venerdì 29 aprile 2011

La bella "favoletta" di William e Kate

















Mi è stato chiesto da Lella, da Angelino59 e da altri di commentare il Matrimonio del Giorno.
Ricordo, come se fosse ieri, quando Giuseppe Botteri mi chiese di fare lo stesso per ASTRA, commentando il matrimonio di Carlo con Lady Diana. Fu un mio scritto seguitissimo e che fece parecchio scalpore perché andando controcorrente rispetto alla bella favoletta che nessuno desiderava fosse rovinata nell’immaginario collettivo, scrissi, molto chiaramente, che vedevo la cosa a tinte nere.
Veniamo al matrimonio di oggi. Ho ascoltato, in TV, l’altra favoletta che William fu fatto nascere in un orario che non disturbasse una partita di cricket (?) che il principe Carlo voleva seguire: bugie, bugie, bugie…
Se questo oroscopo non è stato disegnato da un astrologo per “modellare” un futuro re, allora io sono un calzolaio.
Giove al Medio Cielo in perfetta zona Gauquelin, stando attenti a non far cadere l’AS in Capricorno e il Sole in sesta. Da tutte le parti si capisce che c’è la mano di un buon astrologo.
William che ci vogliono descrivere tutti come un bambino delicato e sensibile, in realtà è un gran puttaniere, con la sua potente Venere-Toro-quinta Casa. Ciò, quasi sicuramente, per compensare una forma di impotenza che gli viene dalla stretta congiunzione Marte-Saturno in Bilancia. Desidero rammentare, a questo proposito, che molte forme di impotenza maschile vengono scambiate, anche da brave prostitute per vocazione, per esuberanze sessuali. Le forme di impotenza maschile sessuale sono tante e solo poche riguardano l’incapacità di erezione. Molte altre riguardano l’eiaculazione precoce, l’impotenza dopo penetrazione, l’eiaculazione estremamente prolungata, eccetera, eccetera.
Il Sole e la Luna in settima, uniti agli altri elementi indicati, fanno pensare seriamente a un divorzio.
Veniamo alla bellissima Kate. Circolano due orari, in rete: le 12 e le 11.15. Mi sono basato sulle 12 perché altrimenti sarebbe un caso clamoroso quel Giove sul Discendente (abbastanza stretto): matrimonio con personaggio importantissimo.
Kate, con la sua ambizione da Capricorno quasi puro, con il Sole in decima, avrebbe sposato anche uno storpio, pur di diventare quasi-regina! Ma, invece di uno storpio, ha trovato un ragazzo bellissimo. Purtroppo ciò non basterà a saldare il matrimonio che si vede subito fare acqua da tutte le parti.
Lei ha Giove e Urano in settima Casa: divorzio assicurato.
La loro sinastria è pessima: 13 punti, bassissima, aggravata dal fatto che la Luna di William è in cattivo aspetto al Marte di lei. È come se stessimo parlando di una sinastria a 5-6 punti su 40, circa!
Il Marte di lei è davvero terribile: in esilio, in Bilancia, e quadrato alla Luna, all’interno di una struttura capricorniana che non sopporterà corna di alcun genere e tutto ciò avendo un marito puttaniere.
Il giorno delle nozze è stato scelto, invece, da un cane (che è migliore degli uomini, ma non come astrologo): la Luna è congiunta a Urano e Venere, esiliata in Ariete, è opposta a Saturno.
Qualcuno dirà, come al solito (perché non sa fare le previsioni), che sono il consueto radicale: ma non occorre la zingara per indovinare come finirà questa bella favoletta che, per adesso, serve a ungere milioni di sterline ai sudditi di Sua Maestà.


Ciro Discepolo







La mia "malattia" per il cinema è contagiosa e allora eccovi la nostra bravissima Danila Madau Perra che ci propone un suo godibilissimo commento al film Invictus:







Ho rivisto, qualche mese fa insieme ai miei allievi, il bellissimo INVICTUS (l’invincibile) diretto da Clint Eastwood.

