sabato 14 giugno 2014

Alaska for Eleonora







Salve Ciro.

Ben tornato. Penso che ho fatto bene di non scrivere durante la tua assenza, perché c’è un sacco di gente che l’ha fatto, e hai dovuto rispondere a tutti... Eccetto a Mandrefi, ciò che mi ha deluso in po’, perché avrei voluto il tuo parere... Sono Arsenios (10/05/1967 e così via)

Adesso, parlo a te, Ciro, ma anche a Francesco...

Trigono Giove/Nettuno
Ho visto un intervento di Francesco Manfredi a proposito del mio tema... oppure di ciò che vede del Trigono Giove/Nettuno nella sua esperienza astrologica. – Ok. Io non sono astrologo, ma studio l’astrologia, dunque non posso «competere» in un’argomentazione su di questo. – Però quando leggo André Barbault (Traité pratique d’Astrologie), o nel magnifico libro delle sue nipoti Martine & Danièle Barbault (Dictionnaire des Aspects Astrologiques), oppure nella tua «Nuova Guida all’Astrologia» (4° edizione, perché non ho ancora in mano la 5°), non leggo niente di eccessivo. Invece, si tratta di «serenità, passività, indulgenza, bonarietà, filantropia, senso artistico...» In questo, mi riconosco bene... Martine & Danièle aggiungono qualcosa sulla religiosità e il misticismo della persona, l’interesse per l’«invisibile»... Mi riconosco ancora bene... Sono contento, del resto, di non essere l’«unto del Signore», perché non voglio finire in croce!!!

Per la vista, penso che ho soltanto bisogno dell’Opposizione Sole/Nettuno e l’ASC Vergine per spiegare la mia grande miopia... Di più, ho i piedi cavi...

Allora, vorrei sapere se c’è generalmente, sì o no, questo eccesso di cui parla Mandredi quando Giove interviene...



Forse gli eccessi di cui parla Manfredi trovano una spiegazione altrove nel tema delle persone che ha incontrato...

Trigono Sole/Plutone
Però, per Sole/Plutone, l’orbita è più stretta (1°21)... Barbault dice, e traduco io: «Potenza istintiva che tende a una creazione, un’affermazione, una passione arricchente». E Discepolo: «Volontà di potenza, Io potente. Energie realizzative, attenzione rivolta ai grandi temi della vita. Profondità.» Mmmm. Non so se l’Io è potente in me, ma va bene con l’«attenzione rivolta ai grandi temi della vita. Profondità». Del resto, non sono «satanista», né Dracula, e il mio «fascino» è abbastanza controlato... Soltanto per dire chi sono...

Per il resto, è vero che non conosco abbastanza Morpurgo, sebbene io consulti i suoi libri ogni tanto... Del resto, mi sento più a mio aggio con Barbault e Discepolo... Sono meno complicati. (Non dimenticare che ho Sole e Mercurio in Toro!!! Sono lento a capire! Ha! Ha! Ha!)

È vero che, giovane, ero molto più radicale... Forse, Marte in Bilancia e Saturno in Ariete mi hanno moderato il carattere col tempo. Da quasi 10 anni, ho molto cambiato. Però, sono sempre stato preso fra legge e vita. La vita e le persone sono sempre più importanti delle leggi e regolette, ma ho questa tendenza di voler diffendere qualcosa. Man mano, si è transformato, e adesso, preferisco diffendere la persona, non la legge. Forse 2009 (parlo della R.S.), mi ha cambiato moltissimo. Non ti saprei spiegare il perché... e il come mi appartiene...

Allora, carissimo Ciro, cosa ne pensi?

Arsenios, dal lontano Canada...


Grazie, Arsenios.
In effetti, come avrai compreso, qualche volta non rispondo perché, se ho l'impressione, come in questo caso, che il Blogger stia più scrivendo una sua considerazione che facendo una domanda, cerco di non intervenire per lasciare il più possibile uno spazio del genere a chiunque.
Però, nel tuo caso, tornando sull'argomento e chiedendomi specificamente di intervenire, ti dico cosa penso di tale item.

Infatti, anche secondo la mia esperienza le caratteristiche cui accennava Francesco Manfredi sono da ascrivere specificamente a tutte le forti posizioni Marte-Nettuno o Sole-Nettuno o Nettuno dominante e cosignificanti.
Se vi sono "stati di coscienza alterati" questo è generalmente il target da considerare.

Sul significato Sole-Plutone mi sembra che siamo alquanto allineati, nonostante l'ultimo pianeta del nostro sistema solare sia una scoperta relativamente giovane.

