lunedì 30 giugno 2014

Time o'clock





Carissimo,
a proposito della ragazza corteggiata da Matteo di Pesaro, nata il 24.12.1976 alle ore 00:00, vorrei chiederti spiegazioni proprio sull'orario. Potresti chiarire per piacere che orario è l'orario 00:00?
Dal momento che vi è un giorno, il giorno 24, perché non è stato scritto l'orario 00:01? L'orario 00.00 riguarda i sessanta secondi che vanno dalle 00.00 alle 00:01? Ma a quel punto, dato il particolare orario, il reparto ospedaliero non avrebbe dovuto registrare anche il minuto secondo?
Grazie, un grosso smack. 

Caronte9


Cara Caronte,
ci sei mancata a Sant'Agata e anche le tue domande...
Hai ragione e bisognerebbe scrivere o 24.00 oppure 00.01, ma non tutti sono "Vergine" come te o come me...
Un abbraccio.











Carissimo,

sempre a proposito della Luna, se questa fosse non isolata, ma congiunta al Sole, come potremmo leggerla in relazione alle "acque che non navigheremo" ed ai relativi hobbies indicati dalla Casa che però non devono "saturarsi"?

Oppure ancora, se ci fosse un astro di supporto in un'altra Casa con significati compatibili/integrativi a quella dell posizione della Luna, intesa come sopra, quest'ultima potrebbe realizzarsi in termini meno aleatori?

Sempre grazie,

Diapason



Sì, se fosse congiunta al Sole la sua spinta non sarebbe più solo aleatoria, ma in effetti la spinta verrebbe dal Sole nella Casa e non dalla Luna e lo stesso dicasi per quello che io considero il secondo indicatore, quasi a parità del primo, di libido: Marte. Se Marte supporta la Luna, abbiamo una spinta vera e fattiva, ma anche in questo caso non è la Luna che cambia il proprio significato "operativo", ma è Marte che le dà sostanza.
Cari saluti.








Carissimo maestro, grazie ancora per Sant'Agata . E' sempre un forte stimolo studiare anche se solo per qualche giorno con te e con gli amici della Astrologia Attiva. Sto facendo considerazione sul mio orario di nascita. Ho un paio di indizi: 1 il mio ascendente e 2 La casa in cui cade Saturno e Venere nella mia RSM. Veniamo al' ascendente. Se fossi nata alle 17 come dice il mio certificato di nascita sarei un ascendente cancro. Nata invece prima delle 16.45,gemelli. Per lavoro prendo almeno un areo a settimana. Viaggi brevi ( di solito roma/Milano) non mi pesano tantissimo se non per il fatto che mi costringono a levatacce. Questa situazione dura oramai dal 2007 e sarà' poco modificabile a meno che non cambi lavoro. Io sono un sagittario con Saturno o in 9 o cuspide 9, luna in gemelli in 12. La luna in gemelli come dici tu è' una aspirazione ai viaggi ma non il viaggio. Il mio pendolarismo e' attribuibile al solo in sagittario o può' coinvolgere un ascendente gemelli? Completo il quadro specificando che viaggio quasi esclusivamente in aereo, talvolta in treno e quasi mai in macchina perché' ho paura degli incidenti in macchina mentre non ho mai dico mai avuto paura del' areo neanche nelle situazioni più' difficili. Non ti aggiungo altro perché' ti scriverò' le altre considerazioni su Saturno e Venere di RSM nei prossimi giorni per sedimentare le tue risposte. Grazie

