venerdì 21 gennaio 2011

Fondazione Discepolo











La Fondazione Discepolo - Museo Mineralogico Campano, con sede in Vico Equense, fu istituita da mio padre, l'ing. Pasquale Discepolo (nella foto), che dedicò alla raccolta e allo studio dei minerali gran parte della sua vita.
Attualmente la Fondazione è presieduta da mio fratello Bruno Discepolo e il museo è diretto dal dr. Umberto Celentano che, con grande passione e competenza, lo fa brillare nell'ambito museale-scientifico italiano.
A sua cura vedete queste ultime pubblicazioni destinate soprattutto ai giovani, alle scolaresche, che numerose visitano ogni anno tale piccolo gioiello partenopeo.
Complimenti, dunque, al dr. Celentano e a Nicola Celentano che ha ideato e disegnato le deliziose vignette delle pubblicazioni in oggetto.


Per Roberto Minichini. Tu affermi: "l'astrologo veramente esperto durante una vita di consulti concreti riscopre e raccoglie molte di queste preziose gemme" e io sono perfettamente d'accordo, purché si tratti di un astrologo veramente esperto che abbia superato, nel corso di una vita, almeno 50-100.000 consulti. Se si tratta di astrologi con un'esperienza bassissima, la massima credo non valga più. 
Mi chiedi ancora: "ci confermi di sapere molto più sui segreti dell'astrologia di quanto pubblicamente divulghi , oppure è il contrario , cioè hai raccontato e pubblicamente insegnato tutto ciò che sai sull'argomento?".
Non ho mai fatto un segreto relativamente alla realtà che ogni cosa che ho scritto, se si escludono le primissime pubblicazioni, è sempre stato frutto di lunghe o lunghissime elaborazioni sul campo. Per giungere a quotare 2,5 gradi il valore di una cuspide ho impiegato alcuni lustri. Va da sé che molte cose le sto provando da anni e le proverò ancora per anni prima di divulgarle. In questa ottica, quando giungerà il momento di congedarmi da voi, necessariamente porterò con me molti segreti che non saranno necessariamente "perle".



Benvenuto Carlo M. da Roma! Della Luna in Scorpione, nella RSM, non mi preoccupo assolutamente. Della Luna in generale nella RSM mi preoccupo pochissimo. Della Luna in quinta di RSM, relativamente ai beni di famiglia, mi preoccupo ancora meno perché le due cose non hanno alcun legame comune. In quanto a "poter fare qualcosa" sei nel posto giusto, ma possiamo mai organizzarti una RSM che parte fra poche ore?


Brava LauraG. Continua a studiare molto e dammi del tu.


For Anonimo-Anonimo. No, dear Anonimo-Anonimo, unfortunately the very heavy 12^ House of your female friend, would be so heavy even if there were three Venus and two Jupiter in the same House... I am sorry. 


Due nuove "Pillole" di Astrologia:


Ciro Discepolo - Io e André l’Eclair - I Parte - "Pillole di Astrologia


Ciro Discepolo - Io e André l’Eclair - II Parte - "Pillole di Astrologia

http://www.youtube.com/watch?v=RrNG1vk7ONM


Buon Pomeriggio a Tutti.
Ciro Discepolo


7 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, da circa 2 anni sto applicando il protocollo sugli ingressi di Marte per la correzione dell'orario di nascita al mio tema natale. In questi giorni però, causa sovraffollamento di impegni e di pensieri, mi ero completamente dimenticato di prestare attenzione all'ingresso di Marte in 3^ casa. Ci ha pensato Marte a ricordarmelo: ieri sera alle 22,48 mi trovavo su strada ad elevata velocità alla guida della mia vettura e, complici la mia gran fretta e la strada bagnata a causa della pioggia, una brusca frenata ha avuto per risultante non l'arresto dell'auto, ma il suo scattare in avanti come una slitta impazzita che, nonostante il mio tentativo di sterzare per evitare l'ostacolo, è finita col tamponare un'altra vettura ferma ad uno STOP. Marte era a 3 gradi 53' contro i 3° 54' della cuspide. Non male come risultato, no?
E ricordo ancora l'ingresso nella stessa casa dello stesso astro circa 2 anni orsono: ricevetti una telefonata da parte di un'anziana signora insistente e petulante che mi aveva scambiato per un omonimo di mio padre che le doveva dei soldi: "Lei si crede furbo, ma io sono più furba di lei. Non può passarla liscia così. Deve restituirmi i miei soldi. Ah, continua a dirmi che non ne sa niente? Ma ne siamo sicuri? Allora come mai nell'elenco risulta questo numero?"
Olrak.

