sabato 23 aprile 2011

The Next Three Days








Se pagate il prezzo di un biglietto cinematografico per un film firmato da un regista-sceneggiatore come Paul Haggis (Million Dollar Baby e Crash – Contatto fisico) e da un attore come Russel Crowe (Insider – Dietro la notizia e A Beautiful Mind) acquistate, con esso, anche una piccola polizza assicurativa contro un possibile “pacco” (ce ne sono tanti in circolazione).
Il film vale certamente quello che pagate e qualcosa in più, pur viaggiando centinaia di miglia lontano dai capolavori-Oscar già citati.
Si tratta di una delle infinite storie kafkiane che governano il nostro quotidiano: una mattina ti svegli, vieni arrestato, accusato di un omicidio che non hai commesso, sbattuto in prigione, condannato in via definitiva, strappato agli affetti più cari, con una famiglia che finisce in miseria e una prospettiva di carcere a vita in un Paese dove questa espressione ha un senso compiuto.
Ecco, ma la “presunta assassina” è la moglie, è Lara (Elizabeth Banks) e il marito è quello strepitoso Ariete (Sole e Marte congiunti nel segno. La fonte è www.astro.com, ma è priva di orario di nascita), nella vita e nei film, che mette in campo la sua forza sovrumana (Il Gladiatore) per strappare la moglie al carcere.
Siamo di fronte all’ennesimo esempio della lotta tra il bene e il male dove anche un tranquillo professore di letteratura diviene un criminale per difendersi da una società che sa essere spietata nei confronti dei suoi nemici e perfino dei suoi presunti nemici.
Film quanto mai attuale in tempi in cui si discute di responsabilità dei giudici in casi di errori giudiziari e della fragilità di ogni essere umano, che non sia ricchissimo, di cadere, “un certo giorno”, nelle maglie di un sistema apparentemente impazzito, ma che in effetti è saldamento organizzato per difendere anche le proprie (e molte) schizofrenie con la lucidità che gli viene dal potere e che lo stesso ritualizza a mezzo di quel suono secco di un legno battuto su di un altro legno a sentenziare, per sempre, chi ha ragione e chi ha torto.
Un film d’azione ad alto contenuto di adrenalina che non resterà nella storia del cinema, ma che potrà regalarvi due ore di vera suspence.


Ciro Discepolo




Per Valeria. Allora godetevi i fiordi della Norvegia perché sono davvero speciali.
Sono lieto che condividi l'essenza della mia recensione sull'ultimo film di Nanni Moretti. Vorrei, comunque, sottolineare un elemento della stessa. A mio avviso il suo interrogarsi circa l'adeguatezza o meno del Papa (non questo o quello) rispetto all'immensità dei problemi che dovrebbe gestire ci è offerto  a mezzo di una non celata Pietas, di quello che potremmo definire un moto "cristiano" dell'animo di comprendere la sofferenza dell'altro. Ciò, penso, sia il vero nuovo Moretti che ho visto al cinema. 




Caro Giuseppe, mi permetto di entrare nel tuo strettissimo privato e di trattare un argomento quanto mai delicato su queste pagine. Ci dici che non potrai venire al nostro incontro di Sant'Agata, ma a mio avviso ciò equivale a una bestemmia! Sappiamo che non sei potuto partire per il compleanno, ma non trovare cento euro per una trasferta anche di trentasei ore a mezzo autobus, con pensioni e pizzerie dove si spende venti o trenta euro, mi sembra davvero fuori di ogni logica, se ti senti davvero parte di questa squadra. 




Cara Sara,
non ti offendere, ma io credo che tu sia capitata sul sito sbagliato oppure che ti abbiano consigliato male a frequentarci. Ti lamenti legittimamente di un anno nero che stai trascorrendo, ma solo a margine dici che non sei partita e ometti di informare che hai una RSM in corso davvero da brivido. Poi vorresti patteggiare con gli astri una tua eventuale concessione per un viaggio breve: ma davvero pensi che gli astri siano interessati alla tua volontà/possibilità di fruizione di questo meraviglioso strumento? Io ho, da una vita, una certa confidenza con essi e mi permettono di dare loro del tu: posso assicurarti che essi non patteggiano mai. Forse potrebbero fare una eccezione per Dio, ma per te e per me mai!
Leggi qualche libro e riconsidera il tutto. Se dovessi entrare nella logica non di concederti, ma in quella di fiondarti con tutte le tue forze verso un bene che forse non meriti, allora probabilmente  troveresti anche il tempo per venirci a trovare più spesso (il tempo a nostra disposizione è lo stesso, per tutti. Cambiano le priorità con cui decidiamo di spenderlo).
Rispondendo al tuo quesito, ma per prenderlo come una occasione didattica per tutti, io penso che se tu concedessi alle stelle questo breve viaggio, ne trarresti dei benefici perché il pericolo di una decima che si rovescia, da quanto ci hai spiegato, non sussiste: essendo tu già molto rovesciata verso il basso.