Catia


Carissima Catia,
anche per tutti noi è stato un vero piacere riavere te e la tua bella famiglia di nuovo con noi e poi sai che la Principessa è — di fatto — la nostra mascotte...
Io penso che il tuo orario di nascita sia ormai "alle corde", nel senso che lo stiamo chiudendo in un angolo dal quale non potrà più uscire...
Dopo gli anni in cui tuo padre, non volendo, ti ha fatto procedere con un orario sbagliato leggendoti male l'orario trascritto sull'estratto e da quando stai considerando quello vero, arrotondato, la tua ipotesi di lavorare su qualche minuto prima delle 16.50 ci sta offrendo elementi di primissimo rilievo.
Non smetteremo di studiare e non tralasceremo alcunché, ci puoi scommettere e potremmo dire, con un po' di ironia, che il tuo orario di nascita ha le "ore contate".
Essendo, ormai, certamente, il tuo Ascendente posizionato tra la fine dei Gemelli e l'inizio del Cancro, dobbiamo procedere con step sempre più "stretti" e quelli che ci proponi sono di grande interesse. 
Prima di ogni altro ci potrebbe essere assai utile sapere se vi è un Gemelli o un Cancro tra i genitori o i nonni perché, se così fosse, ciò taglierebbe la testa al toro nel senso che si tratta di una regola d'oro, al netto dei mentecatti e degli oroscopari.
Ma se non abbiamo questa fortuna, procediamo ugualmente.
Nel tuo caso dobbiamo ammettere che molte caratteristiche personali che potrebbero aiutarci finiscono per essere assorbite alquanto dalla nettissima dominante Saturno che ti governa: il tuo essere saturnina — nel senso migliore del termine — offusca un po' le altre caratteristiche, laddove mi sarebbe stato abbastanza semplice comprendere, di primo acchito, se la tua persona è più Cancro o Gemelli già dalle fattezze fisiche. Io penso che davvero siamo quasi al punto di confine perché ciò che tu dici relativamente al tuo intensissimo pendolarismo, trova anche conferma nel tuo aspetto assai giovanile in contrasto con la dominante saturniana che pure ti rende sempre saggia e oltremodo riflessiva.
D'altra parte non si può negare anche la componente cancerina pronunciata, a partire dalla sensibilità con cui ti preoccupi di tutti i tuoi familiari e anche degli amici.
Per tale motivo io, se dovessi decidere tutto e subito, direi che l'AS cade alla fine dei Gemelli, prendendo moltissimo Cancro, ovviamente.
Ma penso anche che non sia necessario decidere ciò oggi e che possiamo affinare ulteriormente la ricerca concentrandoci davvero sui minuti primi e progettando delle prossime Rivoluzioni Lunari Mirate da usare come microtomi in mano all'anatomopatologo per cimare ulteriormente questo orario sul quale stiamo lavorando e che lascia al caso ormai solo una manciata piccolissima di minuti...
Ce la faremo.
Un abbraccio.








Salve Ciro,

Grazie per la risposta sul TN di Chicca... Le cose per superare le difficoltà di un tema sono reale, ma non impossibile a superare se facciamo uno sforzo, tenendo conto del tema...

Ti faccio una domanda sul mio amico Tomás (24/04/1981 ore 11:30 Quito – Ecuador). È soltanto per sapere se ho capito bene... Quando ho fatto il tema natale di Tomás, ho avuto qualche dubbio sulla DOMINANTE del tema. In effetti, il primo tentativo è stato sbagliato perché non avevo l’ora vera di Tomás, dunque non ho considerato il Plutone congiunto al IC. Adesso, vedo bene che Plutone è la dominante, però secondo me, Venere ha qualcosa da dire...

Tomás è un uomo molto gentile. Non si arrabbia mai... e comunque, quando lo fa, non lo rimane a lungo. – Anzi, una volta, mi ha detto che non era assolutamente capace di rimanere arrabbiato. Dopo qualche minuto, si trova ridicolo e subito, si calma. Se caso mai continua a far finta di essere arrabbiato, lo fa per essere «logico» con l’impulso di partenza e non fare brutta figura calmandosi subito. Del resto, non gli capita spesso di arrabbiarsi. – È un tipo poeta, ha studiato la letteratura, vuole sempre piacere agli altri, aiutare gli altri. Si interessa alla musica, al ballo, alla cultura andina, ecc. Di più, è molto attento a vestirsi bene, a curare il suo corpo, ecc.

