martedì 5 aprile 2011

An Aimed Solar Return Is Not Wasted Without the Tenth House








Per Francesca Babette che scrive: "Caro Ciro,
grazie per la risposta. Per mio marito (Firenze, 31.dicembre.1978 - 22:15) ho continuato a cercare, sempre tramiteastro.com, e ho pensato di andare verso est invece che verso ovest, in modo da portare Giove in 6^ (protezione salute e lavoro) e Genere al FC.
Quindi: India, a Mumbai o Jaipur.

Per favore dammi un parere su questa scelta. E poi ho delle domande di "metodo", che mi pongo spesso quando ragiono su una RSM, e che spero possano essere utili anche agli altri lettori del blog non proprio esperti come me.

1) Una RSM che non valorizza la casa decima (In India la decima è vuota) è da considerarsi di serie B?

2) Piazzare Venere o Giove, là dove il soggetto ha una casa del Tema Natale affollata e anche problematica (Marte+Nettuno di mio marito in quarta radix, e io ho messo Venere al FC) migliora comunque tutte le attività legate alle simbologia della casa?

3) Ho individuato Mumbai/Jaipur anche guardando i transiti di Plutone in quarta, vicino al sole, e Nettuno in sesta, che ha dato non pochi problemi di salute e lavorativi.
Piazzare i benèfici, Giove e Venere, in case interessate da transiti impegnativi è comunque un buon criterio di selezione della RSM? O, tutto sommato, vale poco se la decima di RSM non è valorizzata?".




Cara Francesca, ti sconsiglio fortemente Mumbai, con Saturno al centro della dodicesima Casa, dato che uno dei tuoi goal è proprio la protezione della salute del consorte. Una ASR non di decima non è sprecata affatto. Per quasi tutta la vita io mi sono spostato per proteggere la quinta Casa. La ASR per Ascensione, per esempio, con una Venere al Discendente, è spettacolare perché protegge contemporaneamente il rapporto di coppia, la legge, i rapporti con gli altri, è un antidoto abbastanza forte contro i licenziamenti, fa aumentare l'audience del soggetto, gli protegge la salute, il lavoro, i rapporti di lavoro... Cosa volere di più?
Io cerco sempre di ottenere due risultati in un colpo solo: la decima e una Venere o Giove in cuspide 6^/VII oppure 5^/6^ oppure X/11^. Non si può avere di più dalla vita, secondo me.
Per chi ha molto bisogno di denaro, e ha possibilità di ottenerlo, allora Venere o uno stellium con Venere in seconda, o Venere in ottava. Relativamente alla tua seconda domanda, la risposta è sì, ma si tratta di qualcosa di assai blando.
Tornando a tuo marito io non scarterei affatto la tua ottima scelta di Horta perché tuo marito è giovane e potrebbe anche prendersi una brutta posizione se questa ti darà la certezza quasi assoluta, per il futuro, che egli è nato almeno un quarto d'ora prima. Inoltre potresti fare un investimento e convincere qualcuno di un aereo-club a portarti sull'oceano dove ottenere un margine maggiore di sicurezza.
Con molti auguri.






La "Pillola" 1 di 7 sulla Datazione degli Avvenimenti:


 Ciro Discepolo - La Datazione degli Avvenimenti 1 - "Pillole" di Astrologia
 http://www.youtube.com/watch?v=h7h5SkydTEM





Caro Nunzio, un grosso in bocca al lupo e un abbraccio virtuale da tutti noi in questo momento un po' difficile della tua vita!




Grazie a Roby. Spero sia tutto chiaro per Aldo-Dario. 




Cara Valeria, bentornata sana e salva (io ne ero sicuro)! La prossima sfida sarà andare, con transiti dissonanti, a Okhotsk, Siberia, dove siamo stati solo in due e il secondo coraggiosissimo uomo mi ha pregato di non mandarlo più lì... neanche se dovesse trovare il petrolio.