Per Antonio. Non per voler puntualizzare a tutti i costi, ma per essere rigorosi rispetto alle verità storiche e sperimentate. Nella ricerca della dominante vengono prima le angolarità ai quattro angoli del cielo. Poi si possono cercare delle sotto-dominanti seguendo le regole fondamentali che ci ha magnificamente spiegato André Barbault. Non dobbiamo mai dimenticare un insegnamento fondamentale del Grande Maestro: molte dominanti, nessuna dominante. Se noi avessimo un deficit di dominanti, in un tema, faremmo bene a seguire la strada praticata anche da te, ma se ne abbiamo già due molto evidenti...



Ricevo, dalle amiche e colleghe Grazia ed Elisabetta Mirti, e volentieri pubblico, quanto segue:


Cari Amici,

eccoci come ogni anno a ricordarvi il nostro appuntamento del primo week end di giugno, quando ci riuniremo per l'
                  
Undicesimo Convegno Astrologico Torinese

che avrà luogo sabato 4 e domenica 5 giugno 2011 nella consueta sede dell'Hotel Concord di via Lagrange, 47 a Torino.

In allegato il programma dettagliato e la scheda di iscrizione (2 allegati da scaricare). Potete  farci pervenire la vostra adesione con una semplice e-mail, provvederemo noi a compilare la scheda.
Come sempre vi sono tariffe ridotte  sia presso l'hotel Concord**** (tel. 011.5176756)  sia presso l'Hotel Montevecchio (011.5623047). Per ulteriori quesiti  potete inviare un'email o chiamarci al telefono (011.4376192   3397802903 dalle 15 alle 19 dei giorni feriali).

Vi ricordo i relatori dell'edizione 2011: Lucia Bellizia, Loris Brizio, Cristina Caretta, Marco Gambassi, Anna Gattai, Arianna Mendo, Patrizia Nava, Christiane Nastri,  Marisa Paschero, Armando Profita, Anna Rita Rovere, Graziano Vagnozzi.

Sabato pomeriggio 4 giugno sarà consegnato a Chiara Capone il XII premio nazionale Serena Foglia.

Sono confermate le iniziative collaterali del sabato sera e della domenica a pranzo, per i partecipanti al Covegno.

Al piacere di incontrarci, con immutati affetto e nostalgia!

Un saluto celestiale,
Grazia & Elisabetta Mirti







Buona Pasqua a Tutti, nel significato non necessariamente cristiano che questo giorno rappresenta quasi universalmente oggi: simbolo e auspicio di Pace.




Good Easter to Everybody, in the meaning not necessarily Christian that this day represents today almost universally: symbol and auspice of Peace.










Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo


26 commenti:

uranio15 ha detto...

Ciro,
un tuo commento al film "il colore viola" pour favour?lo amo tanto e l'ho visto almeno 7 volte.
E' rivolto ad un pubblico prettamente femminile e' vero,ma secondo me racconta veramente del riscatto di una persona e del suo monologo interiore con Dio e dell'effettivo incontro col Dio vero tramite l'amore che le danno 3 donne molto importanti alla protagonista.
tuo giudizio,please!!perche' non crei nel tuo sito queste chicche che stai elargendo qui sul blog,in modo da trovarle subito?

daniele ha detto...

ill.issimo Prof. Ciro

E con grande piacere che ricambio gli auguri di una serena e felice Pasqua a lei e i suoi cari e inevitabilmente non posso non cogliere l'occasione di chiedergli cortesemente qualche sua nozione di astrologia applicata.

