martedì 11 gennaio 2011

Can We Correct a Solar Return by a Lunar Return?









Per Francesca Babette che chiede: "Vi chiedo un consiglio su una questione un po' delicata che mi appresto ad affrontare nel prossimo mese.

Al tempo stesso pongo una domanda di metodo sull'uso delle RL. Ho capito bene il concetto di modulazione, ma mi si presenta una scelta che non rientra in questo caso.

Ho una buona RSM in cui, però, marte e mercurio sono in casa 11: quindi, conflitti.
Infatti mi trovo a dover affrontare una "conciliazione" presso la Camera di commercio per una questione aperta con un agente immobiliare poco onesto.
La conciliazione dovrebbe, appunto, consentirmi di pagare all'agente un po' meno di quanto egli richiede (visto che ha lavorato male...), ma al tempo stesso di evitare una causa giudiziaria, che se la volessi intentare durerebbe anni e mi costerebbe molti soldi.

Domanda: ha senso spostarsi per una RLM oltreoceano al fine di mettere Giove al DS e venere al FC, ANCHE SE ENTRAMBE QUESTE DUE CASE, nella RSM in corso, SONO VUOTE? 

Aspetto i vostri suggerimenti
grazie mille e buona giornata
Francesca". 


Cara Francesca, ti sconsiglio decisamente questa trasferta perché è vero che la settima Casa di RSM è vuota (la quarta ci interessa poco in quanto non ha alcun rapporto con la legge), ma l'undicesima, che è una settima a un'ottava più giù, contiene un brutto Marte e anche Mercurio che è il dispositore dell'Ottava in Undicesima e rischia di procurarti danni economici da "guerre". Insomma, come forse ricorderai, una delle regole fondamentali delle RL è che esse possono agire soltanto se i risultati che intendiamo conseguire con le stesse sono già visibili nella RSM. In questo caso tu parti con una Undicesima penalizzata e da lì ti verranno la maggior parte delle cose spiacevoli dell'anno (ma questo non vuol dire che non avresti dovuto progettarla così: da una parte Marte lo dobbiamo piazzare!).
Insomma, in un caso del genere ti consiglio di tentare di depotenziare un poco la negatività della Undicesima, a mezzo esorcizzazioni di simboli, anziché sobbarcarti viaggi lunghi e costosi che non potrebbero aiutarti in questo frangente.
Molti auguri. 


Quattro nuove "Pillole" sul rapporto tra me e Lisa Morpurgo:


Ciro Discepolo - Lisa Morpurgo e Io - I Parte - Pillole di Astrologia

Ciro Discepolo - Lisa Morpurgo e Io - II Parte - Pillole di Astrologia

Ciro Discepolo - Lisa Morpurgo e Io - III Parte - Pillole di Astrologia

Ciro Discepolo - Lisa Morpurgo e Io - IV Parte - Pillole di Astrologia

Cara Viola57, io credo che il tuo buonismo dovuto alla strettissima congiunzione di Venere e di Giove all'Ascendente radix, spesso ti fa vedere le cose in maniera più rosea di quello che sono. Così mi scrivesti, la prima volta che ci conoscemmo, delle meravigliose doti di una persona, meravigliose doti che poi non si rivelarono essere tali. Venendo alla questione di specie, perché ti sorprendi? Certo, hai Marte e Saturno in terza Casa, ma Venere la vogliamo proprio buttare via? Va da sé che Venere sta facendo il suo sano lavoro. Sfortunatamente, a RSM compiuta, i dispiaceri dovuti alla presenza in terza Casa di Marte e di Saturno soverchieranno le positività di Venere.
Comunque, inoltre, concordo pienamente con te quando dici "molti nemici molto onore" e vorrei darti motivi di ottimismo in più ricordandoti che Marte e Saturno solo lì o in nona li potevi piazzare.
Ricordati, la RSM è Cassazione! Ti promette e ti minaccia tutto quello che realmente avverrà. 


Per Gabri. No, come ti ha già spiegato Al Rami, non puoi pianificare per diversi anni di non posizionare Marte e Saturno in terza e in nona Casa. Tra l'altro sai che, se nel cielo di RSM vi è la vicinanza di questi due brutti ceffi, gli stessi li puoi piazzare soltanto in terza e in nona. Di anno in anno potrai decidere e, mettiamo tu abbia Giove in decima e Venere in sesta, pensi davvero di poter avere un incidente stradale invalidante e che ti farebbe fare molti passi indietro nella tua emancipazione? Tu ci hai detto che solo pochi giorni fa hai letto il tuo primo libro di AA: dunque, pazienta, e - nel frattempo - studia molto, ma studia, non leggere soltanto altrimenti rischi di fare come quegli astrologi del primo corso che credono che tutte le RSM con Giove al MC e Venere in sesta siano uguali, soltanto perché loro non sono in grado di leggere decine di sfumature importanti in grafici apparentemente uguali...