Io, avevo pensato che la DOMINANTE del TN era Venere in Toro, aspettato da Sole, Mercurio, Luna e Nettuno... Mi sbaglio??? Forse è soltanto il valore Toro che agisce...

Grazie.

Arsenios


Buon giorno, Arsenios,
sì, come tu dici, nel caso di Tomás, non possono esserci dubbi e la dominante è Plutone, ma è altrettanto vero che quella Venere-Toro strettamente congiunta al Sole si sente e come: pensavo di averlo scritto nella Guida, ma non è così e non ricordo dove: pur essendo così frequente, la congiunzione Sole-Venere caratterizza in modo inaspettato le persone e le rende davvero amorevoli, oltremodo socievoli, ben disposte, propositive, soft... In questo caso parliamo di una bellissima Venere in Toro e dunque...
Un caro saluto.











Ciao Ciro,ti ringrazio tantissimo della disponibilità,e del tuo consiglio per il mio compleanno.Cercheró di essere presente al prossimo incontro,così possiamo parlare un pò di questa mia nuova vita,grazie a te e alla tua professionalità,aiutando tutti noi,risolvendo i nostri problemi.Un grosso abbraccio e grazie.

Patrizio-Orvieto


Grazie, anche a te.






Buongiorno Ciro,

sono Chicca da Venezia, grazie per la la tua risposta, potresti darmi per favore qualche spiegazione in più, vedo che le persone che ti seguono sono molto preparate in materia io purtroppo non mi intendo di pianeti, cosa significa avere Venere lesa in Nona Casa? Saturno in VII leso…. ho una situazione davvero così difficile?? Io ho letto che Saturno esce dal mio segno (il Leone) a dicembre, mentre il 16 luglio 2014 (quindi tra poco) arriva Giove che dovrebbe contrastare Saturno e sinceramente pensavo che con l’arrivo di Giove potesse finire la mia sfortuna in amore, perché ne ho davvero tanta!!! ....un ultima cosa dove mi consigli di passare il compleanno quest’anno? manca poco e vorrei orgnizzarmi per tempo se riesco.....Grazie in anticipo per il tuo aiuto

Chicca, nata a Venezia, il 26 luglio 1969 alle ore 12. 30 del mattino


Cara Chicca,
direi che dovresti cominciare dall'inizio: il libro che vedi sotto.
Studiando lo stesso capirai, innanzitutto, che l'Astrologia non è oroscopia e che l'entrata e l'uscita di Giove o di Saturno da un segno non può dirci assolutamente nulla di tuo personale e serve solo a confezionare oroscopetti demenziali.
Invece, ponendoci nel modo giusto in rapporto agli astri, notiamo che faresti bene a trascorrere il prossimo compleanno a Forde, Norvegia.
Molti auguri.

















Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





15 commenti:

Anonimo ha detto...

Dear master,

I have made the solar revolution in February,but my couple is about to separate . My husband risks to be interned in an asylum for behavior disorder and violence.
I do not know how to more than think.
Thank you for your help
Marguerite of France

Ciro Discepolo ha detto...

Caro Ciro,
Saturno sta svolgendo egregiamente il suo lavoro, i nodi sono venuti puntuali al pettine e direi che mi approssimo alla resa finale. Il tempo è divenuto all’orizzonte della mia vita importantissimo. Con continue oscillazioni, come un grafico impazzito, cerco di non mollare. Ma sono allo stremo. Esiste un posto per me, dove, se possibile, tentare di ricominciare?
Non fumo, ma vagheggio di scendere a comprare le sigarette e non tornare più....

FM, Napoli 11/11/1960, 9.37

P.S : Ovviamente sono sempre rimasta a Napoli non potendomi permettere neanche il biglietto Napoli/Roma.

Unknown ha detto...