Il film, rappresentato da Morgan Freeman e Matt Damon, rispettivamente nei panni di Nelson Madiba Mandela e del capitano della nazionale sudafricana di rugby, Francois Pienaar, racconta l’ascesa straordinaria fino alla vittoria finale degli Springboks ai mondiali del 1995 disputatisi proprio in Sud Africa.

Belle e trainanti nel film le scene della competizione sportiva, Eastwood riesce a rappresentarle in modo formidabile: ci si sente veramente davanti ad una partita di rugby.

Convincente ed efficace l’interpretazione di Freeman che rende l’umanità straordinaria del leader sudafricano (nato il 18 luglio 1918, con il sole quindi in Cancro) capace di immedesimarsi nei cuori della nazione arcobaleno: “la mia famiglia è assai numerosa: quarantadue milioni..”



Tutti noi conosciamo quanto stessero a cuore i diritti civili al neo eletto presidente del sudafrica e che gli costarono ben ventisette anni di carcere (Marte in 11°e Sole in 8°). Sentimenti ed ideali che lo spinsero, una volta eletto, a considerare il rugby un’occasione imperdibile per far ritrovare motivazione e fiducia a tutta la nazione. “E’ umano il calcolo..” rivela alla sua assistente perplessa nel vedere il suo leader prendersi a cuore una squadra agli ultimi posti in classifica, “non puoi togliere al tuo nemico ciò che di più caro ha, così si rinforza il circolo di paura che ci divide “. Continua: “Non sono più i nostri nemici..” riferendosi ai bianchi Afrikaner in difficoltà a digerire un leader nero, “sono i nostri fratelli in democrazia. A loro stanno a cuore gli Springboks e il Rugby..”.

La prevalenza di elementi fuoco e acqua nel tema gli fanno cogliere una splendida occasione per l’unità nazionale: per tutto il Sudafrica in quel periodo di competizioni sportive girerà lo slogan: ONE TEAM, ONE COUNTRY. I Bokke sorprenderanno tutti andando in giro per il paese a insegnare i rugby ai bambini di colore delle bidonville e, durante le gare, diventando protagonisti di una rimonta sorprendente. Mandela con il suo intento di riconciliazione riuscì a far gridare GO BOKKE!!! anche a chi pochi mesi prima desiderava la morte della squadra.



Fanno riflettere le parole di Pienaar dette la sera prima della finale, quando, alla domanda della fidanzata: “Cosa pensi?” risponde, riferendosi a Mandela, il cui luogo di prigionia aveva visitato giorni prima: “Sto pensando a come si fa a restare per trent’anni dentro una piccola cella ed uscirne pronto a perdonare chi ti ci ha rinchiuso..” riferendosi ai bianchi afrikaner che per anni avevano imposto la politica dell’apartheid, la quale, letteralmente, significa separazione. Come dire: se vuoi uscire dalla spirale di paura e vincere il tuo nemico devi sorprenderlo “con la comprensione, la moderazione, la generosità”. “Dovevo conoscere il mio nemico per prevalere su di lui…”. E ancora: “Il perdono libera l’anima, vince la paura.. Per quello è la più potente delle armi..” (Marte in Bilancia).

Dove si legge in Madiba (così chiamato in segno onorifico), in un uomo così provato dagli eventi, questa capacità “santa” di perdonare, per parafrasare i miei allievi che l’hanno visto con me? Il suo tema di nascita parla chiaro: Venere e Giove in VII°, indicano le energie spese generosamente nel rapporto con l’altro, unite alla capacità di comunicare amabilmente (Venere in Gemelli), l’innata capacità di cogliere e accogliere amorevolmente i bisogni dell’altro ancora prima del soggetto stesso (Sole e Giove in Cancro), il Maestro dell’ASC in VII°. Tutti aspetti che la dicono lunga sulla cordialità immediata che il leader nero emana. “Per Madiba nessuno è invisibile” commentava una sua guardia del corpo.