Per Vincy. Sono contento che la mia soluzione ti piaccia e posso aggiungere che la zona è molto servita dai treni per cui puoi anche incollare, per un ulteriore potenziamento della seconda Casa, Giove in cuspide. Per i calcoli non dovresti avere problemi in quanto siamo a latitudini non altissime.




Brava Paola, ti aspettiamo!



Cara Katia, nonostante il tuo acutissimo senso critico, sai essere dolcissima con chi ami. Se vogliamo inquadrare il fenomeno storicamente, lo possiamo fare a mezzo di poche parole: i nostri avversari, per una vita hanno dichiarato che ci dovevamo beccare le bastonate di Saturno per non pagare prezzi più alti in rapporto alla legge del Karma e perché Saturno fa crescere, poi, quando hanno perso il 90% dei loro consultanti, si sono dati in massa alla storiella del "pensiero positivo" con cui riescono ancora a gabbare qualcuno. Quando i loro primi caduti nella disoccupazione e nelle mani degli usurai capiranno l'essenza del capitolo secondo di questa barzelletta, vedrai che s'inventeranno anche la richiesta di aiuto agli UFO, pur di non ammettere che si sono sbagliati dalla nascita...



Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


12 commenti:

Ciro Discepolo ha detto...

P.S. Dimenticavo per Scara: mi sembra che la tua analisi sia corretta ed esaustiva. Con molti auguri.

Francesca Babette ha detto...

Grazie infinite Ciro,
ora ho capito cosa vale la pena fare e cosa no.

Buona giornata a te e agli amici del blog
Francesca

Anonimo ha detto...

Cari blogger e caro maestro Discepolo,
vi riscrivo chiedendovi scusa per l'insistenza ma da quando ho saputo delle RS vi seguo e mi interesso.
Dunque ho avuto la RSB il 5 gennaio a Benevento (essendo nato sempre a Benevento il 5 gennaio 1970 alle 17,20) e ho visto che ho l'ascendente in 12@ radix.
Però ho in 10@ Giove e Urano e Venere in 5@ (quindi ben messi) mentre Marte e Sole stanno in 7@ e Pluone in 6@.
Volevo chiedervi se la positività di Giove e Venere si potrà avere anche con un'ascendente di Rivoluzione in 12@ e soprattutto se quel Sole con Marte in 7@ mi porteranno accordi positivi con una partner (vista la Venere ben posizionata) oppure se devo aspettarmi problemi.
Sicuramente penso già al prossimo anno e ad una RSM.
Per favore, dipanate i miei dubbi.
Luca

Claudia ha detto...

Buongiorno sig. Ciro (posso chiamarla così?),
sono Claudia di Fabriano. Da poco tempo mi sono accostata allo studio delle rivoluzioni solari e quest'anno per la prima volta ho intrapreso una RSM a Sharm-El-Sheik.
Per il 2011 è invece nell'imminenza una RS non pericolosa che potrebbe anche rendere superfluo il partire; io però avrei pensato di recarmi a Parigi o Londra per piazzare il Sole al MC e Giove in X casa; che ne pensa?
Dopo anni di delusioni sentimentali sono finalmente felicemente fidanzata e vorrei decidermi ad avere un figlio.
Il lavoro è ok.
Sono nata a Fabriano, dove abito, il 29/03/1972 alle 2:15 (dato dall'estratto comunale).
La ringrazio in anticipo per la consulenza e complimenti per il suo lavoro

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, innanzitutto Tantissimi Auguri per te e per gli amici del blog.
In questi ultimi mesi ho fatto un pó di pratica con quell'apritisesamo che é Aladino. L'ho usato anche per dare consigli ad amici, che credevo scettici e invece si sono totalmenteaffidati ai principi dell'AA.
Volevo chiedere: per un amico, nato a Civita Castellana alle 11,40 del 6 febbraio 1974, é una buona soluzione Turku in Finlandia? Aladino dava 5 stelle, ma c'é uno stellium (Giove-Urano-Luna) in XI casa, che le 33 regole indicherebbero come pericoloso.
Inoltre, per un altro amico, nato a Buenos Aires alle 19,40 del 17 marzo 1970, ho indicato Hope Slide (BC) in Canada.
Molte grazie per eventuali feedback.
In questi giorni andró a salutarvi le Azzorre (Santa Cruz das Flores),unico luogo vicino casa (vivo e lavoro in Portogallo)per spostare uno stellium pesante tra XII e I casa. Lo sposteró in 2ª casa, e pazienza per le finanze, considerando che risuonerá con il Marte in 8ª casa della mia RSM.
Un abbraccio
Vania

gabriele paganella ha detto...