Anonimo ha detto...

caro ciro , potresti segnalarmi gentilmente l'orario esatto della mia prossima rivoluzione solare a dutch harbour in alaska? Sono nata a cagliari il 2-2-1968 ore 3:15 mattina. Molte grazie e buone cose
Emy

Roberto Minichini ha detto...

Grazie Maestro Ciro per la tua illuminante risposta . Per quanto ho capito la strada maestra che indichi è : tanto studio ,tanta pratica e tanta ricerca concreta sul campo . Aggiungerei : esiste anche una dimensione speciale , diciamo intuitiva di veggenza , magari neanche riconosciuta come tale , la quale permette a un astrologo di colpire nel segno tramite determinate sue deduzioni ed analogie . A mio avviso tu sei sicuramente anche un grande veggente , e non solo uno sperimentatore pragmatico e metodico , anche se non ti piace sentire parlare in questo modo . Ma tu non hai fatto tutti questi consulti grazie a semplici formule , c'è qualcosa che sfugge al controllo materiale e logico , e ti porta ad essere abitante del magnifico universo della sincronicità . Un universo di cui moltissimi non si accorgono affatto nel corso della loro vita , e che per te invece è sempre ed ovunque presente e vivo . Buona notte e Cari Saluti da Roberto Minichini

gabriele paganella ha detto...

Cari bloggers mi è venuto un dubbio forte!! Ma l'ora di compleanno nella Riv. è quella ricalcolata nel momento in cui il sole si riposiziona allo stesso grado di nascita giusto? Ad esempio io che sono nato alle 9, nel 2010 il sole si trovò nello stesso punto di nascita all'1.10. Li è scattata la RMS? Scusate

Stefano Mastrosimone ha detto...

Buongiorno Ciro e buongiorno ai bloggers! Una notizia ripresa ora dal "Corriere della sera": ieri pomeriggio negli USA, precisamente a Gary (stato dell'Indiana), un ragazzino di 14 anni ha fatto fuori la nonna, il padre e una prozia, con un fucile appena ricevuto in dono per il suo compleanno...ora i giudici stanno decidendo se il ragazzo dovrà essere processato come un adulto. Nessuno di noi deve convincersi di questa, che è una delle 30 regole basi delle RS, ma è dedicata a tutti coloro che si affacciassero per la prima volta al blog di Ciro Discepolo.
Buon week-end a tutti.

ISABELLA ha detto...

Caro Maestro,

vi saluto tutti:

ti scrivo per 1 consiglio, anzi 2:


la mia nipote più affezionata,
nata l'08 aprile 1983 alle 03:20 AM a Milano,
non naviga in buone acque, (il suo novello sposo è ancora nei postumi di vari interventi a causa di un incidente quasi mortale nell'estate scorsa e tende alla depressione).
Mi ha chiesto del suo compleanno, e io ho guardato per Milano e ha ben 6 astri in dodicesima, benchè tra loro vi siano anche Venere e Giove, con Saturno in sesta casa che li oppone, mentre l'Ascendente le cadrebbe in terza casa di nascita: dove potremmo mandarla? ho guardato per New York con Saturno in nona e lo stellium in terza, ma l'Ascendente le cadrebbe in dodicesima...


Poi altro quesito..:
pure il mio adorato gallerista mi ha chiesto di guardargli il compleanno e così ecco qua:
Milano, 3 febbraio 1970 alle 07:10 del mattino.
Di nascita ha Nettuno incollato al Mediocielo!
Il suo compleanno per Milano gli porta un Ascendente in dodicesima, forse protetto da Venere pure in dodicesima? Plutone congiunto all'Ascendente, uno stellium in prima casa con Marte, Sole, Luna e Mercurio, poi Urano e Giove in seconda e Saturno in nona, quel Marte in prima è un po' troppo, emblematico per me... mi potresti chiarire chi è più fotre di chi, cioè le priorità in questo caso?

Sua madre si è ammalata l'anno scorso mentre Plutone gli era congiunto alla Luna natale, come pure la sorella.. che ora è guarita.
Mentre lui sta assistendo a una bella crescita professionale, buon per lui, e per me indirettamente.

grazie per la tua attenzione a tutti noi che pendiamo dalle tue labbra, e per il tuo cuore generoso,
ti saluto con affetto

Isabella

Anonimo ha detto...

Dear Ciro,

This is Mordecai. I asked yesterday about my female friend with 6 planets in Hs 12 in her coming SR in April. I did look for a better place for a ASR and came up with Hong Kong that brought her Sun + accompanied stellium with the Sun, Jupiter and mercury to Hs 10. Mars sits in Hs 9 couple of degrees from MC. Will mars play better in Hs 9 or in Hs 10? thank you, Mordecai