Per Nancy. Per cominciare ti consiglio la "Nuova Guida all'Astrologia" e "I Transiti", Armenia. Appena abbiamo nominato Luanda è successo l'inferno in quel posto. Aspettiamo per vedere se si calmano le acque. Rifatti viva tra diverse settimane e posta ogni volta i tuoi dati di nascita.








Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo




7 commenti:

Francesca Babette ha detto...

Grazie Ciro.
Sapere che una RSM è significativa anche se non valorizza la decima è una buona notizia perché amplia le possibilità di ricerca.

Non è che abbia scartato a priori la possibilità di St. Helena - Ascensione...ma ho visto che c'è un aeroporto militare e l'ingresso è subordinato a un permesso.
Se qualcuno sa come ci si deve muovere per andare lì, o ci è stato, magari mi dà qualche informazione?

Poi vorrei ringraziare Max, il suo post sulle tariffe aeree è utilissimo per chi, come me, prende sempre i biglietti on-line!

buona giornata a tutti
Francesca

Giuseppe Al Rami Galeota ha detto...

per tutti: chiedo ancora scusa per il rallentamento dei lavori a causa mia ma saturno in terza casa nella RL mi ha creato intoppi e penso a breve riceverò gli estratti di nascita dei personaggi coinvolti nella vicenda di Avetrana.

per il maestro: potresti registrare una pillola che come oggetto ha:
come gestire gli stellium nelle case del tema natale? Quanto è importante il segno oltre alla simbologia della casa?

Valeria ha detto...

Ciro, per Okhotsk, Siberia intendi per la mia prossima RSM? Ma se ci sono stati solo due uomini coraggiosi e non ci vogliono mai più tornare, mi fai già preoccupare fin da ora!! Io stavo per chiederti, infatti, se per mantenere quel bel Giove al MC ma spostare Marte dalla XII per lo meno in XI (già sperimentata varie volte senza danni) non bastasse Capo Nord, in Norvegia. Che mi dici di questa possibilità?

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, grazie per aver ricalcolato tutto.
Ho cercato di fare un copia - incolla per trasferire tutto ciò che hai scritto su un foglio di Word, ma non ci sono riuscito.
Non riesco a selezionare col mouse dal tuo blog. Non c'è la possibilità di inviarmi alla mia e-mail personale quello che hai scritto, così non lo perdo.
Grazie.

Paolo Pattaya

uranio15 ha detto...

Un veloce saluto,
Grazie per gli auguri Ciro.
Da domani penso di ritornare operativo.

giuliana ha detto...

Buongiorno Ciro (mi permetta di darle del tu)ho letto la risposta a Francesca (il 5 aprile)e mi è venuto un dubbio.Ho letto più volte (anche sui libri)della tua scelta di cercare di usare al massimo Venere e Giove e quindi di piazzarli, se possibile, alla cuspide di due case. Però nel libro sui transiti e le rivoluzioni scrivi anche che Giove ha un comportamento altalenante, anche in 7a casa (oltre alla 2a e 8a)e quindi bisogna stare attenti a metterlo lì.
Per conto mio però è difficile poter dire, guardando all'anno passato "è andato tutto bene con il partner; non ho litigato con nessuno; nessuno mi ha convocato in tribunale"; perchè sono sicura che in una anno succeda sempre qualcosa relativo alla 7z casa (anche se non grave). Il dubbio è: quanto posso andare tranquilla a mettere Giove in cuspide 6/7? Rischio di farmi male da sola?
cordiali saluti

cinzia ha detto...

Signor Discepolo scusi l'errore spero di essere nel posto giusto per esporle la mia questione.Ho pensato a Lei mentre,davanti alla mia RS prossima,mi sono resa conto che da sola non ne sarei potuta uscire.E' troppo complessa per me.Nata UD 2/5/1961 h 22.27,nella vicina RS ho l'ascendente vicino a saturno del radix, plutone in 12,saturno in 8 e stellium arietino opposto in 2. Domificando in varie localita'mi sembra di girare in tondo,ero arrivata a valutare Edimburgo come meno peggio ma l'as cadrebbe come alla nascita a rischio quindi di essere fra la 12 e la 1 Grazie se volesse darmi qualche indicazione. Cinzia