Come sai i forti valori Toro non fanno le persone di fioco lume, ma anzi tantissimi grandi filosofi: Marx, Freud, Russell...

Sì, il tuo Marte in Bilancia e Saturno in Ariete credo che abbiano funzionato esattamente nel senso che dici. Il tuo essere non più giovanissimo e soprattutto colto ed evoluto ha fatto il resto.

Tanti saluti.



Mmmm.
Si vede che ho avuto dei problemi per dimostrare che «non sono un robot»???
Mi dispiace...

Arsenios

No problem... Ho capito che mentre pulivi l'arma ti è partito qualche colpo di troppo...









Una previsione "Mondiale":

http://www.astrologiamilano.it/mondiale-astri-pallone-pronostici-stellari/

Marco










Salve Dottore.
Mi chiamo Eleonora ed i miei dati natali sono:
Pavia 1/12/74 ore 7.20

Mi consiglia un località per il mio compleanno utile anche per la relazione con ilo mio fidanzato?

La ringrazio

Eleonora


Benvenuta Eleonora da Pavia!

Cara Eleonora,
ti consiglio molto Arctic Village, Alaska.
Molti auguri.









All’età di 55 anni mi chiedo ancora quale era la mia professione ideale oppure il punto forte del mio tema natale. Mi può aiutare ?

Grazie e complimenti per la sua bravura.

Una donna del 30/11/59 nata a Milano alle ore 01,15



Leggere, leggere..., studiare studiare..., scrivere scrivere...

In alternativa guidare l'auto o i bus.









Carissimo Ciro,
scusami se rispondo solo ora con un GRAZIE per il tuo consiglio di spostarmi a Yap, Micronesia, per il compleanno di quest'anno.
Ci metterò tutta me stessa per potere partire, sperando che da lassù mi diano un aiutino...
Ti dirò: a me l'idea di partire per un luogo che non conosco mette una carica grandissima. Se poi il viaggio ha un obiettivo come quello di darsi delle prospettive migliori, allora mi carico ancora di più. Il tuo lavoro ha per me un grande valore.
Quindi grazie di nuovo. Ti auguro una buona estate!

Natascia ( 19/12/1978 01:30 am Quistello MN )


Grazie mille come sempre, un abbraccio

Vania










ciao ciro,sono teresa da bergamo,nata a moint sain martin al confino con Lussemburgo e belgio il 11\09\1956 alle ore 3:15 vorrei sapere la mia rs, per salute e famiglia! grazie 

Teresa

Ciao Teresa,
ben ritrovata.
Ho risposto alla tua richiesta il giorno dopo che postasti per la prima volta.
Se non hai letto la mia risposta, leggi all'indietro il blog fino a trovare ciò di cui stiamo discutendo.
Molti saluti.












Caro ciro,
grazie per la risposta mi rendo conto che era anche chiaro dai tuoi scritti ed i miei dubbi (che riguardano l'interpretazione del tema) si possono sciogliere solo riprendendo a studiarli.
Avrei una domanda (molto più decisiva ed utile x me, spero) da fare sulla questione rilocazione giacchè credo che entro un paio di anni il fatto che io mi trasferisca fuori dall'Italia potrebbe diventare una realtà abbastanza probabile e vorrei prepararla nel migliore dei modi.

Ho calcolato altre rilocazioni (fermo restando che Omsk sarebbe la migliore) per trovare delle alternative ad Omsk verso la quale non mi sento molto motivato attualmente.
Ora fermo restando che mi hai detto che le stelle hanno deciso li, quindi credo sia il massimo, in attesa che mi motivi verso quella direzione ho cercato delle alternative in altri posti: l'Australia dove sembra ci sia un sacco di lavoro ed il Giappone che io davvero adoro. Quindi mi reputo anche abbastanza fortunato a non avere venere rilocata in Alaska o Nigeria. In Giappone o Australia ci andrei molto più volentieri che ad Omsk, ma vorrei comunque capire quanto/ come ci perdo o ci guadagno (rispetto ad Omsk o allo stare qui) x farmi 2 conti (certo che non sono proprio un tipo da seconda casa eh?)
In Australia potrei mettere venere al Mc salvo poi lavorare un attimo x spostare saturno dalla settima (ancora nn ci sn riuscito ma credo sia possibile). In Giappone invece vi sono molte città in cui avrei venere quasi attaccata al MC e giove (congiunto ad urano) attaccato al DS… le migliori che ho trovato sono Kawakami o Nakagawa in Giappone.
Cosa ne pensi Ciro? quanto vale di meno venere rispetto a giove al MC? O poi sarebbe meglio tra venere e sole quest'ultimo? Ed in Giappone avrei cmq anche giove urano al DS anche se cmq il mio obiettivo al 90% è l'indipendenza (soprattutto economica) quindi lavorativa. Quanto perderei, se dovessi perdere, con queste posizioni rispetto al Giove MC di omsk e quanto guadagnerei rispetto allo stare qui?
Mi rendo conto che ho posto le domande manco fossi al mercato, ma era giusto per esprimere più chiaramente le mie perplessità.
Grazie mille per la tua enorme disponibilità.

