io mi auguro che sia per qualcosa per cui valga la pena lottare e che possa lasciare un mondo migliore alle generazioni future.
E’ sempre un piacere leggerti.
Katia



Carissima Katia,
anche per me è un piacere leggere le molte, moltissime eccellenze astrologiche – seppure non autocertificate – che scrivono in questo blog e tu, certamente, brilli per intelligenza e capacità di analisi, oltre che per conoscenza delle regole dell’Astrologia Attiva.
Confermo che vedo drammaticamente la situazione in cui è precipitato il nostro Paese dove il parallelo alla vecchia DDR o alla dittatura immaginata da Orwell in 1984 è sempre più verificabile. I media, ormai asserviti al ruolo di semplici megafoni del potere, a mezzo di quotidiani bollettini di terrore, ci annunciano le “retate” di domani quali specifiche categorie andranno a bastonare e ci profilano orizzonti sempre più agghiaccianti in cui a fianco della recessione ormai in piena espansione si intravedono file sempre più lunghe di disoccupati, di nuovi poveri incapaci di pagare anche le sole bollette domestiche, di persone disperate, di suicidi. E come tu osservi acutamente vorrebbero farci credere che la colpa sia nostra perché abbiamo comprato il televisore grande in Full-HD.

Ieri sera sono andato a vedere un film che i critici quotavano con solo 2 stelle (anche i critici cinematografici sembra che avranno un futuro importante in questo nuovo molto probabile Stato di Polizia): In Time

Genere Thriller, produzione USA, 2011. Durata 109 minuti circa.
“Will Salas ha venticinque anni da tre anni e la volontà di resistere in un mondo in cui il tempo che resta da vivere è denaro. Nel futuro di Will, uomini e donne sono geneticamente programmati per raggiungere i venticinque anni, età dopo la quale avranno diritto a un anno extra e a una vita affannata e consumata a guardare il proprio orologio biologico. Un timer digitale che segna ogni minuto, ora, giorno, mese, anno guadagnato lavorando o rubando. Figlio premuroso di una madre mai invecchiata, Will salva la vita a un uomo ricco di tempo che intuisce la sua nobiltà e lo ricambia con un secolo di vita. Un secolo che Will è deciso a investire, raggiungendo la Time Zone, dove i ricchi vivono blindati e a spese dei più miserabili, e sfidando l'ordine costituito. Lo aiuterà imprevedibilmente nell'impresa una ricca ereditiera dai grandi occhi e il grande cuore, pronta a ipotecare l'immortalità e a 'spendere' finalmente la propria vita”.

Il film non mi ha lasciato sereno e mi è sembrato uno dei tanti prodromi che ci annunciano un temporale che penso non potremo schivare, se alle configurazioni che giustamente elenchi tu, ci sommiamo la presenza consolidata di Plutone in Capricorno, la bruttissima discesa dell’Indice Ciclico Planetario e la periodica azione del Male visto nella sua espressione junghiana.

Sì, credo che anche un cieco stia vedendo una realtà inconfutabile: le stangate – immediate e pesantissime – sono tutte per il ceto medio e il ceto povero. I Grandi Poteri non hanno assaggiato neanche un poco lo scudiscio del Giustiziere che con una operazione molto discutibile è stato messo sullo scranno più alto a governarci. Nulla di ciò che veramente potrebbe raddrizzare le casse vuote del Paese è stato fatto. Si continua a ripetere che poi verrà anche il turno “degli altri”: ma quando e come? Saranno le schiene spezzate, come nel caso dei tassisti (che sono stati scelti come emblema di una italianità fannullona, ladra e parassita), dei Grandi Poteri o si tratterà, in tempi lunghi-lunghissimi soltanto di piccoli lifting che non inganneranno neanche i più grossi buonisti per DNA ricevuto alla nascita?


-        Le spese militari, una delle voci maggiori del bilancio dello Stato, non sono state toccate, a cominciare dalle missioni di guerra in Afghanistan, in Iraq e altrove. Ci è stato detto che nei prossimi 5-10 anni sarà ridotto del 20% il numero di effettivi nell’esercito. E nel frattempo? Si continuano ad acquistare armamenti costosissimi all’estero.
-        Le banche, le assicurazioni, i grossi capitali non sono stati neanche sfiorati dalla furia devastatrice di Zorro-Senatore Monti.
-        I politici che, se dimezzati  e poi divenuti un quarto con la creazione di una sola Camera, e che se ridimensionati pesantemente negli stipendi potrebbero far crollare una buona parte della spesa pubblica, non sono stati neanche sfiorati da quest’azione giustilzialista. E lo stesso dicasi per la chiusura totale e immediata di tutte le Province.
-        Si è detto: anche la Chiesa pagherà l’ICI. Grossa bugia: si tratterà anche qui di un lifting che non interesserà i luoghi di culto, cioè circa un quinto del patrimonio immobiliare italiano.
-        E la lotta alla malavita? E il fatto che il cittadino debba pagare subito allo Stato mentre quest’ultimo è moroso per anni e anni verso i suoi creditori che finiscono poi nelle mani degli usurai?