Caro maestro tutto è più chiaro. si ho letto soffermandomi su punti piuttosto che su altri, ammetto di non aver ancora studiato.. Grazie di nuovo, anche a te al rami.

gabriele paganella ha detto...

Per viola, leggevo i tuoi post e visto che sono molto interessato al discorso 3 casa con marte-saturno nella rsm e se questo non ti crea problemi, volevo chidereti cosa ti hanno portato di negativo perchè non ho capito. Piacere cmq sono gabri

viola57 ha detto...

prf.re grazie della risposta.Per gabri il piacere è mio, il prof.re l'ha spiegato piu esaustivamente di me cosa porta un pianeta malefico nella RS ed è l'unica casa dove si dovrebbe cercare di mettere sempre, perchè le meno pericolose, io ad oggi ho avuto problemi di guasto alla macchina con un incidente che ha fatto mio marito, allontanamento da qualche parente, un parente che è stato male e ha avuto problemi economici. non sono riuscita a concentrarmi nella mia grande passione dello studio dell'astrologia e di seguire il blog,neppure tutte le pilloe del Maestro.Non a tutti porta necessariamente le stesse cose, ma parla sempre di quelle cose, incidenti, guasti ai mezzi di comunicazione e trasporti, parenti come sorelle fratelli nipoti ecc..perche non leggi transiti e rivoluzioni, ti insegna moltissimo.
pero, dovuto anche a venere in 3@ e quell'asc di RS che cade tra 10@/11@ ho ritrovato amici che non vedevo da molti anni, anche a mezzo cp.spero di averti esaudito,saluti viola57

Niko ha detto...

Un saluto a tutti i bloggers, Ciro ho una domanda: nel tuo nuovo libro "i simboli planetari", nella pagina relativa a Marte in quinta di RS, parli di interventi agli organi sessuali anche per i generi, oltre che per i figli e noi stessi ma mi chiedo come mai, visto che i generi dovrebbero essere di pertinenza della terza casa! forse perchè il partner di nostro figlio è come se fosse nostro figlio?





Niko

gabriele paganella ha detto...

Grazie Viola avevo chiaro parecchi punti. Il libro l'ho letto e so anche che le posizioni dove è meglio piazzare i due malefici è la terza e nona. Ti chiedevo perchè io di nascita avendo una terza importante(stellium contenente la cong. mart-satu) ero preoccupato per i transiti che arriverrano tra un anno sulla quella cong.Ma il maestro fortunamente mi ha spiegato che con una buona rsm protegge tutte le case o cmq i danni sono sempre abbastanza contenuti.

Anonimo ha detto...

... Dunque avremmo visto e non solo sentito bene, Urano ha tutte le facoltà e le risorse per cadere in piedi.
Grazie Ciro. Un mondo di bene.
Scara

PS: non so che pensi del cosiddetto "tema composito". Trovo che l'aspetto geometrico che questa specie di TN viene a prendere nei vari casi, sia particolarmente "parlante" ed espressivo della relazione che sintetizza, soprattutto attraverso i modelli di configurazione che si vengono a disegnare. Se ne hai una, mi piacerebbe avere una tua opinione.

Georgiana C ha detto...

Buonasera et mille grazie per la risposta. Is there a better time to move to the lucky place?I noticed that Jupiter (ruler of 4th) will transit my natal 9th house in 2012(here is a coincidence with my plans).Is Jupiter conjuct the MC a must for the suitable place or a MC Sun could be good as well? Can this chart be analysed as a natal one?

Which would be the suitable place for my sister's relocation? She wants to work with the public (law or PR) and earn respect and money.
She is planning to go to Spain. Could Barcelona be the right city?
(22 JAN 1984, 1:30 am, Campulung Muscel)

I read many of your posts on the blog and I noticed you mention a lot the exorcism of the signs or houses. How could I exorcise my T-square on my natal chart that causes a lot of sentimental issues?

Thank you so much.

Respectfully yours,
Georgiana