Poseidon 83


Caro Poseidon,
non so quanto sia praticabile il tuo progetto.
Negli ultimi anni l'Australia è diventata severissima nei confronti della immigrazione e  per accedere occorre, oltre alla perfetta conoscenza delle lingua inglese, anche un titolo di studio assai interessante per loro come una laurea in medicina o in ingegneria e simili. Naturalmente questo non significa che tutti i medici e gli ingegneri possano entrare: quella è la condizione minima, ma poi ci sono dei test da superare.
In alternativa sono richiesti anche lavoratori particolarmente specializzati.
Aggiungi anche una cosa. Diversi anni fa, quando mi recai a Perth, notai che non vi erano quasi persone di colore e perfino i lavori più umili venivano svolti da bianchi di tipo europeo. Cercai di approfondire e, anche se non l'ho letto da alcuna parte, credo che le leggi sulla immigrazione siano ormai assai pesanti da ogni punto di vista. Certo si trovano tantissimi cinesi, ma sono discendenti delle famiglie che nell'800 furono tra i grandi colonizzatori di quel continente.
Per quanto riguarda il Giappone non ho mai conosciuto un italiano che lavorasse in Giappone, tranne pizzaioli e chef e non so nemmeno se vi sia un divieto in tal senso o è semplicemente la legge del mercato che non lo consente (salari bassi con alti costi della vita).
Tra l'altro credo che saprai che in Giappone esiste un numero elevatissimo di tumori allo stomaco, in parte dovuto all'eccessivo stress della vita lavorativa di quel Paese.
Detto ciò, esaminando il solo aspetto astrocartografico, notiamo che neanche Nemuro che è un poco più di un villaggio nell'estremo est del Giappone, potrebbe andare bene perché la congiunzione di Venere al MC non è sufficientemente stretta e non è consigliabile lasciare un Urano al DS che renderebbe difficili e instabili tutte le relazioni, non solo quelle amorose.
In Australia è possibile mettere Venere al MC che è certamente più potente del Sole e non dovremmo preoccuparci degli altri astri che capiterebbero lontano dal DS.
Resta da verificare, però, quello che ti ho detto prima a proposito della immigrazione.
Infine dobbiamo notare che nel tuo caso non può andare bene neanche Plutone al MC perché piazzeremmo lì anche Saturno...
Molti saluti.








ri-eccomi ciro, come ti dicevo mi devo organizza per la mia prima RSM fra un mesetto circa ... riposto la mia domanda dell'altro giorno.

A Marzo mi avevi suggerito Madeira ma avrei un alternativa da sottoporti: Londra. Logisticamente più comoda, inoltre potrei incontrare qualche vecchio amico e chissà incominciare ad attivare la VII casa. Astrologicamente parlando ecco i punti salienti:
1. Venere rimarrebbe perfettamente congiunta al Discendente in entrambi i casi;
2. lo stellium in VII inalterato;
3. Ascendente di RS in IV radix inalterato;
4. Marte e Saturno rimangono in due case separate anzi a Madeira avrei saturno in XI pericolosamente vicino alla cuspide X-XI (circa 3°);
5. Marte passerebbe dalla X alla IX casa imponendomi di viaggiare all'estero per promuovere il mio progetto;
6. Saturno passerebbe dalla XI alla X da esorcizzare con ritmi di lavoro intensi;
7. Urano passerebbe dalla IV RS alla III RS nella speranza che porti tante intuizioni geniali negli studi;
8. Plutone rimarrebbe saldamente in I RS in entrambi i casi;
9. Nettuno passerebbe dalla cuspide II-III RS alla II RS probabilmente aumentando le mie preoccupazione per le finanze, ma tanto quelle (le preoccupazioni) ci sono sempre e comunque;
10. Luna passerebbe dalla III RS alla II RS.

Cosa ne pensi come alternativa??

Andrea C nato a Piacenza il 17/7/71 alle 11am

Penso che non ti conviene assolutamente andare a mettere di proposito Saturno in Decima Casa: a quale scopo?
Con quella di Madeira non c'è partita...