L’elenco è lunghissimo e non voglio offendere l’intelligenza degl’italiani che per il momento sono ancora attoniti e forse dominati da un non del tutto esatto senso di colpa.
Però si percepisce sempre più l’aria che precedette stagioni insanguinate come quelle delle Brigate Rosse e si ha sempre più la sensazione che la miccia possa esplodere da un momento all’altro.
Forse, banalmente, tutto potrebbe cominciare dall’ennesimo aumento del pieno di benzina (ancora Plutone)…


Invito tutti a rileggersi 1984 di George Orwell. Grazie, Katia, per avere condiviso con noi le tue intelligenti considerazioni.








John From Buffalo ha lasciato un nuovo commento sul tuo post "Astrology Essays: Gianni Agnelli (Italian)":

Dear Ciro, Hello, I hope you have been well. It is time for me to write about my next two Aimed Lunar Returns. I was very pleased to see one of my posts in your astrology essays.

For March - Clewiston, Florida
For April - Auckland, NZ

Please let me know if these are good. Thank you.

Also - To Roby....congratulations, your journey is inspiration to us all.



Dear Michael,  
for the ALR of March try again, please, because it is not useful to travel to place the Ascendant in the First House and Saturn in the 12^ House. Almost perfect, instead, your choice for the ALR of April, but going not far from Auckland, we remove Saturn from the X House and we leave the two beautiful cusps of Sun and Venus on the 5^ House. Many wishes.










Carissimo Ciro, anche se sono passati alcuni giorni, ti volevo ringraziare per le esaudienti risposte in merito alle mie domande (possibile matrimonio e conferma dominanti). Guardando la mia prossima RS 2012 per Lesa (NO)ho notato la presenza di venere in quinta casa: puo' essere un indizio di un nuovo amore? E quel plutone congiunto all'Asc.? Scusami ma essendo all'inizio non sono molto certa delle mie deduzioni ma continuo ad applicarmi il piu' possibile. I miei dati sono: Domodossola 09/04/1966 ore 22.30. Confido in un tuo prezioso consiglio. A presto, Cristina 66



Cara Cristina 66, sì, Venere in quinta può indicare, con molte probabilità, un nuovo amore e Plutone vicino all'Ascendente, in questo caso, potrebbe significare una grande passione sessuale. Tanti auguri.










Ciro, un marte a 2°20' dalla cuspide della seconda è da considerare pericoloso?.. :) Gabri.


Caro Gabri, sì, perché essendo a meno di 2,5 gradi, lavorerà sia in 2^ che in I Casa. Molti saluti.









Grazie infinite Ciro per la sollecita e gentilissima risposta! La terrò aggiornata ...grazie a presto, Monica



Cara Monica, è stato un piacere. 









Gentile Ciro
qualche tempo fa ti ho chiesto di studiarmi una rivoluzione solare per il mio prossimo compleanno e tu mi hai consigliato Anchorage in Alaska.
In questi giorni però mi si è ripresentato un problema di salute che mi crea problemi da più di un anno. Vorrei cercare di risolverlo e pensavo ,se possibile, di piazzarmi Venere nella sesta casa di rivoluzione. Ho individuato Il Cairo in Egitto ma mi troverei Saturno in 10 casa. Ti faccio presente che sono in pensione, che mia madre è morta, ma mia suocera è viva ed è molto anziana.Vorrei sapere cosa ne pensi e se hai qualche altra soluzione da propormi. Sono nato il 22/04/1954 ore 21.25 Vicenza.
Grazie infinite per la tua disponibilità.
Francesco54



Caro Francesco54, quella che vedi sotto penso sia la soluzione giusta per te. Un grosso in bocca al lupo!







Sempre attivissima la nostra collega Fernanda Nosenzo che è un vero fenomeno in quanto a energie mentali spese soprattutto in Astrologia.
Con i nostri migliori auguri:








12 commenti:

Vince ha detto...