Poichè nel mese di maggio dovrei sottoscrivere un contratto, un mandato di agenzia con la Sociètè des Bains de Mer di Monaco - Montecarlo, sto cercando di individuare il giorno e il momento più propizio per l'evento e conseguentemente le chiedo:

1)Per sfruttare al meglio la congiunzione Venere/Giove al MC é preferibile scegliere quella con un raggio di gradi minore , il più vicino possibile al MC?( 16.05.2011 ore 11.40 Monaco-Montecarlo).

Oppure per evitare un surplus di energia tipo la congiunzione Sole Mercurio, è meglio identificare quella con un raggio di gradi più ampio( 18.05.2011 ore 11.38 Monaco-Montecarlo).

Per quanto la posizione di Giove al MC, secondo la sua esperienza, questi da il meglio a 2-3 gradi dentro la decima? a 2-3 gradi nella nona in perfetta zona Gauquelin? Ho direttamente spaccato sulla linea del MC?( 25.05.2011 ore 11.04 Monacò-Montecarlo ) e di queste date e orari che ho scelto, quale le piace maggiormente?

Tutto questo perchè ritengo scontato che sia la firma del contratto con la società, il momento che conta ma a tal proposito mi viene il dubbio:

e se l'imprinting non fosse la firma del contratto ma più semplicemente quando il cliente acquisisce o spende dei soldi per un prodotto è quello preciso istante dal momento che maturano le commissioni?

Nel ringraziarla pr tutto quello che potra dirmi e aiutarmi a scegliere per il meglio, colgo l'occasione per ribadirgli i miei più sinceri e cari saluti e i miei migliori auguri di buon lavoro.

Daniele.

Luigi Galli ha detto...

Auguri a tutti i blogger di una Felice Pasqua.

michele ha detto...

Caro Ciro,

ho un quesito da porti riguardo l'interpretazione del TN di mio padre. Ci sono degli aspetti che non mi convincono, se confrontati con la sua vita:

MIo padre è nato il 5/1/1953 alle 19 (anagrafe)a Ruvo di puglia.
Come puoi vedere ha un giove in X trigono a sole e luna, trigoni tra loro.
Non mi sembra però che nella vita questo gli abbia portato grandi successi, visto una gran quantità di delusioni e tradimenti gravissimi (che non sto qui ad enumerare) che ha subito a opera dei suoi stessi genitori, e che hanno di fatto bloccato una sua promettente carriera in ambito militare. In virtù di questo fatto io anticiperei la nascita di circa mezz'ora, ponendo la cong saturno nettuno al FC.
Oltretutto ha grosse difficoltà economiche, pur disponndo di un cospicuo patrimonio di terreni ricevuti in eredità ( è agricoltore, come suo padre e i suoi fratelli).
Globalmente ( e lo dico con affetto) mi sembra un uomo molto infelice, imprigionato in una vita non sua.

Cosa ne pensi?

Grazie,

con stima e affetto

Michele

Anonimo ha detto...

Caro Ciro e cari Bloggers, Auguri per queste feste!!!
Volevo condividere con Voi una riflessione fatta con alcuni miei allievi di Yoga e di Crescita in occasione della Pasqua.
A prescindere dal proprio credo e da quanto lo si pratichi, la parola Pasqua significa, dall’ebraico “pesah”, passaggio, andare oltre. Questo momento di Festa, di riposo, in cui possiamo dare più spazio alle riflessioni, può farci ricordare che siamo Tutti destinati a seguire la nostra Via, ad emanciparci. Nel mio TN ho Giove dominante in zona Gauquelin. Da bambina mi vennero regalati molti libri illustrati sull’Antico Testamento che conservo tutt’ora. Leggevo e rileggevo le storie di Giuseppe e del Faraone, della fuga del popolo ebreo dall’Egitto, del Mar Rosso che si divide in due davanti a Mosé, della emancipazione del suo popolo dalla schiavitù. Questi libri sono stati determinanti per la persona che sono (cinque pianeti in segni di terra, piazzati nelle case governate dal Capricorno, X° e dal Toro), se mi guardo indietro, oggi che sto raggiungendo appena la metà della mia vita, credo di aver fatto migliaia di miglia, in senso simbolico con gli studi sul profondo e in senso figurato con i viaggi, dal mio blocco di partenza. Ancora di più ne farò. Ho uno spirito tenace in me, grazie al quale riesco a vedere oltre le difficoltà immediate. I miei Auguri a Tutti Voi sono di esortarVi a credere, che potete congiungerVi ai Vostri obiettivi, ai Vostri obiettivi del cuore. Seguite il Vostro cuore e andate verso l’appagamento dei Vostri desideri. Gli strumenti ci sono. Tutto ciò è possibile e nel vivere la mia gioia nel saperlo ho desiderato condividere questa consapevolezza e fiducia con Voi Tutti. Grazie Maestro.
Buona Pasqua. Buona Rinascita a tutti Voi.
Danila Madau Perra