Ho mandato la mail proprio ora sull'altro indirizzo che mi hai scritto. se non ti arriva scrivo su facebook in privato. Sono in ansia perchè ti ho scritto se posso parteciapre al convegno e ho aggiunto i dati che avevi chiesto. ho bloccato una stanza in un albergo a Sant'Agata ma non ho ancora dato conferma. Se mi dici che posso venire la conferma. spero di non perderla nel frattempo U_U

ovviamente ho dimenticato di dirti che sono Nastas'ja (ti ho scritto io della stanza). scusa la confusione!!


Tutto OK, 
Nastas'ja, ci siamo poi scritti privatamente. 








Salve Dottore.
Vorrei un consiglio da Lei riguardo il luogo più indicato per il giorno del mio compleanno per una buona RS.
Sono nata a Prato il 27-08-1966 alle ore 00:25.

La ringrazio

Anonima

A me risulta di averti già risposto. Prova a leggere i blog dei giorni successivi al tuo precedente post.






Ciao Arsenios,
penso che ti sei risposto da solo.
Poi, ho parlato di tendenza agli eccessi.
Tendenza: non significa che è per forza così.
Il tema va preso nella sua interezza, mai un solo pezzo per volta.
Se ho fatto quelli esempi quindi, non devi sentirti coinvolti personalmente! 

Francesco Manfredi


Salve Francesco,

Sono Arsenios. Non ti preoccupare. Avevo capito il «ho capito» dell’inizio del tuo intervento. Faccio le domande per riuscire a capire meglio le cose... e dire chi sono io, con questi trigoni. Come dici, il tema è un insieme dove ogni parte dialoga con le altre parti. E comunque, abbiamo tutti un modo di vivere le cose.

Ad esempio, ho Urano all’ASC con orbita di 1°25. Però, sono facilmente perso con la tecnologia moderna. Va bene con internet, ma se qualcosa mi capita col compiuter, sono disperatamente impotente!!! Mi ricordo André Barbault siegando come viveva questa sua congiunzione ASC/Urano. Diceva che quando era di moda avere i capelli corti, gli aveva lunghi, e quando era di moda di avere i capelli lunghi, gli aveva corti. Ecco. Io sono un po’ così. Mi ricordo benissimo il 6° gradi di scuola primaria (RS 1978), mi sentivo diverso degli altri della mia classe. E poi, faccevo apposta per fare diversamente le cose. Quando il professore diceva «andiamo tutti a pesca», io non volevo partecipare, ad esempio. Era diventato quasi come un’ossessione per me. Non potevo essere come gli altri... E poi, durante la scuola secondaria, una mia amica me diceva spessissimo che ero «speciale», cioè molto originale. Io non mi vedevo così, ma probabilmente ero davvero diverso. Per questo, non ho per niente il bisogno di vestire il giallo e verde con capelli tagliati a metà testa, ecc. Ma l’originalità, la vivo rifiutando la moda assoluta, il fatto di seguire tutte le tendenze. La mia tendenza è di non seguire nessuna tendenza...

Mi sono comunque fatto le domande a me stesso e a voi, a proposito di questo Trigono Giove/Nettuno, perché mia sorella ha una Congiunzione Giove/Nettuno in 7^, come ho spiegato (orbita di 3°24). Mi pare che questa orbita è anche stretta!!! Ma non vedo questo eccesso in lei. Non vedo in lei l’«unta del Signore», e non penso che lei lo vive e lo vede così... Perciò facevo il mio intervento. Spero che Ciro mi risponderà un qualcosino sulla facenda. Ma per te, sentiti libero di scrivermi ciò che vuoi, senza problema... oppure di fare un intervento su ciò che legge quando scrivo... Non sono stato offeso... Voglio solo capire...

A presto.

Arsenios


Mi sembra tutto OK: il dibattito si mantiene a livelli più che moderati.
Caro Arsenios, come leggerai più giù, sono nuovamente intervenuto su tale argomento.







Gentile Ciro, il 2013 è stato pessimo per le finanze, questo 2014 con giove in seconda non sta dando alcun effetto bistabile anzi sta continuando sulla stessa scia, ora ho visto che la prossima rivoluzione lunare ci sarà giove in ottava di RL e venere in settima, secondo te ho qualche speranza di risolvere qualche debituccio o quel giove di rl andrà a infierire ulteriormente? Grazie. 

G.


Caro/a G.,
non è che mi offri molti elementi: se vuoi, riposta tutto inserendo anche i tuoi dati di nascita precisi, la località dove vivi e dove hai trascorso l'ultimo compleanno.