Ciao Ciro e ciao a tutti.
Buona giornata anche a te :-)
Questa mattina ho già scritto ma credo di non essere riuscita a trasmettere in quanto no mi ricordavo più la password.
Ora riprovo
Innanzitutto ho letto le tue risposte e i tuoi commenti, avida come sempre di imparare.
Mi ha colpito, e in modo positivo visto che quest'anno nella mia RS ho Plutone all'as che l'hai considerato portatore di amori passionali. Personalmente ho anche la Luna.... chissà sentimenti ambigui? emotività plutoniana?
Sono ancora a metà dell'opera....
La domanda di questa mattina era riferita ad un mio amico che compie gli anni il giorno 11 marzo.
Suoi dati 11 marzo 1956 ore 0,28 Torino. Questo che sta per finire non mi è sembrato un anno felice, tanto lavoro, incidente in moto, problemi di salute per l'anziana madre, situazione affettiva amorosa sempre instabile e complessa (ma questo fa parte del personaggio irrequieto che non smette di incasinarsi ed eterno Peter Pan) Non riesco a trovargli una destinazione secondo me appropriata. Mi puoi consigliare?
Un abbraccio
Vince

perla ha detto...

Per Gianni:
Ti ringrazio davvero per la collaborazione.... buona idea analizzare anche gli anni passati per trovare analogie.... tempo fa provai a farlo per me e infatti avevo postato qualcosa sul mio blog..... ma non l'avevo fatto per Alberto, siccome è così giovane non pensavo che avesse già iniziato il suo cammino esperienziale.
Grazie di nuovo!
Perla.

vania druscovich ha detto...

Caro Ciro

Simil cum similia, si potrebbe dire.
Ho ascoltato stamattina le tue pillole su Monti e alla fine ho capito perché questo personaggio mi attirava e mi incuriosiva assai: quel legame tra nettuno e sole molto forte, magari anche con marte che ci mette lo zampino, anche se in case diverse, anche se in altri contesti, anche se tutto quello che voglio……ma ce l’ho anch’io.
Stati di coscienza alterati di cui non voglio prendere coscienza, anche se già al tempo della lettura del mio tema natale tu, caro Ciro, mi avevi fornito preziosissimi antidoti.
Dunque dovrei ritenermi fortunata, e a ben vedere ritengo di avere molti e sostanziosi motivi e per esserlo, a cominciare dallo scudo protettivo delle ASR.
Ho iniziato l’anno scorso a quasi cinquant’anni e non è mia intenzione smettere, anche se l’anno prossimo mi tocca una località di quelle – credo - da bollino rosso (Hyderabad, Pakistan).
Venendo agli altri scudi protettivi (e bando al mio umore grigio odierno) volevo chiederti queste due cose:
Primo: rivoluzioni lunari.
Si può tentare la fortuna con Giove in 8^ di ASR?
Dipende dirai tu, e in effetti te lo chiedo perché dato che la mia ASR attuale parla di soldi, con 2^ e 8^ in evidenza, ho intenzione di sfruttare le mie opportunità – se non anche cercarle proprio - fino in fondo.
Avrei visto le due RL di maggio: quella del 3/05 a San Giovanni in Persiceto e quella del 30/05 a Salt Lake City. Che dici? (Vania 26/10/1962, h. 7,15, Vicenza)
Anche perché il fatto di“sbancare il banco” mi servirebbe per le approcciarmi alla mia seconda richiesta, e cioè alla rilocazione del mio tema natale.
Volendo attivare un ulteriore scudo protettivo, mi puoi per cortesia indicare la località geografica migliore per il mio tema natale? Io di getto penserei a Venere al discendente, a protezione della salute ma non sono ferrata sull’argomento…..
Come sempre grazie mille per la tua generosità, Vania

Cesare46 ha detto...

Stimatissimo Signor Ciro, buon giorno. Quest' anno parto. Da molti anni sono a conoscenza delle rivoluzioni mirate, ma per vari motivi non le ho mai messe in pratica.
Sono nato a Genova il 23 giugno 1946 alle 13.30 secondo l' atto di nascita, ma ho riscontrato sia meglio correggere per le 13.20.
Mi sono cimentato nella stesura di parecchie carte di RS 2012, cercando di smistare Marte e Saturno che sono vicini tra loro, e di sfruttare la congiunzione Giove-Venere. Utilizzo ancora oggi un software riadattato da mio fratello molto tempo fa, tratto da un sorgente da te pubblicato in una edizione/cofanetto di Guida all' Astrologia e Guida ai Transiti.
Ho ristretto (si fa per dire) la scelta tra Ponta Delgada nelle Azzorre, Lisbona, Ormara in Pakistan (occorrerebbe un' ora di nascita più sicura?) e Byron Bay sull' estrema costa Est dell' Australia.
Il mio intento è evitarmi un altro anno pesante bloccato su tutti i fronti, e approfitto della tua disponibilità per chiederti se una di queste località può andar bene o magari ce n' è un' altra più favorevole.
Ti saluto e ringrazio infinitamente.
Cesare46

John From Buffalo ha detto...