Carissimo Ciro,
ti scrivo per avere una conferma sulla RS di un ragazzo, nato a Sorrento l'1.9.1997, che ha qualche problema di salute e mi ha chiesto di potenziare tale aspetto. Avrei pensato a New Delhi,località facile ed interessante. Ho cercato di far cadere l'AS in terza, per non farlo distrarre dagli studi vista la positiva situazione della settima, ma sarebbe troppo complicato arrivare in quelle località tra le montagne.
Ti ringrazio tanto per i chiarimenti che mi potrai comunicare e ti invio un caro saluto.
Paola Scalamogna

Anonimo ha detto...

Buongiorno Ciro,
una precisazione: se non erro, ho letto in un tuo libro che non dai importanza agli aspetti di quinconce? E' così?
Grazie e buona giornata
Giulia di Sora

Anonimo ha detto...

Caro Maestro,
desidero proseguire la verifica dell'orario di nascita con ulteriori RL. In attesa di essere operativa con i tuoi preziosi programmi, vorrei mi consigliassi delle RL per luglio-agosto-settembre. Ricordo che stiamo stiamo lavorando sulle h.11.16 del 1-5-1956 a roma. Grazie sin d'ora!
Diapason

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, hai parlato della congiunzione sole-venere, precisando che non ricordavi bene il contesto in cui chiarivi questo aspetto. Se può essere d'aiuto, io ricordo che nelle pillole di youtube, quelle dedicate all'affinità di coppia, suggerisci di stare alla larga in generale da certi individui, al di là dei buoni aspetti di sinastria, e poi suggerisci di prediligere in generale i rapporti coi soggetti caratterizzati da un trigono di venere all'ascendente, e la descrizione di questo aspetto mi sembrava abbastanza simile a quella riguardante la congiunzione sole-venere. Spero di esserle stata d'aiuto. Complimenti come sempre per il blog e per il suo immenso altruismo.

Anonimo ha detto...

Buonasera a tutti.

Stato di Israele, 14 maggio 1948
ore 16.00 Tel Aviv (anche se alcune fonti riportano le 16 e 24).
La RS 2014 eretta a Gerusalemme ci dà un Ascendente in XII in BILANCIA,Marte incollato all'Ascendente stesso, il Sole in 8^
ed Urano in VII (aridaje con la Bilancia...)seppur in compagnia di Venere.
Scusate, ma la vedo proprio critica...

Sandro NH

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, sono pasquale nato il 17.09.81
a nocera inf.re alle ore 0,45.
RS 2013 messico guadalaiara e come tu mi accennasti che sarebbe stata una brutta rs. Ad Agosto mi sono sposato, ma la cosa sembra non voler
funzionare per carattere ecc.
dove pensi volendo sempre salvaguardare la salute e questo matrimonio che non vorrei rovinare (ho una binba di 5 mesi) grazie pasquale

Anonimo ha detto...

Scusate, ho dimenticato nel post precedente di commentare la Lunare di Israele che (guarda caso) si è formata ieri alle 17,29 GMT.
Spicca Giove-bistabile in VII, il Sole in sesta insieme a Mercurio (i giovani) e Marte in nona (guerra con gli stranieri?)
Sandro NH

Anonimo ha detto...

Caro Ciro
ti ringrazio anche per conto della mia amica Mimma per l’indicazione di Nalchik che se non erro si trova nel Caucaso. Sai di precedenti esperienze su come raggiungere questa città ? Durante gli incontri di Sant’Agata mi è rimasta impressa la tua affermazione riguardante il significato della posizione di Nettuno nella RS,” le maggiori inquietudini dell’anno sono legate al significato della casa occupata da questo pianeta nella RS”. Riguardando la mia RS 2013 trascorsa a Grottaglie, Nettuno congiunto alla Luna si trovava nella ottava casa a 6 gradi da Mercurio, mentre Urano era congiunto al MC. Ripensando al periodo marzo 2013-marzo 2014 le maggiori inquietudini le ho ricevute da mia sorella con la quale ho avuto uno scontro verbale il 16 agosto a cui è seguito un periodo di circa tre mesi di assenza di ogni tipo di rapporto. Questo episodio può essere legato alla posizione di mercurio, nettuno e luna ? Grazie.Tiziana 11 marzo 1951 ore 12 Mogadiscio

Anonimo ha detto...