L'ex Magnifico Rettore dell'Università di Torino è morto oggi nel giorno del suo compleanno:

http://torino.repubblica.it/cronaca/2014/06/13/news/morto_dianzani_rettore_dell_universit_per_12_anni-88864059/

Mario Umberto Dianzani 13 giugno 1925
Una prece

Sandro NH



Mattoncino non da poco...








ciro francesco scusate l'intromissione!!!
per la prima domanda di francesco, che tra l'altro era anche una mia domanda tempo fa, io individuerei il "colpevole" in saturno in domicilio in X insieme al bel trigono giove-saturno... ma sono un neofita molto curioso e aspetto di sapere cosa ne pensa ciro

Francesco ottimo asse II-VIII casa nel tuo TN che invidia che mi fai!!!

saluti e buona serata

Andrea C

Come dicevo prima,
ciò che porta una quota di "stati di coscienza alterati" a Francesco è certamente la quadratura Sole-Nettuno e non certo il trigono Giove-Nettuno...







Caro Maestro, ti scrivo per un'amica (nata a Bergamo il 1/9/1963 alle 7,15) per la quale si prospetta una pericolosa RS se non lascia la città natale, chiedendoti per cortesia di indicare una buona RSM, con particolare attenzione ai problemi di tipo legale e professionale.
Grazie per la generosità e per la genialità di cui sei dotato.

Maria

Cara Maria,
alla tua amica consiglio molto Shiraz, Iran.
Tanti saluti.







André Barbault è in ottima salute e più attivo che mai...

Parigi, Maggio 2014, a casa del Grande Maestro.









Assaggiando dell'ottima mozzarella di bufala fresca di giornata...
























Per Tutti. Non è una notizia importante, ma vi invito a leggerla perché potrà spiegare, a qualcuno, il perché di un certo rumore di fondo che disturba, da qualche anno, l’Astrologia:





For Everybody. It is not an important news, but I invite you to read it because it can explain, to someone, the why of a certain noise leading that disturbs, from a few years, the astrology:









Buona Giornata a Tutti.
Ciro Discepolo



Tutto il materiale contenuto in questo blog, testi, grafici e foto, rigo per rigo, è coperto da Copyright. È vietata ogni riproduzione parziale o totale senza previa autorizzazione dell’owner.



STATE MOLTO ATTENTI A DARE I VOSTRI RISPARMI ALLE POSTE ITALIANE SE NON VOLETE PERDERLI




Notizie di servizio


Per postare una domanda o un commento, visualizzare la pagina con il blog di quel giorno e portarsi sotto a tutta la pagina. Quindi entrare nella scritta “Posta un Commento” oppure “Tot Commenti” e lasciare il pallino nero su Anonimo. Quindi scrivere il messaggio e, dopo averlo firmato con il proprio nome e cognome o con un nickname, spedirlo. Occorre sempre che aggiungiate luogo, giorno, mese, ora e anno di nascita. Solitamente rispondo nel blog del giorno dopo.


To post a Query or a Comment

To post a question or a comment, visualize the page with the blog of that day and go under to the whole page. Then enter the writing “Sets a Comment” or “Tot Commenti” and leave the black little ball on Anonymous. Then write the message and, after having signed it with your own name and last name or with a nickname, send this message. It always needs that you add place, day, month, time and year of birth. I answer usually in the blog of the day after.


Per vedere bene i grafici zodiacali e le foto, occorre cliccarci sopra: si ingrandiranno.

To see well a graph, click on it and it will enlarge itself.


Passando il puntatore del mouse su di un grafico, leggerete, in basso a destra dello schermo, il nome della località consigliata. Se ciò non dovesse avvenire, vi consiglio di usare come browser Chrome di Google che è gratuito e, a mio avviso, il migliore.

Where it will be my birthday?
Passing the mouse pointer on a graph, you will read, in low to the right of the screen, the name of the recommended place. If this didn't have to happen, I recommend you to use as browser Chrome of Google that is free and, in my opinion, the best.



A che ora sarà il mio compleanno? (At what time I will have my Solar Return?):





Qual è l’Indice di Pericolosità del Mio Anno?
CALCULATE, FREE, YOUR INDEX OF RISK FOR THE YEAR (as explained in the book Transits and Solar Returns, Ricerca ’90 Publisher, pages 397-399):




Quanto Vale il Mio Rapporto di Coppia?
Test Your Couple Compatibility:



Sabi Sabi Selati Camp: Where I Have Lost Everything:





Posta un commento