Dear Ciro, I think you have mistaken me for Michael.

John From Buffalo

Abaca ha detto...

Ciao Ciro e un saluto a tutti voi. Ho letto il post di katia e la tua "risposta", in merito alla situazione che stiamo vivendo. Il tema mi ha particolarmente coinvolto perchè in questi ultimi 3 anni (a partire da Settembre 2008 ma le energie erano in campo da almeno due anni prima)li ho passati in un ambiente assai "montiamo" ed è stato per me una esperienza molto amara sia in termini personali che in generale: ho incontrato un esercito di oscuri tecnici che sono diventati leader convinti che basta "saper mettere in fila le mazzarelle" per essere meritevole e dunque leader, capo..etc..ed ho visto come riescono con la mediocrità a manipolare e mistificare ogni principio etico, morale....Io spero davvero che la resa dei conti arrivi ..io mi sento già in resistenza..davvero alla Orwell..

gianni ha detto...

Non c'è di che Perla...!!! è stato un piacere...

Anonimo ha detto...

Ciro, have you ever been to this island Arorae? or have you ever sent anyone there? Julie

Manu ha detto...

Ciao a tutti.
Ringrazio Katia e anche Ciro per aver dato voce ai miei pensieri e alle mie idee che difficilmente sarei riuscita ad esprimere meglio.
Da tempo sono convinta che l'unica soluzione a questo degrado generale,
alla corruzione, a questo desiderio smodato di sviluppo "orizzontale", sia una rivoluzione violenta.
Mi sento umiliata, indignata e anche terribilmente arrabiata.
Immagino di andare a vivere in una capanna in Africa, ma ho anche voglia di lottare per quei valori di giustizia e di uguaglianza ai quali ho sempre creduto.
Spero tanto che Urano e Plutone facciano il loro dovere. Io sono pronta.
Vi abbraccio

Anonimo ha detto...

Caro Ciro e cara Katia, grazie per l'analisi del periodo Monti che avete fatto e che condivido pienamente! La cosa che è grave veramente però è che c'è tantissima gente talmente cieca e stupida che crede che Monti stia facendo il giusto e che sia l'unica strada per uscire da questa situazione!!!io resto ogni volta sbalordita ,quando apriranno gli occhi??????
Buona giornata Antonella CT

Anonimo ha detto...

Ciro, grazie infinite per il prezioso consiglio. Avevo il dubbio sulla possibilita' di uno sdoppiamento della congiunzione dei "malefici" nella scelta del luogo per l'RSM, ma ora me l'hai decisamente sciolto! Buona giornata e grazie ancora!
Raph

Eva ha detto...

Dear Ciro,
I just got “Evaluate your Synastry” and can’t wait to read the whole book, but of course I went straight to the end first to compare the charts of my partner and me. This has become particularly important because he wants to get married. We have been living together for about 2 years now.
We have many good aspects, His venus on my asc, his sun close to my moon (it’s 10 degrees close enough?), but I am concerned about our moons in opposition…his Uranus/Saturn conj. Falls on my VII house…would this marriage will eventually become a burden for me?
Also, what do you think about his solar return for 2012? If he stays in Oshkosh, Wisconsin, USA, where we live, for his 2012 birthday, Mars, Saturn and Mercury will fall in IV, his SR asc right on his natal IV cuspid and Moon/Jupiter in XI… how about if I take him for a nice vacation in the Caribbean? A SR in Barbados or St. Lucia will place Saturn and Mercury in III, not in IV, Venus will go to I house, which I hope will protect him and Moon/Jupiter to 10th. As you say, we only die once, and my hope is that Mars in IV will refer to work in his house, or efforts to sell his house. What do you think?
Here is the data:
Eva: 1 August 1957, 15hr 15m. in Madrid, Spain
Richard: 5 October 1941, 19hr 45m. in Springfield, IL (USA)
My sincere thanks one more time and I’m going back to read the book.
Eva