Caro Ciro
ti ringrazio anche per conto della mia amica Mimma per l’indicazione di Nalchik che se non erro si trova nel Caucaso. Sai di precedenti esperienze su come raggiungere questa città ? Durante gli incontri di Sant’Agata mi è rimasta impressa la tua affermazione riguardante il significato della posizione di Nettuno nella RS,” le maggiori inquietudini dell’anno sono legate al significato della casa occupata da questo pianeta nella RS”. Riguardando la mia RS 2013 trascorsa a Grottaglie, Nettuno congiunto alla Luna si trovava nella ottava casa a 6 gradi da Mercurio, mentre Urano era congiunto al MC. Ripensando al periodo marzo 2013-marzo 2014 le maggiori inquietudini le ho ricevute da mia sorella con la quale ho avuto uno scontro verbale il 16 agosto a cui è seguito un periodo di circa tre mesi di assenza di ogni tipo di rapporto. Questo episodio può essere legato alla posizione di mercurio, nettuno e luna ?
Grazie. Tiziana

Catia ha detto...

Carissimo Ciro grazie per la risposta! penso anche io che il mio orario abbia le ore contate. A tal fine mi suggeriresti una RSM per luglio ed ottobre così provo a ritentare l'orario di nascita? Sto lavorando su 16.38 Rimini 17.12.1964.

Anonimo ha detto...

Caro Ciro, sono finalmente riuscito a scrivere sul tuo blog (scusami ancora). Come anticipatoti, una tua cara amica (mia amica carissima) mi ha fatto appassionare ai tuoi studi.
Io sono nato il 27 luglio 1958 a Nocera Inferiore (Sa) tra le 18 (come dice mia madre) e le 18,15 (come da certificato di nascita). Qualche sera fa la nostra comune amica (tua discepola), consultando l'apposito programma, mi ha consigliato di andare a Istanbul per il mio prossimo compleanno. Io ho già fatto le prenotazioni aeree che mi scadono domattina. Cosa ne pensi? Mi diresti i pro e i contro?
Ti ringrazio fin d'ora e ti invio i miei più cordiali saluti,
Antonio

Anonimo ha detto...

Buonasera Dottore,sto leggendo due suoi libri:"Transiti e Rivoluzioni Solari" e "Nuovo Trattato di Astrologia".
Nel primo libro per quanto riguarda le orbite dei TRANSITI fa una distinzione tra pianeti veloci e lenti,mentre nel secondo considera orbite ben più ampie per gli aspetti RADICALI,questi valori sono applicabili anche per gli aspetti tra pianeti lenti?
Ad esempio nel Marzo '89 sono da considerare congiunti Saturno a 13° Capricorno ed Urano nello stesso a 5°?Orbita di 8°?
Od un trigono Nettuno-Giove di 7°?Se non fosse così potrebbe indicarmeli?
Per le previsioni c'è bisogno della contemporaneità dei transiti e orbite prossime allo zero.
La mia sarà una domanda sciocca, ma basta che vi sia anche un solo transito in uno dei soggetti perchè accada il fatto?
Ed il transito dev'essere sempre di un pianeta lento su uno veloce? Oppure anche il solo transito di Marte su uno lento può far accadere la circostanza ?
Chiaramente il tutto dev'essere sostenuto dalla RS e RL.
Grazie e complimenti
Alex


Unknown ha detto...

Carissimo Ciro,
ti scrivo per avere una conferma sulla RS di un ragazzo, nato a Sorrento l'1.9.1997 alle ore 12,00,il quale ha qualche problema di salute e mi ha chiesto di potenziare tale aspetto. Avrei pensato a New Delhi,località facile ed interessante. Ho cercato di far cadere l'AS in terza, per non farlo distrarre dagli studi vista la positiva situazione della settima, ma sarebbe troppo complicato arrivare in quelle località tra le montagne.
Ti ringrazio tanto per i chiarimenti che mi potrai comunicare e ti invio un caro saluto.
Paola Scalamogna