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Maestro, è ovvio che farò tutto il possibile per essere lì; ma mi frena la paura di rimanere senza denaro per la mia prossima rsm. ...E pensare che non ho vizi di alcun tipo (non bevo, non fumo, non amo le discoteche, sono recluso in casa da mesi) e dunque non ho uscite di alcun tipo; ma ho Saturno in ottava casa di rivoluzione che non mi fa entrare nulla! Inoltre Soltanto tra sei mesi avremo i finanziamenti per l'attività lavorativa di cui ti parlavo e potrò cominciare a guadagnare qualcosa soltanto l'anno prossimo... Io vedo quel che riesco a fare: ti ringrazio per il tuo desiderio di vedermi lì con voi. un abbraccio

Anonimo ha detto...

Caro Ciro ricambio gli auguri che estendo a tutti i lettori del blog. Intanto devo dire che anche se non partecipo al blog, vi leggo quasi quotidianamente non appena ho qualche minuto a disposizione, comunque hai ragione: confermo la mia ignoranza nella materia della quale tu viceversa sei maestro; vi leggo difatti sperando di imparare qualcosa ( è stato un periodo nel quale ho dovuto imparare molte cose, a progettare, a fare computi, apprendere regolamenti e normative e altro ancora…).La mia di ieri è stata abbreviata per non annoiare dilungandomi, ma ora preciso e ricordo (credo che tu non mi abbia riconosciuta) che non è del tutto vero che lo scorso compleanno l’abbia trascorso a casa, bensì è saltato a pochi giorni dalla partenza il viaggio già prenotato per Edmonton ( problemi familiare esigevano la mia presenza se rammenti); sono riuscita alla disperata e per il rotto della cuffia a recarmi all’ultimo minuto a Barcellona (te ne avevamo parlato) per evitare almeno di avere un sole in prima casa, considerati i transiti pesantissimi che mi aspettavano durante l’anno (e che sono ancora in corso) :(! Quest’anno voglio riuscire ad assentarmi almeno per un giorno nonostante il periodo non lo consentirebbe, se questo potesse favorire la prossima RS. Scusami ma non ho capito cosa intendi nella tua risposta, mi pare di capire che se concedessi alle stelle questo breve viaggio ne trarrei beneficio, ma con quale meta? Quella da me suggerita? La mia intenzione difatti è quella che tu hai efficacemente espresso, di “ …fondarmi con tutte le mie forze..(.. verso un bene che forse non merito ..?..)” in un viaggio in occasione del compleanno, ma non so se ho inteso bene. Puoi indicarmi tu la meta del viaggio? Confido nei tuoi suggerimenti e spero il meglio per il prossimo anno (..”non può piovere per sempre”..) :)
Grazie per la pazienza e ancora auguri a tutti, ora scappo a vedere serramenti…,

con affetto Sara

Unknown ha detto...

Tantissimi auguri a Ciro, Daniela e a tutti gli amici del blog di Buona Pasqua.
Katia

Anonimo ha detto...

Ieri sera ho visto un film straordinario,"Mare dentro" che vi invito a guardare lo potete sia vedere che scarica da filmgratis.tv andate nella home pag in cerca inserite il titolo.

Giuseppe Galeota vorrei andare a Sant'agata se così sarà potresti venire con me ti darei volentieri un passaggio,siamo piuttosto vicini,a metà strada potremmo vederci a Putignano.
Dott.Discepolo i 20 giorni prima del compleanno sono molto importanti per il nuovo o per quello che si sta concludendo? Saluti,Antonio

uranio15 ha detto...

allora,
un'altro commento perche' mi e' venuta un'altra cosa in testa.
stavo guardando con piu' attenzione il film the passion ed ho scoperto che il personaggio di satana e' interpretato dalla figlia di Celentano,Rosalinda.
ho indagato sul suo personaggio ed ho scoperto che e' asessuale (sente l'amore nel senso trascendente e non nel senso fisico-sporco-carnale)che ha un vuoto d'affetto nei confronti dei genitori ed un tormento in toto...
quanto c'e' di scorpionico in lei?
qualcuno ha i suoi dati di nascita?