Il Sole in 8° casa, lo rende uno scorpione lottatore nato e Saturno in 9° indica le difficoltà per l’emancipazione. Se l’orario di nascita fosse da rettificare rispetto alle 14.54 (Astrotheme.fr), quel marte in Bilancia (di nuovo VII° casa) potrebbe agire anche in X° e confermare la sua lotta per la conquista dei diritti.

A mio avviso, chi meglio di un Sole in Cancro, il miglior amante degli spazi piccoli, e nel caso di Mandela, capace di convivere con il tormento (Sole in casa 8°) poteva vivere in uno spazio angusto per ventisette anni?



L’ASC in Sagittario gli conferisce un cuore che sa volare alto, al di sopra delle miserie umane, e che sa trovare ispirazione. A più riprese durante il film si domanda e domanda a Pienaar come fare a superare le aspettative: “Come fai ad ispirare la tua squadra a dare il meglio? Come rendere le persone migliori più di quanto loro credono di essere? Con l’ispirazione è possibile. Come facciamo ad ispirarci alla grandezza quando niente di meglio può bastarci? Come facciamo ad ispirare coloro che ci circondano? La risposta credo sia nel lavoro di altri…” giunge a conclusione.

Nel suo caso, e lo offre come suggerimento a Pienaar affinché i Booke volino verso la vittoria, il premio Nobel per la pace, in quei lunghi anni di prigionia, ebbe come ispirazione una poesia vittoriana di William Ernest Henley che recita in parte così:



“Dalla notte che mi avvolge,

nera come la fossa dell’inferno,

rendo grazie a qualunque Dio ci sia,

per la mia anima invincibile.

…….

Non importa quanto sia angusta sia la porta,

quanto impietosa la sentenza.

Sono il padrone del mio destino.

Il capitano della mia anima.




Funzionò perché, nella disputa finale, neppure l’Haka, la marziale e intimidatoria danza maori degli All Blacks neozelandesi ha potuto nulla contro gli Sprigboks decisi a dare il meglio al presidente che li aveva saputi ispirare e ai quarantadue milioni di sudafricani bianchi e neri davanti ai televisori a tifare per loro.



Un film da vedere e rivedere.

Danila Madau Perra






Caro Giuseppe, non so chi ti abbia fornito questa notizia. Non mi risulta affatto. Comunque, se usassimo Regiomontano, il "grosso" non cambierebbe di una virgola. 



Per Paola di Roma. Ho preso nota della tua richiesta di "Pillola".




Cara Vince, non sarai come quell'altra mia allieva che pensava che facendo i compleanni mirati si diventa  immortali?


Spero di non dimenticare nulla





Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


8 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Maestro! Grazie mille per la risposta sul matrimonio di Kate e William! Puntuale e chiaro come sempre! Continuo a studiare Astrologia Attiva e a prendere nota di ogni cosa,ho in progetto di acquistare altri tuoi libri il prima possibile. Mi sto impegnando tanto e spero di riuscire a comprendere la materia sempre piu a fondo. Non per essere indiscreta ma mi piacerebbe sapere quando usciranno i tuoi nuovi scritti. Grazie Maestro,e buon lavoro!

LauraG.

Lellosky ha detto...

Grazie Ciro per la splendida previsione veritiera di William e Kate.
Qualcuno ora ti dirà che vedi sempre nero
Se ti conoscessero saprebbero che risponderesti così:
"credo più agli astri che agli uomini."
Lella

Anonimo ha detto...

From Mordecai,

Dear Ciro, I just entered to day a new LR and I'm still confused as all those planets in Hs 12 (or Hs 1) but with both Jupiter and Venus in Hs 12... do they redeem the threatening aspectv of the Hs 12 message, especially with LR Asc in radix 10 Hs?

Anonimo ha detto...

Ciao caro Ciro, spero davvero che l’anno prossimo sia propizio per la vendita dell’attuale abitazione!
Intanto ho iniziato subito a cercare voli per Londra e.. dovendo inserire le date mi sono accorta solo ora che il mio compleanno cadrà di domenica..!! splendido (non avevo nemmeno trovato un momento per guardare il calendario fin’ora!). In questo modo credo di partire addirittura venerdì sera se possibile, o sabato invece di dover prendere due volte l’aereo nella stessa giornata: alla grande, che tutto continui così :) Spero non ci siano intoppi (scioperi, eruzioni vulcaniche e via disastrandodo; in genere non sono pessimista ma in questo periodo tutto va storto), piuttosto preferisco partire un giorno prima, ma quest'anno tutto DEVE andare liscio assolutamente!
E’ sufficiente vero che mi trattenga solo fino al 26 rientrando quindi il giorno stesso del compleanno? ( mi vengono ogni sorta di dubbi strani causa la tensione di questi mesi). Scusa l’assillo, ma questa volta sono in ansia, anche perché non ho avuto minimamente tempo di studiarmi un po’la RS e oltre a ciò mi domando se non ci sia un errore di orario nel mio estratto (un dubbio che ho avuto in diverse occasioni: ho anche cercato di correggere l’orario ma senza venirne a capo). Se fossi nata 10 minuti prima o dopo le 13e40, cambierebbe qualche cosa per la prossima RS od ho un buon margine di sicurezza? Ancora una domanda: è meglio che prenoti con grande anticipo o è meglio che aspetti almeno l’inizio di giugno? Scusa la quantità di domande e

grazie per i tuoi auguri che sono moolto graditi.
Un abbraccio
Sara

Pino067 ha detto...

Caro Ciro,
complimenti per la chiarezza con cui hai esposto le tue previsioni sul matrimonio reale.
Più chiaro di così...

Olrak ha detto...

Caro Ciro, guardando il TN di William ho notato che ci sono ben 4 pianeti angolari. In questi casi come si fa per la dominante? si dà precedenza a Nettuno Sagitt. all'asc.? Nettuno tra 12^ e I è opposto a Sole/Luna in VII. Il principino sarà mica un po' paranoico? almeno qualche fobia l'avrà di sicuro, oltre alle note inclinazioni per il vizio.
Una curiosità: come mai nel grafico che hai postato non sono evidenziate le opposizioni?
Cari saluti!

Vince ha detto...

:-))))
Ma dai Ciro. Lungi da me pensare all'astrologia o alle RSM come una sorta di rito magico. Ho trovato solo l'espressione un pò estrema.
Non ti credo certo immortale, anche se mi piacerebbe per il contributo dinamico che potresti dare ai posteri.
Semplicemente il concetto di tempo è una convenzione e leggere che un uomo della tua età afferma di avere poco tempo davanti a se mi causa stupore.

Un abbraccio
Vince

BlackMoon ha detto...

Buon giorno, Caro Discepolo!
Senza nulla togliere alla sua bravura, ma io questo matrimonio non lo vedo poi cosi' male, visto che l'amore ha resistito per tanti anni. Catherine non mi sembra un Capricorno d'oc con quella bella e sensibilissima Luna in Cancro, dai!?
E William un puttaniere?...William e' sempre piu' simile a suo padre, piu' che a sua madre. Mi scuso per la critica ma si sono appena sposati e gia' parliamo di rotture...non sono un'ottimista tremenda di natura ma un po' mi piace sognare e auguro tutto il bene ai due. Di rotture e negativita' in questa ''bella societa''' anti-Reale, facente parte dell'Era del cinico e freddo Acquario, credo che ne abbiamo abbastanza gia' tutti.
Pero', una cosa che mi salta all'occhio e' stata quella particolare concentrazione di pianeti in Ariete il giorno del matrimonio. Ho notato che spesso il segno dell'Ariete si lega nel destino al Cancro ed entrambi hanno almeno un pianeta importante (Luna e William pure il Sole) in tale segno. Le quadrature non le vedo poi cosi' negative, anzi, direi molto stimolanti ed ambiziose. Cosa ne pensa lei?