Danita ha detto...

GenitleSig.Dsicepolo, innanzi tutto Auguri di una Felice Pasqua e grazie per la risposta.. staro a Verona sperando per il meglio!!!
Auguri vivissimi ancora
Danita

paola ha detto...

Augurissimi a tutti per una Pasqua di pace, come dice Ciro!
Paola

P.S. Non ho appuntato le date per Sant'Agata e vorrei prenotare il mio volo Milano-Napoli: me le ricordate? Se qualcuno viene da Milano... possiamo andare insieme?

Roberto Minichini ha detto...

Buona Pasqua a te e alla tua famiglia , caro Ciro , e Buona Pasqua a tutti i blogger di fede cristiana e a tutti coloro che amano festeggiare anche se di fede diversa .

Roberto Minichini

pasquale iacuvelle ha detto...

Auguri di buona pasqua a Ciro Daniela e tutti gli amici del blog :-)

Pasquale

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Antonio carissimo che bella notizia! Sono il solito sagittario fortunato! hihihhhi. Accetto volentieri e speriamo che tu ci vada per davvero. Non ci sarebbero problemi a incontrarci a Putignano giacchè quel venerdì, io sarò a Conversano per la registrazione della puntata in tv. comunque, ti lascio la mia mail, così possiamo metterci d'accordo sul viaggio, costi e orario di partenza: ggaleota@libero.it
mi sono rallegrato!!!!!

Vince ha detto...

Auguri Ciro e auguri a tutti gli amici del Blog.
E grazie per l'indicazione del convegno a Torino.
Mi sono posta spesso una domanda alla quale certamente avrai già risposto e mi scuso se per pigrizia ti pongo.
Mi chiedevo... ma in RS che peso hanno i pianeti retrogradi? Incidono in modo negativo? Ne diminuisco l'effetto positivo? La mia prossima (e credo non solo la mia .....) è pienissima di pianti retrogradi :-(((
Un caro saluto
Vince

Roby Casbarra ha detto...

Tanti auguri di buona Pasqua a Ciro, Daniela ed a tutti i cari amici bloggers.

x Danila, quello che hai scritto è molto bello e qui ribadisco molto semplicemente ciò che hai detto tu:abbiamo tutti, anche con il potente aiuto dell'astrologia attiva la possibilità forte e concreta di raggiungere obiettivi molto distanti dai blocchi di partenza.....esorto tutti a non mollare, a non arrendersi, abbiamo gli strumenti per vendere cara la pelle e per raggiungere tutto ciò abbiamo nella mente e nel cuore!

Con affetto

Roby

Anonimo ha detto...

Dott.Discepolo,sempre per migliorare la conoscenza dell'arte di Urania,in "Trattato pratico di Astrologia" ed. Astrolabio il M° Barbault a pag.201 presenta,a proposito della dominante,una particolarità che ho riscontrato nel mercurio di Laura G quella riguardante Utrillo.Sarebbe interessante se la nostra amica ci scrivesse qualcosa a proposito di come Lei si sente.....cordiali saluti Antonio

Chicca ha detto...

Ricambio affettuosamente gli auguri di una serena e felice Pasqua . Chicca da Roma

Anonimo ha detto...

Per Paola.
Io partirò da Malpensa. Se ti fa piacere dammi la tua mail.
Danila

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

Auguri di cuore a tutti quanti! Che bella la nostra famiglia!!!!!!!!!

uranio15 ha detto...

Ciro,
7 giorni di carestia e 7 di abbondanza,ah ah
Sara' la Pasqua?
A buon intenditor poche parole

Anonimo ha detto...

Buona Pasqua a tutti voi!! Buona Pasqua Maestro Ciro!!
Dimmi Antonio,cosa desideri sapere di me? ;)

Ludovico ha detto...

Auguri a Ciro, Daniela e a tutti i blogger !
Ludovico

gabriella ha detto...

Augurissimi a tutti specialmente a te Ciro ...augurandomi che nell ovetto di Pasqua possa trovare tante piccole e geniali "pillole di astrologia"!
gabriella napolitano

Anonimo ha detto...

auguri di buona pasqua a tutti viola57